La prima luna piena di Autunno, Ministero in Allerta?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2023, 16:01
Avatar


Group:
Corvonero
Posts:
1,098

Status:


lXYTBub
sGJkbvd
L
a sera del 29 Settembre, nel cielo britannico, un pallido disco luminoso rischiarerà la tenebra notturna. Sarà la prima luna piena dopo l'equinozio d'autunno, primo plenilunio dopo che le ore di buio hanno iniziato a prevalere su quelle di luce, e che qualche temeraria foglia ha iniziato a staccarsi e cadere dai rami. Molti di voi staranno pensando che si tratta di un evento normalissimo, quasi banale verrebbe da dire. Ma è forse un evento che dovrebbe altresì allarmare genitori apprensivi e maghi timorosi? Che dovrebbe mettere in allerta addirittura l'intero mondo magico, Ministero in testa? O è forse tutta un montatura di frange credulone e allarmiste?

Se siete piuttosto confusi, carissimi lettori e carissime lettrici, ebbene, altrettanto lo deve essere il Ministero della Magia! Abbiamo provato a fare qualche domanda in giro per provare a vederci più chiaramente e capire se il Ministero britannico sia, oppure no, in stato di allerta per il plenilunio di questa notte, tuttavia l'unica conclusione che ne possiamo trarre è che non lo sanno neanche loro, e che di chiarezza nei grigi uffici londinesi non v'è traccia.

«Certo che siamo in stato di allerta! A breve verrà formato un comitato operativo per gestire l'emergenza, verranno ristampati gli opuscoli con le linee guida "Auuuh" fonte e commissionata una fornitura di più di 500.000 dosi di Pozioni Antilupo. Dobbiamo essere pronti!» dice un dipendente dell'Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche, a cui fa eco invece una zelante dipendente dell'Ufficio Applicazione della magia.

«Assolutamente no, le pare! Non c'è nessuno stato di allerta, questa è pura isteria di massa! Non c'è nessuna emergenza luna piena, le pare! Figuriamoci se con tutto quello che abbiamo da fare qui possiamo fare ogni volta tutta questa messinscena dell'emergenza! Non c'è nulla di preoccupante, che se la facciano passare!»

Difficile quindi dire con esattezza come verranno coordinati i vari uffici, visto che ognuno sembra avere una propria distinta versione del problema e soprattutto, se uno dei funzionari dell'Ufficio per la Cooperazione Magica Internazionale, solitamente abituato ai sofisticati giri di parole in grado di trovare un senso anche laddove assente, è costretto ad ammettere: «Parlare di stato di allerta è piuttosto eccessivo. Diciamo che c'è un'attenzione particolare dovuta ad un crescente interesse generalizzato della popolazione magica e questo, anche laddove non si ravvisi una minaccia concreta spinge il ministero a monitorare la situazione al fine di prevenire ogni situazione di rischio.»

Insomma, quello che ci sembra un modo elegante e un profluvio di perifrasi per dire che non sanno nemmeno loro se ci sia da stare attenti oppure no!
Ma facciamo un passo indietro, da dove si origina tutto questo timore? Da dove sono scaturite queste voci che fanno del plenilunio autunnale un evento molto più temibile che spettacolare? Da diverse settimane ormai, a Diagon Alley, poco distante dal negozio "Mondomago", con sole, pioggia, o neve, alloggia un banchetto dove un mago stempiato e una strega alta e riccia distribuiscono opuscoli per mettere al corrente i passanti dei rischi della luna piena di questa notte. Sembrano essere proprio questi due apparentemente innocui personaggi, l'origine di questo ormai incontrollato vociferare. Pochi dei passanti portano con sé gli opuscoli che i due maghi allungano loro, pochissimi si fermano a parlare con essi, tuttavia, per una strana eterogenesi dei fini, si ritrovano comunque tutti installati dal dubbio: non vi è probabilmente più anima viva nel mondo magico che non abbia anche vagamente timore di quello che può accadere questa notte.

«Stai attento mio giovane amico, quando le tenebre cominciamo ad allungare le dita sul giorno e a prevalere sulla luce, la luna diventa nemica e richiama a sé le forze oscure. È nel primo plenilunio d'autunno che l'oscurità inizierà a trionfare! Immergiti nella luce altrimenti verrai divorato dalla notte e assimilato all'oscurità del divenire!» La donna, quando ci siamo avvicinati per farle qualche domanda, iniziò a parlare prima ancora che le chiedessimo informazioni, con gli occhi fuori dalle orbite e una gestualità decisamente esagerata e, se non fosse stato per la mia accompagnatrice di quel giorno, sarei addirittura stato assalito dalle mani della strega oltremodo infervorata in questo suo particolare declamare. Fortunatamente l'uomo con lei, probabilmente vedendo le nostre facce decisamente perplesse, iniziò a spiegarci la loro teoria con un registro più didattico.

«Vedete, da sempre la luna ha attirato a sé le forze della notte, faro per gli usuali abitatori delle tenebre. L'equinozio d'autunno è l'ultimo baluardo del predominio della luce, da questo giorno le ore di luce iniziano progressivamente a diminuire per lasciare spazio alle tenebre, ed ecco che al principio di questo processo la luna è particolarmente forte, specie quest'anno la cui somma delle cifre è 7, il numero della completezza mistica, come pure la somma delle cifre dell'ora esatta del culminare della luna. Noi siamo certi che un evento del genere attirerà allo scoperto tutte le forze del male, le città pulluleranno di lupi mannari, non ci sarà luogo in cui i maghi oscuri non si ritroveranno per venerare la "Luna del Cacciatore" e in cui le bestie incattivite non proveranno ad attaccare l'innocente. Il ministero deve intervenire non si può tacere, i maghi e le streghe britannici devono sapere! Non si può fare finta di nulla! Siamo completamente inascoltati e solo perché non siamo dei leccapiedi della ministra! Per la Luna delle Rose è stato messo in piedi di tutto, e quella era niente a confronto dell'evento di questa notte! E questo è solo l'inizio! Non vi dico ad ottobre cosa non succederà! Sarà tutto ancora più pericoloso con la prossima Luna di Sangue! Non vi dico!»»

Difficile una volta sentite queste parole, non avvalorare la tesi dei due bizzarri signori, e non chiedersi come mai il Ministero non abbia messo in campo le numerose misure di sicurezza come già fece in passato. C'è da dire, a tal proposito, che gli astronomi non sono tutti concordi, c'è piuttosto una grande frangia di scettici che contestano radicalmente l'approccio dei due stanziali di Diagon Alley. Abbiamo quindi interpellato come controparte Edwin Powell Hubble, il brillante astronomo che risiede, tra gli altri, in uno dei quadri nella Torre di Astronomia di Hogwarts. Alla nostra penna Hubble è stato categorico. «Sono tutte fole! Ma suvvia, non diamo ascolto a questi ciarlatani da quattro zellini! Cos'è? La luna piena che viene dopo l'equinozio? Questa è buona! L'equinozio riguarda il moto della Terra attorno al Sole, il moto della luna ha il suo corso attorno alla Terra indipendentemente da questo, non scherziamo! Ma poi, cosa mi tocca sentire, dei numeri della somma, suvvia suvvia! Cial - tro - na - te! E poi lo vuoi proprio sapere qual è l'ora esatta del plenilunio? 10,57! In pieno giorno, altroché trionfo delle tenebre e fandonie del genere! Non scherziamo! Per carità prudenza, attenzione ai lupi mannari, ai mooncalf impazziti e solite cose, ma mi sento di rassicurare tutti che questa luna piena non ha nulla di preoccupante! Una luna piena, non scherziamo!»

Se siete più tranquilli, cari lettori e care lettrici, non lo sappiamo, noi non più di tanto in realtà; probabilmente ha ragione Hubble che la luna in sé non ha niente di preoccupante, tuttavia è meglio stare attenti a quello che potrebbero fare personaggi poco raccomandabili convinti di essere in presenza di un evento astronomico in grado di rafforzarli oltremodo. Il ogni caso, la luna piena sarà un evento meraviglioso come sempre, e qualora voleste godervela come tutte le altre, ci sentiamo di rassicurarvi che ne varrà ovviamente la pena, magari in luoghi sicuri, torri d'osservazione e osservatori ministeriali certificati. È pur sempre una luna piena, e i lupi mannari non mancheranno l'appuntamento con la mensile trasformazione pertanto, prima luna d'autunno o meno, meglio non esporsi eccessivamente al rischio di accrescere le loro fila, specie in questo periodo.
Forse non ha nulla a che vedere con questa luna, o forse sì, ma spostamenti animali di lupi mannari sono stati segnalati in tutta l'isola pertanto, finché le ragioni di tale fenomeno non saranno chiarite, che crediate alla versione allarmista dei due personaggi bizzarri, o alle fin troppo chiare parole di Hubble, uscite pure a guardare la luna, ma fate attenzione!
5aPGR3X
Code • Oliver
 
Top
0 replies since 30/9/2023, 16:01   69 views
  Share