Regolamento Apprendimento Incanti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2009, 20:38
Avatar


Group:
Ministro della Magia
Posts:
7,718
Location:
Toscana

Status:


REQUISITI PER L'APPRENDIMENTO DEGLI INCANTESIMI



» Gli Incantesimi in questo GdR sono suddivisi in CLASSI MAGICHE, strettamente legate al livello di esperienza di un PG.
» Ogni classe di incanti presenta un tetto minimo ed un tetto massimo di punti exp.
  • TETTO MINIMO (min): per apprendere un Incantesimo di una determinata classe, dovrete assicurarvi che l'ammontare dei vostri PUNTI EXP corrisponda al suo tetto MINIMO. Questo valore, quindi, indica i requisiti (EXP ed Età) che bisogna soddisfare per sbloccare una Classe Magica e poter apprendere gli incanti ad essa appartenenti.

  • TETTO MASSIMO (max) : se l'ammontare dei punti EXP di un PG e la sua Età raggiungono il tetto MASSIMO di una Classe Magica, egli apprenderà AUTOMATICAMENTE TUTTI gli Incantesimi ad essa appartenenti ESCLUSI i Proibiti.
» La 7^ Classe e la Classe Maestra NON possiedono un Tetto Max.

Classi Magiche [tetto minimo - tetto massimo]
- PRIMA CLASSE [min 1 exp - max 2 exp]
- SECONDA CLASSE [min 2 exp - max 6 exp]
- TERZA CLASSE [min 5 exp - max 15 exp]
- QUARTA CLASSE [min 11 exp e 15 anni di età - max 25 exp e 17 anni di età]
- QUINTA CLASSE [min 17 exp e 16 anni di età - max 36 exp e 19 anni di età]
- SESTA CLASSE [min 24 exp e 17 anni di età - max 55 exp e 20 anni di età]
- SETTIMA CLASSE [min 29 exp e 18 anni di età]
- CLASSE MAESTRA [min 39 exp e 18 anni di età]

» LISTA INCANTESIMI «





COME APPRENDERE UN INCANTO


» E' necessario aprire una discussione (che riutilizzerete per tutti i futuri apprendimenti) nel Reparto apprendimenti di Hogwarts (se studenti) o al British Magic Museum (se adulti) o nelle biblioteche di Grimmauld Place/Villa Malfoy (se appartenenti ad una qualche fazione) con il vostro nome, anno e casata di appartenenza.
» In quel topic vi cimenterete On GdR nell’apprendimento dell’incanto, in maniera autodidatta, ruolando cioè i tentativi necessari affinché il vostro PG riesca a padroneggiare l'Incantesimo (cercando di essere il più descrittivi possibile). Sarà poi il Master, alla fine, a confermare l’esito positivo o meno dell’apprendimento.
» Avuta la conferma dal Master, potrete aggiungere l’incanto appreso in scheda.
» Le descrizioni sul come eseguire ogni singolo incanto (movimenti, pronuncia ecc.) sono presenti » QUI «.

Quanti tentativi prima di chiamare il master?
Il numero di tentativi da ruolare, prima che il master valuti l'apprendimento, varia in base alla complessità dell'incantesimo. Complessità che viene valutata in base alla Classe Magica a cui appartiene. La formula è la seguente:

» n° della classe + 1 «

Ergo per apprendere un incantesimo della II classe bisogna fare 3 tentativi, per uno della III classe 4 tentativi, per una della IV classe 5 tentativi... e via così!
I tentativi possono essere fatti in post separati o anche in un solo post. Piena libertà. L'importante è che ogni tentativo sia ben ruolato, o il Master potrebbe richiederne altri!

- NB: Per quanto concerne le Classi Chiara ed Oscura, la formula per l'apprendimento di un incanto appartenente ad una delle due categorie è:

» n° della classe + 5 «


» Raggiunto il numero minimo di tentativi ruolati, bisogna scrivere in ROSSO MAIUSCOLO che SI ATTENDE IL MASTER per la valutazione.
I Master quindi gireranno per la sezione, e si attiveranno ogni volta che troveranno la "frase rivelatrice".


LIMITI
Il limite che deve intercorrere fra un apprendimento e l'altro è di 5 GIORNI A PARTIRE DAL POST DI RISPOSTA DEL MASTER. Non presentatevi prima perché i vostri tentativi non verranno presi in considerazione. Inoltre, se siete in Biblioteca non potrete essere in quest né impegnati in duelli.




INCANTI PROIBITI


» Gli Incantesimi segnati in rosso nella Lista sono PROIBITI.

Come si apprende un incantesimo proibito?
Le modalità sono molteplici:
- svolgere la quest del Reparto Proibito e cercare di entrarci senza permesso (prendendosi carico di tutti i rischi) [» Studenti » Adulti];
- chiedere il permesso ad un Docente (per ottenere quel permesso non basta bussare alla porta di un Professore e credere di uscirne senza problemi, ma bisogna essere convincenti e motivare quella richiesta. Di regola, ad ogni richiesta corrisponde un permesso. I permessi cumulativi sono previsti in via del tutto eccezionale qualora si tratti di incanti che presentino un collegamento fra loro o qualora lo studente richiedente mostri una spiccata capacità di persuasione. In ogni caso non si possono concedere più di DUE incanti a permesso).
- acquistare il libro che contiene l'incantesimo e apprenderlo.

» Attenzione! Dalla Sesta Classe in poi gli Incantesimi Proibiti sono segnati in rosso scuro e non sono più rintracciabili nel Reparto Proibito di Londra e di Hogwarts. Potranno esser trovati nel Reparto Vietato e nel Reparto Proibito, sottozone più interne delle biblioteche e precluse ai più.
- Per apprenderli sarà necessario svolgere, di volta in volta, una miniquest dedicata a Londra per quanto riguarda gli Adulti e ad Hogwarts per studenti dal IV° anno in su, docenti e personale scolastico.
NB: Chi volesse accedere al Reparto Vietato di Londra dovrà aver svolto obbligatoriamente la quest del Guardiano che permette il via libera al Reparto Proibito.
- È tuttavia possibile acquistare il libro che contiene l'incantesimo desiderato, evitando così di svolgere la miniquest (ma pagando un'ingente somma di denaro).

» Gli Incantesimi segnati in nero nella Lista sono ILLEGALI.

Come si apprende un incantesimo illegale?
- Per una questione di coerenza d'intenti e di gioco, solo i Mangiamorte troveranno all'interno del proprio covo le indicazioni per apprendere le Maledizioni senza Perdono e l'incantesimo per creare gli Horcrux.
- Tutti gli altri, previo possesso dei requisiti minimi, dovranno fare richiesta motivata e coerente al MasterHogwarts che, se deciderà di concedere il permesso, predisporrà una miniquest personalizzata al fine di recuperare le informazioni e gestire il conseguente apprendimento.

RESTRIZIONI APPRENDIMENTI TRAMITE ACQUISTO DEI LIBRI


» Per apprendere gli incantesimi proibiti dalla seconda classe alla quinta (compresa) basta essere in possesso del libro, che potete trovare al Ghirigoro o da Bibliomagic.
» Dalla VI CLASSE le restrizioni aumentano, possedere il libro aiuta, ma non basta più.
Accanto ad ogni incantesimo potete trovare una o più restrizioni. Come dovete comportarvi?

Nel caso la restrizione sia UNA soltanto, essa è valida per qualsiasi tipo di pg, adulto o studente.
Nel caso ve ne siano due, il discorso cambia, in base a come è presentata.
Per apprendere l'Infernalis Fines, ad esempio occorre: conoscere almeno 8 incantesimi di guarigione o essere Guaritore. In questo caso, si può scegliere O l'una O l'altra.
Per apprendere il Verdatio, invece, serve: aver svolto almeno la metà delle lezioni di Erbologia del proprio anno e/o conoscere il Repsi Genitum.
Questo tipo di restrizione, con questa dicitura divide la restrizione in due gruppi: quella per gli studenti e quella per gli adulti.
Volendo apprendere il Verdatio, uno studente dovrà SIA aver svolto almeno la metà delle lezioni di Erbologia del proprio anno SIA conoscere il Repsi Genitum. Per un adulto, invece sarà necessario aver soddisfatto la seconda condizione, ossia conoscere il Repsi Genitum.
Lo stesso discorso vale per tutte le restrizioni che si presenteranno a questo modo: quando sarà presente la dicitura "E/O" la doppia restrizione varrà SOLO per gli studenti. Questo perché gli studenti hanno maggiori possibilità di un adulto di apprendere l'incanto, in quanto gli adulti non possono andare dal professore di Hogwarts a chiedere il permesso per il Reparto Proibito di Londra.

Qui di seguito vi elenchiamo tutte le restrizioni legate ai vari incantesimi dei vari libri:
- Illudo camaleontide: disporre del "Libro Invisibile dell'Invisibilità" (è contenuto solo lì). Per poter leggere questo libro occorre aver appreso il Veritas
- Infernalis Fines: conoscere almeno 8 incantesimi di guarigione o essere Guaritore.
- Venum Exsurgere: conoscere le pozioni Rigeneranti (quelle tre che si apprendono al terzo anno)
- Verdatio: aver svolto almeno la metà delle lezioni di Erbologia del proprio anno e/o conoscere il Repsi Genitum
- Veritas: aver svolto almeno la metà delle lezioni di Trasfigurazione del proprio anno e/o conoscere lo Specialis Revelio
- Magisterium: aver svolto almeno la metà delle lezioni di DADA del proprio anno e/o conoscere il Realtas
- Memorabilis Recognosco: conoscere il Legilimens
- Occludo Magistre: aver svolto almeno metà delle lezioni di DADA del proprio anno e/o conoscere il Protego Totalus
- Tempus Moror: aver svolto almeno la metà delle lezioni di Incantesimi del proprio anno e/o aver appreso il Congelatus.
- Efesti Ignis: aver appreso l'Ignimenti
- Incarceramus Omnibus: aver appreso l'Incarceramus
- Istante Specus Vedo: aver svolto almeno la metà delle lezioni di Divinazione del proprio anno e/o aver appreso il Posterum Velo Dirumpo
- Neptuno Dei Aqueormotus: aver appreso il Neptuno
- Revivi Recordia: aver appreso il Memorabilis Recognosco
- Nerborio: aver svolto almeno metà delle lezioni di Erbologia del proprio anno e/o conoscere il Colossum
- Obliviate meo/tuus: aver appreso il Revivi Recordia
- Superioris: aver svolto almeno metà delle lezioni di Trasfigurazione del proprio anno e/o aver appreso il Kali Laborem
- Theoden: aver svolto almeno metà delle lezioni di DADA del proprio anno e/o conoscere l'Occludo Magistre
- Protego Diabolicus: aver svolto almeno la metà delle lezioni di Dada e di Incantesimi del proprio anno e/o conoscere il Magisterium


Edited by MasterHogwarts - 28/9/2019, 11:00
 
Top
Just ¤ Øther
view post Posted on 23/4/2012, 09:52




Creazione Incantesimi Personali



Dopo aver sostenuto gli esami G.U.F.O. e con un minimo di 50 punti exp sarà possibili creare incantesimi personali, che diventeranno prerogativa esclusiva del vostro pg, aggiungendoli alla settima o alla sesta classe.
Nello specifico sarà possibile creare un incantesimo di settima classe e uno di classe maestra, anche dello stesso tipo, oppure due incantesimi di classe maestra (e quindi di potenza maggiore), ma di tipo differente (uno di attacco e uno di difesa, o una trasfigurazione e un incantesimo d'attacco, per esempio). Per fare ciò il vostro pg eseguirà una miniquest di creazione, seguito da un Master, nella quale andrà a inventare e creare il suo incantesimo partendo da zero (se l'incantesimo è di classe maestra, a essa seguirà l'ordinaria miniquest per il padroneggiamento dell'incanto). Ovviamente la creazione di incantesimi non è roba da maghi inesperti, dunque si consiglia di tentare soltanto a maghi con una buona esperienza sul campo (e un role adeguato), onde evitare brutti incidenti (se poi perdete la vita nella creazione dell'incanto conta come suicidio, quindi :P ), anche perché gli incantesimi creati non saranno rimpiazzabili.
Qual'è il vantaggio di avere incantesimi del genere, oltre ovviamente al fatto che il loro effetto è a vostra e completa discrezione? Semplice: essi saranno di vostra prerogativa, dunque starà a voi decidere se tramandarli (magari attraverso un libro, o a particolari discepoli) oppure tenerveli per voi, mantenendo il segreto. Ovviamente qualcuno, una venuto a conoscenza della formula e delle operazioni necessarie al funzionamento dell'incanto, potrebbe tentare di plagiarlo contro la vostra volontà: in tal caso l'apprendimento sarà più lungo del normal, e più rischioso, e ovviamente sarà necessario aver comunque capito funzionamento, effetto, movenze e formula dell'incantesimo in questione (se invece si apprenderà tramite libro o previo insegnamento da parte dell'inventore, conterà come un normale apprendimento). Il numero di incantesimi apprendibili in questo modo sarà pari a 2, sia che essi siano stati plagiati sia che siano appresi col consenso del creatore.

N.B: gli incantesimi non approvati dal Ministero della Magia sono ritenuti illegali, dunque il loro utilizzo è condannato e punito. Per registrare l'incantesimo questo andrà presentato all'apposito sportello del Ministero della Magia, e registrato secondo una semplice tabella, ma ovviamente dopo ciò la vostra tecnica sarà di pubblico dominio, e dunque imparabile da chiunque come un normalissimo incantesimo.







Riepilogando:
- Requisiti minimi, aver conseguito i G.U.F.O. e 50 punti exp.
- Creazione molto difficile e rischiosa, previo miniquest masterata, più eventuale miniquest di perfezionamento per la classe maestra.
- Possibilità di creare o un incantesimo di settima classe e uno di classe maestra, anche dello stesso tipo, o due incantesimi di classe maestra ma di differente tipologia.
- Possibilità di tenere per se l'incantesimo o di farlo apprendere ad altri, anche attraverso libri.
- Possibilità di plagiare incantesimi altrui, effettuando un apprendimento più lungo del normale e più rischioso, anche se non al pari della creazione dell'incanto.
- Numero massimo di incantesimi apprendibili, sia tramite plagio che tramite normale apprendimento, pari a 2
- Per legge gli incantesimi vanno registrati al Ministero della Magia. Gli incantesimi non registrati non saranno utilizzabili nelle competizioni ufficiali (tornei dei duellanti, ecc...) e saranno inoltre condannati, dunque il loro utilizzo sarà vietato dal Ministero della Magia.


Buon gioco, Lo Staff.



Edited by Ârwen - 24/11/2015, 15:41
 
Top
view post Posted on 11/7/2012, 12:19
Avatar


Group:
Ministro della Magia
Posts:
7,718
Location:
Toscana

Status:


APPRENDIMENTO DA STUDENTE A STUDENTE



Qualsiasi STUDENTE in possesso dei requisiti indicati sotto potrà insegnare ad un altro studente un incanto che già conosce, fra quelli, anche proibiti, fino alla quinta classe compresa. Naturalmente deve sussistere un motivo logico in on gdr (legame di amicizia, ricatto, offerta di compenso ecc..) che giustifichi tale "operazione".
L'apprendimento si svolgerà SEMPRE con l'intervento di un master che ne seguirà gli sviluppi fino alla conclusione, positiva o negativa che sia.
NON SONO previsti punti exp o stat per lo studente "insegnante".
Si ricorda che per poter utilizzare tale tipo di apprendimento non si deve essere occupati in quest, duelli e/o altri apprendimenti, salvo situazioni particolari da valutare caso per caso.

LIMITI:
Per insegnare gli Incanti della Prima Classe: si deve essere al secondo anno ed avere almeno 10 exp.
Per insegnare gli Incanti della Seconda Classe: si deve essere al secondo anno ed avere almeno 15 exp.
Per insegnare gli Incanti della Terza Classe: si deve essere al terzo anno, avere almeno 30 exp e aver conseguito, nella materia cui fa parte l'incanto da insegnare, una media pari ad eccellente.
Per insegnare gli incanti della Quarta Classe: G.U.F.O superati con almeno ECCELLENTE nella materia cui fa parte l'incanto da insegnare e possesso di almeno 35 exp.
Per insegnare gli Incanti della Quinta Classe: G.U.F.O. superati con almeno ECCELLENTE nella materia cui fa parte l'incanto da insegnare e possesso di almeno 50 exp).

Per quanto concerne gli Incanti Proibiti, l'apprendimento di tali incanti è soggetto a controllo ad Hogwarts. Il controllo si sostanzia nella richiesta di un permesso ad un docente per l'accesso al Reparto Proibito. L'insegnamento di Incanti Proibiti da parte di uno studente che abbia i requisiti di cui sopra è consentito ma rischioso; lo studente che ha appreso l'incanto senza passare dal Reparto Proibito potrebbe, difatti, andare incontro a guai qualora un docente si accorgesse della circostanza. Un'eventualità remota ma non impossibile (per dirla in poche parole è la medesima situazione che si verifica qualora si concluda, con successo, la quest del Reparto Proibito). Naturalmente anche lo studente insegnante sarà passibile di punizione, qualora venisse scoperto.


Edited by Ârwen - 24/11/2015, 15:42
 
Top
2 replies since 23/6/2009, 20:38   5206 views
  Share