Kiril Özkan: dal bisturi alla pluffa,

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2020, 16:28
Avatar

Group:
Tassorosso
Posts:
3,980

Status:


Kiril Özkan: dal bisturi alla pluffa


IMG-20201031-152004
Kiril Özkan
Sguardo provocante, fusione tra tratti somatici europei dell'est e dell'impero ottomano. Portamento elegante, maschile e composto in alcuni casi, di chi stiamo parlando? Non di un ginnasta olimpico, ma di...Kiril Özkan. Vi starete chiedendo gli egli sia, almeno una parte sicuramente lo starà facendo, ma è per questo che ci siamo noi della Gazzetta. Kiril è un giocatore di Quidditch, cioè questa è la versione integrale e ristretta che è possibile affibbiare sulla prima pagina, in basso a destra. Nel dettaglio non è propriamente "solo" un giocatore. Egli infatti è l'ultimo dei maschi della famiglia Özkan, su 6 figli, tra cui si contano quattro maschi e due femmine: Radomir, Suna, Vasil, Anton, Kiril e Hanife. Attualmente è uno dei giocatori più promettenti del Quidditch, ma è da ricordare il suo profondo legame non solo con la sua famiglia, ma anche per la fama che l'avvolge come una sciarpa in inverno: la medimagia e la medicina in generale.


D530qkQ
La famiglia Özkan
La famiglia Özkan, chi sono?
Chi è realmente questa "famosa" famiglia? È risaputo che i contatti nel mondo magico siano più forti a livello di conoscenza, rispetto a quello dei babbani (se provaste a chiedere ad un cittadino babbano inglese di dirvi il nome di un politico polacco, di certo non vi saprebbe rispondere). Questa celebre famiglia è molto conosciuta nell'Europa dell'est e in Medio Oriente, situata nell'odierna Bulgaria ad alcuni chilometri da Sliven, in una casa alquanto prorompente e grande, come un palazzo signorile o giù di lì. La loro nascita come casata avviene durante la conquista Ottomana, quindi si parla del XIV Secolo, ed è da lì che ci sono state le prime attività. La famiglia di Kiril è molto famosa sul lato sanitario, sia in campo magico che babbano ed è da sempre vista come un'importante famiglia quasi purosangue esperta nel campo della medimagia. Un esempio è il loro secondogenito maschio, anche se il terzo in ordine di nascita, Vasil; egli è cresciuto nel campo della medimagia e come i suoi fratelli e sorelle ha studiato ad Hogwarts, ma subito dopo, ha approfondito avvicinandosi anche a studi babbani e laureandosi nella neurochirurgia. Per chi non lo sapesse, è la branca della medicina che si occupa di operazioni inerenti al cervello, ma detta così è molto basilare. L'importanza degli Özkan, dunque, non è solo in ambito magico dove gestiscono un ospedale per maghi in Romania e in Belgio, ma anche per i loro importanti contributi nel mondo babbano, sia a livello di aiuti e fondi, ma anche per la gestione di un ospedale babbano in Bulgaria. Il padre di famiglia, un esperto mago magico e un importante virologo babbano, Malamir Özkan, ha sempre portato avanti la battaglia dell'unione tra maghi e babbani, inoltre essendo medico ha una valenza in più per aiutare entrambi campi.

La storia di Kiril, dal bisturi alla pluffa
La storia di Kiril potrebbe essere la stessa di molti ragazzi che vanno contro ai desideri dei propri genitori e della propria famiglia, per inseguire il proprio sogno. Kiril, difatti, è sempre stato vicino al mondo della medimagia e della medicina in generale. Vuoi o non vuoi, quel mondo che Kiril non ha mai apprezzato poi tanto, perché non di suo interesse, ha dovuto comunque subirlo sulla propria pelle, sia in aspetti positivi che negativi ed è impossibile che non sia così. Un esempio sono i suoi interventi in medimagia, insieme ad altri membri della famiglia, tra un anno e l'altro ad Hogwarts e proprio questi interventi lo hanno spinto ad allontanarsi da quel campo che per lui non era qualcosa che lo entusiasmava particolarmente (la scelta della scuola di maghi britannica e non di Durmstrang deriva dalla madre di Kiril: Annie Swann, di origine scozzese). Secondo le sue parole infatti, Kiril non è mai stato tanto bravo né tanto preso da quel lavoro, anche se ne comprendeva l'importanza. Lanciando dietro queste bottiglie vuote, i suoi voti erano nella media, ma subito dopo ha approfondito il suo percorso nel Quidditch scolastico, un ottimo cacciatore che durante la finale venne inquadrato da un giornalista sportivo che lo portò ad intessere contatti con l'allenatore dei Little Kelpie, squadra scozzese della lega di Quidditch scozzese (un campionato che avviene in Scozia, portando poi le prime cinque squadre a disputare il torneo delle nazioni del Regno Unito, abbastanza importante da tirarsi addosso lo sguardo di alcuni allenatori famosi). Proprio durante il campionato, viene visto da uno di questi allenatori, quello dei Chudley Cannons.


R8ryS5V
Incidente
Problemi ad alta quota
Kiril dopo esser stato preso dalla squadre dei Cannons, si ritrova ad essere nelle riserve dei cacciatori, ma per lui è un traguardo non da poco. Essere in una squadra importante, a prescindere dalla storia o il momento che stava vivendo, era per lui un sogno davvero realizzato. Sfortunatamente però durante delle esercitazioni tra cacciatori, qualcosa va storto. I dettagli dell'incidente non sono ben chiari, ma Kiril ha spiegato che durante un'azione composta tra vari passaggi, per sbaglio il battitore lo abbia colpito con un bolide ad altezza gambe, fratturandogli gravemente tibia e ginocchio e portandolo a perdere il controllo della scopa. Questa perdita lo aveva portato a schiantarsi contro uno degli anelli, rompendo sia la scopa che fratturandogli altre quattro vertebre, incrinandone due e la perforazione del polmone (insomma cos'è il quidditch se non anche l'esistenza di problemi come questi?). Kiril dopo quell'evento, iniziò a pensare di non poter più giocare o peggio, di non farcela. Gli incantesimi non servono a nulla in questo caso, c'è bisogno della medimagia, chirurgia e insomma un'ottima dose di fortuna. L'intervento dura a lungo, le ossa del corpo secondo il medico curante erano in uno stato molto grave che se non preso in tempo, lo avrebbero portato in un profondo stato di immobilità. L'operazione va tutto secondo i piani, Kiril si riprende e sotto l'aiuto dei medici, soprattutto dei suoi familiari che prendono le redini del caso, il giovane inizia a guarire. La riabilitazione procede bene, nonostante i primi mesi difficili per il recupero completo della gamba, pian piano inizia a stare meglio, tornando lentamente in forma. Ovviamente con il ricordo delle ossa rotte.


JOwnTDH
Dono speciale
Il pensiero per voi
Durante la parte finale della sua biografia, Kiril ha affermato che quell'operazione lo aveva riportato ai tempi in cui aiutava i suoi familiari all'ospedale, sia che fosse quello babbano che magico. Tornano alla memoria i bei momenti, ma anche quelli più brutti, dove vi erano momenti di panico e crisi tra i vari pazienti, ma anche il sentimento di riuscita quando curava i vari malati, il loro vederli gioire e sentirsi bene, la sensazione di aver fatto qualcosa di buono per il mondo in sé, anche se piccola.. Kiril non ha dichiarato un ritorno tra le branche della medicina, ma ha cercato di sensibilizzare i maghi più giovani e piccoli su quanto sia importante la medicina e la cura del corpo, perché come lui anche molti altri potrebbero trovarsi in situazioni gravi e aver bisogno di una mano più esperta. Tra le sue tante belle parole, Kiril ha parlato della sua infanzia, quando tornava dalla scuola primaria dei babbani dove giocava all'allegro medimago con sua sorella più piccola. Si fingevano dei medici importanti e ogni giorno affrontavano un caso diverso e proprio come dei medici, si congratulavano tra loro. Questa tenerezza e innocenza tra bambini erano un ricordo davvero vividissimo nella mente di Kiril che dopo quegli eventi, ha iniziato una campagna di sensibilizzazione, compiendo una donazione all'Ospedale San Mungo e permettendo a noi della Gazzetta del Profeta di raccontare la sua storia, con una sorpresa per tutti i nostri abbonati alla prossima consegna


Nell'attesa...
Il dono porterà un bel ricordo che per molti sarà una riscoperta e per altri una sorpresa, ma una cosa è certa, questo gesto potrà essere apprezzato da molti e darà un'ampia importanza alla medimagia. Il Profeta come sempre non vi farà attendere troppo e vi terrà ottima compagnia.


Da Siri Jensen è tutto

 
Top
0 replies since 31/10/2020, 16:28   57 views
  Share