Contest a Tema, Ottantasettesima Edizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2022, 13:26     +12   +1   -1
Avatar

Group:
Corvonero
Posts:
2,262
Reputation:
+244
Location:
1329 Prescott Street, San Francisco (California)

Status:



CONTEST A TEMA: AGOSTO 2022
Anche questa volta, appuntamento mensile con il Contest a Tema, il concorso di scrittura tematico aperto a tutti, dagli Studenti, agli Adulti, ai Mangiamorte agli Auror!

♧ Come partecipare? Molto semplice: l'unica cosa che chiediamo è essere inseriti in un Gruppo ed avere un conto aperto alla Gringott. Ed ovviamente creatività ed originalità! Potrete, infatti, muovere il vostro PG in una situazione GdR che sia attinente al tema scelto del mese, coinvolgendo non solo i lettori, ma anche voi stessi, ampliando il vostro background e le conoscenze ed emozioni del vostro personaggio.
Si può partecipare in modo singolo, o in gruppo, tra concasati, Casate diverse e persino tra Studenti ed Adulti. Nel caso di partecipazione singola, questa dovrà essere sviluppata nel giro di un post mentre, per il gruppo, andrà presa in considerazione l'intera role.
Al fine di iscrivervi basterà aprire una role dove più vi aggrada (magari evitate luoghi ad alta restrizione d'accesso come la Sala Comune o Villa Malfoy) inserendo come sottotitolo: "Concorso a Tema: Agosto 2022".
Attenzione!: il topic dovrà essere aperto ex novo in occasione del concorso. Pertanto non potrete far concorrere role aperte prima di questo bando, anche se siete intenzionati a rimaneggiarle e/o concluderle entro questo mese.

♧ Parametri di Valutazione. Il vostro scritto dovrà essere gradevole nella forma, scorrevole e piacevole da leggere, senza tralasciare la correttezza grammaticale. È un contest di scrittura, in fondo! Lo scritto dovrà essere inoltre originale poiché tanti modi ci sono di sviluppare il tema scelto. Indagate a fondo sui vari significati e non temete di osare! Infine, anche l'occhio vuole la sua parte: date un tocco di grafica con immagini, personalizzazione del testo, code e quello che desiderate. Attenzione: se non ne siete capaci, non preoccupatevi, poiché questo non influirà eccessivamente sul lavoro, ma potrebbe farvi guadagnare qualche punto in più.
Il totale è 30 punti (18 per la scrittura, 10 per l’originalità, 2 per la grafica).
Come potete notare, la grafica, è dunque marginale, è giusto quel tanto in più per raggiungere il massimo, i restanti punti sono suddivisi dando maggior peso alla scrittura in sé; l’idea originale merita d’essere premiata, ma anche un’idea meno originale, se scritta bene, merita il dovuto rispetto.

♧ Premi. Ogni singolo iscritto verrà premiato con un massimo di 30 Galeoni (15 per gli studenti, che verranno incentivati anche con un massimo di 30 Punti Casa). Prestate particolare attenzione a non andare fuori tema o rischierete di veder azzerata la vostra ricompensa. Oltre ad essere elargiti premi verrà inoltre espresso un giudizio per ogni scritto e verrà eletto un vincitore a cui verranno elargiti 5 Galeoni extra.
Per quanto concerne le Role di Gruppo, sempre al fine di premiare l'impegno e la creatività di tutti i partecipanti in modo equo, verrà assegnato un punteggio totale complessivo alla role (che andrà nella classifica e che quindi non corrisponderà ai Punti Casa), mentre ai singoli partecipanti verrà elargito il 65% del punteggio totale con relativi Punti Casa e Galeoni.

In definitiva:
- Per i partecipanti singoli, Studenti e Capocasa, il punteggio in classifica equivale ai Punti Casa guadagnati. I Galeoni sono pari alla metà di quel valore arrotondato per eccesso.
Gli Adulti (non Capocasa) che partecipano singolarmente hanno diritto ai soli Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.
- La Role di gruppo prende un solo posto in classifica, e il suo punteggio tiene conto della media scaturita dal contributo di ciascun membro. Ogni partecipante alla role di gruppo ha diritto ad un giudizio personalizzato, oltre a quello complessivo della role.
Per gli Studenti e i Capocasa: ogni partecipante alla Role di gruppo ha anche diritto ad un quantitativo di Punti Casa pari al 65% del punteggio totale ottenuto dalla role nel suo insieme. Ogni partecipante alla Role di gruppo ha poi diritto al pieno quantitativo di Galeoni previsto dal regolamento sulla base del punteggio complessivo ottenuto dalla role (quindi "punteggio pieno della role/due").
Per gli Adulti (non Capocasa): ogni partecipante alla Role di gruppo ha diritto a Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.

♧ Attenzione! I fatti narrati nella partecipazioni devono essere realmente accaduti nel background del personaggio ed essere in linea con la storyline del forum, a meno che non sia esplicitato il contrario nel bando stesso. Personaggi non appartenenti all'utente ed esistenti nel gdr non possono esser mossi senza il consenso dei loro possessori.

♧ Attenzione! Una volta postata l'iscrizione, l'utente non può modificare quanto scritto o aggiungere nuovi post alla role, al fine da semplificare la stesura dei risultati. L'iscrizione quindi sancisce la fine dello scritto.

♧ Attenzione! La partecipazione, sia essa in singolo/coppia/gruppo, deve essere scritta di proprio pugno. Al netto quindi delle consuete citazioni, laddove le riteneste necessarie, il testo non può essere tratto/copiato/scritto da terzi, sia facenti parte di questo forum che altrove.

♧ Iscrizione tramite modulo:
• Nome Utente:
• Nome PG:
• Link della Role:

♧ Il tema del mese è:
IDENTIFICAZIONESi parla di identificazione, in Psicologia, per riferirsi al processo attraverso il quale l'individuo forma la propria identità, plasmando quest'ultima sulla base di una o più caratteristiche di un'altra persona. Nel corso della nostra vita, la nostra identità viene forgiata mediante tutta una serie di identificazioni. Ci identifichiamo nelle persone per noi importanti, nei loro modi di agire e di pensare; ma anche nella cultura in cui viviamo e nei ruoli che assumiamo all'interno del nostro ambiente - o che gli altri ci chiedono di ricoprire. Tutto questo porta a ritenere che l'identificazione sia alla base della formazione di un gruppo o di una comunità. Ma per concludere, il meccanismo dell'identificazione è necessario per arrivare in seguito a differenziarci e a comprendere noi stessi, e chi siamo davvero.
[Definizione raccolta da diverse fonti e riadattata per il Contest]

Immagine: Pinterest

 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 21:06     +7   +1   -1
Avatar

Group:
Giornalista
Posts:
4,326
Reputation:
+306
Location:
WINTERFELL

Status:


• Nome Utente: ~Lucas Scott
• Nome PG: Lucas Scott
• Link della Role: Radice
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 21:37     +7   +1   -1
Avatar

🌺

Group:
Serpeverde
Posts:
12,066
Reputation:
+98

Status:


• Nome Utente: FeddyTR
• Nome PG: Lilith Bennet
• Link della Role: Fly High


:flower: :<31:
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 22:34     +9   +1   -1
Avatar

Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts

Group:
Caposcuola
Posts:
2,930
Reputation:
+1,516
Location:
London, UK

Status:


Nome Utente: Nontiscordardime + Draven.
Nome PG: Alice Wagner + Draven Enrik Shaw
Link della Role: Meet Me Halfway
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 23:23     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Corvonero
Posts:
2,262
Reputation:
+244
Location:
1329 Prescott Street, San Francisco (California)

Status:


CONTEST CHIUSO
Vi ringrazio davvero di cuore per aver partecipato! **
I risultati arriveranno il prima possibile :flower:

 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 18:34     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Corvonero
Posts:
2,262
Reputation:
+244
Location:
1329 Prescott Street, San Francisco (California)

Status:


RISULTATI

Eccomi qui con i risultati e i commenti, scusate il ritardo! Ma veniamo al dunque: quando ho proposto questo tema, e l'ho adattato per il Contest, ero consapevole non fosse un argomento facile da sviluppare. Eppure, ve la siete cavata bene, lo ammetto. E' stato interessante leggere le avventure dei vostri personaggi! Ci tengo a precisare che, per quanto riguarda le valutazioni delle vostre iscrizioni, ho tenuto conto di criteri oggetti e soggettivi (legati al gradimento personale e alle sensazioni che lo scritto mi ha lasciato). Ad ogni modo con i miei commenti voglio solamente fornire qualche piccolo consiglio :flower:



POSIZIONENOMEPUNTIGALEONIPUNTI CASA
PRIMOLucas Scott27/3027 (+5)-
SECONDODraven E. Shaw
Alice Wagner
26/3013
13
17
17
TERZOLilith Bennet23/301223

COMMENTI


Lucas Scott | Radice - 27 punti
Vorrei partire col dire che l'idea di base è molto interessante. La notte, nella fredda ed aspra Svezia, qui viene eletta a luogo privilegiato in cui - un Lucas quasi privo di alternative - accoglie dentro di sé l'oscurità che aveva fatto parte della sua infanzia. Tuttavia la notte non è solo, in questo scritto, spettatrice dei pensieri di Lucas, ma diventa parte di lui - come risultato di tutto ciò che è accaduto. La figura attorno alla quale sembra girare il flusso di coscienza, su cui è incentrata questa oneshot, è una: il padre di Lucas. I pensieri ne paiono profondamente influenzati. Quanto accaduto con Thalia (in particolare) e Jane, in tutto questo, porta il protagonista a tornare alla sua infanzia. Qui mi sarebbe piaciuto leggere qualche riga in più su questo: cosa, nel concreto, ha fatto in modo che lui non si sentisse pienamente compreso da loro? Ma proprio a questo punto, si è giunti all'inevitabile conclusione. Piano piano Lucas è arrivato a scoprire di non poter fare a meno di abbracciare l'ombra che si porta dietro. L'ingombrante figura del padre finisce in questo modo con l'essere quasi inglobata dentro di lui insieme all'oscurità che, con la notte (scenario costante), essa rappresenta. La sensazione di amarezza e il profondo senso di impotenza permeano tutto lo scritto fin dal principio, e lentamente si svelano scendendo sempre più in profondità nel mondo interiore del personaggio. Un mondo fatto di parecchi lati oscuri, ben individuabili tra le righe. Lo scritto è scorrevole ed evocativo, peccato per qualche piccolo "inciampo". La grafica è semplice e pulita. Complimenti!

Lilith Bennet | Fly High - 23 punti
Permettimi di dire che sono riuscita a sentire, durante la lettura del tuo scritto, tutta l'intraprendenza, la forza di volontà e la determinazione della nostra piccola serpina. Ci si può immergere, tra queste righe, nel profondo e spontaneo desiderio della giovane Lilith di ripercorrere le orme di suo padre, di assumere dentro di sé la caratteristica che sembra rendere speciale, ai suoi stessi occhi, quest'ultimo. Il volo, per la protagonista della oneshot, non è altro che un punto d'incontro con il genitore, un modo per diventare - almeno in parte - come lui. E' consapevole che questo potrebbe essere rischioso, è cresciuta con quest'idea, ma decide lo stesso di scendere nel magazzino di casa, prendere la scopa e fare un giro. Mi hai trasmesso tutte le sensazioni che prova la giovane Lilith durante il volo, e vorrei ringraziarti per questo. L'idea di base è carina, però come mi avevi scritto via mp, ci sono alcuni errori. Quello che posso fare è consigliarti di dare una rilettura al testo che scrivi. In ogni caso, il potenziale c'è. Hai fatto un buon lavoro, sono curiosa di leggere di più delle avventure della piccola Lilith!

Draven E. Shaw&Alice Wagner | Meet Me Halfway - 26 punti
Vi ringrazio davvero per questa role; è stato interessante leggere i vostri scritti. La modalità in cui avete sviluppato il tema proposto è sicuramente originale: mentre leggevo i vostri post non potevo fare a meno di chiedermi fin dove sareste arrivati. Sì, mi avete incuriosita parecchio fin dalle battute iniziali. Da una parte abbiamo avuto la possibilità di trovare un Draven che, in qualche modo, ha imparato ad essere quello che è o quello che appare (taciturno, ombroso e indifferente) grazie a sua madre. Dall'altra una Alice che sembra possedere alcune caratteristiche tipiche di suo padre (è interessata agli altri ed incapace di mettere un muro tra sé e le altre persone). Queste loro personalità, plasmate attraverso le esperienze passate, hanno occasione di confrontarsi tramite i messaggi di WhatsApp (un mezzo lontano dal mondo magico). Dai vostri post, emergono diverse declinazioni del tema, e la cosa mi ha interessata!
Draven
Devo ammetterlo, inizialmente ho avuto paura che stessi andando fuori tema; mi è sembrato non fosse ben chiaro il focus. Ma poi ho capito. Il fulcro di tutto è Eliana che, con il suo modo di fare esuberante ed eccentrico (forse un po' snervante agli occhi del Serpeverde), ruba la scena, attira i riflettori su di sé. Ho apprezzato il fatto che venissero mostrate alcune modalità di comportarsi che Draven non avrebbe mai messo in essere. Qualcosa lo sta portando a cambiare - lo si può vedere in alcuni episodi (o anche solo quando scrive ad Alice) - anche se non sembra esserne pienamente consapevole. Emerge che questo sia proprio dovuto alla presenza di Eliana. Qui mi sarebbe piaciuto vedere proprio nel concreto com'era Draven prima di Eliana. La scrittura è scorrevole e piacevole. Complimenti!
Alice
Leggendo i post con cui hai deciso di partecipare a questo Contest a tema, mi è sembrato di assistere ad uno sviluppo circolare. Un cerchio che si apriva alle prime righe del primo post e si chiudeva alle ultime parole dell'ultimo post. Una chiusura che però ha riportato al punto di partenza, ma solo per brevi istanti. Da qui è apparso evidente che a breve sarebbe cominciata una nuova "era". Alice è una ragazza che ha parecchie similitudini con il padre e che ha paura che questo possa portarla a soffrire. Il quesito centrale si presenta all'inizio per poi tornare alla fine: cosa fare per evitare di immedesimarsi così tanto nelle vicende e nei problemi delle altre persone da avere il cuore spezzato? La risposta la trova grazie proprio a Draven: mostrarsi indifferenti, come lui; e far diventare questo parte di lei. Mi è piaciuto molto come viene descritto il rapporto di Alice con il padre e i suoi fratelli: la personalità della nostra Grifondoro si è plasmato grazie a loro. Quello che Alice è lo deve a suo padre e ai suoi fratelli. Importante in questo è anche la figura della nonna materna. Quello che la vegliarda vuole per lei è la carriera da Auror (cosa che non vede d'accordo invece sua madre). Si scopre che è stato proprio a causa del lavoro di Rose che Nonno Finn è morto (mi piacerebbe in futuro leggere qualche dettaglio in più su questo!). La grifondoro così si è trovata ad identificarsi nella carriera da Auror (con facilità) e a sentirsi costretta ad "appoggiare" la volontà di sua madre per paura di perderla, in qualche modo. C'è stata una cosa che mi ha lasciata perplessa e che mi ha un pochino confusa: a volte la madre di Alice viene chiamata "Aileen", altre "Eveleen". O almeno, mi è sembrato che con quei due nomi (in alternanza) ci si riferisse alla stessa persona (identificata come la madre di Alice). Gli scritti scorrono in maniera piacevole. Quello che però posso consigliarti è di rileggere e ricontrollare per eventuali errori.

Per qualunque dubbio o chiarimento non esitate a contattarmi via mp! :flower:



Edited by » Phoebe ° - 4/11/2022, 18:52
 
Top
5 replies since 1/8/2022, 13:26   643 views
  Share