I
l gran giorno era giunto su rapide ali e l'evento che in molti avevano accolto con trepidante attesa aveva finalmente preso forma con le morbide luci dell'alba che risvegliavano il polo economico del mondo magico londinese. L'evento che stuzzicava gli amanti degli animali e delle creature magiche sarebbe durato tutta la giornata, in modo da permettere agli interessati di districarsi dagli impegni e poter presenziare. Per l'occasione era stata istituita una Passaporta dalla forma di una trappola per topi arrugginita posizionata all'ingresso di Mielandia che da Hogsmeade collegava a Diagon Alley, comoda per gli studenti di Hogwarts che non volevano perdersi l'evento pur non potendosi avvalere di un rapido mezzo di trasporto come la materializzazione. La Passaporta sarebbe partita allo scoccare di ogni ora, a partire dalle ore 9.00 fino alle 20.00 ed avrebbe condotto alla strada antistante il Negozio. Una seconda Passaporta, invece, della forma di una cuccia per cani sistemata alla base di una panchina a pochi metri dal negozio ed attiva sempre ogni ora fino alle dieci di sera, si sarebbe occupata della tratta inversa, ossia da Diagon Alley a Hogsmeade. Ad accogliere l'arrivo dei clienti vi sarebbe stato un Marciotto, una creatura evanescente di forma vagamente gnomica e traslucida, composta da una sostanza simile a fumo bluastro che artigliava una lanterna; essa avrebbe oscillato seguendo il moto del vento frizzantino e nelle ore più buie avrebbe carpito ancora di più gli occhi dei passanti. La sua fumosa silhouette non era tra le forme più note del mondo magico animale, ed avrebbe evidenziato con la sola presenza la particolarità di quel giorno per il noto negozio anche a chi non aveva letto l'articolo pubblicato sulla Gazzetta del Profeta. Tra le gabbie di volatili appese sulla facciata principale, colorate ghirlande incantate si sarebbero rincorse offrendo un singolare gioco di prospettive ed un cromatismo d'eccezione.
Una volta varcata la soglia, i visitatori avrebbero trovato il negozio esteso per magia, ancor più per l'occasione in modo da accogliere anche una folla nutrita senza che nessuno si fosse sentito costretto in uno spazio esiguo, come parimenti si sarebbe cercato di fare con le gabbie ospitanti i vari animali. Incantesimi antifurto avrebbero mappato l'intero perimetro, incantesimi di sicurezza avrebbero adornato le gabbie ed il doppio dei commessi avrebbe assicurato un ottimo svolgimento dell'evento e negato possibili furti. La sala principale nella quale si sarebbe stati catapultati una volta aperta la porta, sarebbe stata di dimensioni quadrate, con animali e creature in esposizione ed un bancone in fondo ad essa. Gufi e civette dallo splendido piumaggio avrebbero osservato con curiosità quanto li circondava, appollaiate sui loro trespoli o all'interno di comode gabbie. Gatti di ogni sorta avrebbero sonnecchiato su morbidi cuscini, o miagolato timidamente in cerca di una carezza o di uno spago con cui giocare. Rospi e topi di ogni colore avrebbero fatto sfoggio delle loro capacità. Un grasso rospo, in particolare, sembrava voler attirare l'attenzione su di sé con i suoi profondi "cra-cra". E ancora, Asticelli, Conigli, Knarl, Snasi, Plimpi, Diricawl e tante altre creature allietavano gli sguardi, suscitando stupore e curiosità in chiunque si sarebbe avvicinato. Disseminate in più punti, alcune pergamene avrebbero invitato i clienti accompagnati da creature di loro proprietà ad avere cura che queste non si cibassero di insetti ed eventuali altri animali che per l'occasione sarebbero stati lasciati liberi di girare nel perimetro.
Grappoli di Celestini avrebbero ronzato per la sala ed avrebbero punto coloro che avessero paventato il desiderio di osservare volatili ed insetti in volo dalla loro stessa prospettiva, oltre ad avere uno scorcio del negozio davvero singolare. Le pareti sarebbero state disseminate di dipinti animati raffiguranti Velenotteri, Fwooper, Ippogrifi ed Abraxas che volteggiavano in cieli sconfinati passando da variazioni metereologiche ad altre, Mooncalf che rimiravano la volta celeste rischiarata dal chiarore lunare in attesa di abbandonarsi alle loro danze ipnotiche, Asticelli che scalavano alberi infiniti, draghi che custodivano le loro uova in attesa della schiusa, splendenti Re'em che galoppavano nelle distese orientali e Nundu pronti ad attaccare succulenti prede. Diversi scaffali avrebbero esposto le tante novità che, per la prima volta, il negozio avrebbe venduto: mangimi di ogni sorta, habitat e accessori vari per la cura di ogni Creatura. Tra di essi, avrebbero fatto bella mostra di sè tele sulle quali erano riprodotte fedelmente texture di animali come squame, peli, piume, lane che avrebbero incentivano i più piccoli ad immolarsi in un percorso tattico-sensoriale senza eguali. Due corridoi avrebbero condotto rispettivamente: a sinistra in una saletta ospitante gli spettacoli dei topi ballerini, dei conigli trasformanti e gli interventi dei Magizoologi.
Prendendo il corridoio sulla destra, invece, si sarebbe giunti in una sala delle medesime dimensioni ospitante vari banchetti dove sarebbe stato possibile acquistare un nutrito numero di
articoli d'eccezione. A servire i clienti sarebbe stato un simpatico giovane di nome Leo Johnson che con una scaltra favella avrebbe dispensato consigli e chicche a tema. Figlio di un noto Magizoologo presente all'evento, nella speranza di seguire lo stesso percorso di vita del padre non si sarebbe lasciato sfuggire un'occasione come quella.
Il banchetto C.r.e.p.a in stile retrò e riccamente decorato con fregi animaleschi, avrebbe ospitato la dolce Estia, l'elfa del negozietto vintage
Il Focolare Domestico sito ad Hogsmeade avrebbe proposto articoli deliziosi che le sarebbero valsi una discreta pubblicità vista la portata dell'evento. Nel primo pomeriggio avrebbero preso piede una serie di conferenze tenute da noti Magizoologi. Di gran rilievo la presenza di
Miguel Delaguerre la cui ultima opera letteraria "
Il re delle fate" aveva avuto un impatto travolgente sui lettori del genere e aveva strabiliato gli sguardi di adulti e adolescenti con un ipnotico
spettacolo di Leprecani al Ballo delle Fate tenuto presso la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Il suo intervento, che avrebbe avuto inizio alle 16,00 a chiusura di una tavola rotonda tenuta da esperti Magizoologi, sarebbe stato seguito alle 18.00 da quello di Seraphine Duppet, stretta collaboratrice di
Amelia e
Liz Harvey.
La prima esperta mondiale di Flora Magica e la seconda controparte nel mondo della ricerca sulla Fauna Magica, fondatrici dell'
Istituto Harvey per la Ricerca e gli Studi Naturalistici e note per il
viaggio in mongolfiera della durata di otto mesi che stava lasciando un segno nel mondo magico. Seraphine avrebbe presentato in esclusiva l'ultimo libro delle due avventuriere: una raccolta di scatti fotografici di inestimabile pregio in vendita solo durante l'evento. Le fotografie in movimento, opera di ricercatori magizoologi e frutto di un'accurata selezione da parte delle due streghe, testimoniavano scorci di vita di creature magiche che popolavano in particolare i confini della Foresta Amazzonica, con relative didascalie, ed offriva un'immersione emozionale a beneficio del lettore che veniva trasportato in un mondo vasto e caleidoscopico. I ricavati sarebbero stati tutti devoluti ad associazioni di tutela e protezione di creature a rischio estinzione ed ambienti minati dal crescente progresso economico.
La magia che quell'evento avrebbe infuso nei clienti curiosi sarebbe rimasta impressa nei loro animi come la più profonda delle orme.
Articoli in vendita
Spettrocoli +1 PC +1 PM 4 Galeoni
Occhiali dalle lenti colorate, nonché ottimi accessori ispirati alla moda più stravagante, gli Spettrocoli permettono di vedere creature invisibili o immaginarie. Attenzione, se indossati per troppo tempo possono provocare stordimento.
Occamy gonfiabile +1 PC 5 Galeoni
Un uovo di vetro trasparente che contiene la riproduzione di un Occamy. Ad un colpo di bacchetta l'uovo si schiude, l'Occamy di pezza spunta di colpo e si auto-gonfia fino a riempire l'intera stanza in cui si trova, raggiungendo un massimo di 20m di altezza e larghezza. Dopo due minuti si sgonfia e torna nel suo uovo, che si chiuderà di scatto fino alla prossima apertura. Ottimo per fare scherzi e creare scompiglio. In Quest blocca gli avversari per un turno.
Gemme in ampolla +2 PM 6 Galeoni
Racchiuse in piccole ampolle da appendere al collo, quattro gemme provenienti dai carapaci di Fiammagranchi (estratti senza nuocere alle creature) attrarranno i raggi solari riflettendo i colori dell'arcobaleno. Se si scuote la struttura, le gemme al suo interno evocano un raggio arcobaleno per pochi secondi.
Occhi di Luna +2 PS 8 Galeoni
Gemelli da abbinare a camicie per le occasioni più eleganti oppure, se avvicinati, si uniranno formando un elegante fermaglio per intricate acconciature femminili. Questi gioielli cambiano forma a seconda delle fasi lunari: con la luna piena avranno una forma circolare, durante la luna calante quella di uno spicchio e così via, ma soltanto durante la luna nuova sulla loro superficie apparirà il disegno degli occhi dei Mooncalf, in richiamo alle loro danze.
Uovo di fuoco +4 PC 18 Galeoni
Grande uovo al cui interno arde un fuoco eterno che non può mai essere spento e che è in grado di scaldare una stanza di medie dimensioni. Di tanto in tanto, se lo si osserva con attenzione, è possibile scorgere il disegno di un Ashwinder in miniatura che rincorre le lingue di fuoco sulla superficie. Viene venduto insieme ad un sacchetto di cenere che non si consuma mai, usata per coprirlo così da arrestare soltanto l'emissione di calore.
Libro, "Il Ritmo dell'Amazzonia" +2 PM 10 Galeoni
A cura delle sorelle
Harvey, il libro è un'edizione illustrata della loro tappa nella Foresta Amazzonica: racconti, aneddoti, curiosità sul luogo e sulle creature che vi abitano, con veri e propri scatti fotografici d'eccezione di più specie magiche - dalle più familiari Lumache di Fuoco alle Salamandre e Serpenti Cornuti, dai Troll di Foresta ai Velenotteri in volo, fino a testimonianze rarissime di un gruppo di Giganti, di una tana di Acromantule in schiusa, e un vasto assortimento di ritratti di Curupiras, nani brasiliani dai capelli rossi con piedi all'indietro. Le stesse pagine della raccolta, quando sfogliate, si animano in creature di carta, ad accompagnare l'incredibile lettura.
Articoli di Estia
Bacio di Rospo +1 PC 6 Galeoni
Come semplice rossetto o lucidalabbra, disponibile in più colori sia per streghe sia per maghi, presenta sul tappo una statuina di un rospo con una corona d'oro; non appena usato sulla propria bocca, la prima persona cui si concederà un bacio (anche sulla guancia) si trasformerà in un autentico ranocchio con tanto di corona. Il sortilegio dura per cinque minuti, un solo turno in Quest, dopodiché il ranocchio tornerà al proprio aspetto d'origine (attenzione: un altro bacio spezza subito l'incantesimo!)
Carillon Creatura d'Incanto +2 PS 10 Galeoni
Di manifattura artigianale, il carillon è interamente in ceramica sulle tinte pastello, a propria scelta. Si presenta come una giostra con statuine di creature alate in miniatura: cavalli alati, thestral, tuono alato, ippogrifo, e così via; ad un colpo di bacchetta si anima in una dolce melodia che sembra favorire serenità, mentre le piccole creature si destreggiano in danze in volo, apparendo e scomparendo tutto intorno. Si spegne ad un altro colpetto di bacchetta.
Puzzle Zampalesta +1 PS 5 Galeoni
Un puzzle di mille pezzi, custodito in una scatola a forma di zampa: l'immagine si svela soltanto aprendo la scatola, mostrerà una o più creature magiche nei loro habitat naturali (ad es. un campo di Gnomi e Folletti, una brughiera di Marciotti, un lago di Maridi, un cielo con Drago, o tanti altri scorci). Ogni tassello, inoltre, è realizzato nella forma di una creatura, e c'è il rischio che possa zampettare / volare / sgusciare via. Incastrato al puzzle, non scapperà più. Ottimo gioco anche in compagnia, il dipinto finale è animato.
Programma della Giornata
MATTINA
Introduzione alla giornata –
Spettacolo del Kelpie in una bolla d'acqua
Spettacolo dei Topi Ballerini
Spettacolo dei Conigli Trasformanti
Tra Oriente e Occidente —
Seminario tenuto da Akira SatŌ e Abelke Koschorke
Spettacolo al buio dei Clabbert
Miti e leggende degli Elfi Domestici —
Seminario tenuto da Armie Allister
A seguire banchetto culinario offerto dal C.r.e.p.a.
POMERIGGIO
Spettacolo dei Topi Ballerini
La parola ai Magizoologi —
Domande & risposte
La Foresta Nera, Il Mondo Fatato del Nord —
Seminario tenuto da Miguel Delaguerre
& firmacopie del romanzo "Il Re delle Fate"
Immersione in Testabolla —
Nuotare dal vivo tra Pesci Ninfea e Plimpi
SERA
Il Ritmo dell'Amazzonia —
Presentazione libro con Seraphine Duppet
Seminario tenuto dall'Istituto Harvey
Rettilofonia: stereotipo del Male —
Seminario tenuto da Djamila Sharazad
Spettacolo di Serpenti Cornuti, Ashwinder e Salamandre
Gran Finale, Il Serraglio Stregato —
Oltre il Visibile, Spettacolo di Demiguise
Indicazioni OFFGDR
Benvenuti all'evento che vuole inaugurare il rinnovamento del Serraglio Stregato!
Ongdr l'evento è aperto a tutti ed è gratuito, si terrà nella giornata di sabato
6 Febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 21.00 - le fasce orarie (mattina, pomeriggio, sera) sono state inserite per una gestione più libera del tempo ongdr, chiaramente ciascuno potrà ambientare il proprio post quando lo desidera - spettacoli e conferenze allieteranno i visitatori sia nel corso della mattina che nel pomeriggio, secondo le indicazioni nel post. Da Mielandia una Passaporta a forma di trappola per topi condurrà direttamente sulla strada antistante il Negozio, partendo ogni ora dalle 9.00 alle 19.00. Agli stessi orari, fino alle 22.00, è predisposta una Passaporta a forma di cuccia per il ritorno, da Diagon Alley a Mielandia.
Attenzione: gli studenti del primo anno dovranno essere accompagnati da Prefetti, Caposcuola o Docenti; potete concordare con i rispettivi responsabili delle vostre Casate. Anche il Guardiacaccia di Hogwarts, Lucien Cravenmoore, offre la sua disponibilità ad accompagnare gli interessati.
Offgdr l'evento resterà invece aperto per un periodo di circa un mese. Nel corso dell'evento sarà possibile acquistare, oltre ai nuovi articoli presenti nel listino del negozio (visionabili
qui), anche alcuni Unicum disponibili soltanto per l'occasione. Ad occuparsi degli acquisti saranno i png Leo Johnson ed Estia, a seconda degli articoli scelti. Ad ogni acquisto potete considerarvi già serviti.
Spettacoli – Avete piena libertà di descrivere gli eventi in programma come cornice dei vostri post, sfruttando quanto scritto qui e nell'
articolo pubblicato sulla Gazzetta del Profeta, rammentando però di non gestire in modo troppo incisivo i vari png presenti. Noterete infatti nomi di spicco, alcuni già conosciuti nel Gdr attraverso eventi, articoli e partecipazioni in passato; il nostro consiglio è di partecipare fin dal mattino per non perdere alcun evento d'eccezione. Le sale degli spettacoli cambiano per magia secondo gli habitat delle creature che ospitano, offrendo sempre postazioni per tutti i partecipanti, in totale sicurezza. Attenzione: per
il firmacopie di Miguel Delaguerre, potete acquistare il romanzo presso BiblioMagic; lo spettacolo
Immersione in Testabolla prevede la possibilità di entrare dal vivo in una vasca d'acqua, estesa per magia per riprodurre uno scorcio di lago: maghi lì presenti prenderanno in custodia i vostri effetti personali, offriranno una tuta da sub protetta da magia e sfrutteranno l'Incanto Testabolla per far respirare sott'acqua; lo
spettacolo dei Rettili richiederà di indossare specifiche tute e occhiali protettivi, resi ignifughi dalla magia per il fuoco di Ashwinder e Salamandre; lo
spettacolo dei Demiguise sarà ambientato in uno scorcio di foresta, i partecipanti riceveranno guanti incantati per arrampicarsi tra rami e alberi senza mai cadere, avvicinandosi alle creature alla guida degli esperti. Ogni danno verso tutte le creature sarà severamente punito.
Resto a disposizione per ogni dubbio o necessità.
Vi auguriamo un buon divertimento!