Intervista a Emily C. Rose,

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2017, 20:09
Avatar

Group:
Tassorosso
Posts:
5,525
Location:
a far away land...

Status:


Intervista a Emily C.Rose





Chi è Emily Rose?
Molti di voi che, forse attirati dal titolo, hanno cessato il loro voltare di pagine della propria Gazzetta mattutina, leggeranno questo articolo per riempire la loro dose quotidiana di gossip. Altri, si spera, si approcceranno con un più sincero interesse.
Ma qualunque sia la causa l’importante è che questo articolo sia letto. Se il lettore avrà la pazienza di seguirmi fino alla fine il suo tempo non sarà stato sprecato.
Quindi, chi è Emily Rose?
Gli studenti di Hogwarts, soprattutto gli adepti di Serpeverde, da anni conoscono Emily Rose come la Caposcuola verde-argento. Di bell’aspetto e belle maniere, con una folta chioma rosso fuoco, studentessa modello, Rose ha intrapreso una carriera fulminante ai vertici della propria casata. Prefetto e Caposcuola appena quindicenne, quando frequentava ancora il primo anno. Ha poi guidato impeccabilmente i Serpeverde, fino alla conquista della coppa delle case pochi anni fa, riconquistando un trofeo che a lungo era stato lontano dalla Casata di Salazar.

Ma qual è la persona che si nasconde dietro la maschera – ammettendo che si tratti di una maschera – di freddezza che secondo molti caratterizza Emily?
Dopo questa intervista posso dire senza esitazione che si tratta di una ragazza che nella sua ancora breve vita ha conosciuto esperienze che potrebbero piegare persone molto più vecchie di lei. Sono molti gli aggettivi che si potrebbero associare a questo enfant prodige. Personalmente propendo per “forte” e “determinata”
Ma le cose saranno più chiare tra qualche paragrafo.
L’incarico di Caposcuola, oltre a essere un onore, è un impegno non indifferente. La spilla non viene concessa con leggerezza dagli insegnanti e a chi la porta si chiede di dare l’esempio ai propri compagni – e ciò comprende un percorso scolastico di alto livello - , di non tradire mai le aspettative e di essere sempre impeccabili nello svolgimento dei propri compiti. Si richiedono ottime doti organizzative e buone capacità di leadership, oltre a un grande spirito di abnegazione.
È la stessa Emily a descrivere la propria ruotine quotidiana con estrema lucidità. E le sue parole spiegano già tutto

“Essere un Caposcuola è un onore ma comporta molti doveri che richiedono, a loro volta, dei sacrifici. Non puoi sapere se e quando andrai a dormire. Non puoi gestire la tua giornata, tanto meno le tue ore di studio. Tenere una media alta comporta molto più sforzo di quanto possa esserlo normalmente.”

Servono anche una buona dose di pazienza e di autocontrollo per non perdere le staffe di fronte a stuoli di primini che “ti seguono ovunque e ti chiedono l’impossibile”, senza contare le “diverse discussioni da sedare tra studenti di diverse Casate il che, a sua volta, comporta il doversi tenere spesso in contatto con gli altri Caposcuola e Prefetti e cercare di trovare una soluzione ad ogni singola disputa – e, come è normale che sia, non si tratta sempre di piacevoli discussioni.” (Da ex Prefetto posso confermare)

Ma sarebbe un errore credere che la giovane Rose abbia accettato l’onere di essere Caposcuola per il semplice spirito di abnegazione. Non sono una Legilimens, ma posso quasi sentire i pensieri di certi lettori: “è una Serpeverde, l’avrà fatto per fama e gloria.”
Errore!

“Forse da me, essendo un’adepta di Salazar, ti aspetteresti che sia la Fama o l’orgoglio di essere riuscita a ricoprire la carica più alta in ambito studentesco. Ma non è così. Credo che, dopotutto, nonostante ciò che si possa dire sul mio conto, mi piaccia essere una figura di riferimento.”
Cari lettori, cominciate a comprendere perché ho definito Emily Rose una ragazza forte? Lo spero. E considerando come siano anni che la casata Serpeverde non ha un Capocasa fisso – ultimamente non ha proprio un Capocasa – Emily è davvero una figura di riferimento per gli studenti più giovani.
Per quanto riguarda gli studenti più anziani di lei, ammetto di essermi chiesta – e forse se lo staranno chiedendo anche i lettori- se Emily avesse mai nutrito dei dubbi circa la sua capacità di ottenere il rispetto dei compagni degli anni più avanzati. Stando alle parole della stessa Caposcuola verde-argento, la risposta è ancora una volta negativa: “Avevo già un ottimo rapporto con gli studenti più grandi. Non intendo un rapporto di amicizia ma di comune e reciproco rispetto; non è stato affatto un problema.”
E, semmai, ciò che spaventava la giovane Rose era la mancanza di una figura di riferimento adulta cui rivolgersi in caso di necessità.
Fortunatamente i Caposcuola, per quanto bravi e organizzati, non devono fare tutto da soli. E come ormai gli studenti di Hogwarts più anziani ricordano bene, dove si trovava la signorina Rose nelle vesti dei suoi compiti di Caposcuola era probabile che non troppo lontano ci fosse il Prefetto Von Eis. Il loro era un rapporto che oserei definire “particolare”. Ma non sono i pensieri dell’intervistatore che devono emergere, bensì quelli dell’intervistato. E quindi: “Abbiamo imparato a mettere da parte divergenze di ogni sorta. La Casata viene al primo posto. […] Per esempio Arya era un ottimo Prefetto e ha svolto anche molte mansioni che non erano richieste dal suo ruolo. In tal senso, ci siamo aiutate e abbiamo cooperato molto, unendo le energie in attesa di rinforzi decenti.”
Si potrebbe affermare senza ulteriori esitazioni che Emily Rose è una leader. “Che doti deve avere per te un buon leader” le chiedo allora, mentre nella mia mente il binomio Caposcuola-leader si fa sempre più distinto. È lucida, Emily, come sempre, e diretta. Direi quasi machiavellica, ma non le farebbe onore.
Un Leader deve sapere ascoltare i suoi seguaci, non è detto che abbia ragione il cento per cento delle volte; se v'è un problema, ad esempio, deve saper capire quando una soluzione può essere ritenuta migliore di quella da lui stesso presa in considerazione ma, analogamente, deve trovare la forza e la tenacia, di far desistere chi persevera su obiettivi nocivi.


Ed eccoci arrivati al clou. Ad alcuni lettori la svolta che sto per fare parrà brusca, ma, lo ammetto, lo è stata anche per me. Credo – anzi, diciamo pure che sono sicura – che Emily abbia sfruttato (o le sia stato detto di sfruttare) questa intervista apparentemente innocua per rivelare al mondo un’informazione che
1) Provocherà una scossa non indifferente all’interno del mondo magico, Ministero in primis e
2) La mette in pericolo in prima persona.
La notizia riguarda Jacob Rose, l’ex Direttore dell'Ufficio di Applicazione della Legge sulla Magia, il padre della ragazza, uomo autoritario - “Mio Padre mi obbligò a fare l’abbonamento ma solitamente leggo soltanto i titoli in prima pagina” – e poco propenso a essere un genitore esemplare. Ma non si tratta solo di questo. Jacob Rose è tuttora uno dei più fedeli seguaci di Colui-che-non-deve-essere-nominato.
“Lui è ad Azkaban, in attesa di processo, sotto l’ accusa di aver praticato Magia Oscura ed essere uno dei più leali seguaci di Colui-che-non-deve-essere-nominato. Sono stata io stessa a denunciarlo al Ministro Pompadour.”

Queste le parole di Emily.
Alcuni di voi forse ricorderanno qualcosa di lei come persona, altri, molti dimenticheranno tutto tranne la macchia che infetta le sue radici, per discuterci sopra finché una nuova notizia non arriverà a distogliere la loro attenzione. Da parte mia questa intervista ha in parte scosso l’immagine di alterigia che, lo ammetto, tendevo ad associare alla Caposcuola Serpeverde. Non è solo una ragazza forte, è una ragazza coraggiosa. Ci vuole coraggio ad andare contro Colui-che-non-deve-essere-nominato e ci vuole coraggio a ribellarsi a una figura paterna autoritaria e crudele. E più che provare pietà per la sfortunata infanzia di Rose (nota sulla madre), cosa che credo non le farebbe affatto piacere, l’ammiro. Che si tratti di abnegazione o tenacia o semplice ambizione non solo è riuscita a non farsi influenzare da Jacob, ma è arrivata da sola dove si trova ora.
L’ammiro.
E dovreste farlo anche voi.


Elhena Attwater

 
Top
0 replies since 24/3/2017, 20:09   153 views
  Share