Reparto Delucidazioni sulle Materie n°1, Qui si tratta solo di Incantesimi, Difesa, Trasfigurazione e Pozioni

« Older   Newer »
  Share  
krosticina
view post Posted on 3/8/2011, 10:31




Ilary entrò in biblioteca non sapeva bene dove cercare un libro che poteva aiutarla a svolgere la seconda lezione di trsfigurazione allora si avvicinò alla bibliotecaia e le domandò:
Mi scusi sa gentilmente dirmi dove posso trovare un libro dove perla dei felini nel mondo magico?
 
Top
view post Posted on 16/8/2011, 13:54
Avatar


Group:
Grifondoro
Posts:
12,331
Location:
~ An Unseen world ~

Status:


Vanilla entro' nella grande biblioteca-Oh che Bello!!!!!-Vanilla guardo' con curiosità la grande biblioteca e si avvicino' alla signora della biblioteca-CIAO! Vorrei l'almanacco per le pozioni posso prenderlo?-Chiese la ragazza.
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 11:48
Avatar

Il Fato

Group:
Discepolo del Fato
Posts:
10,913

Status:


La Bibliotecaria si aggirava circospetta tra le imponenti librerie, gli occhi serrati nel tentativo di scrutare al di là degli scaffali eventuali trasgressori alle rigide regole della Biblioteca; la statura minuta e due pesanti lenti sul naso le conferivano l'aspetto di un vecchio topo grassoccio in cerca di buona carta da poter ancora rosicchiare: non che lei avrebbe mai osato rovinare uno dei suoi preziosissimi libri, eppure c'era qualcosa nei suoi movimenti che lasciava trasparire una certa qual bramosia nei confronti di quei polverosi volumi, una gelosia quasi morbosa, che l'avrebbe condotta senza dubbio a tirar fuori le unghie se avesse anche solo avuto sentore che ce ne fosse la necessità.
In particolare, aveva ormai puntato da buoni minuti un paio di ragazzine che apparivano alquanto spaesate: di solito erano quel genere di studenti il pericolo maggiore, perchè cominciavano a tirar fuori libri a caso insudiciandoli e sparpagliandoli ovunque senza saper cosa cercare.

- Posso esservi utile? -
Sbucò all'improvviso, facendole sobbalzare, ma non le importava: il sapere innanzitutto.
- Capisco...In realtà "felino" è una parola di derivazione babbana, il mondo magico può vantare categorie ben più complesse. Tuttavia potrebbe trovare qualcosa nell'ultimo reparto sulla destra, qualche trattato sugli Kneazle, il Nundu e così via...Ma non faccia disordine! -
Era a metà tra un ordine e una disperata richiesta. Sospirando si rivolse alla seconda giovane.
- Per l'Almanacco mi segua...è facilmente consultabile qui in Biblioteca, ma se proprio ha bisogno di studiarselo altrove posso fornirle una copia...-

 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2011, 17:18
Avatar


Group:
Grifondoro
Posts:
12,331
Location:
~ An Unseen world ~

Status:


-Ma no signora io volevo solo consultarlo grazie devo prendere degli appunti per i compiti di pozioni!-disse la bimba mostrando un pezzo di pergamena e una penna.
 
Top
view post Posted on 19/8/2011, 17:51
Avatar

Il Fato

Group:
Discepolo del Fato
Posts:
10,913

Status:


- Perfetto -
La Bibliotecaria pareva sollevata, era evidente che non gradiva che i suoi preziosi libri venissero portati fuori dalla Biblioteca, che si trattasse di copie o di originali. In tutta fretta si diresse verso un polveroso bancone interamente ricoperto di pergamene e cominciò a rovistare nei volumi accatastati lì accanto.
- Trovato! Ecco a te, buona lettura -
Ci pensò su un attimo e prima di allontanarsi concluse con tono minaccioso:
- Se trovo anche solo una macchia d'inchiostro...-
Non c'era bisogno di aggiungere altro.



L'Almanacco lo trovi naturalmente nel Reparto Apprendimenti ;D
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2011, 11:10
Avatar


Group:
Grifondoro
Posts:
12,331
Location:
~ An Unseen world ~

Status:


Vanilla fece un sacco di inchini dicendo che avrebbe trattato il libro con riguardo-Non si preoccupi signora non ci sara'neanche una macchiolina...promesso!-e andò a consultare il libro.
 
Top
DesireeT
view post Posted on 25/7/2012, 10:20




Entrò nella biblioteca affascinata da tutti i libri che la circondavano, ma doveva concentrarsi, era venuta lì per uno scopo. Si avvicinò delicatamente alla bibliotecaria.
Mi scusi, potrei sapere se ci sono informazioni su Saul il mago che inventò la bacchetta, devo fare i compiti per la lezione ma non so come continuare!
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 17:06
Avatar

Il Fato

Group:
Discepolo del Fato
Posts:
10,913

Status:


Stava rimettendo a posto gli ultimi libri consegnati.
I ragazzi li scaricavano semplicemente al bancone e spesso toccava a lei rimetterli a posto e non era certamente il lavoro che preferiva, tornò quindi verso la parte principale quando sentì la voce di una ragazza chiederle aiuto

- Certamente che posso darle una mano, esiste un completo volume che parla interamente di Saul lo può trovare nel quarto scaffale al reparto degli incantesimi -

Aveva adempito al suo dovere di bibliotecaria rispondendo adeguatamente a tutte le sciocche domande dei ragazzi.
Sistemò i grossi occhiali sul naso per poi tornare a camminare.


OT: Per quanto riguarda la ricerca che devi fare se non riesci a trovare nulla vuol dire che devi sfruttare la tua fantasia creando la risposta.
Ti viene quindi chiesto di cercare e rielaborare i dati che trovi oppure di inventarli completamente.
Se vuoi maggiori informazione e delucidazioni chiedi al Docente della materia
 
Web  Top
.:Sarah:.
view post Posted on 16/8/2012, 23:10




Una nuova studentessa arrivò in biblioteca, era il suo primo giorno ad Hogwarts e quando entrò in biblioteca gli occhi brillarono *Libri!!!* Pensò la bambina, che amava veramente tanto i libri. Però non era lì per una visita di cortesia, aveva due cose da scoprire: Una ricerca sul'inventore israeliano della bacchetta magica: Saul, e doveva anche cercare che effetti comportasse il legno diverso nelle bacchette. Quindi andò dalla bibliotecaria e disse: -Buongiorno, intanto complimenti per l'enorme raccolta di libri, penso che passerò abbastanza tempo qua. Ma non sono qui solo per complimentarmi, avrei bisogno di due libri: Uno che parli dell'inventore della bacchetta magica: un certo Saul di origini israeliane, e avrei bisogno anche di un libro che parli degli effetti dei legni nelle varie bacchette. Grazie- La bambina, con gli occhi che ancora brillavno, guardò la bibliotecaria e aspettò una risposta.
 
Top
view post Posted on 16/8/2012, 23:45
Avatar

Il Fato

Group:
Discepolo del Fato
Posts:
10,913

Status:


Strano, ma vero, quel giorno la bibliotecaria sonnecchiava sulla sua sedia, il libro aperto sulle gambe.
Quella sera era rimasta sveglia a lungo perché strani rumori si sentivano nella biblioteca, e lei sapeva bene che c'era sempre qualche marmocchio pronto a infilarsi nel Reparto Proibito.
Quando ormai si era convinta che quella mattina tutto fosse tranquillo potendo dunque concedersi un sonnellino, ecco che una voce di ragazzina, terribilmente squillante svegliò l'anziana donna, facendola sussultare.
Sistemandosi gli occhiali di traverso, la bibliotecaria osservò circospetta la Tassina e ascoltò la sua richiesta.

- Beh vorrei ben vedere che non sei qui per complimentarti. Comunque, seguimi. -
Detto ciò, la donna si alzò e invitò con un cenno la ragazzina a seguirla attraverso un paio di scaffali più in là. Grazie all'esperienza la bibliotecaria individuò il libro giusto, su cui sopra erano raffigurate due bacchette incrociate e lo ammollò fra le braccia della giovane.
- Ecco qui. In questo libro troverai tutto quello che ti serve sapere su bacchette e cosine varie. Trattalo bene che ti tengo d'occhio. -
Disse severa per poi abbandonare lì la giovane e tornare alla sua amata poltrona. Sì, forse un sonnellino ora poteva pure concederselo.

Per quanto riguarda Saul e la sua storia:
Quando in una lezione ti viene chiesto qualcosa che non è presente, vuol dire che devi sfruttare la tua fantasia e inventare. Hai carta bianca, l'importante è rimanere coerente con ciò che afferma la lezione (soprattutto riguardo i tempi storici).
Per quanto riguarda i legni delle bacchette: usa Internet! Puoi benissimo sfruttare i motori di ricerca per trovare informazioni, l'importante è che rielabori ciò che trovi e non lo copi paro paro, altrimenti sarebbe troppo semplice (e rischieresti un brutto voto).

 
Web  Top
.:Sarah:.
view post Posted on 17/8/2012, 16:43




Sarah seguì la bibliotecaria tra gli scaffali. Arrivati a uno scaffale, la bibliotecaria prese un libro con due bacchette incrociate e lo diede alla bambina, che lo prese con cura. Dopo la "minaccia" della bibliotecaria, pensò di dover trattare il libro con i guanti. Quindi con il libro fra le braccia, Sarah si sedette a un tavolo e aprì il libro. Da brava lettrice, consultò l'indice del libro. Il capitolo 3 era intitolato: "Tipi di legno diversi, per bacchette diverse." Quindi Sarah contenta di aver trovato una parte di ciò che gli serviva, subito lesse che poteri aveva il pero: la sua bacchetta, ed estrasse da una tasca una pergamena arrotolata con dentro una piuma. Intinse la piuma nel calamaio e cominciò a scrivere tre tipi casuali di legno con le rispettive caratteristiche.
La bambina, appena finito di scrivere, con attenzione per evitare di macchiare il libro o la pergamena, ripose la penna nel calamaio, e tornò all'indice del libro per trovare di più sul mago Saul. Sarah lesse e prese appunti di tutto il capitolo dedicato a Saul. Poi asciugò la penna e arrotolò la pergamena, riponendo il tutto in tasca. A quel punto, chiuse il libro stando attenta che non ci fossero orecchie o cose simili. E ripose il massiccio libro nello scaffale. A quel punto tornò dalla bibliotecaria dai modi poco gentili e disse con la sua vocina acuta: -Mi scusi, ho letto nella storia di Saul che eseguì l'anatema che uccide, posso chiedere qualche informazione al riguardo, o c'è qualche libro che ne parla?- poi pensò
*Forse non è il massimo chedere qualcosa su una magia che uccide, magari è una magia oscura, ma almeno provo a chiedere: speriamo non mi risponda male.*
Si, so che devo inventare, però faccio scena. In teoria Sarah non può inventare, quindi devo venire in biblioteca a consultare qualche libro ;)


Edited by .:Sarah:. - 17/8/2012, 20:46
 
Top
view post Posted on 17/8/2012, 17:47
Avatar

Il Fato

Group:
Discepolo del Fato
Posts:
10,913

Status:


Ah, riposo dolce riposo! Un bel silenzio, un piacevole venticello proveniente dalla finestra accostata e sì, si stava decisamente bene.
Ma non poteva ancora cantar vittoria: riecco la ragazzina tornare alla carica e fare una richiesta che, beh... una bambina di undici anni non dovrebbe mai fare. La donna, a quelle parole spalancò gli occhi spaventata, osservando la Tassorosso di fronte a lei.


- Non ci pensare neanche. Libri sulle Maledizioni sono nel Reparto Proibito, FORSE, e dubito fortemente che una ragazzina come te possa permettersi il permesso! Roba da matti, non è cosa per te! Torna a studiare e non porti certe domande! -

Con le mani fece segno alla giovane di tornare al suo posto. Lei non avrebbe mai e poi mai permesso che una fanciulla così in tenera età maneggiasse certi libri.
Anzi, fosse stato per lei non lo avrebbe permesso a nessuno.


Sarah, vedo che ti sfuggono alcuni punti, ti invio un mp.

 
Web  Top
Vaniglia Periwinkle
view post Posted on 8/11/2012, 20:23




Shelly, dopo esser scesa dalla Torre di Divinazione, dove si trovava la Sala Comune dei Corvonero, la casata nella quale era stata smistata, arrivò in biblioteca.
Era una biblioteca immensa! Ovunque vi erano ragazzi della sua età o anche più grandi che cercavano libri sui quali fare ricerche per le varie materie, oppure che si riunivano con gli amici per studiare insieme.
Ma dove avrebbe trovato il libro di cui aveva bisogno, tra quell' infinità di scaffali colmi di libri ? Decise di chiedere alla bibliotecaria.
Sempre se c' era. Perchè lei, al momento, oltre alla miriade di studenti non vedeva nessuno. Ma sì, doveva pur esserci una bibliotecaria o un bibliotecario in una biblioteca... Almeno questo accadeva nelle biblioteche babbane, nelle quali per ore al giorno si era intrattenuta prima di essere chiamata a Hogwarts.
Però lei non sapeva nulla del mondo magico. Quindi poteva anche essere che non ci fossero bibliotecari nelle biblioteche magiche...
Stava per abbandonare la stanza, quando finalmente vide una donna che prima non aveva notato. Si diresse verso di lei e le chiese:

- Mi scusi, potrebbe dirmi dove trovo un libro sulla Trasfigurazione? Devo fare una ricerca sul diverso esito dell' incanto Pulvinus a seconda della grandezza della piuma utilizzata e dell' animale di appartenenza.

Ci sarebbe stato un libro che spiegava questa cosa?

 
Top
Littledoe94
view post Posted on 17/4/2014, 19:41




Non appena finì la lezione di pozioni, Mary si fiondò in biblioteca con l'obbiettivo di svolgere immediatamente il compito assegnatole.
Quando entrò, si accorse immediatamente di quanto fosse vasta la Sala e, curiosa, cominciò a girovagare osservando con attenzione i libri che erano stipati fittamente sui vari scaffali. Dopo una breve peregrinazione, Mary raggiunse il reparto di pozioni. Vi era un'immensa quantità di libri e, non sapendo quale scegliere, Mary prese il primo libro che aveva sotto gli occhi. Sfogliò un paio di libri, ma non riusciva a capire quale fosse il migliore per svolgere il compito.
Non aveva un gran bagaglio di conoscenze sul mondo magico, i suoi genitori non le avevano detto nulla al riguardo, quello che conosceva le era stato insegnato dalla zia, quando l'estate andava a trascorrere le vacanze da lei, in Scozia. *Devo chiedere un consiglio a qualcuno* pensò fra sé e sé, e perciò decise di chiedere aiuto alla bibliotecaria, sperando che lei fosse paziente e disponibile a rispondere alle sue domande.
Mi scusi signora segretaria, le spiacerebbe aiutarmi a scegliere quale libro sia il più adatto per svolgere i compiti di pozioni?

Edited by Littledoe94 - 18/4/2014, 08:22
 
Top
view post Posted on 18/4/2014, 15:23
Avatar

Il Fato

Group:
Discepolo del Fato
Posts:
10,913

Status:


La figura esile e smagrita della bibliotecaria se ne stava come ogni giorno dietro al suo banchetto, composto da pile ordinate di moduli, il classico campanellino per richiamare la sua attenzione (mai utilizzato poichè la donna detestava i rumori squillanti) e la sua solita mise, polverosa come l'ambiente in cui ormai viveva.
Cipolla di capelli arruffati sulla testa, occhiali sul naso smagrito che rischiavano di scivolar giù ad ogni minima smorfia; teneva lo sguardo basso, su una rivista aperta che aveva poggiato sulle ginocchia ossute.
Non era solita abbandonarsi a letture tanto scialbe, ma la zia Grippetta le aveva accennato di esser finita su un certo articolo di un professore assai noto nella medimagia. Il titolo poi era tutto un programma.
"Artrosi magiche: non crederete alle vostre ossa". E via di immagini e interessanti trattati sulla scomposizione innaturale di un braccio. Zia Grippetta aveva infatti dato il suo apporto alla scienza magica, sfoggiando orgogliosa i suoi famosi piedi, entrambi destri, con tanto di panoramica illustrativa. Un vanto non da poco.
Se solo non fosse stato così difficile passeggiare con lei, considerata l'andatura sempre in curva, l'avrebbe invitata più che volentieri.

Una voce di bambina la distolse dalla sua lettura e risollevando sguardo ed occhiali, la bibliotecaria osservò la figuretta che si era presentata al banchetto.
- Sono una bibliotecaria...non che disdegnerei uno studio tutto mio, sia chiaro. - farfugliò tra sè, richiudendo la rivista e sollevandosi dalla sedia cigolante.
- Sei del primo anno, immagino...seguimi -
Poggiò la rivista sul pianale di legno ed uscì dal suo gabbiotto personale, percorrendo il corridoio fino alla scaffalatura VII e svoltò a sinistra, lasciando che la giovinetta la seguisse. - Questo è il reparto relativo al pozionismo, puoi trovare molti libri che trattano le lezioni della Pompadour, dalla "storia del Calderone" al "veleni attraverso i secoli (e le trachee)". Abbiamo a disposizione anche la più grande enciclopedia di elementi da pozionista, ingredienti e piante. Insomma, le risposte che cerchi sono qui -
Certo, vi erano libri di pozionismo dal primo al settimo anno, ma per la ragazzina aprirne uno di questi ultimi sarebbe stato come cercare di interpretare un trattato in sanscrito runico. Ad ogni domanda vi era comunque una risposta.
- O stai cercando qualcosa di più specifico? -


Per quanto riguarda i compiti delle lezioni, se qualcosa non è scritto all'interno delle lezioni ti basterà fare delle ricerche online (ad esempio quando ti viene richiesto l'effetto di un ingrediente, spesso molte informazioni si trovano sul web), ma starà a te coglierne il succo e rielaborare queste informazioni perchè risultino credibili nel contesto della lezione e non copiate di sana pianta.
Se invece viene richiesto qualcosa che non è presente nella lezione, ne sul web (come ad esempio la vita di un mago, la creazione di un incanto o di una pozione) dovrai in quel momento fare ricorso alla capacità più importante che possiedi : la fantasia.
Esatto, dovrai inventare da zero una storia, dovrai renderla credibile e interessante. Ai professori piace l'inventiva!
Se non è chiaro qualcosa, chiedi pure.
Buon lavoro
 
Web  Top
31 replies since 16/2/2009, 14:45   1621 views
  Share