Contest a Tema, Novembre 2022

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2022, 11:30     +7   +1   -1
Avatar

We are all immortal until proven otherwise

Group:
Caposcuola
Posts:
4,837
Reputation:
+2,998

Status:


moLVYFxAnche questa volta, appuntamento mensile con il Contest a Tema, il concorso di scrittura tematico aperto a tutti, dagli Studenti, agli Adulti, ai Mangiamorte, agli Auror!

Come partecipare?
Molto semplice: l'unica cosa che chiediamo è essere inseriti in un Gruppo ed avere un conto aperto alla Gringott. Ed ovviamente creatività ed originalità! Potrete, infatti, muovere il vostro PG in una situazione GdR che sia attinente al tema scelto del mese, coinvolgendo non solo i lettori, ma anche voi stessi, ampliando il vostro background e le conoscenze ed emozioni del vostro personaggio.
Si può partecipare in modo singolo, o in gruppo, tra concasati, Casate diverse e persino tra Studenti ed Adulti. Nel caso di partecipazione singola, questa dovrà essere sviluppata nel giro di un post mentre, per il gruppo, andrà presa in considerazione l'intera role.
Al fine di iscrivervi basterà aprire una role dove più vi aggrada (magari evitate luoghi ad alta restrizione d'accesso come la Sala Comune o Villa Malfoy) inserendo come sottotitolo: "Concorso a Tema: Novembre 2022".

Attenzione!
Il topic dovrà essere aperto ex novo in occasione del concorso. Pertanto non potrete far concorrere role aperte prima di questo bando, anche se siete intenzionati a rimaneggiarle e/o concluderle entro questo mese.

Parametri di Valutazione
Il vostro scritto dovrà essere gradevole nella forma, scorrevole e piacevole da leggere, senza tralasciare la correttezza grammaticale. È un contest di scrittura, in fondo! Lo scritto dovrà essere inoltre originale poiché tanti modi ci sono di sviluppare il tema scelto. Indagate a fondo sui vari significati e non temete di osare! Infine, anche l'occhio vuole la sua parte: date un tocco di grafica con immagini, personalizzazione del testo, code e quello che desiderate. Attenzione: se non ne siete capaci, non preoccupatevi, poiché questo non influirà eccessivamente sul lavoro, ma potrebbe farvi guadagnare qualche punto in più.
Il totale è 30 punti (18 per la scrittura, 10 per l’originalità, 2 per la grafica).
Come potete notare, la grafica, è dunque marginale, è giusto quel tanto in più per raggiungere il massimo, i restanti punti sono suddivisi dando maggior peso alla scrittura in sé; l’idea originale merita d’essere premiata, ma anche un’idea meno originale, se scritta bene, merita il dovuto rispetto.

Premi
Ogni singolo iscritto verrà premiato con un massimo di 30 Galeoni (15 per gli studenti, che verranno incentivati anche con un massimo di 30 Punti Casa). Prestate particolare attenzione a non andare fuori tema o rischierete di veder azzerata la vostra ricompensa. Oltre ad essere elargiti premi verrà inoltre espresso un giudizio per ogni scritto e verrà eletto un vincitore a cui verranno elargiti 5 Galeoni extra.
Per quanto concerne le Role di Gruppo, sempre al fine di premiare l'impegno e la creatività di tutti i partecipanti in modo equo, verrà assegnato un punteggio totale complessivo alla role (che andrà nella classifica e che quindi non corrisponderà ai Punti Casa), mentre ai singoli partecipanti verrà elargito il 65% del punteggio totale con relativi Punti Casa e Galeoni.

In definitiva:
- Per i partecipanti singoli, Studenti e Capocasa, il punteggio in classifica equivale ai Punti Casa guadagnati. I Galeoni sono pari alla metà di quel valore arrotondato per eccesso.
Gli Adulti (non Capocasa) che partecipano singolarmente hanno diritto ai soli Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.
- La Role di gruppo prende un solo posto in classifica, e il suo punteggio tiene conto della media scaturita dal contributo di ciascun membro. Ogni partecipante alla role di gruppo ha diritto ad un giudizio personalizzato, oltre a quello complessivo della role.
Per gli Studenti e i Capocasa: ogni partecipante alla Role di gruppo ha anche diritto ad un quantitativo di Punti Casa pari al 65% del punteggio totale ottenuto dalla role nel suo insieme. Ogni partecipante alla Role di gruppo ha poi diritto al pieno quantitativo di Galeoni previsto dal regolamento sulla base del punteggio complessivo ottenuto dalla role (quindi "punteggio pieno della role/due").
Per gli Adulti (non Capocasa): ogni partecipante alla Role di gruppo ha diritto a Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.

Attenzione!
I fatti narrati nella partecipazione devono essere realmente accaduti nel background del personaggio ed essere in linea con la storyline del forum, a meno che non sia esplicitato il contrario nel bando stesso. Personaggi non appartenenti all'utente ed esistenti nel gdr non possono esser mossi senza il consenso dei loro possessori.

Attenzione!
Una volta postata l'iscrizione, l'utente non può modificare quanto scritto o aggiungere nuovi post alla role, al fine da semplificare la stesura dei risultati. L'iscrizione quindi sancisce la fine dello scritto.

Attenzione!
La partecipazione, sia essa in singolo/coppia/gruppo, deve essere scritta di proprio pugno. Al netto quindi delle consuete citazioni, laddove le riteneste necessarie, il testo non può essere tratto/copiato /scritto da terzi, sia facenti parte di questo forum che altrove.

Il tema del mese è:

FgpRUUw

Iscrizione tramite modulo:
☻ Nome pg
☻ Nome utente
☻ Link alla role

Scadenza:
30.11.22 ore 23.59

Non saranno ritenuti validi in alcun caso elaborati iscritti oltre tale data.


exeNS8AzM6FQD0

 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 22:56     +2   +1   -1
Avatar

Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts

Group:
Caposcuola
Posts:
2,929
Reputation:
+1,516
Location:
London, UK

Status:


☻ Nome pg Lucien Cravenmoore + Draven Enrik Shaw
☻ Nome utente Atonement. + Draven.
☻ Link alla role Blood Spilt
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 16:49     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Corvonero
Posts:
74
Reputation:
+35

Status:


Nome pg Edward Newgate
Nome utente Edward_Newgate
Link alla role The Blood Value
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 23:58     +3   +1   -1
Avatar

No rain, No flowers

Group:
Tassorosso
Posts:
349
Reputation:
+382

Status:


☻ Nome pg: Helena Sayuri Whisperwind
☻ Nome utente: Helena Whisper
☻ Link alla role: PuroSangue
 
Top
view post Posted on 1/12/2022, 00:05     +4   +1   -1
Avatar

We are all immortal until proven otherwise

Group:
Caposcuola
Posts:
4,837
Reputation:
+2,998

Status:


Grazie per aver partecipato!
Presto avrete i risultati ♥️

 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 22:19     +3   +1   -1
Avatar

We are all immortal until proven otherwise

Group:
Caposcuola
Posts:
4,837
Reputation:
+2,998

Status:



Rieccoci in questo nuovo anno con i vecchi contest a cui dare i dovuti elogi. :fru: Vi ringrazio di cuore per avere partecipato e spero che per voi scriverli sia stata un'esperienza gratificante quanto per me lo è stato leggervi. E' bello vedere come di volta in volta, di tema in tema, le storie del vostri personaggi si sviluppino e trovino nuovi intrecci, nuovi appigli e nuovi modi di esprimersi. Il tema era forse generico, forse un po' ingannevole considerata l'influenza dell'immagine della copertina del contest, ma avete tutti trovato ottimi modi alternativi di analizzarlo. Il sangue che scorre nelle nostre vene, nelle vene di ciò che è vivo, è divenuto così sinonimo di legami profondi e talvolta indesiderati, di uno status e persino di una macchia impossibile da cancellare provocata dalla stessa sete di sangue e di vita che brama la parte più oscura dell'io.
Ci vediamo al prossimo scambio di racconti. Un fiore a tutti. :flower:

☻ Classifica

POSIZIONENOMEPUNTIGALEONIPUNTI CASA
PRIMOEdward Newgate29/3015(+5)29
SECONDIDraven Shaw
Lucien Cravenmoore
27/3014
27
18
//
TERZAHelena Whisperwind25/301325


☻ Blood Spilt
Draven e Lucien sono stati strappati alla loro quotidianità da un evento straordinario, in molti sensi. Una creatura così rara fa la sua apparizione, e se solo la sua carne non fosse stata lacerata probabilmente entrambi i personaggi non avrebbero potuto far altro che ammirarne la grazia e la purezza in preda ad una sorta di sindrome di Stendhal. E' proprio questo il punto del vostro racconto: intercorre una feroce differenza fra la reazione istintiva del Guardiaccia e Professore di Cura di adempiere con umiltà alla sua missione e l'illuminazione di Draven sulla preziosità dell'ingrediente che scorre nelle vene della piccola creatura. Per uno il sangue argentato che rende immortali mantiene pur sempre la sua natura di sangue che sgorga: è sintomo di dolore, di una ferita aperta che deve essere curata per prevenire la morte. Per l'altro è qualcosa di più (forse meglio dire qualcosa di meno?), la tentazione più grade che un mago possa avere: oro, potere e immortalità. Vi faccio i miei complimenti perché l'accostamento di questi due direzioni di ragionamento e atteggiamento totalmente diverse è stato potente, nato perlopiù in un improbabile momento della quotidianità e stranamente alla portata di mano e della mente di entrambi i personaggi.
Anche la grafica è degna di nota: semplice, con le immagini giuste e che lascia il giusto spazio al testo.
Vi dedico appena due righe ciascuna, senza dilungarmi troppo.
Draven: giusto per parlare di quotidianità, ho sempre amato come tu sia in grado di narrare quella dei tuoi personaggi con tanta naturalezza. E' facile così proiettarsi nella loro dimensione. Ciò che mi piacerebbe scoprire, adesso, è la vera dimensione di mago di Draven. Perché l'immortalità? Perché il potere? Resto in attesa delle prossime letture. :potion:
Lucien: forse ti ho percepito un po' assente, o meglio dire di poche parole. Tu sai sempre come e dove metterle al proprio posto. Non serve molto a volte, né dilungarsi in frasi articolate. Anche le emozioni possono essere spiegate con poco, e in questo giorno strano all'insegna del sangue Lucien rassomiglia più l'immagine del Guardiacaccia-mentore che capta facendo propri i segnali della foresta e trasformandoli in insegnamenti. Soprattutto perché un animo così vicino agli animali come il suo percepisce un tale evento come una totale sventura, e gli preme molto poter educare i suoi studenti in modo tale che siano in grado di prevenire tali scempi. Mi manca molto leggerti, soprattutto quando si parla di natura. Quindi torna più spesso. :sospetto:

☻ The Blood Value
Sai raccontare molto bene. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai contestualizzato gli eventi e la situazione in sé, arricchendo qui e là con qualche particolarità della famiglia Newgate, qualcosa detta dal nonno a proposito di, oltretutto con una semplicità delle frasi che tuttavia non rasentava mai il banale.
In ogni caso ciò che ho apprezzato di più è il modo stesso in cui Edward partecipa alla vicenda. E' un bambino ancora, e rimane tale perché certe cose non le capisce e da certe cose viene tutelato. Perché tutto ciò che è importante viene svolto dagli adulti. Così, Edward si ritrova ad esser soprattutto vittima dei loro meccanismi, per via delle vendette se non delle stesse lezioni che essi gli impartiscono con una tale violenza, atta a stroncare sul nascere qualsiasi vacillamento. Soprattutto poiché ogni tassello della tua costruzione è stato accuratamente messo al suo posto, alla fine del racconto tutto torna. C'è un bel climax che sfocia nella figura del nonno, così spaventoso, autoritario e dominante. Più che l'animagus, il vero insetto da schiacciare è la possibile debolezza (o umanità) di Edward. Egli deve imparare ad essere un Newgate a tutti gli effetti.
Grafica semplice, immagini adeguate. Forse avrei distanziato un po' di più le immagini dal testo e sarei andato a capo un po' più spesso, giusto per facilitare l'occhio, ma non sono cose di grande importanza.

☻ PuroSangue
La. Grafica.
Grazie. Ma un avatar me lo fai? No?
A parte gli scherzi, aspettavo un momento del genere nella vita di Helena da un po'. Mi hai sorpreso, non avrei mai pensato ad un risvolto del genere. Ciò che si cela dietro il mistero di questa sorellastra non è nulla di così semplice ma nemmeno di così complesso. Viene dalle aree più recondite dell'ego umano di un mago, dalla disperazione del senso di appartenenza. In un certo senso è un po' il filo rosso che collega Helena e la vicenda, seppur in maniera molto diversa. La bambina necessita il rinnovamento del suo senso di appartenenza alla sua famiglia, di riavvicinarsi al padre che dopo tali rivelazioni appare più lontano e che ritorna ad esserlo dopo gli ulteriori chiarimenti di Juls. I maghi della storia, invece, farebbero qualsiasi cosa pur di continuare ad appartenere a quella stirpe di sangue magico puro, in modo tale da garantirsi uno status e rientrare in tutte le idee che esso rappresenta. Il tutto si trasmuta in una perversione del sangue che genera fra le tue mani di scrittrice uno scrigno pieno di trame ed emozioni da narrare. Allora non vedo l'ora di leggerle. Forse più che "raccontate" semplicemente dai personaggi, evolversi sotto la tua penna in un intreccio vero e proprio di eventi che la nostra Helena vive in prima persona. Ed è davvero un ottimo spunto creativo.

 
Top
5 replies since 1/11/2022, 11:30   410 views
  Share