RICHIESTA PER DOCENZA, Bando da compilare se volete diventare Docenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2009, 12:03     +1   -1
Avatar


Group:
Ministro della Magia
Posts:
7,718
Reputation:
+120
Location:
Toscana

Status:


Avvertenze

Non presentate richiesta di docenza se non siete fermamente convinti.
Questo è un forum che conta parecchi iscritti, i docenti entrano automaticamente a far parte dello staff come moderatori, perciò ogni richiesta di tal fatta, in particolar modo, viene accuratamente esaminata dagli Amministratori prima che si giunga a qualsivoglia decisione in merito alla candidatura proposta: accertatevi quindi di compilare il modulo con cura, che la vostra scrittura risulti chiara e che le vostre risposte siano pertinenti, affinché il tempo da voi speso sia ripagato dal consenso, e il tempo speso dallo Staff lo sia dall'acquisizione di un nuovo valido collaboratore.
Sono richiesti: IMPEGNO, PRESENZA COSTANTE, SENSO DEL DOVERE e SPIRITO DI INIZIATIVA. In quanto staffer i docenti non si limitano a scrivere o correggere le lezioni ma PARTECIPANO ATTIVAMENTE al forum, mostrandosi sempre disponibili nei confronti degli utenti, costituendone un PUNTO DI RIFERIMENTO FISSO.
Presentate domanda solo se pensate di avere queste qualità e di poter dedicare al forum il tempo che necessita.
Il modulo va compilato in completa autonomia.

ATTUALMENTE SI CERCANO DOCENTI PER LE SEGUENTI MATERIE:

* CURA DELLE CREATURE MAGICHE
* VOLO
* RUNE ANTICHE
* ALCHIMIA
* TRASFIGURAZIONE



Assicuratevi, prima di compilare la domanda, di esservi presentati nell'apposita sezione e di aver letto con cura i Regolamenti del Forum. In particolare si rimanda alla Guida GdR e al Regolamento Didattico. Per qualsiasi domanda lo Staff è sempre a disposizione.
Assicuratevi anche di aver raggiunto col vostro account un numero di messaggi inviati almeno pari a 5, il minimo necessario per inviare e ricevere MP (messaggi privati): in questo modo potrete ricevere per via privata il responso alla vostra domanda d'assunzione e i suggerimenti su come proseguire il vostro percorso.

Grazie


SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto/a ___________________________ desidero fare richiesta al Consiglio

Docenti e al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts

per l’assegnazione della seguente classe: _________________________________.


PARTE PRIMA

1. • DA QUANTO TEMPO FREQUENTI QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi
6 – 12 Mesi
Oltre 1 Anno
Oltre 2 Anni
Oltre 3 Anni

2. • COME LO HAI SCOPERTO?


3. • QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Meno di 1 Ora
Tra 1 e 3 Ore
Tra 3 e 6 Ore
Tra 6 e 12 Ore
Oltre 12 Ore

4. • SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO?

• SE Sì QUANTI?
1
2
3
4
5+

5. • QUANTI E QUALI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?


6. • IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Descrivi a grandi linee la tua esperienza.


7. • COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?


8. • PERCHÈ PROPRIO QUESTA CLASSE?


9. • COSA POTRESTI PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?


10. • COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?


PARTE SECONDA

Di seguito potrai leggere un esempio di tipica lezione del forum.

CITAZIONE (Daniel Josh Finnigan @ 18/7/2010, 14:40) 

Era una splendida giornata di inizio settembre. Le lezioni erano da poco cominciate nella Scuola di Hogwarts e i pochi ritardatari avevano occasione di assistere ad un rito simile a quello della prima gita in barca sul Lago Nero. Quel giorno infatti era in programma, per gli studenti del primo anno la prima delle lezioni di Volo il corso più breve che uno studente avesse mai frequentato e tuttavia fondamentale perché i giovani maghi imparassero presto a destreggiarsi con i primi rudimenti della magia. Giunti in quella che sarebbe stata la loro “aula” per i giorni a venire, i ragazzi poterono osservare un grande spiazzo circolare immerso nel verde, decisamente più piccolo del campo da Quidditch che si poteva notare poco distante, ma che faceva comunque la sua figura. Era libero da alberi o fronde o arbusti troppo alti, onde evitare che i ragazzi potessero restarvi impigliati. Distese a terra vi erano una serie di scope, una per ogni ragazzo. I ragazzini le adocchiarono presto ed eccitati erano sul punto di fiondarsi a prenderne una a testa, ma il docente li prevenne:

-Benvenuti ragazzi alla vostra prima lezione di Volo. Come dice il suo nome, in questo corso sarete iniziati alla celebre arte del Volo che vi permetterà in seguito, di divenire giocatori di Quidditch, uno sport molto popolare in questa scuola e molto diffuso tra i maghi. Ma cominciamo dall’inizio. Ora, mentre CON CALMA ognuno di voi si avvicina ad una scopa, possibilmente senza spintonarvi, vi spiegherò come fare per poter iniziare a volare. Sembra scontato dirvi che, come prima cosa, la scopa va presa in mano… il problema sta nel fatto che il… “metodo” che si deve utilizzare non è quello classico che tutti conosciamo. Chinare la schiena, mettersi in ginocchio… sono cose che dovete dimenticare-

Si avvicinò alla sua scopa, posizionandosi alla sua destra e stendendo sopra di essa il braccio sinistro. LA voce ferma e decisa pronunciò un’unica parola “SU!” A quell’ordine, la scopa schizzò nella mano del docente che la strinse saldamente, salendo a cavallo e afferrandola anche con l’altra mano, senza mai mollare la presa

-Per cominciare dovete posizionarvi a lato della scopa. Il lato cambia a seconda che voi siate destri o mancini: nel primo caso dovete mettervi alla sinistra del vostro manico di scopa, mentre nel secondo sarà opportuno che rimaniate alla sua destra. Una volta fatto questo dovete stendere il braccio dominante in voi parallelo al manico della scopa ed esclamare “SU!” con voce decisa, come ho fatto prima io. Provate avanti: quando tutti ci sarete riusciti andremo avanti-

Osservò i ragazzini: alcuni titubanti, altri solo un po’ incerti, altri decisi e spavaldi. Nei successivi dieci minuti accadde di tutto: scope che non si alzavano da terra, che si sollevavano appena.. o che si alzavano di scatto, troppo in fretta, colpendo generalmente il proprietario dritto in volto. Dieci minuti dopo la situazione si era normalizzata e alcuni avevano cominciato ad ottenere i primi risultati: alcune scope si erano alzate un po’, ma i proprietari non potevano ancora afferrarle senza chinarsi. Attese ancora, avvicinandosi a tutti gli studenti, correggendo posizioni sbagliate e dando consigli. Dopo mezz’ora, tutti erano riusciti ad afferrare saldamente la propria scopa: era il momento del passaggio successivo

-A questo punto, mettetevi a cavallo della scopa, proprio come se foste ad un corso di equitazione. Per ora è sufficiente che assumiate la posizione standard, quando poi sarete più esperti potrete cambiarla a vostro piacimento. Posizionate le gambe unite piegandole all’indietro e portate le mani sul manico, un davanti all’altra, quella dominante davanti, per indirizzare la scopa. Quindi, sollevate la scopa verso l’alto e staccate le gambe da terra dandovi nel contempo una spinta verso l’alto. Più la spinta sarà potente, più prenderete quota. Una volta staccati da terra, per salire ancora dovete inclinare il vostro manico di scopa verso l’alto e portarlo verso il basso nel momento in cui volete scendere. Per aumentare invece la vostra velocità dovete chinarvi sulla scopa. Se volete rallentare dovrete eseguire il movimento contrario, sollevando il busto-

Per quel giorno non c’era nient’altro da dire. Mancava solo una cosa che, il professore era certo, avrebbe appassionato tutti. Ma prima i compiti.

- Ora, ragazzi potete esercitarvi nel vostro primo volo, avendo l’accortezza di restare bassi. Io starò vicino a voi e controllerò che non vi facciate male...ma prima vi detto i compiti:

1) Come si deve prendere una scopa?
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?
5) Descrivete il vostro primo volo con la scopa
-


A quel punto arrivò il momento che tutti tanto agognavano e i ragazzi presero ad esercitarsi con le manovre illustrate dal docente fino alla fine del tempo a disposizione




Se nella lezione è stata ottenuta la valutazione minima di Accettabile inserite nella vostra scheda "Appresa la Teoria del Volo"


a. • TENENDO PRESENTE LA LEZIONE APPENA LETTA E I CRITERI DI VALUTAZIONE ESPOSTI NEL REGOLAMENTO DIDATTICO, CORREGGI IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN'IDEA DEL TUO MODO DI OPERARE.
Nota: In particolare si richiede di elaborare un possibile personale metro di giudizio, spiegando eventualmente la sua applicazione risposta per risposta, e di assegnare un voto finale (tra quelli consentiti secondo la scala valutativa riportata dal Regolamento Didattico) in base a quel metro.

Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?
Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU".
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?
Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone. Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa, se è destra dovrà mettersi alla sinistra.
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?
Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo. Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra, se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?
Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo. Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti, mentre per rallentare bisognerà alzarsi.

b. • TENENDO PRESENTE LA LEZIONE APPENA LETTA, TI PREGHIAMO ORA DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA (ASSOLUTAMENTE DI TUO PUGNO) PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A.

NB: Senza Lezione di Prova questo Documento non verrà preso in considerazione.

_________________________________________________________

Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.

Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.

Distinti saluti

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts


Edited by Daddy E. Toobl - 7/3/2024, 08:11
 
Top
Oliver Tinger
view post Posted on 30/12/2009, 21:36     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto/a Adam Campbell desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: Volo.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi

COME LO HAI SCOPERTO?
Cercando un gdr su harry potter

-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Se mi accetterete:
Tra 1 e 3 Ore


SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?

Al momento:
1 HNA (prof)


fino a settembre
2 GDR HP (preside)
3
4
5


-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
Preside
Professore

IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE?
3: di cui 2 admin e un moderatore

-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
La mia passione per l'insegnamento le ruolate come lezioni, in particolare Volo.

-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Perchè il Volo mi appassiona e il Quidditch altrettanto. Il pensiero di staccare i piedi da terra ti dà un brivido lungo la spina dorsale.

COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Darei un grande contributo inquanto docente. E anche nuovi utenti.

-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Cercherei forum più fiduciosi in me, anche se nuovo ma con buona carriera alle spalle.

OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.


CITAZIONE
Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"

CORRETTA
Risposta corretta meglio:
Per prendere una scopa in mano situarsi alla sua sinistra (se destri) o alla sua destra (se mancini) e pronunciare con decisione “Su”.

2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra.

CORRETTA

3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.

NON CORRETTA
CORREZIONE:
Per salire sulla scopa bisogna darsi una spinta con i piedi, per scendere invece bisogna spingere la punta della scopa verso il basso.

4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi

CORRETTA IN PARTE
Correzione:
Per rallentare bisogna spostare il baricentro del corpo all’indietro e la scopa decelererà gradualmente, fino a fermarsi.

QUESTO COMPITO LO VALUTEREI: Accettabile

NB: Senza Lezione di Prova e valutazione questo Documento non verrà preso in considerazione.

Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.

Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.

Distinti saluti

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts

SPOILER (click to view)
PRIMA LEZIONI: LE BASI DEL VOLO

Adam era situato in mezzo al campo di Quidditch che stava ripetendo la lezione per gli studenti del primo anno. Era fiero di sè, si sentiva finalmente realizzato inquanto nuovo docente di Volo. Quell'aria gelida e il clima rigido di Hogwarts rendevano quella prima lezione ancora più difficile. I ragazzi arrivarono e Adam li scrutò e disse prontamente: "Buongiorno ragazzi, io sono il nuovo docente di volo: Alan Campbell. Siete pronti per iniziare vero?" Controllò che tutti gli alunni avessero una scopa anche se di seconda mano. "Iniziamo ragazzi, la scopa è un oggetto semplice ma pericoloso. Difatti si contano un gran numero di feriti in seguito ad incidenti con le scope volanti." Prese,alle sue spalle la sua Firebolt nuova di zecca e la adagiò alla sua sinistra, per terra. "Per impugnare la vostra scopa adagiate la vostra scopa alla vostra sinistra, se siete destri o alla vostra destra se siete mancini." Dopo che tutti i ragazzi svolsero il comando dato il professore proseguì: "Adesso prima di provare seguite attentamente le mie istruzioni. Per alzare la scopa pronunciate decisi Sù!" E la scopa di Adam levitò velocemente da terra e venne impugnata saldamente dal Professore. "In seguito per salirci datevi una spinta con i piedi e per accellerare porgete il vostro busto in avanti e viceversa per rallentare. Per abbassarsi inclinare la punta della scopa verso il basso e tornate quì. Pronti? Via!" E vide sfrecciare via gran parte degli alunni mentre alcuni rimasero fermi a terra cercando di staccare i piedi da terra."Non male. Inquanto a voi? Cosa c'è che non va?" Domandò ai ragazzi ancora fermi sul campo di quidditch. "Vabbè è la prima volta che ci provate, è comprensibile; datevi una spinta forte con i piedi e spiccherete il volo!" Ammirato osservò anche gli ultimi alunni che partirono con le loro scope. Al loro ritorno soddisfatto disse: "Bene questa prima lezione era molto orientativa e totalmente pratica; vi avverto dalla prossima volta armatevi di carta e penna perchè ci sarà da scrivere!" e con un gesto della manò li congedò: "Per oggi è tutto potete andare, la prossima volta vi introdurrò lo sport più famoso del mondo magico il Quidditch!"
 
Top
rokit94
view post Posted on 2/2/2010, 19:51     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto/a Joseph MacKilly Jr. desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe:Volo


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi

COME LO HAI SCOPERTO?
Ho trovato il link del forum nella firma di un utente e ho deciso di visitarlo.

-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?

Tra 3 e 6 Ore

SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?

Su ForumCommunity:
2

Su Forumfree
1


-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?

Professore (ma non l ho mai fatto veramente perchè nel forum non vi era nessuno)

-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN).

Solo quello che avevo creato io. Ero il founder ma non ho avutomolta esperienza.


-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?

Fare il docente è una passione, è un qualcosa di bello che ti fa sentire bene e provoca del bene verso le persone. Infatti attraverso la professione di docente si può giudicare una persona e migliorarla e questo e cio che mi piace di piu.

-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?

Perchè mi intendo molto di scope, della storia del Quidditch e di come è nato questo sport. Poi perchè il Volo io lo paragono ad un emozione che non è concessa a tutti e per questo vorrei che potesse essere provata da tutti.

-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?

Penso che il forum potrebbe godere di un corpo docente perfetto e stabile,di una maggiore attività nel forum in quanto si potranno affrontare tutte le lezioni e di un progresso nell'ambito della materia.

-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?

A mio parere credo che se la mia richiesta venisse rifiutata, penserei che ci siano dei motivi e se per il Preside non vado bene per questo ruolo, la sua decisione andrà bene anche per me.

OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.

SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Lezione di PROVA:

Erano le 9.30 del mattino. La classe era ancora vuota in quanto mi ero presentato con 10 minuti di anticipo. Mentre aspettavo il suono della campanella, aprii il mio registro ancora bianco e lo appoggiai sulla cattedra. Appena presi il calamaio suonò la campanella e i primi ragazzi iniziarono ad entrare. Dopo aver appuntato i loro nomi iniziai con la mia prima lezione. "Buongiorno ragazzi! Benvenuti nella prima lezione di Volo di quest anno. Dato che non voglio che la lezione diventi monotona, vi porterò nel cortile qui fuori per farvi divertire con la pratica e con la teoria". Alle sue parole ci fu un boato di rumori e di applausi, il che mi fece molto piacere perchè avevo fatto colpo sui ragazzi. Ci incamminammo e arrivammo nel cortile molto velocemente. Appena arrivati i ragazzi si meravigliarono della presenza di alcune scope per terra. "Bene ragazzi andate ognuno di voi su una scopa. Se siete mancini mettetevi sulla destra della scopa. E' molto importante individuare la posizione di partenza per avere maggior contatto e stabilità con la scopa. Molto bene, adesso stendete il braccio destro sulla scopa e allargate la mano. Per i mancini fate lo stesso procedimento con il braccio sinistro. Fissate bene la scopa e gridate SU! con decisione. Mi raccomando attenti a come pronunciate la parola. Potreste prendere una botta sulla fronte se la pronunciate con rigidità oppure troverete la scopa ancora a terra se la pronunciate dolcemente. Bene incominciate ad allenarvi". Alcuni ragazzi si fecero male, altri invece, rimasero delusi, ma parecchi studenti avevano afferrato la scopa. Dopo esserci riusciti tutti ripresi con la spiegazione: "Bene, mi congratulo con tutti voi. Ora bisogna salire sulla scopa. Questo è molto semplice. Alzate la gamba destra, sinistra per chi è mancino, e fatela cadere dall'altro lato della scopa. Ora è importante l'impugnatura. Portate la mano destra davanti a quella sinistra e piegatevi leggermente in avanti, per i mancini vale il contrario ossia prima la mano sinistra e poi quella destra. Per sollevarvi alzate il manico verso l'alto e per partire spingetevi con i piedi.Quando siete in volo piegatevi leggermente da un lato all altro per ruotare mentre abbassatevi sulla scopa o alzatevi per accellerare e rallentare. Ora esercitatevi."I ragazzi partirono e io fui felice di vedere che tutti quanti riuscirono a fare cio che avevo detto. Dopo un pò atterrarono con molta calma il che mi fece piacere perchè non avevo spiegato loro come poter atterrare. "Bravissimi ragazzi, ora però si ritorna in classe". Appena arrivati in classe scrissi delle domande sulla lavagna:
1) Come si deve prendere una scopa?
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?


"Ora potete andare. Buona giornata!"

CITAZIONE
Correzione del COMPITO DI PROVA:

1) Come si deve prendere una scopa?
Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU".---> Sbagliato la risposta corretta è: Per prendere una scopa bisogna mettersi dal lato con cui uno scrive, stendere il braccio verso la scopa e pronunciare con decisione SU!---> Punteggio: 2/3
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?
Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra---> Corretta---> punteggio 4/4
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?
Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.---> Sbagliata la risposta corretta è il contrario di cio che siè detto cioe: Per alzarsi bisogna piegarsi indietro mentre per abbassarsi bisogna piegarsi in avanti. 0/3
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?
Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi. Corretta---->1/1

Somma dei punti: 2+3+4+0+1= 10 quindi ACCETTABILE (I punteggi delle domande le ho fate secondo questa scala:
CODICE
E (eccezionale) = 15
O (oltre ogni previsione) = 13, 14
A (accettabile) = 10, 11, 12
S (scadente) = 8,9
D (desolante) = 6,7
T (troll) = 1, 2, 3, 4, 5

Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.

Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.

Distinti saluti

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
 
Top
view post Posted on 23/3/2010, 14:42     +1   -1
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,784
Reputation:
+320
Location:
Arda

Status:



SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA




Io sottoscritto Ignotus Albus Edward Peverell desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: Storia della Magia.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi

COME LO HAI SCOPERTO?
Dunque, direi dialogando con la precedente Preside.

-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Tra 3 e 6 Ore

SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?
direi 3

-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
Non saprei, direi comunque parecchi. Preside spesso e volentieri, altrettanto Signore Oscuro, e nei restanti Docente di Storia, Trasfigurazione, Difesa, o Aritmanzia.

-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE?
Ho sempre fatto parte attiva dello Staff, ovviamente a seconda dei ruoli da Mod dell’Aula, al Covo, ad Admin della Scuola. Direi che ogni forum sarebbe un discorso a parte.

-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
Mi è stata offerta la cattedra, e potendo essere utile, ho pensato di accettare.
Poi va anche detto che son tagliato sicuramente di più per essere docente, che non studente, semplicemente come modus ponendi.

-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Già l’ho fatto, e la prendo con una certa tranquillità, più che non Incantesimi, o peggio Volo, che trovo terribilmente noioso. In più Storia è pur sempre Storia.


-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Beh, nessuno fa miracoli, e penso lo sappiano tutti. Probabilmente si potrebbe fare qualche modifica qua e là, giusto per raddrizzare un po’ la rotta.

-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Mi continuerei a dedicare al Profeta, senza troppi pensieri. Non mi fossilizzo quasi mai su una posizione.


OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.

è concepita per essere la I lezione del VI Anno.


Un anziano mago era chino ad una scrivania, in un ampio ufficio, quando un grande pendolo alle sue spalle prese a battere l’ora. Erano le dieci, in punto. Al quinto rintocco, basso e profondo, chiuse il pesante manuale, ed al settimo si alzò. Lesto, con una certa leggiadria, raccolse la valigetta di pelle non lontana dalla porta, e prima che finissero i rintocchi era già scomparso. Era in perfetto orario, avrebbe iniziato l’anno con quelli del VI, almeno teoricamente gente preparata, in pratica era ancora tutto da dimostrare, non c’era mai nulla di scontato.
Entrò nell’aula, mentre si spegneva lentamente il chiacchiericcio degli studenti già presenti, non molti, ma nemmeno pochi, in fondo era pur sempre un VI anno, dettagli da non trascurare. Si avviò a passo deciso verso la grande cattedra, tra gli svolazzi della lunga veste purpurea, e lo strusciare del cuoio degli stivali, dove depositò la valigetta di pelle, poi tornò verso le prime file, osservando gli studenti, ancora in attesa di qualcosa. Evidentemente non si aspettavano un professore di tal fatta, ma eran dettagli, si sarebbero adeguati. Dunque, ben trovati signorine, signori. Sono il professor Peverell, e dovrei intrattenervi almeno per quest’anno, esplorando i mistici piaceri della Storia della Magia. Ovviamente cercherò di restare nel solco dei miei predecessori, onde evitare il caos, ma non assicuro niente, non la pensiamo tutti allo stesso modo. Quindi prima di iniziare pochi ulteriori parole: usate la testa, siate partecipi, e fatevi domande. Al resto penserò io, ma ovviamente non posso lavorare con dei sacchi di patate, è evidente, no? Un’oratoria priva di elaborate strutture retoriche, o poetiche, semplice e snella, da lezione. Sbottonò il lungo mantello, che appoggiò sopra la valigetta, e riprese a parlare. Bene, iniziamo, allora, immagino ne abbiate già parlato, pertanto sarà soltanto uno spunto di riflessione, noi qui studiamo, o meglio tentiamo di farlo, Storia della Magia, porrei però particolare attenzione sul termine Magia. Cos’è la Magia? Perché la studiamo? Argomenti interessanti, che credo abbiate già approfondito, ma è meglio rivangare di tanto in tanto. Oltretutto avendo noi solo due ore di tempo non possiamo affrontare lo scibile, ci concentreremo solo su una particolare figura. Oggi parliamo di Salomone. Attese che si placasse il brusio di fondo, e riprese solerte, non avevano ancora iniziato, e già il tempo scorreva via inesorabile. Era appena iniziata una lotta titanica. Aveva meno di tre quarti d’ora per raggiungere una discreta posizione nella Storia. Salomone, come penso sappiate tutti, era un Re, figlio di Davide, del Regno d’Israele, con capitale Gerusalemme, la cronologia non è certa, ma possiamo dire con buona approssimazione che abbia vissuto nel cuore del XI secolo Avanti Cristo, ovviamente. Son cose scontate, ma è sempre meglio dissertare dall’inizio, quindi abbiate pazienza. Ora, proprio a Salomone è legata la costruzione del mitico Tempio, con tutta la sua simbologia narrata in primis dal Libro dei Re, che inviterei a leggere almeno nella parte iniziale, come approfondimento. Oltre al Libro dei Re, che possiamo datare intorno al VI secolo A.C. sono presenti anche ulteriori testimonianze in un testo, sempre religioso, etiopico, detto Kebra Negast. Salomone è famoso ancora oggi per indiscutibile autorità, formidabile abilità politica, grande potere, ed immensa saggezza, ovviamente tutto questo ruota intorno al rapporto con il Dio dell’Antico Testamento, e dell’Arca dell’Alleanza, di cui già saprete. A quanto mi risulta l’Arca stessa ne era epicentro, epicentro del regno stesso, all’interno del Tempio. Con Salomone il Regno d’Israele raggiunge il suo apice, il massimo splendore, infatti la figura del mitico Re è indissolubilmente legata ad un’idea di ricchezza, pace, opulenza, come molti altri sovrani divinizzati della Storia. Si parla quindi a buon diritto di Aetas Aurea, o Età Aurea, quindi, giusto per chiarirci, molto vicina alla concezione di Storia in Esiodo. Si raggiunge quindi un periodo di Pace, insperabile nella Storia Antica, tutto grazie alla sapienza del Re, illuminato dal potere, e dalla sapienza di Dio stesso. Questa visione utopica di Salomone ci è stata quasi completamente tramandata dal Medioevo, e va presa infatti con le dovute precisazione, pur nulla togliendo al grande Re. Tacque, avvicinandosi alla scrivania, scrutando il grosso orologio da taschino, era già ora. Sorrise allegro, riprendendo. Ottimo signori, fine prima parte, avete cinque minuti di pausa, chi deve andare in bagno vada, chi ha domande le faccia. Mi raccomando puntuali, cinque minuti e si riprende. Si sedette in cattedra, estraendo il registro dalla valigetta, ed iniziando a vergarlo nelle sue parti. Solita burocrazia.

Ovviamente seguirà la II parte, con una cronologia più dettagliata della vita mirabile.
I compiti si accodano alla II parte, stimabili in una o due trattazioni sintetiche.


CITAZIONE
CITAZIONE
Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi

Dunque, pur non sapendone molto, ritengo che:
La 1) sia solo parzialmente corretta, in quanto bisogna anche tendere il braccio sopra la scopa, e solo successivamente esclamare "su".
La 2) è corretta.
La 3) è del tutto errata, in quanto se è vero che bisogna piegare il corpo, è anche vero che i comandi sono invertiti.
La 4) è corretta.
Considerando la banalità delle domande, e lo svolgimento complessivo dell'esercitazione del candidato la valutazione maturata sia: Scadente.
 
Top
Amber Rouge
view post Posted on 14/4/2010, 16:59     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA




Io sottoscritta Amber Rouge desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per l’assegnazione della seguente classe: Erbologia.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?

0 – 6 Mesi


COME LO HAI SCOPERTO?
Attraverso forumcommunity.net


QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Solitamente ra 1 e 3 Ore, a volte di più


SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?
Sì, 1 su forumfree (HPGDR)


QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
5:Signore Oscuro, Professoressa di Trasfigurazione, Professoressa di CDCM, adulta (Mangiamorte), studentessa

IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Descrivete a grandi linee la vostra esperienza.
Sono stata moderatrice in quanto professoressa e Signore Oscuro in tre forum diversi. Mi sono occupata soprattutto di indirizzare nuovi utenti e di moderare le sezioni a me assegnate,tenendo comunque sotto controllo l'intero forum. Ho avuto buoni rapporti con "colleghi" mod e admin. Sono stata admin grafica per un gdr con ambientazione completamente diversa.


COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
La voglia di destare l'interesse degli studenti per argomenti non quotidiani o "ordinari" ma non per questo noiosi. I buoni insegnanti hanno la possibilità di instaurare un rapporto con gli studenti basato sì sul rispetto ma che allo stesso modo sia impregnato di fiducia e di curiosità.


PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
L'Erbologia è una branca molto importante della magia, forse addirittura tra le più selettive. La mancanza (apparente) di scintille e di azione possono far desistere lo studente più svogliato, ma chi avrà la pazienza e il coraggio di interessarsi a questa materia scoprirà come un'erba usata nel modo giusto sia ben più pericolosa di una maledizione, e come un trabocchetto dominato da una pianta possa essere più letale di qualunque incantesimo di ostacolo. Inoltre l'importanza delle erbe curative è ben nota persino ai Babbani e uno studio più accurato da parte di giovani maghi e streghe è molto importante sia in tempi di guerra che di pace.

COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Innanzitutto un nuovo pg ansioso di "vivere" la realtà del gdr! Ma anche un'utente piena di voglia di divertirsi, di giocare e di imparare i meccanismi del forum così da poter arrivare, magari, a consigliare nuovi arrivati, a fare proposte, a dare una mano allo staff in modo sempre più attivo.


COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Rimarrei nel forum come pg adulto, magari dando una scorta agli altri possibili impieghi.

LEZIONE DI PROVA:

SPOILER (click to view)
Il primo sole primaverile cominciava a scaldare tiepidamente i verdi prati nei dintorni di Hogwarts. Tutti gli studenti godevano di quel tepore, tranne la classe del III anno, costretta a subire un calore amplificato nella serra numero 7.
La Professoressa Rouge aveva atteso davanti la sua cattedra l'arrivo di tutti gli studenti, avvolta nella consueta tuta da lavoro senza dare nessun segno apparente di sofferenza, tranne per una ciocca di capelli ribelli arricciata sulla fronte. Chiuse la porta con un colpo di bacchetta mentre alcuni ragazzi sospiravano, afflitti -Animo animo!Mi rendo conto che il clima inizi a farsi poco piacevole, ma sono sicura che siete abbastanza forti da sopportarlo!- battè le mani come per infondere energia negli alunni. Se avessero iniziato a lamentarsi a inizio primavera, come si sarebbero sentiti nel periodo degli esami?
-Vi prego ora di concetrare stoicamente la vostra attenzione all'argomento di oggi- alcuni sembrarono notare solo in quel momento il piccolo fiore piantato in un ordinarissimo vaso proprio di fronte ad ognuno di loro. -Signore, Signori, vi presento la Gramen Gelida o Pianta del Freddo- non c'era un solo fiore che non sembrasse più interessante di una begonia, l'unico dato rilevante era che i colori degli esemplari variavano comprendo tutte le possibili tonalità pastello.
-Come sempre, non fatevi ingannare dalle apparenze. Questo non è un fiore da giardino come potrebbe sembrare, anzi..per ora vi chiedo di non utilizzare i guanti. Provate a sfiorare solo con il polpastrello del dito indice un petalo..mi raccomando, sfiorate, non toccate!-
Gli studenti obbedirono, più o meno curiosi, più o meno intimoriti, e l'intera classe fu scossa da brividi.
-Come avrete notato, basta sfiorare la Gramen Gelida per essere avvolti da una sensazione di freddo così intenso da farvi battere i denti. Vi sconsiglio però di abbracciarla per cercare sollievo da questo calore: più il contatto è deciso e ravvicinato, più gli effetti si fanno gravi e pericolosi. Diverse Streghe inesperte andate a raccogliere il classico "mazzolin di fiori" si sono ritrovate con un indice, una mano o addirittura completamente congelate!- diversi ragazzi che non l'avevano ancora fatto, si affrettarono a ritrarre la mano.
-Questo tipo di piante inoltre ha una lunga vita e tende a crescere molto lentamente: più diventa grande più il suo potere congelante aumenta. Si trova facilmente mimetizzata tra altri normali fiori di campo ed è molto difficile da riconoscere..eppure, un modo c'è!-
Una piccola pausa teatrale prima di continuare la sua spiegazione.
-Ora potete indossare i guanti. Ognuno di voi provi a toccare il pistillo del proprio fiore...ecco, avete visto? I petali si richiudono poco prima del contatto, impedendovi di avvicinarvi al centro del fiore.-
-Questo meccanismo di difesa è stato sviluppato dalla Pianta del Freddo perchè, un po'come succede se si toccano le ali delle farfalle, un solo contatto estraneo con il pistillo farebbe perdere il "potere congelante" al fiore, il quale si ritroverebbe indifeso e facile cibo di qualunque erbivoro.-
Fece vagare il proprio sguardo sull'aula -Avete dei dubbi o delle curiosità fino ad ora?-

[A questo punto interromperei per lasciare posto alle domande degli studenti. Nel caso non ce ne fosse nessuna, andarei avanti con un altro post]

-Molto bene, pare sia tutto chiaro..sappiate però che conviene porre domande invece di prendere un votaccio!-
Un piccolo sorriso allegro.Certo non voleva essere una minaccia ma Amber sperava vivamente che seguissero il suo consiglio.
-Solo un'ultima cosa da ricordare: nel caso che una parte del vostro corpo venisse congelata dalla Gramen Gelida, è consigliato un intervento tempestivo con un incantesimo Incendio eseguito in modo eccellente: il controllo è essenziale affinchè l'arto venga scongelato ma non bruciato. Più l'intervento sarà tardivo più le possibilità di un'amputazione si faranno reali!-
La lezione era praticamente finita e già alcuni studenti fremevano per uscire alla ricerca di aria fredda
-Ricordatevi di segnare il compito per la prossima volta!-
Detto questo, sulla lavagna apparvero delle grandi scritte bianche:

Compito obbligatorio (punteggio da 1 a 7): Breve tema dal titolo "Uso della Gramen Gelida durante un combattimento o un duello"
Compito facoltativo (punteggio da 3 a 10, più la lode): Rispondere alla domanda "Come useresti la Gramen Gelida in campo medico?" in modo più completo possibile.


-Se avete qualche domanda riguardante la lezione o il compito resto a vostra disposizione qui o nel mio ufficio. Arrivederci-




COMPITO DA VALUTARE:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU" (1/2: manca il movimento del braccio)
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra (2/2)
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.(0/2)
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi(2/2)

Il compito risulta più o meno corretto anche se terribilmente essenziale in ogni sua risposta. Nella terza risposta l'esempio che dovrebbe essere chiarificatore ha invece il risultato di confondere: i comandi sono invertiti.
Traspare come la pratica non manchi allo studente..forse fin troppo, visto che ogni frase non è altro che un rapporto di un'esperienza empirica: nelle ultime due lo studente avrebbe potuto approfondire il legame tra la scopa e il mago, sottolineando come anche l'intenzione sia importante durante il volo.
Il punteggio raggiunto è 5/9 (dove il nono punto rappresente l'eccellenza), quindi il compito risulta sufficiente.

 
Top
Alexys Mc'Roy
view post Posted on 22/4/2010, 10:57     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto/a Alexys Mc'Roy desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: Cura delle Creature Magiche.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi
(purtroppo non mi sono ancora presentata perchè attendevo di poter fare la scheda PG)

COME LO HAI SCOPERTO?
Su consiglio di un utente: Ignotus Albus E. Peverell

-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Tra 1 e 3 Ore


SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?

1
2



-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
2 ruoli: Docente di Erbologia e Stregone capo del Wizengamot.

-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN).
In uno solo, quando ero docente. Ero un mod e mi occupavo della sezione dei giardini e delle serre.


-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
Avessi potuto avrei insegnato anche come lavoro! Mi piace spiegare le varie nozioni ai miei alunni.

-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Ho sempre studiato mitologia e quindi anche creature magiche e mitologiche. Credo di avere un'adeguata formazione.

-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Il mio personaggio è molto interessante, con un caratterino niente affatto semplice. Le mie lezioni sarebbero interessanti e aiuterei tutti i miei alunni.

-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Non me la prenderei troppo e troverei un altro lavoro per il PG.

OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.


Lezione di prova:
Benvenuti, oggi l'argomento che tratteremo saranno i Centauri.

Che reazione avremmo se vedessimo per la prima volta nella nostra vita un uomo a cavallo? Fossimo un tantino superstiziosi, probabilmente giudicheremmo l’equino una creatura sovrannaturale, e il suo cavaliere un essere divino.

Così molto probabilmente nacque il mito del centauro.

L’immagine del guerriero mezzo uomo e mezzo cavallo, con la mutazione che parte là dove l’animale ha il collo, per continuare con busto, petto, braccia e testa d’uomo, è rimasta invariata per tutta la storia della letteratura classica, passando attraverso il Medioevo e il Romanticismo ottocentesco, fino al moderno fantasy letterario.

La loro origine è maggiormente attribuita a Issione e di Nefele (Nube) da cui il primo centauro.

Nonostante le pessime abitudini e il carattere rabbioso con cui vengono descritti, ai centauri vanno comunque attribuite numerose virtù.
In particolare, vengono riconosciute grandi conoscenze nell’uso delle erbe e nella medicina, nello studio degli astri e nella divinazione. Un po’ come se rappresentassero quella sorta di inafferrabile saggezza che agli esseri umani pare insita negli animali, per via dell’affinità che le creature hanno col mondo della Natura.

Bene ecco i compiti:
vorrei che cercaste il significato di Centauromachia ed esponeste qualche pensiero a riguardo, se per voi il significato è vero, se apprezzate o meno.





 
Top
† The joker †
view post Posted on 29/10/2010, 15:18     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto/a The Joker desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe:Docente di Divinazione.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
Quasi 2 Anni


COME LO HAI SCOPERTO?Grazie a mia sorella


-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Tra 3 e 6 Ore (probabilmente nel primo pomeriggio sempre



SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?

1



-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?Quasi sempre co-founder amm. (nell' ultimo che ho frequentato è frequento tutt'ora sono una specie di mangiamorte)


-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Non nè sono sicuro ma direi 4 (sarebbero 5 ma nel 5° sono stato poco e niente


-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?La passione per questo fantastico forum e la voglia di farlo arrivare tra i primi


-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?Perchè mi è sempre piaciuta la Divinazione


-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?La mia presenza quasi-giornaliera nel forum e qualche ideuzza che ogni tanto i miei neuroni ingegnano


-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?Continuerei il mio ruolo di studente


OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.


CITAZIONE
Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi

1)è sbagliato perchè si deve anche tendere la mano verso la scopa
2)esatto,ma uno sale sulla scopa come meglio crede
3)per salire in aria si deve dare una spinta con i piedi
4)anche questa è esatta

Direi che in base alla difficoltà del compito (nel senso che è facile) direi Accettabile

Edited by † David Joker † - 10/12/2010, 00:17
 
Top
krismagik
view post Posted on 31/10/2010, 02:29     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto/a Krismagik desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe:Docente di Erbologia

IMPORTANTE :

AMO INSEGNARE E VORREI INSEGNARE!ANCHE SE LA CATTEDRA
DI ERBOLOGIE è OCCUPATA POTREI OCCUPARE UN ALTRA CATTEDRA!
MI PIACE MOLTO LA VOLA SCUOLA! E VORREI TORNARE AD INSEGNARE!
GRZ

DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0-6 mesi


COME LO HAI SCOPERTO?
l'ho cercato io


-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Tra 2 e 4 Ore (probabilmente nel primo pomeriggio o la sera



SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?

1



-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?Allora sono stato Insegnate di Creautere magiche erbologia e rune antiche nella scuola di magia e stregoneria tabata nel msn gruppi e sono stato vice preside sempre nella stessa scuola

-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). 1 sempre come vice


-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?La passione per questo fantastico forum e la voglia che ho di insegnamento


-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?Perchè mi è sempre piaciuto il mondo dell erbologia!


-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?La mia presenza quasi-giornaliera nel forum e qualche ideuzza che ogni tanto i miei neuroni ingegnano


-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?bhè con tutta sincerità tornare studente mi sembrà un pò particolare essendo stato insegnato per ben 3 materie e vice preside!però non si sa mai


OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.


CITAZIONE
Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"

2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra

3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.

4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi

1)Per prendere una scopa bisogna mettersi dal lato con cui uno scrive, stendere il braccio verso la scopa e pronunciare con decisione SU!

2)Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra

3)Per alzarsi bisogna piegarsi indietro mentre per abbassarsi bisogna piegarsi in avanti

4)Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi.

Lezione di prova Erbologia

Era il mio primo giorno di lezione. Agitato? No… forse un po’ teso! Avevo ottenuto la cattedra di Erbologia e ne ero elettrizzato, amavo in maniera particolare il mondo vegetale. Gironzolavo per la serra canticchiando in cerca del Levistico quando sentii dei passi provenire dall’esterno. Stavano arrivando gli studenti e, poco dopo, vidi delle faccine affacciarsi timidamente.

“Buongiorno a tutti.. prego prendete posto.”

Mentre gli studenti presero posto presi la pianta di Levistico e mi posizionai davanti alla cattedra, pronta ad iniziare la lezione. Appena ci fu un po’ di silenzio mi presentai.

“Sono Il vostro professoredi Erbologia e oggi inizierò col spiegarvi cos’è l’Erbologia e successivamente passerò a spiegarvi il Levistico” indicando la pianta tra le mie mani.
“Prima di tutto occorre fare una distinzione tra Erbologia Babbana ed Erbologia dei Maghi. Principalmente i babbani studiano le proprietà curative di alcune piante, le usano per i propri interessi, sia benefici che malefici; infatti non sono rari gli infusi velenosi preparati con piante altamente tossiche mescolate con piante officinali, esempio: la salvia con dosi esagerate di cicuta porta alla morte; inoltre fanno uso di infusi di camomilla e valeriana per distendere i nervi. Quindi possiamo dire che i Babbani studiano l’Erbologia per le proprietà curative delle piante.”

Notavo i volti degli studenti perplessi e interessati. Alcuni prendevano appunti e altri rimaneva incantati dalle mie parole. Stavo prendendo confidenza con la classe e continuai.

“L’Erbologia dei maghi non si differenzia molto da quella dei babbani, diciamo che essa studia le proprietà magiche delle piante e ne usufruisce a proprio piacimento. Infatti nell’Aula di pozioni i principali ingredienti sono proprio le piante magiche. Un mago che si rispetti dovrà conoscere tutte le principali proprietà di ogni pianta magica per potersene servire nel momento del bisogno.
Nell’antichità c’era la convinzione che le erbe avessero delle virtù magiche, infatti vengono utilizzate da tantissimi anni nella magia e nella medicina. Pensate che il primo “Erbario” fu scritto in Cina intorno al 2800 a.C. ed elencava i poteri magici di 366 piante.
L'Erbologia era molto diffusa anche in Occidente, soprattutto nel periodo greco-romano e in quello medievale. Si pensava che il colore dei fiori e dei frutti, la forma delle foglie o di una radice potesse suggerire le proprietà medicinali di una determinata pianta. Per esempio, una pianta dai fiori gialli (come la verga d'oro) era considerata una cura contro l'itterizia (una malattia che determina il colorito giallastro), mentre le piante con radici o foglie rosse erano ritenute rimedi contro malattie del sangue. Infine anche le piante con fiori a forma di farfalla erano raccomandate in caso di punture da insetto.”

Suonò la campanella e non avevo ancora finito la lezione, ma gli studenti iniziarono a sistemarsi gli zaini.

“Ragazzi per oggi è tutto. La prossima volta parleremo del Levistico. Passate nel mio ufficio per i compiti. Grazie dell’attenzione e buna giornata!”



Suonò la campanella e non avevo ancora finito la lezione, ma gli studenti iniziarono a sistemarsi gli zaini.

“Ragazzi per oggi è tutto. La prossima volta parleremo del Levistico. Passate nel mio ufficio per i compiti. Grazie dell’attenzione e buna giornata!”

:

1.Definiscimi l’Erbologia per i Babbani
2.Definiscimi l’Erbologia per i Maghi
3.Quando fu scritto il primo Erbario? Dove?
4.Cosa conteneva l’Erbario?
5.Cosa si pensava dell’Erbologia in occidente?


I vostri compiti vanno spediti utilizzando la seguente e-mail: ......entro e non LE ORE ...del giorno .... vi invito gentilmente a riportare il testo delle domande dato che semplificano notevolmente la correzione. Vi ricordo di fare un uso corretto dell’italiano, ma soprattutto di adottare sempre l’elaborazione personale per le risposte, evitando il copia incolla, che penalizzerebbe il vostro lavoro con l’annullamento del compito.

Edited by krismagik - 3/12/2010, 00:42
 
Top
view post Posted on 1/12/2010, 21:25     +1   -1
Avatar

If you can dream it,
you can do it.

Group:
Dipendente Ministero
Posts:
2,416
Reputation:
0
Location:
Italy

Status:


SPOILER (click to view)
CITAZIONE (krismagik @ 31/10/2010, 02:29) 
CITAZIONE
Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"

2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra

3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.

4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi

1)è sbagliato perchè si deve anche tendere la mano verso la scopa

2)dovrebbe essere esatto ma uno sale sulla scopa come meglio crede

3)sinceramente non ricordo con precisione ma credo che per salire in aria si deve dare una spinta con i piedi

4)anche questa dovrebbe essere esatta

Perdonami se sono pignolo però quando correggi un compito non puoi essere incerto sulle risposte, devi dare una risposta ferma, decisa e soprattutto una valutazione generale. Il mio consiglio è di modificare il post, finché sei in tempo.
Buon proseguimento
^_^

 
Top
krismagik
view post Posted on 3/12/2010, 00:43     +1   -1




grazie mille style ho appena corretto!:)
 
Top
Serpe89
view post Posted on 6/12/2010, 02:22     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritta Serpentina Black desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: Cura delle Creature Magiche


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi

COME LO HAI SCOPERTO?

Ho trovato il link nella firma di un utente di questo forum.

-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Tra 1 e 3 Ore

SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?

2...uno su forumcommunity e uno su forumfree

-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
Studente.

-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN).
In nessuno, ma sono una persona molto diplomatica, so essere imparziale, sono attenta alle regole e potrei essere una buona mod.

-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
A insegnare agli altri ad amare ciò che si ama. E' un modo per trasmettere le proprie conoscenze, per far sì che ciò che uno passa agli altri sia comunque qualcosa di te che rimane nel futuro e nella vita degli studenti. Insegnare è un'arte, sicuramente.


-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Perchè amo gli animali, in tutte le loro forme e sono piuttosto preparata sull'argomento, data la mia passione.


-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Sicuramente la mia disponibilità, la mia cooperazione. Sono molto collaborativa e sono felice di poter aiutare, se è in mia facoltà.


-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Se sono stata rifiutata c'è un motivo sicuramente. Chiedo una spiegazione in modo educato e al massimo cambio lavoro, no?


OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.


CITAZIONE
LEZIONE DI PROVA:
Gli studenti stavano affluendo alla Radura di Cura delle Creature Magiche e la Prof. Serpentina Black li accolse con un sorriso. -Benvenuti ragazzi-Esclamò l’insegnante ponendosi di fronte a loro e facendoli accomodare in un semicerchio.
-Oggi parleremo di animali molto particolari, i Thestral!
Chi di voi sa dirmi di cosa parliamo?
Dopo aver atteso la risposta da parte dei suoi studenti, la donna continuò: I Thestral sono animali davvero inusuali, semplicemente perché molti di voi non potranno vederli. Solo chi ha visto qualcuno morire può realmente vedere questi splendidi animali.
Ora, chi di voi può vederli?
Parecchie mani si alzarono. Molto bene…proseguì la donna. Per chi non può vederli, vi racconterò che i Thestral hanno il corpo simile a quello di un cavallo, anche se più magri e snelli e grandi ali, forgiate alla maniera dei pipistrelli che gli permettono di volare.
Chi li vede sa perfettamente che sono questi animali a trainare le carrozze che ogni anno accompagnano voi studenti dal treno al castello di Hogwarts.
Ma Serpe notò che molti studenti avevano dipinta in volto un’ espressione sorpresa, credendo che le carrozze fossero spinte dalla magia e non da animali.
Ciò che bisogna ricordare di questi animali è che sono stati spesso considerarti dei porta-sfortuna, dato che erano così strettamente legati alla morte e spesso evitati o maltrattati. Ma come potete notare, disse la donna accarezzando un Thestral che aveva portato lì per l’occasione e dandogli un bocconcino, sono animali molto docili e ubbidienti, resistenti allo sforzo e alla fatica, atti al traino e in caso di necessità anche ad essere montati.
Ora voglio che vi dividiate in due gruppi, a destra quelli che possono vedere i Thestral e a sinistra quelli che non possono.
Allora…i ragazzi a destra si occuperanno del razionamento, ossia del nutrimento di questi animali. Come è risaputo, a differenza dei normali cavalli, i Thestral, che pure vi assomigliano, non sono animali erbivori, bensì carnivori. Si nutrono infatti di medie e piccole prede che catturano loro stessi. Nei magazzini vicini alle serre troverete tutto l’occorrente per sfamare il nostro Thestral…e mi raccomando, se fate un buon razionamento, vi premierò.
Per quanto riguarda voialtri, vi occuperete della prima gestione del Thestral…gradieri che gli metteste voi i finimenti, come se doveste prepararlo per trainare le carrozze. E’ molto importante che attuiate subito un contatto con l’animale e che non abbiate paura di avvicinarvi. Ricordate che se lo infastidite, il Thestral può scalciare o mordere, perciò la posizione più corretta da assumere è quella di posizionarsi alla sua sinistra, accanto al muso, davanti alle sue zampe anteriori. Inizieremo con il posizionare una semplice cavezza di corda. Anche qui, se farete un buon lavoro, sarete premiati.

L’insegnante, dopo aver spiegato ciò che i ragazzi dovevano svolgere, si mise da parte, osservando i suoi ragazzi e consigliandoli personalmente nelle manovre, sorvegliando che nessuno si facesse del male.
A fine lezione comunicò i compiti da svolgere.
Vorrei che per la prossima volta mi portaste un rotolo di pergamena sugli argomenti trattati a lezione, quindi avvicinamento, comportamento, caratteri e razionamento del Thestral. Arrivederci e tutti e buona giornata!


Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"
No…bisogna prima tendere un braccio verso la scopa e poi dire “su”.
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra
E’ corretta
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.
E’ esattamente il contrario di ciò che c’è scritto.
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi
E’ corretta

 
Top
Hermione Grenger
view post Posted on 21/12/2010, 18:23     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto/a Hermone Grenger desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: Trasfigurazione.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi

COME LO HAI SCOPERTO?
Scrivendo su google Scuola di Hogwarts

-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Tra 1 e 3 Ore


SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?
2

-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
Studente


-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? Una volta su Facebook ho fatto la prof.McGranitt... Modestamente non sono andata tanto male come insegnate


-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
La carica di Insegnate


-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Perchè è la materia che mi pacie di più in particolare..


-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Le mie lezioni


-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Farei la studentessa


OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.


CITAZIONE
Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"
NO BISOGNA ALLUNGARE UN BRACCIO SOPRA LA SCOPA E POI DIRE "SU"

2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra
CORRETTO

3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.
NO E' IL CONTRARIO

4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi
CORRETTO


NB: Senza Lezione di Prova e valutazione questo Documento non verrà preso in considerazione.

Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.

Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.

Distinti saluti

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts



 
Top
view post Posted on 21/12/2010, 20:10     +1   -1
Avatar

If you can dream it,
you can do it.

Group:
Dipendente Ministero
Posts:
2,416
Reputation:
0
Location:
Italy

Status:


CITAZIONE
-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
La carica di Insegnate

No, questa devi spiegarmela
 
Top
MatildeLaStrega
view post Posted on 18/2/2011, 02:03     +1   -1




RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto/a _MatildeLaStrega desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: Divinazione

DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
Mi sono appena iscritta..
COME LO HAI SCOPERTO?
girovagando per cercare un posto da professoressa

-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUm:
posso connettermi tutti i giorni, in questo periodo (2-4) mesi piu di 6 ore al giorno..

SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?
No
-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
Mai.. questo sarebbe il primo

-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Descrivete a grandi linee la vostra esperienza.

Ho appena dichiarato di non aver svolto altri ruoli in altri forum
-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
Sono libera.. e cerco qualcosa da fare nel tempo libero..

-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
sono molto contenta di aver trovato la cattedra di divinazione vuota, perche' era proprio questa che cercavo..

-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?
Molte lezioni, e presenza nel forum..

-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Cercherei da qualche altra parte ^_^

OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.


CITAZIONE
Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"
RISPOSTA ESATTA
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra
RISPOSTA ESATTA
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso.
RISPOSTA SBAGLIATA: Per salire con la scopa ci di dovrebbe spingere con i piedi verso l'alto.. e per scendere inclinare il manico di scopa verso il basso..
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi
ESATTO
ho risposto da quanto so.. comunque non e' la materia che vorrei insegnare..
Per la prima lezione di divinazione (primo anno)

La professoressa Matilde entro' in aula alle 6 in punto .. si accorse di essere in pieno umore per spiegare la lezione del giorno.. Si ripeteva la lezione nella mente pensando che magari avrebbe dovuto partire con qualcosa di piu' facile.. aspetto' un quarto d'ora finche' l'aula non si riempisse di studenti.. e incomincio' la lezione.
Saluto' gli studenti dicendo Buongiorno ragazzi
e incomincio subito la lezione..
Essendo oggi la vostra prima lezione, ho pensato di partire dalla chiromanzia..
La chiromanzia è l'arte di descrivere la personalità e prevedere il destino di un individuo attraverso lo studio del palmo della sua mano.La chiromanzia, universalmente considerata una pseudoscienza, si divide in due discipline principali: la chirologia, che si occupa dello studio delle linee del palmo, e la chirognomia, che si occupa dello studio della forma della mano.. Iniziamo a parlare della chirologia.. Ci sono tre linee principali, presenti in quasi tutte le mani, che i chiromanti leggono e a cui danno queste interpretazioni.
Linea del cuore
È una linea che attraversa la parte superiore del palmo, e a seconda della tradizione può essere letta a partire dal bordo del palmo sotto al dito mignolo verso il pollice oppure viceversa; rappresenta gli "affari di cuore" sia in senso fisico che metaforico (ossia può riguardare i sentimenti). Può dunque, a seconda della forma, dare indicazioni su stabilità emotiva, prospettive sentimentali, depressione, stoicismo e salute del cuore.
Linea della testa
Questa linea parte dal bordo del palmo sotto il dito indice e attraversa il palmo fino all'altro bordo; rappresenta gli "affari di testa" ossia principalmente la mente e il modo in cui lavora. Può dare indicazioni su stile di apprendimento, comunicazione, intelletto e desiderio di conoscenza, oltre che sull'approccio (creativo o analitico) all'informazione.
Linea della vita
È una linea che parte dal bordo del palmo sopra il dito pollice, spesso unita alla linea della testa, e gira ad arco verso il polso; rappresenta la vitalità e il vigore della persona, e può dare indicazioni sulla salute fisica e il benessere generale. Alcune scuole vi trovano indicazioni su grandi cambiamenti che possono intervenire nella vita della persona, compresi cataclismi, incidenti e trasferimenti. Contrariamente a quanto si crede, i chiromanti al giorno d'oggi non credono più che la lunghezza della linea della vita sia correlata alla lunghezza della vita della persona.


Ad un certo punto La Prof.ssa Matilde si accorse di perdere l'entusiasmo degli studenti e al contrario ricevere segni di stanchezza.. Decise di fermarsi a quel punto e dare i compiti...
Allora ragazzi, spero di essere stata chiara.. Chi non ha capito qualcosa lo prego personalmente di venire da me in ufficio..in quanto ai compiti..
scrivete:
1) quale' la differenza tra la chirologia e la chirognomia
2) Scrivetemi una vostra esperienza in argomento divinazione...Per oggi e' tutto.. Ci vedremo alla prossima lezione..

Entusiasta della sua prima lezione saluto' gli ultimi studenti rimasti a scrivere i compiti.. e si reco' nel suo ufficio..





NB: Senza Lezione di Prova e valutazione questo Documento non verrà preso in considerazione.

Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.

Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.

Distinti saluti

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
 
Top
bartibenny
view post Posted on 14/3/2011, 18:43     +1   -1




SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOGWARTS


RICHIESTA FORMALE PER DOCENZA



Io sottoscritto/a ___________Felicity Diamon________________ desidero fare richiesta al Consiglio Docenti e

Al Consiglio Amministrativo della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per

l’assegnazione della seguente classe: _________________Incantesimi________________.


DA QUANTO TEMPO FREQUENTi QUESTO FORUM?
0 – 6 Mesi


COME LO HAI SCOPERTO?
Cercando su google "Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts

-QUANDO SEI COLLEGATO/A, QUANTE ORE PASSI IN MEDIA IN UN GIORNO SU QUESTO FORUM?
Tra 1 e 3 Ore



SEI ATTIVO/A IN ALTRI FORUM ESCLUSO QUESTO? SE SI QUANTI?
No


-QUANTI RUOLI HAI SVOLTO IN ALTRI GDR, QUESTO ESCLUSO?
\\

-IN QUANTI FORUM HAI RICOPERTO INCARICHI DI AMMINISTRAZIONE? (MOD/ADMIN). Descrivete a grandi linee la vostra esperienza.
\\

-COSA TI SPINGE A DIVENTARE DOCENTE?
La passione nella scuola e la voglia di far apprendere

-PERCHE’ PROPRIO QUESTA CLASSE?
Perchè ritengo che sia la materia più bella di tutte quante

-COSA PENSI DI POTER PORTARE DI POSITIVO AL FORUM SE LA TUA RICHIESTA VENISSE ACCETTATA?

Penso di poter fare delle eccellenti modifiche nelle lezione di incanesimi, in cuanto non mi piacciono molto
-COSA SUCCEDEREBBE SE LA TUA RICHIESTA VENISSE RIGETTATA?
Niente, perchè se la preside ritiene giusto così anche per me andrà bene

OLTRE A QUESTO DOCUMENTO TI PREGHIAMO DI PREPARARE UNA LEZIONE DI PROVA PER LA MATERIA ALLA QUALE SEI INTERESSATO/A E TI PREGHIAMO DI CORREGGERE IL COMPITO QUI SOTTO IN MODO DA DARE AL CONSIGLIO DOCENTI UN MODO PER VALUTARE MEGLIO LA RICHIESTA.

Felicity era molto emozionata per il suo primo giorno di lavoro. Sapeva bene che i ragazzi preferivano la pratica alla teoria, ma una breve introduzione non guasta mai. Suonò la campanella e entrarono in classe decine i ragazzi.-Buon giorno ragazzi. Siccome è il mio e il vostro primo giorno dovrei presentarmi. Mi chiamo Felicity Diamon e sono la vostra insegnante di Incantesimi. Allora, iniziamo.Prendete Manuale degli Incantesimi, Volume Primo a pagina 3. Spero vi piaccia.- e con questo tirò anche lei fuori il libro.
-Allora, vi siete mai chiesti di che cosa è fatta la vostra bacchetta? Molti di voi penseranno *è un semplicissimo bastoncino di legno*. Sbagliato. La nostra bacchetta è un'opera d'arte legata a ognuno di noi dalla nascita e il caro signor Olivander le fabbrica in continuazione. Non è un lavoro semplicissimo perchè bisogna avere un'abilità magica molto avanzata. Come vedete nel disegno a pagina 4, la bacchetta ha un'anima di diverso tipo: crine di unicorno, capelli di Veela, corde di cuore di drago ecc....Poi, oltre all'anima c'è il legno che anche qui dona una certa rigidità alla nostra bacchetta.Ora ognuno prenda la propria e iniziamo con la pratica.-Fece una breve pausa e si schiarì la voce. Poi prese delle piume, si alzò e iniziò a distribuirle.-Oggi vi spiegherò l'incanesimo di levitazione, la cui formula è Wingardium Leviosa. Per praticare questo incantesimo bisogna prestare molta attenzione nei movimenti della mano e nella pronuncia. Bisogna fare un cerchio in aria, verso destra, muovere il polso dall'alto veso il basso con decisione. Benissimo, ora la pronuncia:Bisogna stara molto attenti a mettere gli adeguati accenti su "gàr" e su "viò". Per far terminare l'incantesimo bisogna Pronunciare "FINITE INCANTATEM" senza altri particolari. Ora, provate voi.
Quando finì di parlara i ragazzii estrassero le bacchette e iniziarono a provare. Felicity vide alcuni ragazzi non avere problemi con la bacchetta, altri invece non riuscirono nell'incantesimo.Ora però era finita la lezione e doveva inerrompere i govani maghi e dare i compiti.
Benissimo, ragazzi. Sono molto soddisfatta. Per oggi la lezione è finita e i compiti sono alla lavagna. Non vi preoccupate, non sono difficili!Detto questo uscì dall'aula mooolto lentamente.

cOMPITI DI INCANTESIMI

1)Spiega quali sono le particolarità dell'incantesimo di Levitazione.
2)Qual è il suo contro-incantesimo?(Citalo e spiegalo).
3)Da quante e quali parti è composta la bacchetta?
4)Fai gdr sulla lezione di oggi (spiega com'è andata con i due incantesimi di oggi).

DOMANDA EXTRA (PER OTTENERE PIù PUNTI)

5)Fai una ricerca (max. 20 righe) sull'origine della tua bacchetta.

Se nella valutazione del compito si è raggiunto almeno il voto A=Accettabile aggiungere nella vostra scheda "Apprese parti della bacchetta, incantesimo di Levitazione e contro-incantesimo.


Compito da valutare:
1) Come si deve prendere una scopa?Per poter prendere una scopa basta mettersi accanto ad essa e pronunciare in modo deciso "SU"Bisogna mettere un braccio sopra la scopa e dire successivamente "SU".
2) Come devono montare sulla scopa i mancini? E i destri?Il lato in cui bisogna mettersi per poter prendere la scopa varia in base alla persone.Se la persone in questione è mancina dovrà mettersi alla destra della scopa,se è destra dovrà mettersi alla sinistra. GIUSTA
3) Dopo essere saliti sulla scopa come bisogna fare per salire? E per scendere?Per poter salire o scendere con la scopa basta semplicemente inclinare il corpo.Ad esempio se si vuole salire basterà spingersi verso sopra,se invece si vuole scendere basta spingersi verso il basso. I comandi sono invertiti.
4) Come si rallenta? Come si aumenta la velocità?Per rallentare o accelerare il procedimento è analogo.Per accelerare bisognerà chinarsi in avanti,mentre per rallentare bisognerà alzarsi GIUSTA

NB: Senza Lezione di Prova e valutazione questo Documento non verrà preso in considerazione.

Ti ringraziamo per aver utilizzato parte del tuo tempo per compilare questo documento.

Ti notificheremo a tempo debito se la tua richiesta è stata accettata o rigettata.

Distinti saluti

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts

Edited by bartibenny - 15/3/2011, 14:47
 
Top
132 replies since 20/10/2009, 12:03   17006 views
  Share