Home ~, Colloquio di assunzione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2018, 20:36
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,784
Location:
Arda

Status:


E anche quella era fatta.
Se l'erano cavata addirittura prima di quanto non avesse immaginato.
Considerando poi il tenore delle decisioni che era chiamato a prendere, sarebbe dovuto sentirsi in colpa per l'eccessiva scioltezza con cui aveva preso quella decisione? Sarebbe dovuto tornare sulla faccenda prima del dovuto? Improbabile. Era quasi sempre e quasi del tutto una questione di naso, dopo tanti anni aveva maturato quel sesto innaturale senso che a qualcosa doveva pur servire, e che servisse una buona volta. Tutto era andato come previsto, e era moderatamente soddisfatto anche dell'esito. C'erano state e vi sarebbero state scelte molto più sofferte che aveva comunque preso, senza un eccesso smisurato di rimorsi. In fondo, prima o poi, qualcuno avrebbe pur dovuto decidere, no? Il giudice monocratico sarebbe continuato a essere il più efficiente dei metodi decisionali, forse non il migliore, forse non il più ponderato, ma a fronte dell'urgenza e della dinamicità tipiche di un secolo come il XXI, era sempre più chiaro quale sarebbe stata la deriva vincente del modello. La collegialità era stata la cifra dell'idealismo del XIX secolo, il XX aveva dato vita a modelli ibridi, il XXI cosa avrebbe visto? Ma era troppo vecchio per certe cose.
Quanto l'avrebbe sostenuta la Passione del resto l'avrebbero scoperto. Non era una scommessa contro ignoti, o contro il Fato, il risultato sarebbe stato sotto gli occhi di tutti. Non c'erano tribunali d'Appello, se avesse fallito la colpa sarebbe stata, sebben forse non solo, sua. Lei si era fatta avanti, lei aveva ottenuto quanto richiesto. Era un modo come un'altro per lavarsene le mani? Qanto ci avrebbe davvero preso? Cosa sarebbe successo di lì a pochi giorni? Avrebbero potuto e saputo saperlo? Gli Astri si erano davvero appena scomodati per far sapere loro qualcosa di preciso? Se anche così non fosse stato? Dopo tutto non era Divinazione, no? Le pretese non erano lì di casa, no?
Infine si alzò, tra una difficoltà e un impedimento, i tappeti non erano sempre tuoi amici.
Erano infine pronti anche a quello che poteva essere un nuovo inizio.
Lo era, a tutti gli effetti, un nuovo inizio.
Di un'imprevedibile Storia.


Prima di andare le dirò un'ultima cosa, che è sempre bene ricordare. A Hogwarts chi chiede aiuto, lo trova sempre. Agisca con saggezza, non a tutti gli errori può essere posto rimedio, ma sbagliando si impara sempre qualcosa. Venga ora, la strada è lunga, e non sono più aitante come un tempo... Amalia! Forza, vieni anche tu!

Rise allegro, pronto all'avventura.
Armato di bastone, infine l'ultimo viaggio.
La via era aperta. Gli ostacoli sarebbero arrivati.

 
Top
15 replies since 1/12/2017, 21:18   268 views
  Share