Contest a Tema, Agosto 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2023, 13:11     +9   +1   -1
Avatar

Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente. (William Shakespeare - Romeo e Giulietta)

Group:
Studente Sotto Esame
Posts:
1,512
Reputation:
+672
Location:
Toscana ☀️

Status:


CONTEST A TEMA - AGOSTO 2023

Anche questa volta, appuntamento mensile con il Contest a Tema, il concorso di scrittura tematico aperto a tutti, dagli Studenti, agli Adulti, ai Mangiamorte agli Auror!

COME PARTECIPARE?

Molto semplice:

L'unica cosa che chiediamo è essere inseriti in un Gruppo ed avere un conto aperto alla Gringott. Ed ovviamente creatività ed originalità! Potrete, infatti, muovere il vostro PG in una situazione GdR che sia attinente al tema scelto del mese, coinvolgendo non solo i lettori, ma anche voi stessi, ampliando il vostro background e le conoscenze ed emozioni del vostro personaggio.
Si può partecipare in modo singolo, o in gruppo, tra concasati, Casate diverse e persino tra Studenti ed Adulti. Nel caso di partecipazione singola, questa dovrà essere sviluppata nel giro di un post mentre, per il gruppo, andrà presa in considerazione l'intera role.
Al fine di iscrivervi basterà aprire una role dove più vi aggrada (magari evitate luoghi ad alta restrizione d'accesso come la Sala Comune o Villa Malfoy) inserendo come sottotitolo: "Concorso a Tema: Agosto 2023".

Attenzione!:

Il topic dovrà essere aperto ex novo in occasione del concorso. Pertanto non potrete far concorrere role aperte prima di questo bando, anche se siete intenzionati a rimaneggiarle e/o concluderle entro questo mese.

PARAMETRI DI VALUTAZIONE
Il vostro scritto dovrà essere gradevole nella forma, scorrevole e piacevole da leggere, senza tralasciare la correttezza grammaticale. È un contest di scrittura, in fondo! Lo scritto dovrà essere inoltre originale poiché tanti modi ci sono di sviluppare il tema scelto. Indagate a fondo sui vari significati e non temete di osare! Infine, anche l'occhio vuole la sua parte: date un tocco di grafica con immagini, personalizzazione del testo, code e quello che desiderate.

Attenzione!:

Se non ne siete capaci, non preoccupatevi, poiché questo non influirà eccessivamente sul lavoro, ma potrebbe farvi guadagnare qualche punto in più.
Il totale è 30 punti (18 per la scrittura, 10 per l’originalità, 2 per la grafica).
Come potete notare, la grafica, è dunque marginale, è giusto quel tanto in più per raggiungere il massimo, i restanti punti sono suddivisi dando maggior peso alla scrittura in sé; l’idea originale merita d’essere premiata, ma anche un’idea meno originale, se scritta bene, merita il dovuto rispetto.

PREMI
Ogni singolo iscritto verrà premiato con un massimo di 30 Galeoni (15 per gli studenti, che verranno incentivati anche con un massimo di 30 Punti Casa). Prestate particolare attenzione a non andare fuori tema o rischierete di veder azzerata la vostra ricompensa. Oltre ad essere elargiti premi verrà inoltre espresso un giudizio per ogni scritto e verrà eletto un vincitore a cui verranno elargiti 5 Galeoni extra.
Per quanto concerne le Role di Gruppo, sempre al fine di premiare l'impegno e la creatività di tutti i partecipanti in modo equo, verrà assegnato un punteggio totale complessivo alla role (che andrà nella classifica e che quindi non corrisponderà ai Punti Casa), mentre ai singoli partecipanti verrà elargito il 65% del punteggio totale con relativi Punti Casa e Galeoni.

In definitiva:

Per i partecipanti singoli, Studenti e Capocasa, il punteggio in classifica equivale ai Punti Casa guadagnati. I Galeoni sono pari alla metà di quel valore arrotondato per eccesso.
Gli Adulti (non Capocasa) che partecipano singolarmente hanno diritto ai soli Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.

La Role di gruppo prende un solo posto in classifica, e il suo punteggio tiene conto della media scaturita dal contributo di ciascun membro. Ogni partecipante alla role di gruppo ha diritto ad un giudizio personalizzato, oltre a quello complessivo della role.
Per gli Studenti e i Capocasa: ogni partecipante alla Role di gruppo ha anche diritto ad un quantitativo di Punti Casa pari al 65% del punteggio totale ottenuto dalla role nel suo insieme. Ogni partecipante alla Role di gruppo ha poi diritto al pieno quantitativo di Galeoni previsto dal regolamento sulla base del punteggio complessivo ottenuto dalla role (quindi "punteggio pieno della role/due").
Per gli Adulti (non Capocasa): ogni partecipante alla Role di gruppo ha diritto a Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.

ATTENZIONE!
I fatti narrati nella partecipazioni devono essere realmente accaduti nel background del personaggio ed essere in linea con la storyline del forum, a meno che non sia esplicitato il contrario nel bando stesso. Personaggi non appartenenti all'utente ed esistenti nel gdr non possono esser mossi senza il consenso dei loro possessori.

ATTENZIONE!
Una volta postata l'iscrizione, l'utente non può modificare quanto scritto o aggiungere nuovi post alla role, al fine da semplificare la stesura dei risultati. L'iscrizione quindi sancisce la fine dello scritto.

ATTENZIONE!
La partecipazione, sia essa in singolo/coppia/gruppo, deve essere scritta di proprio pugno. Al netto quindi delle consuete citazioni, laddove le riteneste necessarie, il testo non può essere tratto/copiato /scritto da terzi, sia facenti parte di questo forum che altrove.

Il tema del mese è:

HITO (人)



Il kanji Hito (giapponese) è traducibile come persona – sia al singolare che al plurale –, ma a seconda del contesto o della parola associata – attualmente sono più di 2500 – può significare anche umanità, essere umano, personalità, uomo di talento, vero uomo e adulto.
Scavando più in profondità, un'altra interpretazione è quella di vicinanza, sostegno. Infatti, la forma dell'ideogramma rappresenta due esseri umani che si sorreggono a vicenda. (fonti X & X)

MODULO D'ISCRIZIONE

Nome Utente:
Nome PG:
Link della Role:

Scadenza: 31/08/2023 - Ore 23.59

Non saranno ritenuti validi in alcun caso elaborati iscritti oltre tale data.

 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 20:44     +5   +1   -1
Avatar

entropia.

Group:
Grifondoro
Posts:
3,693
Reputation:
+2,712

Status:


Nome utente: ~ Nieve Rigos
Nome PG: Nieve Rigos
Link alla role: Cordoglio
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 22:58     +5   +1   -1
Avatar

Sometimes I can feel my bones straining under the weight of all the lives I'm not living.

Group:
Studente sotto Esame
Posts:
10,832
Reputation:
+2,911

Status:


■ Niahndra Alistine (Mistake)
Crooked
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 23:05     +1   +1   -1
Avatar

Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente. (William Shakespeare - Romeo e Giulietta)

Group:
Studente Sotto Esame
Posts:
1,512
Reputation:
+672
Location:
Toscana ☀️

Status:


Contest Chiuso!

Grazie di cuore per aver partecipato, ci rivediamo per i risultati :flower: :<31:

 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 13:15     +3   +1   -1
Avatar

Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente. (William Shakespeare - Romeo e Giulietta)

Group:
Studente Sotto Esame
Posts:
1,512
Reputation:
+672
Location:
Toscana ☀️

Status:


CONTEST A TEMA - AGOSTO 2023

Rieccomi qua, anzitutto grazie nuovamente di cuore ad entrambe per aver partecipato! I vostri scritti mi hanno fatto fare un viaggio su delle incredibili montagne russe emotive, mi sento onorata per aver avuto l’occasione di leggerli e valutarli. E, a proposito di valutazioni, ecco a voi di seguito i risultati. Ricordate che sono basati come sempre sia su parametri più oggettivi – ovvero la correttezza grammaticale e la fluidità del testo –, sia su parametri puramente soggettivi – che derivano da ciò che siete riuscite a trasmettermi.

POSIZIONE

NOME

PUNTI

GALEONI

PUNTI CASA

PrimoNiahndra Alistine

29/30

20 (15+5)

29

SecondoNieve Rigos

27/30

14

27



Niahndra Alistine

Parto con il dire che adoro tantissimo il tuo modo diretto e schietto di scrivere, con poche parole riesci sempre a colpire il lettore nel vivo e coinvolgerlo nel turbinio di emozioni che prova Niah. Con questo scorcio sulla sua vita, mi hai presentato una Niah che scopre lati di sé forse poco piacevoli, ma che alla fine non fanno altro che renderla ancora più umana. Un’umanità che traspare tutta nel momento in cui Niah comincia ad aprirsi, assecondata dal suo bisogno di buttare fuori tutto quello che le appesantisce l’animo. Per dare vita a tale sfogo non mi aspettavo però una chiesa come ambientazione, principalmente perché non ho mai associato la fede al carattere razionale e riservato del personaggio (ma anche per mancanza mia probabilmente, devo recuperare pezzi, ops). Già dalla pima riga – molto d’impatto, tra l’altro – mi hai incuriosita, spingendomi a leggere tutto d’un fiato e lasciandomi alla fine con un bellissimo spunto di riflessione. È stata un’idea molto originale a parer mio, si amalgama alla perfezione con la variazione sul tema da te scelta, così come si adatta il ritmo narrativo dettato da un sacramento come la confessione. Il tutto ha dato quel quid in più al racconto.
Ho apprezzato particolarmente il botta e risposta finale con il parroco, dove si ha proprio la percezione che tutto quello che Niah si porta dentro non ha niente di sbagliato, anzi. Nel bene e nel male è parte di lei, parte della sua umanità, deve solamente accettarlo e metabolizzarlo.
La grafica è semplice, pulita, è la tua firma.
I miei complimenti, davvero.

Nieve Rigos

Ti aspettavo al varco, ops.
Il tuo stile narrativo è tra quelli che apprezzo maggiormente, penso tu lo sappia ormai. Per me è una garanzia, nel resto dei tuoi scritti come in questo in particolare. Mi piace come hai intrecciato passato e presente, l’immagine di due figure che si sovrappongono: quella di Astaroth e quella della piccola Tilly. La prima è stata – e in un certo senso lo è ancora – importante per Nieve. Con Astaroth se n’è andato un tassello fondamentale, Nieve è caduta in un baratro colmo di sensi di colpa in cui ancora annega. Lo si percepisce benissimo, ogni volta che scrivi del loro legame è qualcosa di talmente intenso da lasciare senza fiato. Ma io, personalmente, in tutto quel buio vedo una fiaccolina luminosa chiamata Tilly. Certo non sostituisce assolutamente Astaroth, ma entra in gioco in maniera completamente diversa: è inconsapevolmente il sostegno di Nieve. Trovo dolce come – in entrambi i periodi della sua vita in cui l’hai dipinta – lei sia sempre lì, pronta a darle conforto: con un abbraccio, una delicata carezza, una bevanda calda, ecc….
Mi sono commossa, giusto un po’, lo ammetto.
La grafica anche nel tuo caso è semplice, pulita, lascia il giusto spazio al carico emotivo del racconto.
Davvero brava, spero di leggere presto altro su Nieve e Tilly, sono sinceramente affascinata dal loro rapporto ormai.


Grazie ancora, per dubbi o domande resto disponibile in via privata!

RISULTATI
 
Top
4 replies since 1/8/2023, 13:11   349 views
  Share