Vernal Equinox, Regolamento & Iscrizioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2018, 23:59
Avatar


Group:
Mago
Posts:
1,340

Status:











«Danzavano, le Divinità, nel limbo oltre lo spazio, oltre il visibile. La loro danza creava il Tempo: i volteggi muovevano i Cieli, stabilivano il moto del Sole e degli Astri tutti. I passi leggiadri scandivano il ritmo del giorno e della notte, l’alternarsi delle Stagioni, il susseguirsi inarrestabile degli anni. Nelle onde dei loro capelli la Terra fioriva o appassiva; lo sguardo gelava o scioglieva.
Era una danza solitaria, eseguita in punta di piedi sulle note di un’antica melodia. Di rado le Divinità si incrociavano, in quella minuziosa coreografia. Eppure talvolta, nella trama complessa della musica, capitava che si trovassero una di fronte all’altra, sfiorandosi le dita. Per un solo, breve, istante.
Grandi eventi accedevano allora nel mondo dei Viventi. Qualcosa di nuovo nasceva. Qualcosa di vecchio moriva. La Magia si rinnovava.
Equinozi, Solstizi, li chiamavano i Mortali.
Era la danza degli Dei.»

Antichi Miti e Leggende del Mondo Magico – Ebenezer Zrot

Era la mattina del 20 marzo, giorno dell’Equinozio di Primavera. Una figura dal lungo mantello blu notte si aggirava tra i corridoi del Castello, facendo da spola dal Primo Piano alla Torre di Astronomia, e poi ancora dalla Torre di Astronomia al Primo Piano. Un malintenzionato? Qualcuno che aveva perduto la rotta? Un amante del jogging alternativo? No. Era Atena McLinder, giovane recluta del personale docente di Hogwarts, alla quale era affidata la Cattedra di Astronomia.
Chiunque fosse passato accanto al suo Ufficio, quel giorno, avrebbe potuto notare un biglietto appeso alla porta. Una calligrafia elegante e puntuale recitava:

"Serata di Approfondimento Astronomico sul tema: Equinozi e Solstizi.
Aperta a tutti gli Studenti. Sono previste osservazioni dirette del cielo primaverile.
Vietato portare libri. Vietato addormentarsi.
Gli interessati si presentino sulla Torre di Astronomia alle ore 21.21. Siate puntuali."


❀ ❀ ❀

BENVENUTI ALL'EVENTO!


♦ In cosa consiste: la serata di approfondimento astronomico avrà inizio il 20 marzo, giorno dell'Equinozio di Primavera, e si terrà sulla Torre di Astronomia. La parte teorica verterà sul tema “Equinozi e Solstizi” e sarà affiancata da una parte pratica, in cui potrete cimentarvi in osservazioni del cielo primaverile.

♦ Partecipanti: i partecipanti saranno in totale sei, scelti in base all’ordine di iscrizione. La lezione nasce con l’intento, da un lato, di avvicinare gli Studenti più giovani allo studio della Materia e, dall’altro, di rinnovare l’interesse e la curiosità negli Studenti più veterani, che avranno modo di sperimentare praticamente concetti e nozioni apprese solamente sui libri. Pertanto, la partecipazione è aperta a tutti gli Studenti, a prescindere dall’anno e dall’età, purché realmente intenzionati a partecipare fino al termine dell’iniziativa. Sarà mia premura assicurarmi che le diverse competenze di ciascun Studente trovino eguale modo di emergere.

♦ Come iscriversi: per iscriversi è sufficiente postare qui di seguito il seguente modulo, debitamente compilato:
- Nome e cognome del pg:
- Anno di appartenenza:
- Perché il tuo pg decide di partecipare alla serata di approfondimento? (Spiega brevemente il motivo che spinge il tuo pg a prendere parte all’iniziativa):

♦ Scadenza iscrizioni: 19 marzo, ore 23.59.

♦ Premi: al termine dell’evento, chi avrà partecipato ad almeno il 90% della lezione, riceverà un omaggio speciale, che sarà svelato soltanto nelle battute conclusive.

Per qualunque dubbio, domanda o curiosità, resto a vostra disposizione tramite PM.

Orsù dunque, il tempo è poco,
Siate lesti, correte in gioco!
Velocisti, diligenti o scapestrati
Sarete voi tra i fortunati?




 
Top
view post Posted on 17/3/2018, 00:00
Avatar


Group:
Dipendente Ministeriale
Posts:
12,032
Location:
Trantor - Settore Imperiale

Status:


- Horus R. Sekhmeth
- IV Anno
- Da sempre, Astronomia è una delle materie preferite di Horus. Avendo vissuto un'infanzia piuttosto solitaria, alzare la testa al cielo per guardare le stelle, ogni notte, era un po' come ritrovare vecchie amiche sempre pronte ad ascoltare o, semplicemente, per essere guardate. Questo non è mai cambiato: sollevare lo sguardo per scoprire i segreti del Cosmo è per Horus un gesto naturale, intimo ed affezionato. Non potrebbe mancare per nulla al mondo.
 
Top
view post Posted on 17/3/2018, 00:01
Avatar

Group:
Studente sotto Esame
Posts:
19,264
Location:
TARDIS

Status:


- Nome e cognome del pg: Oliver Brior
- Anno di appartenenza: III Anno, Grifondoro
- Perché il tuo pg decide di partecipare alla serata di approfondimento? Oliver frequenta il corso scolastico di Astronomia al terzo anno, ha scelto tale materia per interesse personale e soprattutto per grande passione; suo zio Albert è un Astrologo, che ha tramandato questo grande apprezzamento per le stelle e le costellazioni attraverso racconti e leggende: tra queste, una leggenda riguardante Equinozi e Solstizi, durante i quali i desideri possono trovare la giusta luce e strada di realizzazione. Non guasta il fatto che la Torre d'Astronomia, dove si trova la sua stessa Sala Comune, sia il suo luogo preferito di tutta Hogwarts.

 
Top
view post Posted on 17/3/2018, 00:01
Avatar

all that is gold does not glitter, not all those who wander are lost

Group:
Tassorosso
Posts:
3,561
Location:
Decumano Sud, La Contea 🍁

Status:


Eloise Lynch (Nih .)
Terzo Anno
Eloise è sempre stata appassionata di tutto ciò che riguardava il cielo. Ama conoscere, andare oltre, scoprire ciò che c'è di celato. E il cielo, le stelle, le galassie, sono certamente un mistero affascinante.
 
Top
view post Posted on 17/3/2018, 00:03
Avatar

non cliccare

Group:
Corvonero
Posts:
2,365

Status:


- Nome e cognome del pg:Derek HIde
- Anno di appartenenza: Quinto Anno
- Perché il tuo pg decide di partecipare alla serata di approfondimento?
Basterebbe dire che ama camminare con la testa rivolta verso l'alto.
Infatti la maggior parte di role sono state compiute in una delle due torri, astronomia o divinazione, anche di notte. Per di più rimane una delle prime scelte al suo approdo al terzo anno. Avendo sempre e comunque una propensione per la materia che lo porta ha concentrarsi e dare il massimo nello studio dell'astronomia.

Edited by Derek Hide - 17/3/2018, 00:04
 
Top
view post Posted on 17/3/2018, 00:03
Avatar

Sometimes I can feel my bones straining under the weight of all the lives I'm not living.

Group:
Studente sotto Esame
Posts:
10,831

Status:


- Nome e cognome del pg: Niahndra Alistine
- Anno di appartenenza: IV anno Tassorosso
- Perché il tuo pg decide di partecipare alla serata di approfondimento? Spera di poter dare un'impronta più pratica ad un corso prettamente teorico e spesso sottovalutato; soprattutto desidera approfondire gli influssi che un fenomeno astronomico del genere ha sulle diverse declinazioni del mondo magico.
 
Top
view post Posted on 17/3/2018, 00:05
Avatar

You can take the darkness out of the man, but you can't force him to step into the light.

Group:
Caposcuola
Posts:
4,404

Status:


° Nome e Cognome: Thalia Jane Moran
° Anno: IV
° Thalia è da sempre appassionata di astronomia, una passione che condivide con la sorella Fiona sin dalla tenera età. La sua media scolastica rispecchia questa sua passione, ma questa sua passione non si traduce solamente in voti eccellenti.
Ogni sguardo alla volta stellata la induce a volerne sapere di più, la incuriosisce e la stimola a non perdere mai di vista ciò che, secondo lei, induce l'uomo a vivere (e non a "sopravvivere"): la curiosità verso l'ignoto.
La sua terra d'origine e la sua cultura sono intrise di riferimenti ad eventi astronomici, in special modo per quanto riguarda Solstizi ed Equinozi, dunque è più che plausibile che Thalia ricerchi l'approfondimento laddove le sia offerto: è convinta che non si smetta mai di apprendere, nemmeno da qualcosa di apparentemente immobile e statico come l'Universo e le sue componenti.
 
Top
view post Posted on 17/3/2018, 00:38
Avatar


Group:
Mago
Posts:
1,340

Status:


Si avvisa che i prossimi a postare la propria iscrizione, da ora sino alla data di chiusura, saranno chiamati a partecipare qualora uno dei precedenti iscritti si ritirasse o non presenziasse all'evento.

 
Top
view post Posted on 20/3/2018, 00:03
Avatar


Group:
Mago
Posts:
1,340

Status:


Le iscrizioni sono ufficialmente chiuse.
Ringrazio tutti i partecipanti per l'entusiasmo dimostrato e vi ricordo che l'evento avrà inizio domani, 20 marzo, in un apposito topic che sarà aperto sulla Torre di Astronomia.
A presto!

 
Top
8 replies since 16/3/2018, 23:59   239 views
  Share