La Scuola di Atene, Linee Guida Ufficiali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2014, 17:22
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,784
Location:
Arda

Status:


Atene_Ridotto
Linee Guida Ufficiali


La Scuola di Atene, l'ispirazione del cui nome è facilmente intuibile, è un Club Culturale, la cui missione è esplorare ed attingere ai Saperi del Passato, per comprenderli, o almeno cercare di farlo, nella loro essenza, "quanto più vicino possibile". Per fare ciò, in via teorica è sufficiente essere Ateniesi, e dunque Membri del Club, in via pratica, ovviamente, è tutto un poco più complesso, si richiedono una certa costanza, impegno, inventiva, e buone capacità di roling.

L'Invito: Giacché, volendo poi vedere, i requisiti non sono esorbitanti, e sempre in via teorica chiunque potrebbe vantare di avere un innato senso dell'impegno, della costanza, dell'estro, e della serietà, per diventare Ateniesi, a differenza di quanto non sia avvenuto in passato, per i veterani, dovrete guadagnarvi in On un invito, da parte di Peverell, convincendolo a farvi entrare nel Club (e non al singolo Evento, è una questione rilevante). Il discorso tornerà ad essere valido ogni volta in cui sarete espulsi, per motivi più o meno gravi. Sempre volendo restare sulla teoria, dovrete semplicemente sopravvivere ad una tazza di The, e ad una conversazione con l'Anziano Professore, niente duelli, niente Quest, nulla di più anomalo di quanto non possa essere una Role, al termine avrete una risposta. Giacché i tempi possono essere molto lunghi, come sono abitualmente, è consigliabile muoversi per tempo. Ma dal momento che siamo anche qui per premiare l'estro, potrete tentare qualunque altra via vi sembrerà utile allo scopo, come scrivere un semplice Gufo a Peverell, banalmente, o aggiudicarvi quattro O in Storia della Magia, chissà che non possano aiutare la decisione?, o altro ancora. Non per tarpare le ali a nessuno, ma con ogni probabilità, non tutti riceveranno un Sì, ci potrete riprovare, non è detto andrà meglio, ma se son sopravvissuti tutti i partecipanti, a maggior ragione lo faranno i non partecipanti. Un'ultima via, altrettanto percorribile, è non far nulla, modesti come Peverell, se siete certi che la vostra Fama lambisca ormai i confini del Divino, verrete sicuramente convocati, quindi non preoccupatevi, del resto... Ehi! Ecco, vi stanno forse chiamando?

Gli Ateniesi: I Membri del Club, detti più semplicemente gli Ateniesi, sono organizzati secondo una piuttosto flessibile e meritocratica Gerarchia Interna, incardinata sui Punti Gloria, che avrete modo di conquistare durante gli Eventi, non troppo numerosi, cui prenderete parte. Una volta Invitati a prender parte alle attività del Club, e qualora decideste di accettare, dovrete poi valutare Evento per Evento, a quale partecipare, del tutto liberamente. Aldilà del fascino che possa avere l'idea di scalare una Gerarchia, al di fuori degli Eventi, non esistono benefici tangibili nel salire di Grado, quindi dormite sonni tranquilli! Questione non scontata: Chi può essere Ateniese? Potenzialmente chiunque, probabilmente se l'Oscuro Signore si presentasse per un The discuteremmo di altro, ma in linea teorica, per particolari ragioni, sono ipotizzabili collaborazioni anche con Adulti, esterni al Collegio Docenti.

Gli Eventi: Nella maggior parte dei casi si dividono in una parte d'azione, una Quest, anche abbastanza concitata a tratti, ed una parte di discussione, più rilassata, una festa a tema. Le Quest hanno un'ambientazione storica, piuttosto pesante, con qualche rischio di metagame, ma nulla di insormontabile, e soprattutto per tutta una serie di ragioni hanno il vizio di essere biblicamente infinite, se quindi decidete di partecipare, siatene consapevoli sin dall'inizio! Il che non vuole essere esclusivamente una minaccia, il Master non si farà troppi scrupoli ad escludervi, ma un semplice monito. Se decidete di partecipare ad un Evento con un'altra dozzina di amici, i tempi son destinati ad allungarsi, ma se ognuno fa la sua parte, potremmo non diventare molto più vecchi, più di quanto già non siamo. Accanto alle Quest, dicevo, le feste a tema, solitamente tenute in uno dei locali di Hogsmeade, il cui Garzone con un minimo d'impegno potrebbe anche uscirne arricchito, in più d'un senso!

Ruoli: Dopo l'inizio di ogni Evento, i partecipanti saranno chiamati democraticamente ad eleggere il proprio Capo Spedizione, che avrà il compito di riportare a casa sani e salvi gli Ateniesi in escursione (mentre Peverell è a zonzo per bazar), e semplificare le decisioni critiche che sarà necessario prendere. Evidentemente starà al buon senso di questo buon Leader non divenire un Tiranno! La scelta idealmente potrà vertere su qualunque partecipante, indipendentemente da incarichi ed Anno di appartenenza. Qualora non si raggiungesse una maggioranza, vedrò di trovarla, aggiungendo il mio voto, a quello dei partecipanti. Una volta trovato il Capo Spedizione, questi dovrà nominare un Vice di sua fiducia, con compiti molto simili. Al termine dell'Evento, i due saranno tenuti, sempre per la Gloria, a scrivere un Diario, una cronaca dell'escursione, da affidare ai posteri, ed al Profeta.

Informazioni: Sin quando non sarete nell'Evento, sarà piuttosto difficile riuscire a raggranellare informazioni, qualora riusciste al prezzo di enormi sacrifici, probabilmente vi saranno state lasciate di proposito pronte per essere raccolte. In giro per il Castello, e fuori, il più delle volte è possibile raccogliere una serie di indizi, basta avere le orecchie aperte! Ciò nonostante, faremo qualche sforzo più che in passato, per evitare che qualcuno si presenti con il visone in mezzo al deserto, che dovrebbe non guastare. Per il resto, la Tuke è casuale, è inutile prendersela.

Masteraggio: Giacchè è inutile tenere i segreti di Pulcinella, e serve solo ad allungare le complicazioni, in circostanze normali sarò io il vostro Master. Ergo, qualora aveste particolari problemi, o incomprensioni, scrivete direttamente a me, che facciamo sicuramente prima. Come avrete modo di toccare con mano sono Eventi in cui può capitare di tutto, quindi è anche legittimo non capire, e dal momento che ognuno ha in sorte lo stile che si merita, il mio non sempre è lapalissiano, se vi perdete nella narrazione, e non sapete che pesci pigliare, scrivetemi, cercheremo di risolvere il problema. Da qui, ad abusare del diritto il confine è sottile, ma mi appello al buon cuore del mittente!

Varie ed Eventuali: Atene può essere soggetta a modifiche, che vi verranno comunque notificate quanto prima.



Edited by Ignotus Albus E. Peverell - 26/4/2018, 23:22
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 20:50
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,784
Location:
Arda

Status:



Postilla 1: All'insegna del "repetita iuvant", torno su un punto, che potrebbe non risultare così evidente, come invece reputo auspicabile debba essere. Quindi, ribadisco la differenza sostanziale, ed è un punto nodale, tra gli Ateniesi, e gli Evocati, per usare questa nuova definizione. Possiamo avere quindi un semplice Studente, che non è ancora nel Club, un semplice Ateniese, ed un Ateniese Evocato. Il semplice Studente deve ambire a guadagnarsi un Invito per diventare Ateniese, una volta fatto ciò, nelle modalità che riterrà più utili e consone al suo scopo, potrà questa volta semplicemente domandare di essere Evocato, e partecipare al prossimo Evento in agenda, sia esso di natura più avventurosa, sia che goliardica. Il punto dirimente è che per essere Evocati, dobbiate prima essere Ateniesi, non esiste la possibilità che un non Ateniese, possa essere Evocato, anche per ragioni On, che presto saranno note. Tutti gli Ateniesi, di ogni ordine e grado, sono rigorosamente annotati nella Gerarchia, se il vostro nome figura sotto uno dei Nove Cieli, siete Ateniesi, se non c'è, non lo siete, per quanto sussista sempre la possibilità dell'errore. Ci tengo anche a precisare che sia possibile diventare Ateniesi, e fare "il balzo della quaglia", in ogni giorno dell'anno solare, in qualunque maniera, per quanto l'esito sia tutto fuorchè scontato, mentre sia possibile essere Evocati solo in occasione degli Eventi, il che penso sia anche logico. [edit: 2 Marzo 2015, 21.50]

Postilla 2:

CITAZIONE (»Tuke @ 2/7/2015, 00:03) 


4: ricordo anche ad una parte di Voi, che dobbiate ancora ottenere il famoso Invito, o che comunque una serie di Role vadano in una qualche maniera concluse. Alcuni dei vostri colleghi non sono stati Evocati mancando proprio quello, e non è il caso di iniziare con i precedenti. Avete tempo sino al prossimo Evento, occasione in cui verranno Evocati esclusivamente gli Invitati, effettivamente [nonostante un certo margine], in On.


[edit: 25 Agosto 2015, 12.30]



Edited by Ignotus Albus E. Peverell - 25/8/2015, 12:30
 
Top
1 replies since 20/12/2014, 17:22   717 views
  Share