I Crimini di Grindelwald
Poll choicesVotesStatistics
10 [55.56%]
Sni5 [27.78%]
No3 [16.67%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

I Crimini di Grindelwald, Attenzione - rischio spoiler!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2018, 17:06     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Studente sotto Esame
Posts:
19,264
Reputation:
+2,955
Location:
TARDIS

Status:


Ci siamo, è tempo di poter commentare il nuovo film di Animali Fantastici e Dove Trovarli! Ormai sono passate più di un paio di settimane e abbiamo atteso per evitare che gli spoiler condizionassero tutti gli utenti che ancora non avevano visto il film. In questa sede è possibile esprimere liberamente il proprio punto di vista: attenzione, il rischio spoiler è presente e per questo motivo è stato segnato in sottotitolo di questo topic. A maggior ragione, rispetto al classico luogo di ritrovo per le notizie riguardanti i film (click), possiamo scrivere QUI senza problemi.

Detto questo: il film è piaciuto?
Sì, no oppure snì (più o meno)? E perché? Quali critiche costruttive avete al riguardo, quale aspetto vi ha ispirato, quale no? Diamo il via al nostro sondaggio :tifo:

LDqXri8

 
Top
view post Posted on 2/12/2018, 17:25     +1   -1
Avatar

Group:
Dipendente Ministero
Posts:
7,401
Reputation:
+406

Status:


Partiamo dal presupposto che il Film è e non può non essere Bello. Effetti speciali perfetti e mix fra scene lente e veloci più che buono.

Detto ciò non possiamo fare finta di nulla e non dire che ci sia stato un malissimo uso dei tagli di scene che forse avrebbero dovuto conservare qualche passaggio in più. I buchi di trama che nascono da questa mala gestione ti fa andare in pappa tutta la bella storia che il film può trattare. Vedi la storia dei Lastrange , del vendicatore che tornerà ecc. Non si capisce per nulla...poi però ti vai a cercare la versione inglese, insieme a tanti video dei Potter fan che non ci dormono la notte per far tutta la teoria e sunto della storia che possa tornare, e scopri che la traduzione italiana ha creato (per esempio) problemi con la profezia e che mandava a benedire tutta la storiella di leta.

L'uso dei flashback mi è piaciuto poco...potevano trattare meglio il newt adolescente a Hogwarts invece di soffermarsi in fan service sbagliati (McGranitt) o storie già sapute o cmq ipotizzate.

I costumi possono funzionare ma a mio avviso avrebbero dovuto per lo meno far capire quando siamo nel mondo magico e quando in quello bannano...a un certo punto ti perdi e ti confondi ( complice del fatto sempre i tagli mal fatti)

Gli animali fantastici, col loro 3 d e grafica ,perfetti.

L'escamotage del patto di sangue lo trovo ben incastrato e allineato cronologicamente ( strano per la Rowling) che torna utile a giustificare la non entrata in scena di silente che sennò avrebbe ridotto la saga a 2 film.

Aurelius? Beh... Ci sta. Voglio la grande presa in giro di Grinde (recitato perfettamente insieme a Jude/silente) e il rimando ad Ariana/obscurus

Lo snaturamento della legilimens del pasticcere ( non mi viene il nome) lo trovo anch'esso perfetto (nonostante le critiche) e confermante la forte attrazione e persuasione di Grinde.

Gli auror fanno tutti schifo qui, ma ok

I fan service gestiti male a eccezion drllaa scena di Hogwarts che viene presentata...quella è eccezionale...poi la pietra filosofale, una Minerva dal futuro ecc...le lasciamo stare.

Per quanto riguarda l'inutilità di alcuni personaggi come Nagini (altro fan service per ora) , l'auror cacciatore di taglie e Nicolas Flamel....salto il giudizio e lo rimando ai prossimi tre film... sicuramente son stati voluti solo presentati, male, ma presentati e scordati. Spero e auguro che abbiano più impatto e incisione nei prossimi film

Mi sto scordando sicuramente altro, ma semmai rientro in discussione non appena ricordo ahahahahahahahaha.

Nel complesso a me è piaciuto (dopo mille approfondomenti, teorie e video al riguardo studiati e visti)


EDIT: Aggiungo che forse è uno dei migliori film diretti da Yates
 
Top
view post Posted on 2/12/2018, 19:39     +1   +1   -1
Avatar

We are all immortal until proven otherwise

Group:
Caposcuola
Posts:
4,837
Reputation:
+2,998

Status:


So che tanti di voi mi andranno contro per ciò che leggeranno ma ho bisogno di dirlo e di parlarne con qualcuno, perché se no dovrò trovarmi un terapeuta bravo. Cercherò di essere meno pungente del solito.

1. gli effetti speciali erano il vero protagonista della vicenda. Siamo passati da una serie di OTTO film in cui la magia vera e propria, fatta con le bacchette, si vedeva approssimativamente tre o quattro volte. Adesso è tutto intriso di potenza e magnificenza. Da che nella vecchia saga fare magie non verbali era una cosa rarissima e difficilissima adesso chiunque con un semplice gesto della mano smuove palazzi e simili. Ogni minima cosa adesso è diventata così semplice da ottenere, persino distruggere il fuoco maledetto di Grindelwald. La magia sembra aver perso il suo essere speciale, il suo essere "dettaglio". Se ci fate caso nei vecchi film si poteva osservare solo negli sfondi, come elemento comico o di intrattenimento, come la penna di Rita Skeeter che si nasconde dallo sguardo di Harry mentre scrive, oppure Moody che trasforma Malfoy in un furetto, oppure nel momento di massima tensione, durante battaglie.

2. Jhonny Depp che fa Grindelwald è davvero poco credibile. A parte che ogni volta che lo vedo in un film mi sembra ancora che stia recitando la sua parte in Pirati dei Caraibi, ma preferivo di gran lunga Colin Farrell.

3. è un film di nicchia. Ovviamente è stato pensato per tutti quelli che hanno visto HP da piccoli e che adesso vogliono rivivere questa magia, ma effettivamente se uno che non ha idea di cosa sia lo vedesse non ci capirebbe una mazza. E questo secondo me la dice lunga sulla qualità di un film o di un libro.

4. Aurelius chi???? Spero sia una presa in giro perché dai, siamo seri, è di pessimo gusto, una caduta da almeno 99 piani.

5. mi sono annoiata un sacco.

6. gli animali fantastici non sono più la caratteristica principale come nel primo film, che era molto meglio. E ciò mi da la sensazione che abbiano sfruttato il fatidico libro di Newt, ideato dalla Rowling, per campare di rendita ancora per un po' sulla saga sfruttando la nostalgia dei fan.

Ad ogni modo ci sono alcune cose (sebbene poche) da valorizzare.

1. Jude Law ha fatto un'interpretazione del giovane Silente davvero bella. Si nota, mettendolo a paragone con Depp (che tra l'altro nelle interviste non sa nemmeno cosa dire sul suo personaggio), che ha davvero studiato persino la mimica facciale del vecchio attore.

2. La corsetta di Nick. Avrebbero potuto finire il film lì a mio parere e sarei uscita contenta dalla sala.

3. Il maledictus è una bella trovata, davvero, e anche questo background di Nagini.

4. Credence e Leta sono due personaggi molto belli a mio parere, sebbene il modo in cui li hanno schierati e fatti finire è stato davvero molto banale.

Sì, lo so. Sono molto bastian contrario, e ne soffro parecchio. Per cui se volete insultarmi fatelo via mp. Grazie.
 
Top
view post Posted on 2/12/2018, 23:48     +1   +1   -1
Avatar

When the snow falls, the fox tries to survive.

Group:
Auror
Posts:
3,876
Reputation:
+1,300

Status:


Allora ho messo , ma vorrei fare delle precisazioni.

1. Non ho garbato a pieno sta cosa del titolo che recita Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald. ANIMALI FANTASTICI, ok, ma oggettivamente parlando perché mostrare due novità in croce rispetto al primo film? Perché?
Tanto valeva che lo chiamassero solo I Crimini di Grindelwald no?

2. Taglio delle scene: Penso sia la cagata più galattica che abbiano fatto, togliendo - quasi sicuramente - 40 minuti buoni di film. Se non le toglievano molte cose sarebbero state spiegate meglio.

3. Il cambiamento repentino di Queenie con conseguente cambio di bandiera proprio non me lo so spiegare. Non ha senso.

4. Nagini è un personaggio comodino che Ikea levate!

5. La cosa relativa i Lestrange e il personaggio di Leta poteva essere gestito meglio.

6. Jacob è diventato inutile.

7. Lasciamo perdere Aurelius e la Fenice che spawna a caso. No sense, proprio.

8. FLAMEL E LA SUA CORSA HANNO VINTO!

9. Apprezzato il Silente di Law. Ha fatto un lavoro lodevole.

10. Ma la McGranitt, checché ne dicano, a me a fatto spisciare dal ridere.

OK. BONA. HO FINITO LA TOP10. ANDATE IN PACE. BACIONI E LIMONI A TUTTI. CIAONE.
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 12:39     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Tassorosso
Posts:
1,374
Reputation:
+691

Status:


Attendevo con ansia questa discussione.. :*-*:
Il mio voto per il sondaggio è un esprimibile con tante emoji piene di love-love gif
Ho apprezzato ogni parte del film, dagli attori (Jude Law si è veramente superato) agli effetti speciali e non mi è parso un attimo di perdermi tra le scene e i discorsi (forse un po' alla profezia dei Lestrange, ma la colpa penso sia più dei traduttori), quindi i miei più sinceri complimenti a tutta la troupe.
Ho apprezzato anche il fatto che Newt, seppure il protagonista della saga in quanto magizoologo (il titolo di apertura rimane ancora "Animali Fantastici"), è rimasto quasi sempre in "ombra" come se non lo fosse, a mio parere non solo perché sono "i Crimini di Grindelwald", ma perché (da perfetto Tassorosso throb) non cerca la fama o la gloria, non vuole essere sempre al centro dell'attenzione, è lì pronto per aiutare, senza desiderare nulla in cambio.. Quindi penso che abbiano reso bene il personaggio.

Nota a sfavore, come ha detto anche @KC, è un film di nicchia...sono pienamente d'accordo con questo ed è un vero peccato, però se seguita bene la storia (dal primo film), penso sia comprensibile anche da chi non conosce quelli di Harry Potter.. Solo non coglierebbe tutti i riferimenti, ovviamente

Per quanto riguarda la storia narrata invece, sono rimasta piacevolmente intrigata da tutte le possibilità che potrebbero verificarsi nei prossimi episodi. Infatti, non mi vergogno per nulla ad ammetterlo, ma ho indagato per circa 48h (non consecutive però, lo confesso!), cercando spunti, confronti ed idee e sono pronta a riversare in questo post ogni cosa, consona del fatto che potrei causare il non essere letta affatto...

Se stai leggendo e continuerai fino alla fine, ti ringrazio flowers2

Innanzi tutto è necessario introdurre il fatto che tutte le supposizioni/teorie/cervellamenti esposti in seguito non sono di mia singola esclusiva. Sono andata a vedere il film con la mia room-mate e siamo rimaste sveglie fino alle 3 di notte a parlarne, ci siamo interrotte solo a causa della necessità di dormire, ma abbiamo continuato a parlarne per tutto il giorno successivo e anche quello seguente (causando l'ira delle persone nel resto della casa), fino ad ora che sta leggendo con me questo post in modo da evitare che dimentichi qualcosa :asd: non posso quindi non includerla nel discorso! (sì, sono credits on top..!)

Partiamo dal presupposto che tutte le nostre congetture si basano sul fatto che Grindelwald stia mentendo! Ha troppi motivi per farlo... (se poi l'esistenza di Aurelius si rivelasse come verità, beh amen..ci abbiamo provato)
Quindi la domanda è: chi *** è Credence Barebone? Noi abbiamo una possibile risposta, ma siamo incerte in quanto non ci sono ancora gli elementi necessari per confermarla e fin troppi dubbi per screditarla. Per questo motivo ci siamo inoltrate nel magico mondo dell'internet per cercare tutti gli altri fan che si fossero attivati prima di noi a compiere l'estenuante lavoro del confronto di date e vicende (la questione della McGranitt potrebbe rimanere aperta se pensate che Hermione ha ricevuto il giratempo proprio da lei, ma questo è tutt'altro discorso che potrebbe non avere nè capo nè coda), fino a giungere alla conclusione che Credence fosse in realtà legato, geneticamente parlando, a Tom Riddle. Questa conclusione l'abbiamo raggiunta per colpa di Nagini: va bene il fanservice, ma ce ne sono stati fin troppi, hanno soddisfatto la sete dei sostenitori di HP per bene, uno di loro deve essere lì per altri motivi... E perché non proprio Nagini? Ha avuto un ruolo importante nella vita di Credence e si è visto quanto si fosse legata a lui..
❛❛ Lui sa chi sei di nascita, non chi sei diventato ❜❜
Quante probabilità ci sono che non smetterà di cercare le origini del suo amore amico, soprattutto per allontanarlo da Grindelwald? Potrebbe benissimamente arrivare a raggiungere Tom Riddle prima che il suo maledictus si "completi" definitivamente, rimanendogli vicina come unico discendente/cugino/fratello di Credence.
Come già detto, gli elementi sono fin troppo pochi e le possibilità infinite :asd: ma la Rowling è stata la sceneggiatrice del film e dai suoi libri sappiamo quanto le piaccia lasciare piccoli "indizi" sugli episodi successivi (pensate al platano picchiatore "presentato" nel secondo libro e diventato elemento fondamentale del terzo)..
In ogni caso, noi abbiamo creato la linea del tempo degli avvenimenti più importanti per cercare di capirci qualcosa e mi piacerebbe condividerla con voi, sapendo che non ci giudicherete male per questo (vero??)
~ Scusate la scrittura illeggibile
jpg
Siamo consapevoli del fatto che il film è ambientato nel 1927 e che Tom Riddle sia nato nel 1926, quindi il grado di parentela è piuttosto ambiguo, sicuramente non può essere il padre (anche perché sappiamo chi sia)... voi che ne pensate?
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2018, 12:47     +2   +1   -1
Avatar

We are all immortal until proven otherwise

Group:
Caposcuola
Posts:
4,837
Reputation:
+2,998

Status:


Suguni ti farò un altarino.

Sono riuscita a creare un tag, OHMY :ohno:
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 13:48     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Dipendente Ministero
Posts:
7,401
Reputation:
+406

Status:


A Kc Rispondo:
Si, i primi 15 minuti di film si vede tanto Grindel Sparrow.... ma recupera nelle scene successive (per lo meno...a me e' piaciuta l'interpretazione)...Jude si vede che ha impostazione teatrale (lo ha fatto e lo insegna....quindi, si vede bene xD...soprattutto in lingua originale)

Per gli incanti non verbali...beh, ricordiamo che da parte di Grinde non c'e' solo un grande talento ma anche una grande bacchetta. Albus invece qualcuno lo pronuncia e quando non lo fa, suppongo sia un incanto di basso livello. Altri incanti pronunciati senza incanti son da parte di auror, anche qui, si suppone un grande loro talento (nonostante l'inutilita' nei film) e sicuramente e' stata una trovata cinematografica per non spezzare i dinamismi di scena.

E' fuori discussione che la saga doveva prevedere solo il primo film spin off che poi si e' (mannaggia al marketing) adattato a tutte le dinamiche di filmografia, arrivando a costituire e costruire 5 film per far soldi ecc....la nostra speranza, a questo punto, e' che tutto venga trattato bene e che si incastri non dico perfettamente, ma almeno logicamente con il resto delle cose, senza abusare di tagli e fan service, che possano spiegare o far vedere determinate cose che abbiamo solamente potuto leggere o che non abbiamo potuto mai pensare.


Per Aiden:
Sicuramente Queene, per me, ha vinto nel suo mutamento. Giustificheranno l'entrata in scena del compagno pasticcere che senno' era destinato a rimaner fuori e esser dimenticato negli altri film dove l'amore trionfava; Inoltre giustifica l'arte oratoria di Grinde nel portare a se' adepti. Prendere il controllo di Queene, facendo passare il matrimonio Babbano-mago come escamotage per riottenere il controllo di una liberta' dovuta, e' a mio avviso un tema che puo' essere contestualizzato ancora oggi (della serie: Dalla storia si dovrebbe imparare) e che funziona dal punto di vista sentimentale con noi spettatori....Prendi qualcosa di bello, la storia perfetta fra il grassone e la legilimante, fai credere allo spettatore che niente e nessuno potra' dividerli e poi....fai cadere ogni castello eretto, ogni convinzione. Io ci vedo le difficolta' dell'amare nella loro relazione (in questo caso, piu' che difficolta', un problema...da superare)e in amore ogni strada e' concessa per poter dedicarsi totalmente a un altro; Alcuni impazziscono, altri scelgono un'altra strada...tanti altri si perdono pensando di far bene. Ecco, Queene e' questo. A me, garba.


Per Suguni:
Mi piace la tua teoria, nonostante sia piu' orientato verso il Creedence Obscuriale di Ariana.
Sappiamo infatti che un Obsc. sopravvive solo se (come simbionte) dimora in un ospite. In questo senso, per anni, avrebbe fatto come poteva aver fatto VOldy (con le dovute differenze) in Albania per sopravvivere, passando da animale in animale. Grinde, potrebbe aver capito cio' e dopo anni passati in incognito a cercar un obscu., comincia a muoversi negli U.S.A. dove gira la voce che c'e' ne sia uno o dove comunque succedono cose strane. Da qui inizierebbe il primo animali fantastici. Individua la questione in Creedence e comincia a tirar su lo spettacolo.
La fenice la giustifico col fatto che essendo carissimo amico (amante) di Albus, Grinde sappia la leggenda del soccorso di una fenice per un Silente....deve in qualche modo averne captata una e assegnata dopo il primo film a Creedence/Ariana (in via anonima) per far tenere su la storia del fratello scordato ecc. (che in questa teoria, di verita' avrebbe solo il senso di Ariana, sorella dimenticata, che dimora in Creedence). In questo modo solamente potrebbe sconfiggere Silente che rimane il piu' grande mago della storia.
Confermerei che Creedence non sia Corvus non perche' pensiamo sia morto, ma perche' Corvus potrebbe esser ancora vivo. Vivo lo reputiamo perche' l'incanto fidelius del tizio di colore e' ancora attivo ( e sappiamo che lui dovrebbe farlo fuori) e in piu' possiamo ipotizzare che Grinde abbia manomesso l'albero genealogico dei Lestrange quando lo ha rubato ( e dimenticato con i vari tagli di trama mal fatti) facendo credere a tutti che sia morto Corvus. Inoltre, la profezia, parla del vendicatore che tornera'....e nel ruolo del vendicatore non ci metto Tony Stark o Thor, ma ci piazzo Corvus in una sua comparsa stratosferica e vendicante Leta morta.
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 14:58     +1   -1
Avatar

Group:
Tassorosso
Posts:
1,374
Reputation:
+691

Status:


Per danygel
Ho letto di quella teoria, è la più accreditata del web e sicuramente anche la più plausibile, ma ora mi sono troppo affezionata alla cosa di Nagini e non riesco a shiodarmici... probabilmente sono troppo legata al vecchio HP che continuo a ricondurre lì ogni cosa crybaby

Poi, sì, anche la questione di Corvus rimane aperta ed è un altro aspetto intrigante della trama!

Per Aiden
Mi Sono dimenticata di aggiungere il mio parere riguardo il "volta bandiera" di Queenie: l'ho vista come un personaggio molto debole, psicologicamente parlando, magari anche insicura e che quindi si lascia convincere facilmente, cosa che sappiamo essere una delle specialità di Grindelwald. Di conseguenza posso capire, o meglio, giustificare la sua scelta, seppure troppo repentina. Ma penso che, più semplicemente, volevano mettere un po' di pepe nella sua relazione con Jacob..

Ah, e Flamel ha vinto tutto!! :asd:

EDIT
CITAZIONE (Keyser Söze. @ 3/12/2018, 12:47) 
Suguni ti farò un altarino.

Scusa la reattività da bradipo Kc, non mi è ben chiaro a cosa ti riferisci, in ogni caso spero che l'altarino non sia inteso come quelli per i defunti..... :look:

Edited by Suguni - 4/12/2018, 01:46
 
Contacts  Top
7 replies since 2/12/2018, 17:06   332 views
  Share