, Galeoni e Punti Casa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2014, 00:45
Avatar

Group:
Auror
Posts:
12,387
Location:
Dall’epoca dei miti e delle leggende

Status:


Guida ai Guadagni
La seguente Guida illustra le modalità, sia Off sia On GdR, attraverso le quali un PG può ottenere un qualsiasi tipo di guadagno, distinguendo tra il guadagno di Galeoni ed il guadagno di Punti Casa, specifici per Studenti e Capocasa, ponendo attenzione anche alla perdita di questi ultimi.

Scaletta
» Ottenere Profitti
» Adulti: Arricchire il proprio patrimonio
» Studenti: Galeoni e Punti Casa
» Casi particolari
» Come non perdere i punti guadagnati





Forme di Guadagno:

CITAZIONE

Guadagni: di che tipo?


Quando si parla di guadagni, bisogna innanzitutto specificare se ci si sta riferendo ad un Adulto o a uno Studente.
Nel caso degli Adulti, qualsiasi guadagno può essere elargito esclusivamente in Galeoni (a meno che non si tratti di Docenti Capocasa); nel caso degli Studenti (e Docenti Capocasa) il guadagno è sia in termini di Galeoni sia in termini di Punti Casa, fatta eccezione per le competizioni scolastiche, che elargiscono solo i secondi.


Come si può ottenere un guadagno?


I guadagni possono essere ottenuti attraverso la partecipazione a diverse attività offerte dal Forum, sia di natura On GdR, sia di natura Off GdR.
Più avanti saranno elencate e spiegate le diverse modalità di guadagno, distinguendo tra Adulti e Studenti.


Valuta

L'unica valuta che circola nel GdR è quella dei Maghi:
Galeoni, Falci e Zellini

1 Galeone = 17 Falci
1 Falci = 29 Zellini






Guadagno per gli Adulti:
CITAZIONE

Guadagni On GdR


In On GdR, gli adulti possono guadagnare Galeoni soltanto se provvisti di un impiego regolarmente retribuito. Tra i vari lavori a loro disposizione, alcuni hanno uno stipendio fisso, altri hanno uno stipendio minimo, più la possibilità di un extra in base al lavoro svolto, altri ancora prevedono un guadagno solo in base al lavoro svolto.
Gli Stipendi sono settimanali, verranno accreditati direttamente sul Conto in Banca ogni sette giorni.

Tipi di Occupazioni e relativi Stipendi



GiornalistaCollaborando con la Gazzetta del Profeta, come giornalista, si riceverà una retribuzione base di 3 galeoni, più un extra per ogni articolo pubblicato. L'extra varia in base all'importanza della notizia e all'accuratezza con cui è stato scritto il pezzo. Pur esistendo categorie fisse di retribuzione, il Caporedattore ha un ampio margine di discrezionalità sul compenso finale del giornalista.»AAA Giornalisti Cercasi«
Per presentare la propria candidatura, intraprendendo la carriera giornalistica.
Dipendente MinisterialeIl Ministero offre opportunità di lavoro diverse.
In seguito all’assunzione, in uno dei numerosi uffici, si acquisirà uno stipendio base di 5 Galeoni, nonché la possibilità di ottenere determinati incarichi, che, una volta portati a termine, consentiranno di ricevere un compenso extra a discrezione del proprio superiore.
»Suddivisione livelli e relativi Uffici«
Per scegliere il proprio lavoro al Ministero.
AurorGli Auror non rientrano tra i normali ministeriali. Il loro stipendio base è di 5 Galeoni. Il principale lavoro dell’Auror consiste nel portare a termine le Missioni assegnate, al termine delle quali riceverà un compenso extra.»Come si diventa Auror«
MedimagoIl Medimago lavora al San Mungo operando nei vari reparti che lo compongono, con uno stipendio fisso pari a 5 Galeoni.»Questionario Attitudinale«
CommessoÈ possibile lavorare nei vari negozi o pub/ristoranti disseminati a Londra, Diagon Alley e Hogsmeade.
Il guadagno di un Commesso è pari ad 1/3 del valore della merce venduta, che salirà ad 1/2 nel caso di pub/ristoranti. Il compenso per ogni cliente servito non potrà in ogni caso superare i 6 galeoni.
»Lavorare come Garzoni«
Lista di Negozi in cui è possibile fare domanda per fare il Commesso.
NegozianteDiversamente dal Commesso è proprietario di un Negozio. Il negoziante non guadagna il prezzo pieno sull'oggetto, ma "solo" i 2/3.»Regolamento Negozianti«
Tutto quello che c'è da sapere sull'apertura di un nuovo negozio.
Personale HogwartsÈ possibile lavorare ad Hogwarts come Infermiere. Eventuali richieste per altro tipo di personale para scolastico saranno valutate di volta in volta con particolare cura. Indipendentemente dal ruolo scelto lo stipendio fisso sarà di 5 galeoni.
DocenteI docenti avranno uno stipendio fisso pari a 10 galeoni. Per diventare docente è necessario fare una richiesta formale.»Richiesta per Docenza«
Giocatore di QuidditchI giocatori avranno uno stipendio fisso pari a 4 galeoni. Il principale lavoro del Giocatore di Quidditch consiste nel giocare e portare a termine le partite del campionato, al termine delle quali riceverà un compenso extra.»Questionario Attitudinale«

Professioni Speciali


  • Ministro della Magia: ha uno stipendio fisso di 8 Galeoni.

  • Redattore della Gazzetta: ha uno stipendio fisso di 4 Galeoni e un guadagno extra per ogni articolo svolto.



Guadagni Off GdR


Periodicamente lo Staff organizza Quiz, Concorsi e Lotterie, mettendo in palio premi in Galeoni.
Per conoscere i Concorsi attualmente attivi consultare la
» Sala Quiz e Concorsi «

Adulti speciali: Capocasa


I docenti che sono anche Capocasa avranno la possibilità di guadagnare Punti Casa, al pari di uno studente, partecipando a Duelli e Concorsi.
» Leggere: Guadagno punti per studenti

Doppio Lavoro


Per fare richiesta di un secondo lavoro, bisogna aver chiesto il permesso al responsabile del primo (se non c'è una persona fisica - es: preside/capo auror/ministro/eccetera - va inviato un Mp a un admin).




Guadagno per gli Studenti:

CITAZIONE

Come si Guadagnano i Galeoni?


Ogni studente ha uno stipendio fisso (equivalente ad una paghetta) di 2 Galeoni.
Ulteriori guadagni monetari derivano da attività On GdR (lavori) e Off GdR.

Fanno eccezione


» Prefetti, con un guadagno di 3 Galeoni;
» Caposcuola, con un guadagno di 5 Galeoni.

Che tipi di Lavori possono fare gli Studenti?



Accettare sporadici incarichi dai DocentiDi tanto in tanto i Docenti assegnano dei piccoli incarichi ai loro studenti, terminati i quali ricompensano il lavoro svolto con 1 Galeone.»Bacheca Annunci«
Svolgere incarichi per il MinisteroIscrivendosi ad apposite liste, o ricevendo un incarico specifico direttamente dal Ministro, sarà possibile ottenere compensi in seguito al lavoro svolto. Il compenso è a discrezione del Ministro o di chi ne fa le veci.»Dipartimento Catastrofi ed Incidenti Magici«
Da leggere se si vuole lavorare per il Ministero.
GarzoneFacendosi assumere come garzoni nei negozi di Londra, Diagon Alley ed Hogsmeade. Nel qual caso vale lo stesso discorso fatto per gli adulti. -torna su-»Lavorare come Garzoni«
Lista di Negozi in cui è possibile fare domanda per essere un garzone.
CronistaCommentare On GdR una partita, vivendo momento per momento l'adrenalina dagli spalti, è un ottimo modo per guadagnare in un mese fino a 15 Galeoni.»Regolamento Cronisti | »Bando fisso per Cronisti
Aiuto-InfermiereUna strada che si apre a pochi e che passa attraverso selezioni accurate, ma che al contempo può regalare grandi soddisfazioni. Guadagno di 1 Galeone per PG curato.»Bandi temporanei per Aiuto-Infermieri


Come Guadagnare Punti Casa?


I Punti Casa accumulati dai singoli studenti vanno a formare, alla fine dell'anno (semestre) della Coppa delle Case, quella che sarà la classifica generale che determinerà la casata vincitrice dell’ambito trofeo.
La principale fonte di Punti per uno studente deriva dallo svolgimento delle lezioni
»Vedi: Regolamento Didattico «

È inoltre possibile guadagnare Punti partecipando ad attività On e Off GdR.

Attività On GdR


  • Partecipando a sfide all'interno del »Club di Pozioni« e al »Club dei Duellanti«, che permettono di aggiudicarsi fino a 50 punti in caso di sconfitta e fino a 100 punti in caso di vittoria.

  • Partecipando alla »Giornata della Pozione« che consente di guadagnare fino a 120 punti.

  • Partecipando al torneo di Quidditch nell'ambito del quale la squadra che totalizza il maggior numero di vittorie ha la possibilità di aggiudicarsi la Coppa del Quidditch. Inoltre, ogni partita permette alle casate di aggiudicarsi fino a 150 punti per la Coppa delle Case.


Attività Off GdR


Le Attività Off GdR consentono di guadagnare sia Punti Casa sia Galeoni.

  • Ciò è possibile partecipando a Quiz, Concorsi e Lotterie organizzati dallo Staff nell'apposita sezione.
    Il compenso massimo per le suddette attività è di 30 punti e 25 galeoni, fatta eccezione per le lotterie, in cui il primo classificato può ottenere fino a 60 punti e 45 galeoni.
    » Sala Quiz e Concorsi «


Quali altre attività fanno guadagnare Punti Casa e Galeoni insieme?


  • Scrivere per la Gazzetta del Profeta. È possibile fare richiesta per poter scrivere per la Gazzetta. Per ogni Articolo pubblicato si potrà ottenere un compenso massimo di 30 Punti e 20 Galeoni. Il guadagno cambierà in base all'importanza della notizia e all'accuratezza con cui è stato scritto il pezzo.
    »AAA Giornalisti Cercasi« [per presentare la propria candidatura]






Casi particolari:
CITAZIONE

Guadagni On GdR in Galeoni sia per gli Studenti sia per gli Adulti


  • Studenti e Adulti hanno entrambi la possibilità di divenire concretamente "scrittori" all'interno del GdR e fare in modo che il proprio PG possa fregiarsi del titolo di "autore" pubblicando materiale librario.
    Consultare per ulteriori informazioni il Regolamento della
    » Casa Editrice Agrippa «

  • Un potenziale metodo di guadagno, forse poco ortodosso ma sicuramente adrenalinico, consiste nel piazzare le proprie scommesse nell'ambito del Campionato di Quidditch scolastico: per maggiori informazioni consultare il Regolamento della
    » Bisca Clandestina «
    Attenzione a non rimetterci!





Perdita di Punti:

CITAZIONE

Perché si perdono Punti?


Così come vengono guadagnati, i punti possono venire persi a causa di infrazioni al regolamento scolastico o per via di voti troppo bassi nelle lezioni consegnate.
Le principali infrazioni al regolamento scolastico vengono qui di seguito elencate, corredate dalla quantità di punti che fanno perdere in ordine decrescente.

  • Aggressione al personale scolastico: ossia una vera e propria aggressione fisica fatta per mezzo di incantesimi o a mani nude nei confronti di un Docente, Caposcuola o Prefetto. Per una simile infrazione potranno essere decurtati fino a 60 punti a testa.

  • Offesa al personale scolastico: cioè rivolgere minacce e offese a Docenti, Capiscuola o Prefetti . La stessa mancanza di rispetto sarà punibile a mezzo di questa regola. I trasgressori potranno vedersi sottratti fino a 35 punti a testa.

  • Disubbidienza personale scolastico: ovvero non eseguire un compito o evitare di scontare una punizione data da qualcuno di carica superiore alla propria. 30 punti saranno sottratti a chi infrange questa regola. Inoltre chi avrà ottenuto una valutazione pari a Troll (T) in una lezione, si vedrà sottratti lo stesso numero di punti.

  • Atti osceni in luogo pubblico: ossia lo scambio di effusioni che vadano al di là di ciò che è realmente consentito a dei bambini di 11/15 anni, utilizzando inoltre linguaggio volgare. Questa trasgressione sarà punita con la sottrazione della quantità di punti compresa tra 25 e 60.

  • Turpiloquio: l'uso di linguaggio volgare comprensivo di bestemmie e parolacce causerà una perdita di 25 punti a testa.

  • Ingresso in Foresta Proibita, visita ad Hogsmeade non autorizzata, valutazione corrispondente a Desolante (D) in un compito: in tutti questi casi lo studente causerà alla propria casata una perdita di 20 punti. Nel primo caso la perdita di punti può essere sostituita da un'azione punitiva del Master.

  • La partecipazione di uno studente o più ad una rissa: che sia verbale o un aggressione fisica, farà perdere alla casata degli stessi fino a 15 punti a testa. Si rischia una perdita della stessa portata nel casi in cui vengano organizzate feste non autorizzate con la presenza di bevande alcoliche.

  • Violare il reparto proibito: ossia entrarvi senza il permesso di un docente farà perdere alla casata fino a 12 punti.

  • Il pernottamento delle ragazze nelle stanze dei ragazzi: sarà punito con la sottrazione di 10 punti. Il pernottamento dei ragazzi nelle stanze femminili non è possibile a causa dell'incantesimo Glisseo presente sulle scale dei dormitori femminili.

  • Violazione del coprifuoco: girare per la scuola dalle 23 alle 7 di mattina è proibito e comporta una perdita di 8 punti a testa.

  • Organizzare feste non autorizzate: con bibite analcoliche e musica a tutto volume fa perdere 8 punti a testa agli organizzatori.

  • Fare il bagno nel Lago Nero: oltre ad essere pericoloso, comporta una perdita di 5 punti a testa.

N.B. L'utilizzo di magia oscura all'interno delle mura scolastiche non prevede la sottrazione di punti, bensì l'immediata espulsione da scuola del responsabile a cui rischierà anche di essere spezzata la bacchetta.

 


Edited by Megan M. Haven - 26/9/2022, 07:18
 
Top
0 replies since 26/1/2014, 00:45   3231 views
  Share