La Scuola di Atene, La Riscoperta dei Piaceri della Storia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2015, 13:01
Avatar

Scopro Talenti, Risolvo Problemi

Group:
Preside
Posts:
11,786
Location:
Arda

Status:



La Scuola di Atene
La Riscoperta dei Piaceri della Storia


Caro Profeta,
le notizie volano, corrono, si insinuano, sfuggono al controllo, deflagrano, incontrollabili. Questo può essere, per certi versi, una benedizione per un Giornale, innanzi a cotanta abbondanza, come potersi fermare? A chi il compito di frenare le piume di giornalisti eccessivamente zelanti? Come resistere all'insana, e morbosa tentazione di far diventare le poche parche pagine di un giornale, un'enciclopedia? Eppure qualcosa con cui dover fare i conti, una necessità, non è detto che tutti condividano la nostra passione per il verbosismo sfrenato, e non è nemmeno detto che tale pratica debba sempre essere osannata, cosa sono paginate e paginate di parole, prive di un qualunque significato? Ma probabilmente ci spingeremmo troppo oltre. Oggi vorrei portare all'attenzione dei nostri lettori, una parte forse più interessata delle altre, che dopo qualche fruttuoso tentativo di corruzione, di qualche Consigliere recalcitrante, con l'inizio del nuovo Anno Scolastico, ho ottenuto il placet a riprendere le Attività de La Scuola di Atene, fiore all'occhiello di una serie di attività integrative, altrettanto importanti nella formazione magica dei nostri attuali, nonchè futuri, per quanto le circostanze lo permettano, Studenti.
Per onore delle cronache, e per placare la sete della Piuma d'Oro, tenuta doverosamente al guinzaglio per la serena convivenza della nostra Comunità, mi permetto di spendere qualche riga su questo Club, di cui, caso vuole, sia anche Artefice. La Scuola di Atene è, infatti, un Club che vuole, da intenti, riunire Studenti e non Studenti, appassionati dei Saperi del Passato, guidandoli verso una loro più intima e vera comprensione, attraverso un approccio, per così dire, innovativo. Storia della Magia, sotto la cui egida va idealmente a collocarsi il Club, può costituire uno dei tasselli centrali intorno cui edificare una valida, e competitiva, formazione magica, al passo con i tempi, del resto, è presto detto, prima di agire, è, e sarà sempre indispensabile, comprendere la vera essenza di un problema. Senza la comprensione, il migliore sfoggio di Magia non potrà che dimostrarsi un tentativo maldestro, di porre rimedio ad un qualcosa piovuto mistericamente dal cielo. Ho il piacere di constatare di come di recente in questa solitaria lotta condotta valorosamente da Storia, nell'arco dei secoli, si sia aggiunta una valida, nonchè sfuggevole, Alleata, il che non può che essere salutato con entusiasmo, anche dai più conservatori di noi, che dovrebbero vedere nell'innovazione, una fervente amica, più che nemica. Per quanto ci si sforzi, non saremo mai pienamente consapevoli di quanto accada nel Mondo, ed ancora più del perchè questo si verifichi, ciò nonostante, non è un buon motivo per desistere in questa nostra titanica lotta per la conoscenza, ma uno sprone a proseguire ancora più certi nella convinzione dell'alta vocazione della nostra missione. La Magia è sempre stata qualcosa di più che un semplice strumento, atto a risolvere più agevolmente una serie di triviali problemi, qualcosa di più che un futile sventolio di bacchette, nella speranza che una Divina Provvidenza giungesse in soccorso. La Scuola di Atene vuole essere questo, un invito alla vera comprensione dei Saperi del Passato, per comprendere meglio la realtà, nella sua vera essenza.
Se è dunque vero che è sconsigliata ai deboli di cuore, per quanto in fondo potrebbe capitare, è sempre bene non confidare troppo nella bontà della Tuke, ma prevenire i problemi ove possibile, è anche vero che è altrettanto sconsigliata per i più irruenti, e temerari, in cerca di una qualche nuova avventura. Son certo, che se il maggior esercizio pratico andiate cercando, ciò possa essere fatto con egual profitto, a minor costo. Gli Eventi cui prenderanno parte gli Ateniesi avranno un costo, in termini fisici, ma ancora più mentali, nonostante l'Aula si cambierà di veste, nell'essenza rimarrà la solita di sempre, con ineludibili, e precise richieste da soddisfare, con qualche rischio supplementare: perdersi nei tortuosi meandri del Tempo. Certo, la probabilità che ciò accada è decisamente remota, e sono previste delle contromisure, ma... mai dire mai!
Ciò detto, son certo che una buona parte, di quella parte già interessata, di lettori, possa comunque trovare di un certo fascino la proposta, e che quindi difficilmente desisterà innanzi a qualche non troppo celato monito. Se ritenete quindi di dover far parte degli Ateniesi, i Membri de La Scuola di Atene, vi invito a voler venire a discuterne con me, nel mio Ufficio ad Hogwarts, anche insieme a qualche vostro collega di studi, altrettanto interessato. Son certo, che tra una cosa e l'altra, avremo modo di trovare la soluzione migliore per tutti.


Docente di Storia della Magia
Ignotus Albus E. Peverell
 
Top
0 replies since 5/1/2015, 13:01   183 views
  Share