Eccoci, oppalà.
Innanzitutto mi preme dire che
EVANGELIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOON
Quel maledetto gioco VR lo voglio immensamente, ma ho paura di non staccarmici più e quindi cià.
Mi sembra in realtà di aver già visto qualcosa di tuo è possibile? Il tuo stile non mi è nuovo e non so, forse mi sono imbattuto in una vecchia gallery. Ciò che mi piace molto dei tuoi disegni è la dinamicità che riesci a dare ai personaggi, qualcosa che non a tutti riesce (me compreso). Si tende a cedere alla staticità o alla comfort zone (che può essere, ad esempio, ripetere le solite pose o nascondere mani/piedi soprattutto se in pose complesse *COOOOF). In questo sei molto brava a variare e a creare dinamismo. Poimi piace soprattutto lo sguardo della prima ragazza (suppongo sia Rowena?) e la posa dell'ultima. Riguardo l'EVA01, non è affatto facile disegnarlo (io son secoli che mi dico "mo ci provo", ma tanto finisce che abbandono) e sei stata brava a recuperare gli elementi principali che lo contraddistinguono. Tuttavia il difetto che vedo (e che ritrovo anche e soprattutto in Rei, forse per questo non ti convince) sta nelle proporzioni. In entrambi c'è qualcosa che non torna sia a grandezze/posizioni sia in "linea d'azione" (che è quell'immaginaria linea che dà "movimento" al personaggio). In Rei si nota soprattutto vedendo busto e gambe che sono il primo frontale e le seconde di tre quarti.
Quel che si può fare è utilizzare una struttura di base, sketchata velocemente (non so se lo fai già), impostare i volumi con forme geometriche semplici (es. un ovale per la cassa toracica) e dare una "direzione" con una linea di movimento (ad esempio una specie di parentesi chiusa per il busto/corpo di Rei o aperta per l'EVA). In questo modo non solo ti stabilisci fin da subito le posizioni e le grandezze dei vari elementi, ma poi sei anche in grado di modificarle velocemente prima di andare a disegnare "seriamente sopra".
Un consiglione che a me è servito tantissimo per migliorare nelle proporzioni è il gesture drawing: in pratica consiste nello sketchare super velocemente in 3 o 5 minuti delle pose in modo da "sciogliere" la mano e capire come gira un corpo. Non serve disegnare tutti i lineamenti, basta fare delle linee e dei volumi generici per dare l'idea. Non so se mi spiego ahahahah
TI consiglio
QUESTO sito anche per avere qualche idea e
QUESTO video per quanto riguarda il "capire" come sketchare "di base" nel gesture drawing.
Ti parlo per esperienza personale, e anche se un po' noiosi all'inizio, ti assicuro che si migliora tantissimo e si diventa anche più veloci! L'importante è continuare a disegnare ogni volta che si può, anche perché sei brava e sono curioso di vedere altri tuoi disegni
ed altro Evangelion.