Contest a Tema, Aprile 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2023, 18:36     +6   +1   -1
Avatar

You can take the darkness out of the man, but you can't force him to step into the light.

Group:
Caposcuola
Posts:
4,406
Reputation:
+2,193

Status:




Concorso a Tema

APRILE 2023




Anche questa volta, appuntamento mensile con il Contest a Tema, il concorso di scrittura tematico aperto a tutti, dagli Studenti, agli Adulti, ai Mangiamorte agli Auror!

Come partecipare? Molto semplice: l'unica cosa che chiediamo è un conto aperto alla Gringott e aver postato la propria scheda personaggio. Ed ovviamente creatività ed originalità! Potrete, infatti, muovere il vostro PG in una situazione GdR che sia attinente al tema scelto del mese, coinvolgendo non solo i lettori, ma anche voi stessi, ampliando il vostro background e le conoscenze ed emozioni del vostro personaggio.
Si può partecipare in modo singolo, o in gruppo, tra concasati, Casate diverse e persino tra Studenti ed Adulti. Nel caso di partecipazione singola, questa dovrà essere sviluppata nel giro di un post mentre, per il gruppo, andrà presa in considerazione l'intera role.
Al fine di iscrivervi basterà aprire una role dove più vi aggrada (magari evitate luoghi ad alta restrizione d'accesso come la Sala Comune o Villa Malfoy) inserendo come sottotitolo: "Concorso a Tema: [Aprile 2023]".

Attenzione!: il topic dovrà essere aperto ex novo in occasione del concorso. Pertanto non potrete far concorrere role aperte prima di questo bando, anche se siete intenzionati a rimaneggiarle e/o concluderle entro questo mese.

Parametri di Valutazione: Il vostro scritto dovrà essere gradevole nella forma, scorrevole e piacevole da leggere, senza tralasciare la correttezza grammaticale. È un contest di scrittura, in fondo! Lo scritto dovrà essere inoltre originale poiché tanti modi ci sono di sviluppare il tema scelto. Indagate a fondo sui vari significati e non temete di osare! Infine, anche l'occhio vuole la sua parte: date un tocco di grafica con immagini, personalizzazione del testo, code e quello che desiderate. Attenzione: se non ne siete capaci, non preoccupatevi, poiché questo non influirà eccessivamente sul lavoro, ma potrebbe farvi guadagnare qualche punto in più.
Il totale è 30 punti (18 per la scrittura, 10 per l’originalità, 2 per la grafica).
Come potete notare, la grafica, è dunque marginale, è giusto quel tanto in più per raggiungere il massimo, i restanti punti sono suddivisi dando maggior peso alla scrittura in sé; l’idea originale merita d’essere premiata, ma anche un’idea meno originale, se scritta bene, merita il dovuto rispetto.

Premi: Ogni singolo iscritto verrà premiato con un massimo di 30 Galeoni (15 per gli studenti, che verranno incentivati anche con un massimo di 30 Punti Casa). Prestate particolare attenzione a non andare fuori tema o rischierete di veder azzerata la vostra ricompensa. Oltre ad essere elargiti premi verrà inoltre espresso un giudizio per ogni scritto e verrà eletto un vincitore a cui verranno elargiti 5 Galeoni extra.
Per quanto concerne le Role di Gruppo, sempre al fine di premiare l'impegno e la creatività di tutti i partecipanti in modo equo, verrà assegnato un punteggio totale complessivo alla role (che andrà nella classifica e che quindi non corrisponderà ai Punti Casa), mentre ai singoli partecipanti verrà elargito il 65% del punteggio totale con relativi Punti Casa e Galeoni.

In definitiva:
- Per i partecipanti singoli, Studenti e Capocasa, il punteggio in classifica equivale ai Punti Casa guadagnati. I Galeoni sono pari alla metà di quel valore arrotondato per eccesso.
Gli Adulti (non Capocasa) che partecipano singolarmente hanno diritto ai soli Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.
- La Role di gruppo prende un solo posto in classifica, e il suo punteggio tiene conto della media scaturita dal contributo di ciascun membro. Ogni partecipante alla role di gruppo ha diritto ad un giudizio personalizzato, oltre a quello complessivo della role.
Per gli Studenti e i Capocasa: ogni partecipante alla Role di gruppo ha anche diritto ad un quantitativo di Punti Casa pari al 65% del punteggio totale ottenuto dalla role nel suo insieme. Ogni partecipante alla Role di gruppo ha poi diritto al pieno quantitativo di Galeoni previsto dal regolamento sulla base del punteggio complessivo ottenuto dalla role (quindi "punteggio pieno della role/due").
Per gli Adulti (non Capocasa): ogni partecipante alla Role di gruppo ha diritto a Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.

Attenzione! I fatti narrati nella partecipazioni devono essere realmente accaduti nel background del personaggio ed essere in linea con la storyline del forum, a meno che non sia esplicitato il contrario nel bando stesso. Personaggi non appartenenti all'utente ed esistenti nel gdr non possono esser mossi senza il consenso dei loro possessori.

Attenzione! Una volta postata l'iscrizione, l'utente non può modificare quanto scritto o aggiungere nuovi post alla role, al fine da semplificare la stesura dei risultati. L'iscrizione quindi sancisce la fine dello scritto.

Attenzione! La partecipazione, sia essa in singolo/coppia/gruppo, deve essere scritta di proprio pugno. Al netto quindi delle consuete citazioni, laddove le riteneste necessarie, il testo non può essere tratto/copiato /scritto da terzi, sia facenti parte di questo forum che altrove.

Iscrizione tramite modulo:

✦Nome Utente:
✦Nome PG:
✦Link della Role:



Il tema del mese è:

CACODEMONOMANIA

La convinzione, anche patologica, di essere posseduti dal male o
- per estensione - da uno spirito maligno.

[Fonte: Merriam-Webster.com]



Scadenza: 30.04.2023 ore 23.59

Non saranno ritenuti validi in alcun caso elaborati iscritti oltre tale data

 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 20:44     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Docente
Posts:
423
Reputation:
+114

Status:


Nome Utente: Adeline Walker
Nome Pg: Adeline Walker
Link della role: Cri cri cri cri. Tramonta il dì.
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 07:08     +1   -1
Avatar

You can take the darkness out of the man, but you can't force him to step into the light.

Group:
Caposcuola
Posts:
4,406
Reputation:
+2,193

Status:


Contest Chiuso!

A breve i risultati!

 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 19:35     +1   +1   -1
Avatar

You can take the darkness out of the man, but you can't force him to step into the light.

Group:
Caposcuola
Posts:
4,406
Reputation:
+2,193

Status:



Concorso a Tema: Aprile 2023

P r e m i a z i o n i

Arrivo con le valutazioni in scivolata, ma non era mia intenzione! Il tema non era tra i più semplici, il rischio di cadere nell'ovvio era dietro l'angolo, ma apprezzo comunque l'opportunità di mettervi un po' alla prova.

Ricordo, come sempre, che i giudizi sono stati affrontati partendo da una base di parametri oggettivi (la correttezza grammaticale e l’attinenza al tema) e soggettivi (gradimento personale, piacere derivante dalla lettura di ogni singolo testo o il coinvolgimento).
Non si tratta di critiche, ma piuttosto di consigli e pareri personali che potete condividere, tener presente in futuro o accantonare liberissimamente.


C l a s s i f i c a

POSIZIONENOMEPUNTIGALEONIPUNTI CASA
PRIMOAdeline Walker28/3028 (+5)-


C o m m e n t i

Adeline Walker

Carissima Adeline, che dire? Mi scuso innanzitutto per essermi fatta attendere con la valutazione: il tuo scritto meritava la giusta considerazione, dato che l’interpretazione da te data al tema del mese non era certamente facile, né scontata. Mi sono riservata quindi tutto il tempo di valutare e percepire quali emozioni mi suscitavi.

Sei arrivata da poco, ho letto qualcosa dei tuoi scritti, ma è stato un procedimento voluto, poiché volevo scoprire piano piano chi sei tu attraverso il tuo personaggio e scoprire, attraverso i tuoi occhi e le tue idee, chi sia davvero Adeline.
Leggendo questo estratto, questo piccolo tassello della vita del tuo personaggio, penso di aver dato modo a te - grazie al tema scelto - di ispezionare ed approfondire qualcosa che era già previsto nel disegno e nella storia di Adeline (spero di non aver sbagliato!).

Ho apprezzato i diversi riferimenti alla psicologia e alla psichiatria, branche che conosco poco - lo confesso - ma che mi hanno sempre affascinata; ho amato l’innocenza di una bambina che si scopre capace di ferire con gesti altrettanto ingenui e arrivare a credere, con una coerenza indescrivibilmente azzeccata (non solo aderente al tema, quindi, ma anche alla psicologia del personaggio), che il male sia dentro Adeline e viva attraverso lei. Sono pensieri sconcertanti se accostati alla natura del fanciullo che tutti siamo stati e forse, portata all’estremo come hai fatto, si rende quasi impossibile da credere. Leggendoti, però, ho percepito il disagio, la delusione e la paura che derivano dall’esperienza vissuta da Adeline e quanto ha percepito dai pochi che la circondano; l’impressione di essere sbagliata, di meritare odio e commiserazione, il non accettare di essere sbagliata e al contempo capire di non poter essere altrimenti. Hai reso il conflitto tra luci ed ombre reale e ti ringrazio per il tentativo svolto nell’approcciarti ad un tema di certo complesso e affatto scontato.

Il pezzo, ad ogni modo, è così intenso e travolgente nel suo significato da oscurare interamente l’assenza di uno stimolo visivo e uditivo; non è necessario abbellire un frammento con una grafica eccezionale e d’impatto, accompagnando la lettura con l’ascolto di una colonna sonora catartica.
Non ti voglio nemmeno suggerire di approcciarti a questi strumenti per forza, se non te la senti, ma credo che - con altri temi, role e quest che certamente affronterai - l’apporto di un insieme di componenti renda gli scritti ancor più d’impatto e, nel tuo caso, l’esperienza di lettura ancor più emozionale. Oserei perfino definirla sensoriale.
Ho deciso di premiare il brivido che mi hai regalato leggendoti, lo sconcerto che mi ha colta nella freddezza con la quale Adeline si autoanalizza e si diagnostica un disturbo che ancora non sa definire; ho amato ogni singola briciola di vissuto, ogni dettaglio e la capacità di mettere insieme un brano che ha saputo tenermi incollata allo schermo, pur suscitando in me sentimenti contrastanti.

Il tuo personaggio è interessante, ma il tuo stile di scrittura lo è anche di più.
Grazie per aver deciso di condividerlo con noi.


C o n c l u s i o n i

Fermo restando che i miei sono pareri meramente personali, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o delucidazione. Ringrazio chi ha partecipato e anche chi ci ha pensato, considerando l'idea! Vi aspetto al prossimo Concorso a Tema!

 
Top
3 replies since 2/4/2023, 18:36   250 views
  Share