Regolamento Apprendimento Pozioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2013, 13:59
Avatar


Group:
Mago
Posts:
19,796

Status:


apprendere%20pozione




Questo Topic rappresenta la guida dalla A alla Z per la realizzazione delle Pozioni.
Prestate dunque molta attenzione.

Per partecipare ad Attività, Sfide e Iniziative, visionate il Regolamento del Club di Pozioni.


Realizzare una Pozione

Aprirete una discussione (che riutilizzerete tutte le volte) con il vostro nome e casata di appartenenza, dove vi cimenterete nell’Apprendimento della Pozione.
Il limite che deve intercorrere fra un apprendimento e l'altro è di 5 GIORNI A PARTIRE DAL POST DI RISPOSTA DEL MASTER. Non presentatevi prima perché i vostri tentativi non verranno presi in considerazione. Inoltre, se siete in Biblioteca non potrete essere in quest né impegnati in duelli.
Le uniche Quest che si possono fare anche durante duelli o apprendimenti sono gli EVENTI e le quest dove è il master a tirarvi dentro, volenti o nolenti (quindi se siete tranquilli e paciosi in giardino e il master vi ficca dentro una quest, siete liberi comunque di fare quello che volete. Stessa cosa se Voldemort o Silente vi mandano in missione).
Se invece siete voi ad entrare in una quest aperta dal master (EVENTI esclusi) o decidete di iniziare una miniquest fissa, non potrete anche iniziare duelli o apprendimenti.

1. Apprendimento.
Se non sono state frequentate le lezioni del Corso inerenti alla Pozione oggetto del vostro desiderio, o si aspira ad apprendere una di quelle Pozioni non insegnate in aula, una valida alternativa per impararla è proprio la Biblioteca che, come il Club, funge da vero e proprio luogo di apprendimento.

Differenze:

A) La Biblioteca rappresenta l'alternativa al Club per quanto riguarda il luogo di stesura dell'apprendimento in sé. Scrivere un apprendimento in Biblioteca, tuttavia, non implica necessariamente che l'ambientazione del vostro apprendimento debba essere la Biblioteca stessa. E' dunque possibile preparare Pozioni anche all'esterno del Club, postando in Biblioteca ma con facoltà di ambientare la vostra role in qualunque luogo, On Gdr, previo acquisto e/o reperimento degli ingredienti necessari alla realizzazione della Pozione stessa. In tal caso l'utente potrà disporre della Pozione come vuole, regalarla, utilizzarla personalmente o venderla. La Biblioteca, intesa come molteplicità dei potenziali luoghi che essa rappresenta, resta dunque un luogo al di fuori dello stretto controllo del corpo Docenti: qualora voleste mantenere segreta una qualche vostra conoscenza, nulla vi vieterebbe ad esempio di rintanarvi nel Bagno di Mirtilla Malcontenta, o in un'altra zona privata a vostra discrezione. Naturalmente, come già accennato, una scelta di tal fatta determinerebbe delle complicazioni: in primis, la necessità di recuperare da sé gli ingredienti necessari.
Per le pozioni più complesse alcuni ingredienti dovranno essere recuperati attraverso mini-quest. Nell'Almanacco, troverete segnati in ARANCIONE gli ingredienti che vanno recuperati in Mini Quest solo per l'apprendimento: una volta data come "appresa" la pozione in scheda, si potranno comprare da Misurino. Troverete segnati in ROSSO gli ingredienti che vanno recuperati in Mini Quest (in GdR chiamando il master) ogni volta che si vuole realizzare la pozione. Gli ingredienti indicati con COLORE NORMALE si potranno comunemente trovare in negozio, pagandoli di tasca vostra.

B) Aspetto favorevole del Club di Pozioni è la presenza di una lunga scaffalatura su parete, dove sarà possibile reperire tutti gli ingredienti, anche quelli rari. Tuttavia vi sarà una piccola sezione, una scaffalatura ben protetta da vetrata opportunamente resa magicamente inviolabile, dove saranno custoditi alcuni ingredienti, assai rari e pregiati. Per questi ultimi, l'eventuale utilizzo dovrà essere autorizzato da uno dei Docenti di Hogwarts, o in alternativa si dovrà convincere il bizzarro Custode del Club, magonò burbero e poco incline alla gentilezza ed alla cordialità.
Nell'Almanacco, troverete segnati in ROSSO questi ingredienti, i quali quindi richiederanno il breve confronto sopracitato. Una volta convinto lo scorbutico Custode, o una volta ottenuto il permesso del docente, sarà possibile accedere al piccolo reparto “custodito” e reperire gli ingredienti. Il permesso è necessario ogni qual volta si vuole apprendere una pozione i cui ingredienti sono segnati in rosso. In taluni casi però, proprio per la natura particolare e personale dell’ingrediente (Capelli per la Pozione Polisucco ad esempio), sarà necessario svolgere una piccola Mini-Quest all’esterno del club stesso, per reperire tale prodotto. La scelta dell'ambientazione sarà a discrezione del Master.
Al termine dell'Apprendimento verrà conferita al Vostro PG una fiala della Pozione preparata, che potrà essere utilizzata solo ed esclusivamente da voi.


Sia che svolgiate l'apprendimento in Biblioteca, sia che lo svolgiate all'interno del Club, affinché la preparazione della Pozione vada a buon fine, occorre ruolare con cura e precisione il procedimento di creazione della Pozione stessa, seguendo la “ricetta” alla lettera. Al termine del role, esattamente come se si trattasse di un apprendimento di un incantesimo, dovrà essere richiesto l’intervento del Master che giudicherà l’esito della prova.
Se l’apprendimento sarà valutato positivamente sarà possibile segnare la Pozione in scheda come “appresa”.

Generalmente il modus operandi finalizzato alla realizzazione di una Pozione è contenuto nei libri. Nell'Almanacco viene specificato dove è possibile attingere per imparare una certa Pozione e se la sua ricetta è di dominio pubblico o è custodita in luoghi normalmente inaccessibili. Se non c'è scritto niente, o il colore non indica restrizioni particolari, vuol dire che la ricetta della Pozione è comunemente presente in una qualsiasi biblioteca del Paese.

Vedrete che le pozioni sono suddivise in FACILI, MEDIE e DIFFICILI.
Anche qui, come vale per gli incanti, la capacità di apprendere una data pozione si ricollega all’esperienza accumulata. Bisogna aver raggiunto almeno 100 punti pozioni per apprendere una Pozione Media, e invece 200 punti pozioni per apprendere una Pozione Difficile.
Ma cosa sono i "punti pozioni"? Niente di più semplice. Sono la somma dei propri voti presi in Pozioni. Ad esempio se prendo un Eccellente, 20 punti per la Coppa delle Case, salgo anche di 20 punti in "esperienza pozioni". Siete quindi invitati a tenere il conto dei vostri punti pozioni in scheda, se volete dilettarvi ad apprendere Pozioni al di fuori delle lezioni.

Si ricorda che durante l'apprendimento non sarà possibile svolgere quest/ulteriori apprendimenti/duelli conformemente a quanto previsto dal regolamento Standard.

I PG adulti vengono ritenuti già decentemente esperti in Pozioni e possono quindi tentare di apprendere qualsiasi pozione vogliano. Anche per loro tuttavia vale quanto detto in merito agli ingredienti ROSSI. Si ricorda che per gli adulti, considerando che non svolgono le lezioni, sono considerate come già apprese tutte le pozioni FACILI e MEDIE, non quelle DIFFICILI. Per l'apprendimento di una di queste, dovranno industriarsi per trovare la ricetta.


2. Esercitazioni singole.
Per poter realizzare una Pozione autonomamente essa deve risultare “appresa” esattamente come gli Incantesimi.
Molte Pozioni vengono insegnate in Aula di Pozioni, quindi è sufficiente svolgere correttamente i relativi compiti ed ottenere una valutazione minima “accettabile” per considerarle conosciute.

Il Club di Pozioni permette anche agli studenti che desiderano esercitarsi nella preparazione delle Pozioni già apprese di svolgere puro allenamento (on GDR ovviamente) dilettandosi nel conseguire maggiore manualità e dimestichezza nella materia. In tal si tratta di pura esercitazione sottoposta a valutazione del Docente o del Master i quali, a propria discrezione, conferiranno o meno punti statistica.
Si rende noto che l'esercitazione effettuata nel Club è finalizzata alla preparazione e all'ottenimento della Pozione di interesse per uso esclusivamente personale.


Edited by Oliver Brior - 13/6/2016, 12:37
 
Top
view post Posted on 23/1/2014, 01:06
Avatar


Group:
Mago
Posts:
19,796

Status:


Prima di cimentarvi nell'apprendimento di una Pozione,
è importante che consultiate la LISTA POZIONI,
verificando che il vostro attuale livello di esperienza sia sufficiente per aspirare a quella data Pozione oggetto del vostro interessamento.

Le pozioni sono suddivise in FACILI, MEDIE e DIFFICILI.
Anche qui, come per gli incanti, la capacità di apprendere una data pozione si ricollega all’esperienza accumulata. Se per una Pozione classificata come Facile non è necessario possedere specifici requisiti, bisogna invece aver raggiunto almeno i 100 punti pozioni per apprendere una Pozione Media, e i 200 punti pozioni per apprendere una Pozione Difficile.
Ma cosa sono i "punti pozioni"? Niente di più semplice. Sono la somma dei propri voti presi in Pozioni. Ad esempio se prendo un Eccellente, 20 punti per la Coppa delle Case, salgo anche di 20 punti in "esperienza pozioni". Siete quindi invitati a tenere il conto dei vostri punti pozioni in scheda, se volete dilettarvi ad apprendere Pozioni al di fuori delle lezioni.

La soglia dei 100 punti e dei 200 punti costituisce dunque il MINIMO di esperienza necessaria per accedere alla classe di Pozioni classificata come Media e a quella classificata come Difficile. Ne consegue che La quantità di esperienza necessaria per ogni Pozione dipende dalla sua CLASSE MAGICA.
Ad esempio, con 20 punti pozioni potrete apprendere la Pozione Scacciabrufoli, ma non la Pozione Ricostituente alla Mandragola o la Felix Felicis.
A differenza degli incantesimi, le classi delle Pozioni non prevedono MASSIMI attraverso i quali sarà possibile apprendere intere categorie. Se non sono state frequentate le lezioni del Corso inerenti alla Pozione oggetto del vostro desiderio, o si aspira ad apprendere una di quelle Pozioni non insegnate in aula, l'unico modo per imparare a realizzarla è tramite apprendimento specifico, al Club di Pozioni o in Biblioteca.

Dal momento che l'esperienza degli Adulti si suppone essere superiore a quella degli Studenti, i Pg Adulti vengono ritenuti già accettabilmente esperti nell'arte pozionistica, e possono quindi considerare apprese tutte le Pozioni Facili e Medie, di base. Possono inoltre tentare di apprendere qualsiasi altra pozione vogliano, tra le Difficili, industriandosi però nel reperimento della Ricetta, non potendo contare su di un eventuale accesso alla Biblioteca di Hogwarts e ancor meno al Reparto Proibito al suo interno custodito. Dovranno quindi fare affidamento sul British Magic Museum, le librerie del mondo magico, ed altri eventuali luoghi di apprendimento (Biblioteca di Grimmauld Place e di Villa Malfoy), o lanciarsi in ricerche mirate sotto la guida di un Master.



Come apprendere una Pozione al di fuori delle lezioni? Innanzitutto, si ricorda che durante l'apprendimento non sarà possibile svolgere quest/ulteriori apprendimenti/duelli conformemente a quanto previsto dal regolamento Standard.
Sia che svolgiate l'apprendimento in Biblioteca, sia che lo svolgiate all'interno del Club, affinché la preparazione della Pozione vada a buon fine, occorre ruolare con cura e precisione il procedimento di creazione della Pozione stessa, seguendo la Ricetta alla lettera. Al termine del role, esattamente come se si trattasse dell'apprendimento di un incantesimo, dovrà essere richiesto l’intervento del Master che giudicherà l’esito della prova. Se l’apprendimento sarà valutato positivamente sarà possibile segnare la Pozione in scheda come “appresa”. Nel caso in cui il Master, dopo aver controllato con cura come avete eseguito la Ricetta, riscontri errori di una certa entità o cattiva esposizione e role inadeguato, egli avrà la facoltà di negare l'apprendimento decretando la non riuscita della Pozione: verranno anche conseguentemente persi tutti gli ingredienti utilizzati per eseguirla, che in caso di ulteriori tentativi dovranno essere riacquistati o recuperati una seconda volta.
Come fare a chiamare il Master? Non mandate un Mp, ma segnalate alla fine dell'ultimo tentativo che avete terminato la stesura del vostro post e che siete in attesa del master.
Fatelo in modo CHIARO, quindi scritto IN ROSSO MAIUSCOLO.
Vi preghiamo, quindi, di tenere aggiornata la vostra scheda, inserendo di volta in volta le Pozioni che avrete appreso. Potrete utilizzare in Quest o in Duelli o in semplici Role sono Pozioni presenti nella vostra personale scheda.

Si ricorda che le Pozioni e le informazioni teoriche e pratiche apprese a lezione sono da considerarsi apprese indipendentemente dal quantitativo di punti pozioni accumulato.



Come sapere dove e come recuperare gli ingredienti?
Biblioteca: Per le pozioni più complesse alcuni ingredienti dovranno essere recuperati attraverso mini-quest. Nell'Almanacco, troverete segnati in ARANCIONE gli ingredienti che vanno recuperati in Mini Quest solo per l'apprendimento: una volta data come "appresa" la pozione in scheda, si potranno comprare da Misurino. Troverete segnati in ROSSO gli ingredienti che vanno recuperati in Mini Quest (in GdR chiamando il master) ogni volta che si vuole realizzare la pozione. Gli ingredienti indicati con COLORE NOMALE si potranno comunemente trovare in negozio, pagandoli di tasca vostra.
Un apprendimento svolto in Biblioteca vi dà la facoltà di ambientare il vostro Role ovunque, anche all'oscuro dei Docenti, e di poter disporre della Pozione come meglio credete, ma determina anche la necessità di recuperare in autonimia gli ingredienti necessari.
Club di Pozioni: Tutti gli ingredienti, compresi quelli ARANCIONI e ROSSI, sono disponibili nel Club stesso. Tuttavia, se quelli NERI e ARANCIONI sono facilmente fruibili senza alcun impedimento di sorta, così non è per gli ingredienti in ROSSO.
Per utilizzare gli ingredienti ROSSI, è necessario ricevere l'autorizzazione del Custode o meglio ancora di un Docente. Il permesso è necessario ogni qual volta si vuole apprendere una pozione i cui ingredienti sono segnati in rosso.
In taluni casi però, proprio per la natura particolare e personale dell’ingrediente (Erba Fondente raccolta al Plenilunio, ad esempio), sarà necessario svolgere una piccola Mini-Quest all’esterno del club stesso, per reperire tale prodotto. La scelta dell'ambientazione sarà a discrezione del Master.
Dove trovare la Ricetta della Pozione che mi interessa? Generalmente il modo di realizzazione di una Pozione è contenuto nei libri.
Molte Pozioni vengono insegnate in Aula di Pozioni, quindi è sufficiente svolgere correttamente i relativi compiti ed ottenere una valutazione minima “accettabile” per considerarle conosciute.
Altre Pozioni, tuttavia, non vengono incluse nel programma scolastico, e la Ricetta può essere reperita solo tramite apposita ricerca.
Per alcune Pozioni (in verde nella lista contenuta nel primo post in Almanacco), la Ricetta è comunemente presente in qualsiasi biblioteca del Paese, Hogwarts inclusa. Sono quindi Pozioni accessibili a tutti.
Per altre Pozioni invece (in blu nella lista contenuta nel primo post in Almanacco), la Ricetta è gelosamente custodita nel Reparto Proibito delle Biblioteche, o in costosi volumi nelle librerie. In taluni casi, addirittura, per via della spiccata pericolosità, la Ricetta può apparire introvabile (non sono presenti libri contenenti la ricetta né nelle Biblioteche né nelle librerie: segnate con asterisco *).

Come apprendere una Pozione "Proibita"?
Le modalità sono molteplici:
- potete fare la Quest del Reparto Proibito e cercare di entrarci senza permesso, cercandovi il libro per conto vostro e in segreto (tenendo conto che se Prefetti, Caposcuola o Docenti vi scoprono, rischiate la sottrazione di punti);
- potete chiedere il permesso ad un Docente ed entrare tranquillamente nel Reparto Proibito, cercandovi autonomamente il libro, o con l'aiuto del Bibliotecario, per poi svolgere l'apprendimento senza rischi;
- potete acquistare il libro che contiene la Ricetta e svolgere l'apprendimento dove più vi piace, al Club o in Biblioteca.

TUTTAVIA


Alcune Pozioni presentano restrizioni aggiuntive. Per le seguenti:
• Elisir di Lunga Vita
• Pozione della Rinascita
le ricette sono reperibili solo tramite apposita Quest. Minimo 18 anni e 55 punti exp.




LIBRI E POZIONI (Bibliomagic)

- Quando l'Evoluzione è un Bolide che fa Cilecca (Pozione Aguzzaingegno) - 5 Galeoni
- Compendio Morganico dell'Insondabile (Pozione dell'Illusione) - 10 Galeoni

- Deliciarum Deliciae (Elisir dell'Euforia) - 20 Galeoni
- Chi dorme non piglia Avvincini (Pozione Incuborum) - 24 galeoni
- Di Veleno e D'Accordo (Pozione Sanguinaria Velenosa) - 17 Galeoni

- Corpore Contremiscere (Pozione Rigenerante Ossofast) - 25 Galeoni
- Le Mille Facce della Morte (Distillato della Morte Vivente) - 30 Galeoni
- De Potentissimis Potionibus (Pozione Polisucco) - 42 Galeoni
- Flessibile Teoria del Visibile, del Divisibile, dell'Accessibile e del Reversibile (Pozione dell'Invisibilità) - 40 Galeoni
- Ingannevole il Filtro più d'ogni Cosa (Elisir d'Amore) - 44 Galeoni
- De Conscientiae Profunditate (Pozione Ammaliante) - 45 Galeoni
- Nihil ad Veritatem Loquere (Veritaserum) - 43 Galeoni
- Legami Proibiti: la Morsa dell'Inviolabile (Pozione della Fedeltà) - 50 Galeoni
- De Sanguinis Obscuritate (Pozione Patto di Sangue) - 55 Galeoni
- Piaceri della Perfetta Perfezione del Perfetto (Felix Felicis) - 60 Galeoni




Creazione Pozioni Personali



Dopo aver sostenuto gli esami G.U.F.O. e con un minimo di 50 punti exp sarà possibili creare Pozioni personali, che diventeranno prerogativa esclusiva del vostro pg, aggiungendoli alla classe delle Pozioni Difficili.
Per fare ciò il vostro pg eseguirà una Miniquest di creazione, seguito da un Master, nella quale andrà a inventare e creare la sua Pozione partendo da zero. Ovviamente la creazione di Pozioni, così come quella di incantesimi, non è roba da maghi inesperti, dunque si consiglia di tentare soltanto a maghi con una buona esperienza sul campo (e un role adeguato), onde evitare brutti incidenti (se poi perdete la vita nella creazione della Pozione conta come suicidio, quindi :P ), anche perché le Pozioni create non saranno rimpiazzabili.
Qual'è il vantaggio di avere Pozioni del genere, oltre ovviamente al fatto che il loro effetto è a vostra e completa discrezione? Semplice: esse saranno di vostra prerogativa, dunque starà a voi decidere se tramandarle (magari attraverso un libro, o a particolari discepoli) oppure tenervele per voi, mantenendo il segreto. Ovviamente qualcuno, una venuto a conoscenza della ricetta e delle operazioni necessarie alla preparazione della Pozione, potrebbe tentare di plagiarlo contro la vostra volontà: in tal caso l'apprendimento sarà più lungo del normale, e più rischioso, e ovviamente sarà necessario aver comunque capito funzionamento, effetto, ingredienti e ricetta della Pozione in questione (se invece si apprenderà tramite libro o previo insegnamento da parte dell'inventore, conterà come un normale apprendimento). Il numero di Pozioni apprendibili in questo modo sarà pari a 2, sia che esse siano state plagiate sia che siano apprese col consenso del creatore.

N.B: Le Pozioni non approvate dal Ministero della Magia sono ritenute illegali, dunque il loro utilizzo è condannato e punito. Per registrare la Pozione questa andrà presentata all'apposito sportello del Ministero della Magia, e registrata secondo una semplice tabella, ma ovviamente dopo ciò la vostra tecnica sarà di pubblico dominio, e dunque imparabile da chiunque come una normalissima Pozione.


Riepilogando:
- Requisiti minimi, aver conseguito i G.U.F.O. e 50 punti exp.
- Creazione molto difficile e rischiosa, previa miniquest masterata.
- Possibilità di creare 2 Pozioni Difficili.
- Possibilità di tenere per sé la Pozione o di farla apprendere ad altri, anche attraverso libri.
- Possibilità di plagiare Pozioni altrui, effettuando un apprendimento più lungo del normale e più rischioso, anche se non al pari della creazione della Pozione.
- Numero massimo di Pozioni apprendibili, sia tramite plagio che tramite normale apprendimento, pari a 2
- Per legge le Pozioni, così come gli Incantesimi, vanno registrate al Ministero della Magia. Le Pozioni non registrate non saranno utilizzabili in situazioni ufficiali o pubbliche (Club di Pozioni, ecc.) e saranno inoltre condannate, dunque il loro utilizzo sarà vietato dal Ministero della Magia.


Buon gioco, Lo Staff.



Edited by Ârwen - 24/11/2015, 15:40
 
Top
1 replies since 6/1/2013, 13:59   1353 views
  Share