, Lezioni, Esami e Promozioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2014, 00:46
Avatar


Group:
Mago
Posts:
19,796

Status:


Sistema Didattico
In questo topic vengono illustrate le norme che regolamentano il sistema didattico in vigore nel GdR.
I punti affrontati spiegano con precisione come è necessario svolgere le lezioni facenti parte del proprio anno scolastico, quando e come bisognerà sostenere gli Esami, e con quale criterio vengono gestiti ed ufficializzati i passaggi d'anno.

Scaletta
» Anno Scolastico: struttura e durata.
» Materie scolastiche: quali sono e come si svolgono le lezioni.
» Promozioni ed Esami: quando bisogna affrontarli.
» Aspetti tecnici e Guide utili.





Durata e particolarità di un Anno Scolastico:

CITAZIONE

Com'è strutturato un Anno Scolastico?

Un anno scolastico, dal punto di vista Off GdR (reale), ha una DURATA TRIMESTRALE (di 3 MESI).

All'interno di un anno solare sono quindi collocati 4 anni scolastici, come di seguito:


1° trimestreA.S. Gennaio-Marzo
2° trimestreA.S. Aprile-Giugno
3° trimestreA.S. Luglio-Settembre
4° trimestreA.S. Ottobre-Dicembre

Quando vengono assegnate la Coppa delle Case e la Coppa del Quidditch?

La Coppa delle Case e la Coppa del Quidditch vengono assegnate ogni 2 Anni Scolastici (a cadenza semestrale).

All'interno di un anno solare sono quindi collocate 2 Edizioni della Coppa delle Case e della Coppa del Quidditch:
1° semestreEdizione Gennaio-Giugno
2° semestreEdizione Luglio-Dicembre


Quali fattori sono influenzati dagli Anni Scolastici?
» Le Promozioni ---> CLICK
» L'Età del PG ---> CLICK




Guida ai Corsi Didattici e allo svolgimento delle Lezioni:

CITAZIONE

Quanti corsi devo seguire?

Le discipline scolastiche fisse nel GdR sono 6:
- Incantesimi, Difesa Contro le Arti Oscure, Trasfigurazione, Pozioni, Erbologia e Storia della Magia.
Esse sono OBBLIGATORIE per i primi 5 anni, fino ai G.U.F.O.

A queste si aggiungono:
- Volo (1° anno, obbligatoria);
- Rune Antiche, Cura delle Creature Magiche, Astronomia, Divinazione e Alchimia (dal 3° anno, facoltative).

Corsi facoltativi
A partire dal 3° anno, ogni studente può accedere a 5 corsi facoltativi, che andranno ad aggiungersi ai 6 obbligatori aperti sin dal primo anno.
Dei 5 corsi sopracitati, ogni studente è libero di NON SEGUIRNE al massimo 3, scelti in autonomia.
I PG ammessi al terzo anno avranno quindi l'OBBLIGO di seguire 8 corsi, e la POSSIBILITÀ (facoltativa) di seguirne 11.
La scelta delle discipline da escludere dev'essere ponderata. Le materie facoltative sono richieste ai fini della specializzazione MAGO, quindi scegliete con oculatezza, in base a ciò che vorrete far fare al vostro PG da grande.
Sarebbe inoltre preferibile una scelta definitiva (es. chi sceglie Rune e Divinazione al 3° anno, pur potendo cambiare l’anno successivo in quanto non sussiste l’obbligo di seguire la stessa materia facoltativa, sarebbe auspicabile che continuasse con quelle materie fino alla fine. Questo al fine di conseguire l’adeguata conoscenza di un dato ambito, necessaria per la specializzazione e per la carriera cui aspira).

Alchimia
Il corso di Alchimia è stato pensato come un corso trasversale misto: vale a dire che potranno svolgere le lezioni di un qualsiasi anno di Alchimia tutti gli studenti a partire dal terzo, a qualunque punto del loro percorso accademico si trovino da allora in poi. La limitazione è ovviamente che non si potranno svolgere i due anni di Alchimia all'interno di uno stesso anno accademico, ma sempre un anno per volta. Naturalmente se si cominciano le lezioni (ad esempio della prima classe) in un certo anno scolastico (ad esempio il terzo), queste dovranno poi essere terminate quell'anno stesso (prima quindi di passare al quarto), là dove il PG volesse considerare superata la classe in questione (in questo caso, da esempio, la prima): diversamente, il corso sarà considerato in On GdR abbandonato, e un eventuale recupero diventerà un intervento riparatore pari alle conseguenze di una bocciatura. Si ricorda inoltre che le due classi non devono essere necessariamente frequentate in anni consecutivi: è infatti possibile spalmare il corso su tutti gli anni compresi tra il terzo e il settimo (ad esempio, seguire la prima classe al terzo anno e la seconda al sesto), questo proprio in virtù della natura "mista" delle classi che per definizione non porta all'insorgere di incongruenze On rispetto all'anno scolastico frequentato al momento dell'iscrizione.
L'esame sarà un esame conclusivo che si terrà al termine del percorso di due anni previsto, comprensivo degli argomenti di tutte le lezioni poste in aula, e varrà da certificazione ufficiale al pari di un GUFO.


Quante lezioni devo svolgere per accedere alla classe successiva?

Ogni corso è composto da 4/5 lezioni annuali.
Per superare il corso ed essere ammessi all'anno successivo (o all'esame), è NECESSARIO svolgere almeno 3 lezioni, che saranno quindi obbligatorie.
L'ultima (o le ultime 2) sono facoltative, servono solo per portare più punti alla propria casata e più conoscenza al proprio PG.
Per i primi anni, le lezioni obbligatorie saranno stabilite dal docente di ruolo; dal terzo in poi è facoltà dello studente scegliere quelle che preferisce.

Si ricorda che se non si svolge una lezione, l'argomento ivi trattato rimane comunque NON APPRESO dal vostro PG, indipendentemente dal fatto che si tratti di un incantesimo o di conoscenze teoriche. Nell'ultimo caso, pur potendo dire di averlo "letto su un libro", avrete comunque una conoscenza frammentaria e imprecisa dell'argomento, che avete deciso di NON studiare.
Lo svolgimento di tutte le lezioni non è quindi obbligatorio, ma rimane consigliato...

Come so se ho superato una lezione?

I voti delle lezioni svolte vengono raccolti nei Registri (uno per ogni disciplina), consultabili in Segreteria. Al loro interno troverete, sotto al nome del vostro PG, il voto ed il relativo punteggio conseguito ad ogni lezione.

Voti:
Oltre ogni previsione = 30 punti
Eccellente = 20 punti
Accettabile = 10 punti
Scadente = 0 punti
Desolante = - 20 punti
Troll = - 30 punti

Potrete considerare superata una lezione - ed appreso quindi l'argomento - SOLO se avrete ottenuto una valutazione Accettabile/Eccellente/Oltre Ogni Previsione.
In caso di valutazione negativa, e quindi mancato superamento della lezione, potrete svolgerla nuovamente cercando di apprendere l'argomento ed, eventualmente, di recuperare i punti persi.

Sesto e Settimo Anno

Una volta superati i G.U.F.O. e ammessi al sesto anno, tutti i corsi diventano FACOLTATIVI (anche i 6 rimasti invariati durante i primi 5 anni).
Ogni studente sarà libero di scegliere, tenendo conto delle proprie aspirazioni e della carriera che desidera intraprendere dopo il diploma, le discipline che studierà nell'arco dei due anni conclusivi.
Per essere ammessi ad un qualsiasi corso M.A.G.O. è richiesta una valutazione almeno Eccellente al relativo esame G.U.F.O. (fanno eccezione Incantesimi, Storia della Magia e Difesa Contro le Arti Oscure, che richiedono una certificazione Oltre Ogni Previsione).


F.A.Q.
» Posso inviare una o più lezioni senza attendere la correzione delle precedenti? ---> Sì. L'unica occasione in cui è necessario attendere per l'invio delle lezioni è quando si è in attesa della convalida di un passaggio d'anno.
» Come si inviano le lezioni? ---> CLICK



Regolamento passaggi d'Anno e Guida allo svolgimento degli Esami:

CITAZIONE

Quando è richiesto lo svolgimento degli Esami?

Non tutti gli anni è necessario affrontare gli Esami per essere ammessi alla classe successiva.
Nel nostro GdR gli Esami conclusivi vengono richiesti ad anni alterni: il Primo, il Terzo, il Quinto (G.U.F.O.) ed il Settimo anno (M.A.G.O.).
Mentre il Secondo, il Quarto ed il Sesto anno possono essere superati in seguito allo svolgimento delle sole Lezioni Obbligatorie relative ai Corsi frequentati.

I ANNO - ESAMI
II ANNO
III ANNO - ESAMI
IV ANNO
V ANNO - G.U.F.O.
VI ANNO
VII ANNO - M.A.G.O.

Come si richiede un Esame?

Gli Esami non devono essere necessariamente svolti tutti insieme.
Ogni studente è libero di richiedere IN QUALSIASI MOMENTO l'Esame di una determinata materia, a patto di aver SUPERATO almeno le relative lezioni OBBLIGATORIE. Non è necessario attendere la fine dell'anno scolastico, né aver già completato gli altri corsi.

Modalità svolgimento Esami:
In Segreteria sono presenti i topic di Prenotazione Esami per ogni singola materia: lo studente, che avrà completato tutte le lezioni obbligatorie dell’anno per la materia di suo interesse, chiederà di poter svolgere l’esame conclusivo del corso in questione postando nel relativo topic il modulo di iscrizione (secondo quanto indicato in quella stessa sede). Professore e studente si accorderanno per le modalità di svolgimento. Lo studente verrà inserito nel gruppo "Studente sotto Esame", cui è vietato l'accesso alle aule.
L'esame potrà essere svolto On GdR (ambientato nell'ufficio del Docente), o Off GdR (in forma cartacea). Il tempo a disposizione per la modalità scritta è di una settimana.

Una volta svolto l'esame, i Docenti pubblicheranno il voto nel topic apposito in Segreteria.

Come posso richiedere di tornare nel mio gruppo Casa d'origine e abbandonare le vesti di Studente sotto Esame"?

Tutti gli Studenti sotto Esame devono compilare l'apposito modulo presente in questo topic, avendo cura di leggere attentamente la premessa.

Quando posso richiedere la promozione?

Uno studente iscritto ad un qualunque anno può passare all'anno successivo ogni 1° del mese.
Una volta superate le lezioni obbligatorie di tutti i corsi (o, nel caso del 1°, del 3° e del 5° anno, tutti gli Esami), lo studente potrà richiedere la promozione entro e non oltre l'ultimo giorno di ogni mese, senza dover attendere la fine dell'anno scolastico trimestrale.

La richiesta dovrà essere inoltrata nel topic apposito in Segreteria.
Ogni 1° del mese, un Docente visionerà le richieste e, assicuratosi che lo studente in questione abbia superato le lezioni o gli esami necessari, convaliderà la promozione all'anno successivo.

G.U.F.O. e M.A.G.O.

Lo svolgimento degli esami del 5° e del 7° anno è regolamentato in maniera diversa.

Uno studente che desidera superare il V/VII anno, dopo aver svolto tutte le lezioni obbligatorie dei corsi a cui è iscritto, dovrà richiedere i propri esami G.U.F.O. / M.A.G.O. TUTTI INSIEME, entro e non oltre la fine dell'anno scolastico in corso (a cadenza trimestrale).

La richiesta dovrà essere inoltrata nel topic apposito in Segreteria.
Convalidata la richiesta, alla fine dell'anno scolastico i Docenti daranno il via all'Esame.

1) I G.U.F.O. si compongono di due parti:
Prova Scritta: un test per ogni disciplina svolta dall'esaminando, che verterà sugli argomenti affrontati durante tutti e 5 gli anni. Il tempo a disposizione per la consegna varia in relazione al numero di materie facoltative portate in sede d'esame: si va da un minimo di 30 giorni (per 8 materie in tutto tra obbligatorie e facoltative, ricordando che i PG ammessi al terzo anno devono seguire almeno 8 corsi) a un massimo di 36 giorni (per 10 materie, ovvero tutte quelle obbligatorie e facoltative tranne Alchimia, il cui esame viene gestito separatamente).
In dettaglio: Vengono concessi:
- 4 giorni (ciascuna) per Incantesimi, Difesa Contro le Arti Oscure, Trasfigurazione, Pozioni, Erbologia e Storia della Magia [le materie obbligatorie];
- 3 giorni (ciascuna) per Rune Antiche, Cura delle Creature Magiche, Astronomia e Divinazione [le materie facoltative].

Portando 8 materie, il minimo, si avrà diritto a (4x6)+(3x2)=30 giorni.
Portando 9 materie, si avrà diritto a (4x6)+(3x3)=33 giorni.
Portando 10 materie, si avrà diritto a (4x6)+(3x4)=36 giorni.

Prova Orale/Pratica: un ulteriore esame, ambientano On GdR di fronte alla commissione designata, che si concentrerà su Incantesimi, Trasfigurazione, DIfesa Contro le Arti Oscure e Pozioni. Altre materie potrebbero aggiungersi su espressa richiesta dei Docenti.

2) I M.A.G.O. conteranno prove totalmente pratiche.

ATTENZIONE! Ogni studente del 5° anno, PRIMA di fare domanda per i G.U.F.O, deve obbligatoriamente svolgere un colloquio d'orientamento (On GdR) con il proprio Capocasa. Là dove questi non fosse disponibile, la domanda (di role) potrà essere girata in forma privata ad un qualsiasi altro Docente attivo a propria scelta.



Dettagli tecnici e guide correlate:

CITAZIONE

Modalità svolgimento Lezioni e invio Compiti

Per svolgere una lezione è necessario leggerne il contenuto nel topic apposito - consultabile nell'Aula della relativa Materia - ed eseguire gli ESERCIZI richiesti dal Docente.

Per motivi di semplice amministrazione, gli studenti saranno tenuti ad inviare i compiti di TUTTI I CORSI - INCLUSI GLI ESAMI - all'indirizzo mail segnato al seguente link:

Indirizzo Mail di riferimento

L'e-mail dovrà essere strutturata in questo modo:

OggettoNome della Materia.
Contenuto- Nome del PG;
- Nickname Utente;
- Casata ed Anno;
- Numero della Lezione;
- Esercizi svolti.

ATTENZIONE! Ogni utente possedere una propria mail che, nell'invio dei compiti, dovrà corrispondere SOLO al suo PG. NON è possibile inviare compiti di più di un PG dalla stessa mail.

Argomenti appresi tramite Lezioni

Una volta superata una lezione, è necessario aggiornare la propria scheda PG inserendovi l'argomento appreso.
Nel topic di ogni lezione troverete, in calce, una dicitura che certifica l'avvenuto apprendimento dell'argomento affrontato.

Tenere in ordine la propria scheda consente ai Docenti ed ai Master di individuare subito ciò che un PG ha studiato e che rientra, quindi, nel bagaglio delle sue conoscenze.

CITAZIONE

Regolamenti Correlati

Regolamento G.U.F.O.: una guida allo svolgimento degli esami ed alle Certificazioni ottenibili.
Regolamento e Bonus M.A.G.O.: una guida ai Bonus ed alle Certificazioni che si conseguono con il superamento degli esami al termine dei 7 anni di studio.

 


Edited by Ârwen - 5/11/2019, 23:51
 
Top
0 replies since 26/1/2014, 00:46   7598 views
  Share