Test Allineamento 2.0

« Older   Newer »
  Share  
Just;
view post Posted on 2/2/2017, 01:35     +3   +1   -1




Buongiorno/pomeriggio/sera!
Tempo fa proposi, sotto altre spoglie ( :ph34r: ), un test per l'allineamento trovato su una rivista di giochi di ruolo, che permetteva (rispondendo a poche e semplici domande) di determinare l'allineamento del proprio pg. Poiché il primo test era tuttavia destinato a diversi tipi di GdR, e dunque molte delle domande presentavano scelte poco comprensibili all'interno della nostra ambientazione, ho deciso di crearne uno tutto nostro, semplificandolo nel processo.
Tutto quello che vi serve è un po' di immedesimazione nel vostro personaggio, un foglio, una penna, e circa quindici minuti!
In Spoiler trovate anche una spiegazione che vi permetterà di capire meglio cosa sia "l'allineamento", a cosa serva conoscerlo e cosa potete farvene.

Buon divertimento e buon game!



L'Allineamento è una sorta di "targa" che permette di identificare in maniera rapida e immediata le tendenze morali ed etiche di un determinato pg. Ogni Allineamento è composto di due diversi parametri:

Secondo la scala Etica, un pg può essere Caotico o Legale; questo parametro indica quanto il pg è in linea con le leggi e le norme del governo a cui appartiene, e quanto le sue azioni seguano una precisa linea (o, al contrario, siano dettate semplicemente dall'istinto e dall'immediata ispirazione). In un GdR tipico questo parametro permette di riconoscere i banditi da i giudici, i ladri da i paladini, ma nel nostro GdR prevale la seconda connotazione, ovvero la linearità del pensiero: un pg d'etica Caotica tenderà ad agire d'impulso, o sulla base del suo istinto, mentr un pg d'etica Legale sarà molto più riflessivo, e avrà spesso un piano o un obiettivo finale al quale puntano tutte le sue azioni.

Secondo la scala Morale un pg può essere, invece, Buono o Malvagio; questo parametro indica le disposizioni del pg verso gli altri, e di conseguenza il suo comportamento con chi lo circonda. Un pg d'allineamento Buono tenderà ad essere gentile, e più disposto a sacrificare le proprie priorità per il bene d'altri; al contrario, un pg Malvagio tenderà ad essere più egoistico, e disposto a fare del male per ottenere del bene proprio.

Entrambe le scale, infine, ammettono il risultato di Neutrale. Un pg che sia Neutrale sulla scala Etica o sulla scala Morale mostrerà disposizioni alterne in quei campi o, più spesso, un distintivo disinteresse per ciò che lo circonda. Un pg che sia Neutrale sia sulla scala Etica che sulla scala Morale prende il nome di Neutrale Puro.

Per meglio comprendere la varietà di tutte le combinazioni possibili, ecco a voi un pratico grafico e una lista di "archetipi" (che, tenete bene a mente, sono quelli generici, e dunque non necessariamente appropriati alla nostra ambientazione):


5a06d9e3f8



°Legale Buono (LB) : il Paladino, il difensore dei deboli ed il raddrizzatore di torti, l'eroe per eccellenza. Cerca con tutte le sue forze di fare del bene, ma ben difficilmente metterà in discussione le leggi o la gerarchia in cui si trova. Dice la verità, mantiene la parola data e aiuta i bisognosi; combatterà il male sempre e senza tregua, il suo dilemma morale più grande è quando deve infrangere la legge per difendere i più deboli (salvare un innocente che viene punito da un governo altrimenti impeccabile o rubare per sfamare un bambino che muore di fame lo metterebbe in grande difficoltà). Un esempio tipico è quello del cavaliere che segue una morale rigida.
°Neutrale Buono (NB): il Benefattore, fa sempre del suo meglio per aiutare gli altri nei limiti delle sue possibilità. Si sente meglio nel prestare aiuto ai bisognosi, lavora volentieri con regnanti e tutori dell'ordine, ma non sente alcun legame verso di loro. È in realtà il personaggio dominato maggiormente dal "bene incondizionato" poiché il suo istinto di fare del bene difficilmente verrà ostacolato da alcunché (per fare un esempio più mirato il Neutrale buono con ogni probabilità salverà l'innocente e ruberà per sfamare il bambino dell'esempio precedente).
°Caotico Buono (CB): il Ribelle, segue solo la propria coscienza benevola, senza preoccuparsi di ciò che si aspettano gli altri da lui, anche se ciò comporta l'infrangere una o più leggi che a lui sembrano ingiuste. Segue la vita del fuorilegge, ma riesce comunque ad essere gentile e ben disposto. Odia quando qualcuno intimorisce o vuole imporre le proprie regole agli altri. È un anarchico votato al bene, il Robin Hood del gioco.
°Legale Neutrale (LN): il Giudice, agisce come gli suggeriscono le leggi, le tradizioni o il suo codice d'onore personale. L'ordine e l'organizzazione sono di vitale importanza per lui, poiché egli crede o nel suo ordine e vive quindi secondo un codice preciso, oppure nell'ordine collettivo e prende parte a sistemi governativi fortemente organizzati.
°Neutrale Puro (N): l'Indeciso o l'Equilibrato, si comporta sempre secondo il suo istinto e le sue conoscenze, senza costrizioni o pregiudizi. Considera il bene migliore del male, ma non si sente obbligato a perseguire il bene in modo universale. Talvolta i personaggi che manifestano tale allineamento considerano gli estremi (legge/caos, bene/male) come dannosi e cercano di mantenere quello che percepiscono come un sano equilibrio. I druidi sono esclusivamente Neutrali Puri e nella loro particolare ottica la neutralità viene interpretata come manifestazione dell'equilibrio presente in natura e/o del comportamento istintivo (il leone per sopravvivere deve uccidere la gazzella; non lo fa per sadismo, è la sua natura). E', ai fini del gioco, un personaggio generalmente difficile da interpretare.
°Caotico Neutrale (CN): il Cinico, l'individualista definitivo, colui che si scaglia contro le tradizioni e le leggi solo perché limitano la sua libertà personale. Non si può mai dire cosa farà, né quali danni causerà, poiché le sue azioni sono regolate solo dall'umore del momento. Un esempio classico è l'attaccabrighe fine a se stesso, assolutamente privo del rispetto della legge e della società. Spesso da un suo piccolo gesto possono generarsi numerose sofferenze o inaspettati (ed apparentemente irragionevoli) aiuti. Ligio al principio che, nelle scelte, bene e male siano praticamente ininfluenti, questo allineamento è forse la personificazione più concreta ed instabile del caos.
°Legale Malvagio (LM): il Dominatore, l'incarnazione della tirannia, è zelante nel fare il male quanto il Crociato lo è nel fare il bene; rispetta e idolatra l'ordine, la gerarchia, le tradizioni e la disciplina e il suo codice morale, arrivando a giudicare gli altri solo sulla base di queste regole. Un esempio può essere quello dell'ufficiale di un esercito mercenario dotato di gran senso dell'onore e della gerarchia che non tradirebbe mai un proprio commilitone ma al contempo completamente privo di scrupoli anche in gesti come uccidere donne e bambini se gli venisse ordinato (o, se al comando, gli possa convenire).
°Neutrale Malvagio (NM): l'Opportunista, fa qualsiasi cosa gli consenta un guadagno personale, senza alcun rimorso né remora per il fatto di infliggere dolore agli altri, purché riesca sempre a cavarsela. Non crede nell'ordine altrettanto quanto non crede nel caos: segue l'uno o l'altro a seconda di dove si trovi il suo guadagno personale. È uno degli allineamenti più semplici da interpretare ma questo non vuol dire che sia banale, dato che davanti a un evento vanta la più vasta scelta di comportamenti plausibili.
°Caotico Malvagio (CM): il Distruttore, lo psicotico assassino che si abbandona a esplosioni di furia incontrollata, senza alcun rimorso di coscienza. La sua personalità è instabile e fidarsi di lui può essere letale: qualunque cosa succeda, cercherà sempre di preservare se stesso. Non ha rispetto per i compagni e per le loro vite, gode nel commettere omicidi e non sa cosa sia la pietà, è l'allineamento più comune tra i mostri (gli antagonisti dei giocatori). Inoltre non esiste alcuna "fratellanza" tra i personaggi caotici malvagi tra di loro (cosa che invece si può dire più o meno per tutti gli altri allineamenti).







TEST



1. Stai passeggiando per Diagon Alley, quando noti una povera strega emaciata che sta rubando un barattolo di uova di rospo da una bancarella. Cosa fai?

a. La fermo, e richiamo l'attenzione del proprietario sul furto: per quanto possa essere povera, niente giustifica questa azione..
b. La cosa non mi riguarda. Tiro dritto.
c. Prendo mentalmente nota della bancarella, se la strega riesce a non farsi notare potrei tentare anche io...
d. Aspetto che la strega si sia allontanata, quindi la avvicino e la minaccio di consegnarla alle autorità se non mi cede ciò che ha rubato.
e. La strega non sta facendo la cosa giusta, ma la sua condizione di povertà giustifica il suo gesto.

2. Possedere un determinato vantaggio, come ad esempio un potere magico straordinario, autorizza automaticamente l'individuo ad usufruirne appieno, anche se ciò vuol dire mettere a rischio l'incolumità di altri?

a. Sì
b. No

3. Quali tra queste mentalità si associa meglio al tuo pg?


a. Farei di tutto pur di fare passi avanti verso il mio obiettivo, anche se ciò vuol dire ferire gli altri.
b. Vivo la vita giorno per giorno, senza particolari piani o aspettative, cercando di sopravvivere ed essere felice in ogni modo che mi si presenta.
c. Sto bene fintantoché l'atmosfera attorno a me è tranquilla e i miei amici sono felici.
d. Conduco una vita tranquilla, evitando gli estremi e perseguendo lentamente il mio sogno o obiettivo

4. Quanta importanza ha il "potere personale" nella tua vita?


a. Il potere non necessariamente mi donerà felicità e soddisfazione, anzi. Mi accontento di vivere una vita serena e lontana dai pericoli.
b. Il potere mi garantisce il diritto di proteggere le persone che amo e punire coloro che vogliono il male, quindi va ricercato.
c. Il potere è la sola cosa che permette di distinguersi dalla massa e acquisire diritti superiori agli altri, è imperativo per me cercarlo.
d. Talvolta il potere può essere necessario per vivere una vita libera da preoccupazioni e ostacoli.

5. Quanto giudichi importanti le persone che ti circondano?


a. La loro utilità è limitata a quanto posso sfruttarli verso il mio fine.
b. Le amicizie vanno e vengono, ma c'è una sola persona che non mi abbandonerà mai: me stesso.
c. L'amicizia è il sale della vita, tra le persone che mi circondano ci sono veri e propri compagni con i quali ho una relazione quasi simbiotica.
d. Una buona quantità di amici è necessaria affinché io stia bene e possa continuare a svolgere il mio lavoro/studio in serenità.

6. Mal comune, mezzo gaudio. Quanto ritieni che questa affermazione sia veritiera?


a. Non c'è proprio ragione per la quale la sofferenza di qualcuno dovrebbe rendermi felice.
b. A volte è necessario che i pochi soffrano perché i molti possano vivere sereni.
c. Non mi interessa davvero, fintantoché a soffrire non sono io.
d. Se la sofferenza altrui può portarmi vantaggio, perché no?

7. Da settimane, un pericoloso individuo terrorizza il mondo magico. Dopo averlo casualmente incontrato, riesci a batterlo in duello e questi, terrorizzato, ti prega di risparmiarlo promettendo di cambiare.

a. In realtà mi sono scontrato con te solo perché minacciavi la mia incolumità. Giudicherò se mi potrai nuocere di nuovo in futuro, e deciderò in base a quello il tuo destino.
b. Un criminale del tuo calibro non ha speranza di redenzione. I colpevoli devono pagare il prezzo delle loro malefatte.
c. Finché c'è volontà di cambiare, c'è speranza. Lo lascio andare, per il momento, e spero che non ricada in cattive abitudini.
d. Mi sono dimostrato più forte di te e ti ho battuto. Ho tutto il diritto di scegliere il tuo destino, dopo aver giudicato quale esito potrà beneficiarmi di più.

8. Se fossi Ministro della Magia...

a. Sarebbe una gran noia! Troppi impegni e troppi doveri.
b. Una buona occasione per fare passi verso il mio obiettivo.
c. Governerei con giustizia, cercando di riequilibrare là dove c'è squilibrio, e fare giustizia.
d. Buon per me! Finalmente posso fare tutto ciò che voglio!










Per correggere il Test:

Dopo esservi segnati le risposte che avete dato a ciascuna domanda, prendete un foglio di carta e dividetelo in due colonne, colonna Morale e colonna Etica. Confrontate quindi le vostre risposte con la tabella qua sotto, e segnate i valori che vi vengono indicati sotto la colonna appropriata. Una volta finito, sommate i risultati e andate a vedere alle soluzioni!

.1
a: +2 Etica
b: //
c: -1 Etica
d: -2 Morale, -1 Etica
e: +2 Morale

.2
a: -1 Etica, -1 Morale
b: +1 Etica, +1 Morale

.3
a: +1 Etica, -2 Morale
b: -2 Etica
c: +1 Morale, -1 Etica
d: +1 Etica

.4
a: -1 Etica, +1 Morale
b: +1 Etica, +1 Morale
c: +1 Etica, -1 Morale
d: -1 Etica

.5
a: +1 Etica, -1 Morale
b: -1 Etica, -1 Morale
c: +2 Morale
d: +1 Etica, +1 Morale

.6

a: +2 Morale
b: +1 Etica, -1 Morale
c: -1 Etica
d: -2 Morale

.7

a: -2 Etica
b: +2 Etica
c: +2 Morale
d: -2 Morale

.8
a: -2 Etica
b: +1 Etica, -1 Morale
c: +2 Etica, +1 Morale
d: -2 Etica, -1 Morale


SOLUZIONI:



(Dove "X" è il vostro risultato)


Etica:
-5 < X < +5: Neutrale
X < -5: Caotico
+5 < X: Legale

Morale
-5 < X < +5: Neutrale
X < -5: Malvagio
+5 < X: Buono
 
Top
Just;
view post Posted on 2/2/2017, 02:12     +1   +1   -1




Ma non è finita qui! Se avete gradito il test e il suo risultato, ecco per voi delle graziose targhette da infilare in scheda/firma/dove vi pare, che testimoniano l'Allineamento del vostro pg!
Spero vi piacciano ^_^





True Neutral


Neutral Good


Neutral Evil


Lawful Neutral


Lawful Good


Lawful Evil


Chaotic Neutral


Chaotic Good

Chaotic Evil
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 14:01     +1   +1   -1
Avatar

Sometimes I can feel my bones straining under the weight of all the lives I'm not living.

Group:
Studente sotto Esame
Posts:
10,831
Reputation:
+2,911

Status:


Ancora una volta neutrale puro ai limiti del legale neutrale (Etica = 5). Col cambio scheda ho cercato di dedicare all'allineamento un paragrafo a parte sebbene io trovi difficile capire dove stia Niah proprio per questo suo aspetto "ballerino". Del neutrale puro rivedo in lei sicuramente quella ricerca dell'equilibrio e la diffidenza verso gli estremi; al tempo stesso tuttavia, prova anche rispetto per le leggi e l'ordine anche se più come concetto teorico, un qualcosa di cui c'è bisogno perché realisticamente parlando certe volte l'equilibrio va imposto. Ecco forse si può dire che le leggi per lei servono perché non si fida della morale e del giudizio altrui, pur non facendosi illusioni riguardo la loro utilità.

Anzi, vedo ora che l'altra volta addirittura era uscito neutrale puro tendente al neutrale buono. Come detto, non saprei come classificarla e – ad essere sincera – questa "impossibilità di etichettarla" è uno dei suoi tratti che preferisco e che cerco di portare avanti sin dall'inizio.
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 14:46     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Tassorosso
Posts:
5,525
Reputation:
+245
Location:
a far away land...

Status:


Mi è uscito buono legale, alla luce di una nuova mente più logica che il mio pg sta sviluppando ultimamente. Resta il fatto che in un paio di domande manca l'opzione che rifletterebbe il vero comportamento che Elhena avrebbe in tale situazione, quindi il risultato è un po' sfasato.
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 14:57     +1   +1   -1
Avatar

all that is gold does not glitter, not all those who wander are lost

Group:
Tassorosso
Posts:
3,561
Reputation:
+2,667
Location:
Decumano Sud, La Contea 🍁

Status:


Confermo l'atteso Neutrale Buono per Eloise. Vedremo come questo essere Prefetto influenzerà il suo pensiero, ma al momento rimaniamo ai limiti della legalità. La domanda che mi ha messa più in difficoltà è stata la 7, non ritrovavo la bimba in nessuna delle scelte.

Però insomma, bel test, bravoggiàast!
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 15:15     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Grifondoro
Posts:
8,576
Reputation:
+23
Location:
vengo e sono in ogni luogo e in nessun luogo

Status:


Neutrale- neutrale... didn't see that coming, però ci sta.
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 15:20     +1   +1   -1
Avatar

Molti luoghi ha la tua anima, ivi alberga natura magnanima. Di coraggio e lealtà fanne bandiera, di Grifondoro potrai essere fiera!

Group:
Grifondoro
Posts:
2,524
Reputation:
+470
Location:
Verona

Status:


Beh non c'è che dire Neutrale buono caratterizza il mio pg. La mia Juliet sì cerca di aiutare nei limiti della propria capacità, e se non ci riesce, comunque un modo o l'altro lo trova. Juliet è quel personaggio che se vede qualche ingiustizia non si pone nessun problema, e cerca di risolverle. Juliet è quel personaggio che dedica tempo agli altri, rubandolo a se stessa.
 
Contacts  Top
Just;
view post Posted on 2/2/2017, 15:39     +1   -1




Apprezzo tutti i pg neutrali buoni, sono un neutrale buono in real life :fru:

Ethan è Legale Neutrale, prevedo cambiamenti in un futuro non troppo lontano, ma per ora ci sta eccome :shifty:

EDIT: se avete trovato delle risposte un po' forzate, vi prego di dirmi qui o in privato cosa avreste invece scelto, faccio sempre in tempo ad aggiungere un'altra opzione!
Per chi trovasse il test poco accurato, bisogna tener conto che sono veramente poche domande, farlo più lungo lo avrebbe reso troppo pesante per chi va ad eseguirlo! Also, i giudizi sul limite tra neutrale e altro vanno presi con le pinze, ho posto il confine sul cinque, ma ero molto in dubbio se porlo invece sul quattro.

Pensandoci bene, dovrebbe essere maggiore e uguale a cinque, o minore e uguale a meno cinque, per tutti i giudizi. Sìsì.
 
Top
Mary_Evans
view post Posted on 2/2/2017, 23:44     +1   +1   -1




Allora in etica mi viene -2 mentre in morale +5. Se ho capito giusto Mary dovrebbe essere Buono (per il rotto della cuffia) Neutrale (più tendente al caotico).

Approvo!
Direi che ci siamo, dato che per lei avevo in mente uno stile di vita riassumibile con il motto " fai finta di adeguarti e poi fai come ti pare". Diciamo che puntavo più al buono caotico, un personaggio che mette al di sopra di tutti i propri valori (prima tra tutti l' amicizia) e disposta a perseguirli indipendentemente dal fatto che gli altri li ritengano corretti o meno. Ma ci lavorerò su!

Edited by Mary_Evans - 2/2/2017, 23:50
 
Top
Just;
view post Posted on 2/2/2017, 23:48     +1   -1




Esatto! Ed Eloise, secondo la "versione aggiornata", è legale neutrale.
Grazie per aver provato il test Mary! Spero ti sia piaciuto ^_^

EDIT: NIAHNDRA, Niahndra, santo il dio, i nomi...

Edited by Just; - 2/2/2017, 23:53
 
Top
Mary_Evans
view post Posted on 2/2/2017, 23:51     +1   +1   -1




Grazie a te per averlo proposto! Essendo "nuova" di GDR penso che possa essere una cosa carina per aiutare roler inesperti a delineare meglio il proprio personaggio.
Però aumenterei le domande almeno a 20. Si potrebbero ottenere punteggi meglio definiti e si potrebbero indagare gli aspetti del pg in molteplici situazioni senza inficiare la quantità del tempo dedicato al quiz. Che dici?
PS: Belle le targhette!
 
Top
view post Posted on 5/2/2017, 13:38     +1   -1
Avatar


Group:
Auror
Posts:
1,504
Reputation:
+1,116

Status:


Neutrale puro. Era prevedibile; bel test! ;)
 
Top
view post Posted on 5/2/2017, 13:47     +1   -1
Avatar

Group:
Mago
Posts:
6,503
Reputation:
+2,567
Location:
Hyperversum

Status:


Neutrale Puro.
Ritrovo esattamente la descrizione di Amber nella descrizione di questo allineamento, così come l'ho immaginata in questi due anni.
Il piano "morale" potrebbe essere soggetto a cambiamenti futuri, dipenderà da una serie di fattori ancora in divenire.
Ma in ogni caso mi trovo davvero moltissimo con questo risultato.
 
Top
view post Posted on 5/2/2017, 16:11     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Serpeverde
Posts:
1,945
Reputation:
+508

Status:


Neutrale Malvagio.
E non posso far altro che ammetterlo. Molte volte Sophie si è trovata a sfruttare le persone per i suoi interessi, ed è stata anche disposta ad apparire tutt'altro rispetto a ciò che è veramente, di fronte alla persona in questione.
Bravo, Justino!
 
Top
Just;
view post Posted on 5/2/2017, 16:16     +1   +1   -1




Fa sempre piacerissimo vedere un personaggio malvagio, in questi mondi fin troppo buoni. Complimenti Soph!
 
Top
39 replies since 2/2/2017, 01:35   2354 views
  Share