SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS
RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA
Io sottoscritto/a
Sebastian Morpheus Leery desidero fare richiesta al Consiglio
Docenti e al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
per l’assegnazione della seguente classe:
TrasfigurazionePARTE PRIMA
1. • DA QUANTO TEMPO FREQUENTI QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi6 – 12 Mesi
Oltre 1 Anno
Oltre 2 Anni
Oltre 3 Anni
2. • COME LO HAI SCOPERTO?
Tramite top forum. Volevo tornare nel mondo dei gdr by forum e l'ambientazione a tema Harry Potter è sempre stata tra le mie preferite. Ho scalato le classifiche ed eccoci qui.
3. • QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Meno di 1 Ora
Tra 1 e 3 OreTra 3 e 6 Ore
Tra 6 e 12 Ore
Oltre 12 Ore
4. • SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO?
Non al momento
• SE Sì QUANTI?
1
2
3
4
5+
5. • QUANTI E QUALI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
-Insegnante di Trasfigurazione/Difesa contro le Arti Oscure
-Responsabile casata (corvonero)
-Mangiamorte
-Medimago
-Studente
-Master
6. • IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Descrivi a grandi linee la tua esperienza.
Solo in due occasioni e in due forum diversi (anche a tema diverso), ma il mio ruolo si concentrava solo nel controllare sporadiche situazioni di gioco o fare da spam in altri forum
7. • COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
Credo sia un ruolo davvero molto importante all'interno di questa ambientazione e avendo una buona inventiva, credo/spero, che potrei spingere e far crescere il desiderio di mettersi in gioco a chiunque voglia approcciarsi alle mie lezioni
8. • PERCHÈ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Come scritto sopra, ho già avuto un'esperienza in quanto insegnante di Trasfigurazione, esperienza molto positiva che si è purtroppo interrotta a causa del mio lavoro e dalla recente pandemia. Quindi mi piacerebbe rimettermi in gioco in tal senso.
9. • COSA POTRESTI PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Immagino sia scontato, ma credo che potrei portare qualcosa di originale, divertente e sicuramente curioso. Alla base del desiderio che ci spinge tutti in un luogo come questo, credo sia, oltre al chiaro amore per l'ambientazione, il desiderio di provare qualcosa di nuovo, di essere sorpresi e sorprendere a nostra volta. Credo di poter portare tutto ciò
10. • COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Capirei che è stata scelta una persona più esperta di me e tenterei di cercare un nuovo mestiere che possa comunque meravigliarvi
PARTE SECONDA
a. • TENENDO PRESENTE LA LEZIONE APPENA LETTA E I CRITERI DI VALUTAZIONE ESPOSTI NEL REGOLAMENTO DIDATTICO, CORREGGI IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN'IDEA DEL TUO MODO DI OPERARE.
Nota: In particolare si richiede di elaborare un possibile personale metro di giudizio, spiegando eventualmente la sua applicazione risposta per risposta, e di assegnare un voto finale (tra quelli consentiti secondo la scala valutativa riportata dal Regolamento Didattico) in base a quel metro.
Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?
Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU".
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?
Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone. Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa, se è destra dovrà mettersi alla sinistra.
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?
Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo. Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra, se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?
Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo. Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti, mentre per rallentare bisognerà alzarsi.
1) Risposta corretta ma in completa. Certo è indubbio che richiamare la scopa a se in modo deciso sia corretta, ma non basta solo questo. Bisogna porsi al lato della scopa avendo il braccio dominante parallelo ad essa, altrimenti si rischia di tirarsela in viso.
3 punti2) Risposta corretta, ma la pregherei di essere più preciso in futuro. Aver puntualizzato l'importanza della dominante e della sua posizione, le avrebbe fatto prendere dei punti in più. E' bene essere sintetici, meno essere pigri.
4 punti3) Risposta Errata. Per staccarsi da terra bisogna eseguire un movimento per l'alto, un semplice saltello sul posto sarà più che sufficiente, ma non era questa la domanda. La risposta corretta alla domanda richiesta sarebbe stata "per eseguire un movimento per l'alto bisogna proiettare il manico della scopa, tenuto saldamente con la dominante, verso l'alto. Stesso movimento ma rivolto verso il basso, per farla scendere
0 punti4) Risposta corretta, ma la pigrizia le ha nuovamente negato la possibilità di prendere un voto più alto. Corretto è dire che per accelerare il moto della scopa è necessario chinarsi su di essa, mentre risulta abbastanza frettoloso e poco chiaro la sua definizione di "alzarsi". Mi auguro che un giorno nessuno ascolti questa definizione o temo che possa venirgli in mente di mettersi in piedi sulla scopa. Ad ogni modo, come già precisato prima, se avesse specificato che per rallentare il moto della scopa è necessario sollevare il busto, il suo voto sarebbe stato migliore.
5 puntiVoto finale 12 su 30.
Accettabileb. • TENENDO PRESENTE LA LEZIONE APPENA LETTA, TI PREGHIAMO ORA DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA (ASSOLUTAMENTE DI TUO PUGNO) PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A.
Eccitato? Lo era senza dubbio, ma per quanto qualcuno dei suoi studenti si sforzasse di comprenderlo, Sebastian non gli avrebbe reso il lavoro semplice, dato che faceva tutto ciò che poteva per sembrare calmo e tranquillo. Non aveva timore, ne provava tutte quelle speranze che qualche studente potrebbe immaginarsi. Sapeva fare il suo lavoro e più di una volta, aveva dimostrato di saperci fare con l'oratoria, dunque non temeva nulla, l'unico motivo della sua eccitazione era l'irrefrenabile desiderio di iniziare quella lezione. Spostava gli sguardi, dal pavimento, ai studenti che uno ad uno, o anche in gruppo, lo salutavano proprio come etichetta prevedeva. Sebastian di canto suo ricambiava con un gesto con il capo, senza dir nulla, rimanendo immobile di fronte alla cattedra proprio come era sin dal principio. Era ancora presto, mancava qualche minuto prima che potesse iniziare la sua lezione, e volendo fare le cose per bene, non disturbò i ragazzi che si misero a parlare tra loro tranquillamente. Infondo anche lui era stato uno studente, proprio di quella scuola, ed anche lui amava quegli intermezzi che offrivano un respiro tra le molte ore di lezione. Certo Sebastian non li passava scherzando e parlando con i compagni, ma per schiacciare un pisolino, quelli però erano dettagli che al momento non interessavano. Quando finalmente giunse l'orario di iniziare la lezione, con un colpo di bacchetta, il professore fece chiudere la porta, non con il chiavistello chiaramente, quanto meno, se adesso sarebbe giunto qualche ritardatario, avrebbe dovuto farlo presente a tutti i presenti, con chiaramente le conseguenze del caso. Si spostò dal suo piccolo cerchio di fronte alla cattedra, per portarsi dietro essa e guardare gli studenti, ponendo entrambe le mani sulla cattedra.
<
Benvenuti a Trasfigurazione. Prima di iniziare, tre nozioni base. La prima, il mio nome è Sebastian Leery. Voi potrete appellarvi a me come Professor Leery, proprio come io vi chiamerò per cognome. Potrete intervenire e porre domande solo alzando la mano e solo dopo che io vi avrò dato il permesso. Quando il consenso vi sarà dato, prima di intervenire con il vostro illuminante intervento, dite chiaramente il vostro nome e la vostra casata. Terzo. Durante la lezione potrei pensare di accreditare o togliere punti alla vostra casata. Il metro di tale valutazione misura esattamente quanto la pertinenza del vostro intervento, ma non solo, anche le domande intelligenti verranno premiate. Non abbiate timore, ne di conoscere ne di osare, ma cercate sempre di non esagerare. Detto ciò possiamo iniziare con la lezione. Ci sono domande?>Dopo questo lungo monologo, dove Sebastian avrebbe ben fatto attenzione, a chi sembrava ascoltare davvero e chi invece passava il tempo a fissare il muro, avrebbe accolto e offerto il permesso a coloro che avrebbero posto delle domande, mentre nel caso in cui nessuno si fosse osato, avrebbe continuato con la lezione. Avrebbe scritto la parola Trasfigurazione nella lavagna alle sue spalle, nel modo più elegante che gli era possibile fare, per poi voltarsi nuovamente verso gli studenti
<consiglierei di prendere appunti. La definizione di Trasfigurazione è semplice. Essa è l’antica pratica magica che agisce sulla forma e/o sull'aspetto di un dato essere animato o inanimato. Dunque, ne muta la struttura molecolare alterandone le sembianze. Chiaro?>Avrebbe atteso nuovamente qualche dubbio o domanda nel caso in cui ci fosse stata, anche se aveva posto il concetto nel modo più semplice che poteva, dopo di che avrebbe nuovamente continuato
<la Trasfigurazione è inoltre una delle poche discipline magiche, unitamente alle Pozioni, che non richiede esplicitamente l’uso d’incantesimi o formule, sebbene non ne sia priva. Necessita infatti di una grande concentrazione e determinazione, poiché il minimo errore può risultare fatale. Diciamo che se voleste Trasfigurare la lettera d'amore per la ragazza o il ragazzo che vi piace, ma invece di essere un grazioso uccellino, divenisse un'acromantula, forse le vostre possibilità diminuirebbero >Una leggera risata per tentare di alleggerire un po la lezione. Pretende rispetto dai suoi studenti, non ci sono dubbi su questo e se lo metteranno alla prova, saprebbe anche come farsi rispettare, ma vuole anche che partecipino alla lezione e che possano vedere la sua materia come qualcosa di positivo
<dunque quando si Trasfigura, è importante eseguire movimenti di bacchetta fermi e precisi. Non bisogna ondeggiare o roteare la bacchetta inutilmente, o la Trasfigurazione non avrà successo, nei casi fortunati.> Si spostò nuovamente di fronte alla lavagna e prendendo un gessetto iniziò a scrivere una formula, per poi dire subito dopo
<questa è la formula base per ogni genere di incantesimo che compete la Trasfigurazione. Vi spiegherò ogni lettera che compone tale formula. La (T) è la Trasfigurazione intesa, ed essa è sottoposta all'influenza diretta della massa corporea del soggetto (A), della sua resistenza mentale (V), ed è inoltre soggetta al potere della bacchetta (W) e alla concentrazione applicata (C). Vi è inoltre un’altra variabile, che viene identificata con la potenza magica di chi esegue la Trasfigurazione (Z), ovvero, l'esperienza ed anche l'emotività sul momento del mago che la esercita.>Attese ancora una volta che tutti potessero ben assorbire il suo dire, comprendeva bene che il piacere di un giovane studente era proprio quello di mettersi in gioco e far vedere a insegnanti e compagni, le proprie capacità, ma Sebastian sapeva bene anche, che non poteva esistere pratica senza teoria e si augurava, che prima o poi, anche i suoi studenti avrebbero compreso il suo punto di vista. Aprì un cassetto della scrivania e fuoriuscì un pila di fogli disposti uno sopra l'altro.
Bene, per oggi è tutto. Mi aspetto da voi che riusciate a fare una fila ordinata e a venire qui per prendere i vostri compiti. Uno a testa naturalmente. Dal momento in cui l'ultimo di voi avrà posto il proprio foglio di fronte a se, avrete tempo un'ora per completarlo e consegnarmelo. Ogni compito che non verrà riposto su questa scrivania entro lo scadere del tempo, verrà automaticamente respinto con un'insufficienza Compiti:
Test di Trasfigurazione
Introduzione alla Trasfigurazione
1) Quale termine esplica meglio la definizione di Trasfigurazione?
a.
La Trasfigurazione è un ramo della magia che ci permette di modificare solo esteriormente, l'aspetto di un oggetto
b.
La Trasfigurazione è un ramo della magia che si concentra sul cambiamento della forma o dell’aspetto di un oggetto [x]
c.
La Trasfigurazione è un ramo della magia che ci permette di modificare solo esteriormente, l'aspetto di un essere vivente
d.
La Trasfigurazione è un ramo della magia che si concentra sul cambiamento, unicamente, della forma o dell'aspetto di un oggetto
2) Esistono diversi fattori che compongono la formula che sta alla base di ogni Trasfigurazione. Quali sono?
a.
T, W, C, V, A, Z [x]
b.
T, W, D, V, S, Z
c.
T, W, C, V, A, T
d.
T, W, C, A, V, T
3) Il modo corretto di eseguire una Trasfigurazione è:
a.
Essere concentrati e fare i movimenti corretti e ben saldi della bacchetta per la riuscita dell'incantesimo
b.
Avere la mente sgombra dai pensieri e puntare la bacchetta verso ciò che si vuole trasfigurare con una presa leggera
c.
Roteare più volte la bacchetta così che l'incantesimo assorba più potere magico e mi assicuri la riuscita
d.
Non è importante la posizione o il modo in cui si tiene la bacchetta, basta essere concentrati
4) Sotto quale aspetto, Trasfigurazione e Pozioni, posso definirsi discipline simili?
a.
Perchè entrambe fanno uso di pozioni
b.
Perchè basta un'ulteriore pozione a sistemare qualche danno
c.
Perchè non richiedono esplicitamente l’uso d’incantesimi o formule
d.
Perchè esistono pozioni di trasfigurazione e trasfigurazioni per far delle pozioni
5) La variabile (Z) presente nella formula della Trasfigurazione per cosa sta?
a.
Per la Trasfigurazione Intesa
b.
Per la Resistenza Mentale
c.
Per la concentrazione Applicata
d.
Per l'esperienza e l'emotività del mago
_________________________________________________________
Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.
Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.
Distinti saluti
La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts