Una parola al giorno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2022, 12:25     +9   +1   -1
Avatar

We are all immortal until proven otherwise

Group:
Caposcuola
Posts:
4,837
Reputation:
+2,998

Status:


Ho un'app di note sul telefono che uso da anni. La riempio con tutte le parole che mi affascinano e che non conosco, seguite dal loro significato. A lungo andare è nato un piccolo dizionario, e piano piano ne ho perso sempre più il controllo. È diventato lunghissimo e le parole ora sono un ammasso di pagine. Sono il frutto di quei momenti in cui leggo un libro e mi accorgo di quanto poco ne so del linguaggio e dunque cerco freneticamente di prendere appunti. :ihih:
Mi piaceva l'idea di aprire questo topic in cui possiamo condividere una parola per post, magari una appena conosciuta o una che ci è rimasta dentro e, perché no, discuterne da buoni corvi intellettualoidi quali siamo. Quando capita, senza seguire un flusso rigoroso ma solo l'ispirazione.

Comincio con:

Bonzo
/bón·ẓo/

Figurativamente, una persona che si da grande importanza.
In realtà sta a indicare i preti buddhisti, ed è un termine occidentalizzato che deriva dal giapponese bōzu, probabilmente tratto dal cinese (correggimi Oliver se sbaglio :ihih: ).

Me lo sono ritrovato oggi leggendo un libro sui samurai e so' rimasta tre ore a fissarlo perché in effetti avevo già incontrato il termine nei masteraggi della Scuola di Atene. Non ne avevo mai cercato il significato, relegandogli sempre l'immagine descritta dalla Tuke di un gigante d'ombra. Che scemokkia.

Sembra che questo termine serva ad indicare anche un utensile antico da sarto con una testa larga con cui si spianavano le cuciture e le costure.

Be' insomma, avanti tutta. :ihih:

 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 12:52     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Mago
Posts:
1,246
Reputation:
+552
Location:
Francia

Status:


Foriero

Chi, o che, precede annunciando (una persona, o più spesso un avvenimento, un fenomeno): nuvole foriere di tempesta; l'alba, foriera del giorno; segnale foriero di buone notizie.
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 13:21     +5   +1   -1
Avatar

Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts

Group:
Caposcuola
Posts:
2,927
Reputation:
+1,516
Location:
London, UK

Status:


Encefalitico

/en·ce·fa·lì·ti·co/

aggettivo e sostantivo maschile

1.

aggettivo

Inerente all'encefalite.

2.

aggettivo e sostantivo maschile

Affetto da encefalite.

3.

Insulto romano politically incorrect volto a sottolineare la stupidità del soggetto.
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 13:57     +6   +1   -1
Avatar

"Gran Sacerdote del Tempio della Pizza"

Group:
Giornalista
Posts:
1,461
Reputation:
+2,010

Status:


Fantasia ne abbiamo, ma alla fine ci si crogiola sui temi familiari.

petricore

s. m. Particolare sensazione olfattiva che si percepisce al battere della pioggia sulla terra da tempo asciutta. ◆ Petricore è il nome dell’odore che si sente durante e dopo la pioggia che interrompe un periodo secco. Il termine è ricavato modernamente dal gr. πέτρᾱ, lat. pétrā ‘macigno, pietra’ e ἰχώρ, ichṓr, ‘icore, linfa (con riferimento anche al sangue degli dei) “essudato” e in origine descriveva in modo più specifico l’odore del mix di acidi grassi, alcoli e idrocarburi rilasciati da molecole di origine vegetale o animale su superfici minerali o argillose che si ricombinano dopo il contatto con l’acqua.


Dicasi anche: le cose toccate dalla pioggia profumano e la sottoscritta le annusa.
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 09:31     +6   +1   -1
Avatar

Group:
Tassorosso
Posts:
1,371
Reputation:
+691

Status:


Troppo fantastico :laa:
Confesso di avere anche io una lista di parole salvate in momenti che ora non ricordo più...ma eccone una a caso che adoro particolarmente


Apofenia
/a·poˈfe·nja/

Dal greco ἀποφαίνω, «apparire, mettere in luce, far diventare».
È definibile come l'attitudine di un individuo nel riconoscere schemi o connessioni tra informazioni che non hanno una significativa correlazione logica.
Uno dei migliori esempi di questa attitudine è la pareidolia, che si riferisce al riconoscimento di immagini e suoni in stimolazioni casuali/disordinate.
In statistica, l'apofenia potrebbe essere classificata come "errore di primo tipo" (falso positivo, falso allarme).

 
Contacts  Top
view post Posted on 5/7/2022, 19:21     +3   +1   -1
Avatar

Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts

Group:
Caposcuola
Posts:
2,927
Reputation:
+1,516
Location:
London, UK

Status:


Una delle mie parole preferite in assoluto :<31: Mi piace dirla e ne abuso ogni volta che mi si crea il contesto giusto :mke:

agnizione

/a·gni·zió·ne/

Il riconoscimento di uno o più personaggi che scoprono la loro identità fin allora sconosciuta. Nel teatro greco classico, è uno degli elementi della tragedia e della commedia nuova (gr. αναγνώρισις), ripreso nelle forme drammatiche d’imitazione classica d’età romana e moderna (part. nell'ultima scena di un dramma).

Nell'alto Medioevo il termine viene ripreso per indicare la realizzazione generica che porta a una maggiore conoscenza di sé o di altri.
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 14:12     +3   +1   -1
Avatar

We are all immortal until proven otherwise

Group:
Caposcuola
Posts:
4,837
Reputation:
+2,998

Status:


Esuvia
/eṡùvia/ [dal lat. exuviae pl. «spoglie», der. di exuĕre «spogliare»]

1. In zoologia, strato superficiale del tegumento che in alcuni animali (rettili, crostacei, insetti) si stacca periodicamente sotto forma di membrana continua (comunem. detta buccia o spoglia). 2. Al plur., con latinismo dell’uso letter. (anche nella variante exuvie), le spoglie tolte al nemico.

 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 18:13     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Tassorosso
Posts:
1,371
Reputation:
+691

Status:


Quella che sto per condividervi non è proprio una grande parola, probabilmente molto rara e poco utilizzata nel linguaggio comune, ma ha una storiella carina (o fate finta che lo sia) perché non ricordavo minimamente il motivo per cui l'avessi salvata tra le mie. Considerate che di solito segno solo le parole da salvare e non il significato, che tanto c'è Google a ricordarmelo! Ma per questa parola in particolare, Google e il Treccani continua a suggerire il significato di "immacchiare", che non c'entra quasi un tubero, ma mi ero così convinta che avessi sbagliato io a trascriverla che quando mi sono ricordata di averla segnata dopo aver visto il film "Parasite" mi si è aperto un mondo(?)...e quindi ecco qui il vero significato, così non lo perdo più!

Immaccariarsi
/pronuncia not-found/

Installarsi in casa altrui per alloggiarci e banchettarci a sbafo.

 
Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2023, 01:19     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Tassorosso
Posts:
1,371
Reputation:
+691

Status:


Meditabondo
/me·di·ta·bón·do/

Che sta in atto di meditare o che ha l’aspetto, l’atteggiamento di chi medita.
Più raro, di chi sia per abitudine portato alla meditazione o, in genere, a estraniarsi dalla realtà contingente.
Essere talmente concentrato in un pensiero da sembrare del tutto assente dal mondo circostante.


Questa la considero una parola aulica (non chiedetemi perché). Più che per il significato, mi piace troppo la musicalità della pronuncia. Sembra quasi un'onomatopea (?)
 
Contacts  Top
8 replies since 30/6/2022, 12:25   215 views
  Share