Contest a Tema, Marzo 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2023, 11:34     +12   +1   -1
Avatar

"Gran Sacerdote del Tempio della Pizza"

Group:
Giornalista
Posts:
1,461
Reputation:
+2,010

Status:



Contest a Tema, Marzo 2023
Anche questa volta, appuntamento mensile con il Contest a Tema, il concorso di scrittura tematico aperto a tutti, dagli Studenti, agli Adulti, ai Mangiamorte, agli Auror!

❊ Come partecipare?
Molto semplice: l'unica cosa che chiediamo è essere inseriti in un Gruppo ed avere un conto aperto alla Gringott. Ed ovviamente creatività ed originalità! Potrete, infatti, muovere il vostro PG in una situazione GdR che sia attinente al tema scelto del mese, coinvolgendo non solo i lettori, ma anche voi stessi, ampliando il vostro background e le conoscenze ed emozioni del vostro personaggio.
Si può partecipare in modo singolo, o in gruppo, tra concasati, Casate diverse e persino tra Studenti ed Adulti. Nel caso di partecipazione singola, questa dovrà essere sviluppata nel giro di un post mentre, per il gruppo, andrà presa in considerazione l'intera role.
Al fine di iscrivervi basterà aprire una role dove più vi aggrada (magari evitate luoghi ad alta restrizione d'accesso come la Sala Comune o Villa Malfoy) inserendo come sottotitolo: "Concorso a Tema: Marzo 2023".

❊ Attenzione!
Il topic dovrà essere aperto ex novo in occasione del concorso. Pertanto non potrete far concorrere role aperte prima di questo bando, anche se siete intenzionati a rimaneggiarle e/o concluderle entro questo mese.

❊ Parametri di Valutazione
Il vostro scritto dovrà essere gradevole nella forma, scorrevole e piacevole da leggere, senza tralasciare la correttezza grammaticale. È un contest di scrittura, in fondo! Lo scritto dovrà essere inoltre originale poiché tanti modi ci sono di sviluppare il tema scelto. Indagate a fondo sui vari significati e non temete di osare! Infine, anche l'occhio vuole la sua parte: date un tocco di grafica con immagini, personalizzazione del testo, code e quello che desiderate. Attenzione: se non ne siete capaci, non preoccupatevi, poiché questo non influirà eccessivamente sul lavoro, ma potrebbe farvi guadagnare qualche punto in più.
Il totale è 30 punti (18 per la scrittura, 10 per l’originalità, 2 per la grafica).
Come potete notare, la grafica, è dunque marginale, è giusto quel tanto in più per raggiungere il massimo, i restanti punti sono suddivisi dando maggior peso alla scrittura in sé; l’idea originale merita d’essere premiata, ma anche un’idea meno originale, se scritta bene, merita il dovuto rispetto.

❊ Premi
Ogni singolo iscritto verrà premiato con un massimo di 30 Galeoni (15 per gli studenti, che verranno incentivati anche con un massimo di 30 Punti Casa). Prestate particolare attenzione a non andare fuori tema o rischierete di veder azzerata la vostra ricompensa. Oltre ad essere elargiti premi verrà inoltre espresso un giudizio per ogni scritto e verrà eletto un vincitore a cui verranno elargiti 5 Galeoni extra.
Per quanto concerne le Role di Gruppo, sempre al fine di premiare l'impegno e la creatività di tutti i partecipanti in modo equo, verrà assegnato un punteggio totale complessivo alla role (che andrà nella classifica e che quindi non corrisponderà ai Punti Casa), mentre ai singoli partecipanti verrà elargito il 65% del punteggio totale con relativi Punti Casa e Galeoni.

❊ In definitiva:
- Per i partecipanti singoli, Studenti e Capocasa, il punteggio in classifica equivale ai Punti Casa guadagnati. I Galeoni sono pari alla metà di quel valore arrotondato per eccesso.
Gli Adulti (non Capocasa) che partecipano singolarmente hanno diritto ai soli Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.
- La Role di gruppo prende un solo posto in classifica, e il suo punteggio tiene conto della media scaturita dal contributo di ciascun membro. Ogni partecipante alla role di gruppo ha diritto ad un giudizio personalizzato, oltre a quello complessivo della role.
Per gli Studenti e i Capocasa: ogni partecipante alla Role di gruppo ha anche diritto ad un quantitativo di Punti Casa pari al 65% del punteggio totale ottenuto dalla role nel suo insieme. Ogni partecipante alla Role di gruppo ha poi diritto al pieno quantitativo di Galeoni previsto dal regolamento sulla base del punteggio complessivo ottenuto dalla role (quindi "punteggio pieno della role/due"wink.
Per gli Adulti (non Capocasa): ogni partecipante alla Role di gruppo ha diritto a Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.

❊ Attenzione!
I fatti narrati nella partecipazione devono essere realmente accaduti nel background del personaggio ed essere in linea con la storyline del forum, a meno che non sia esplicitato il contrario nel bando stesso. Personaggi non appartenenti all'utente ed esistenti nel gdr non possono esser mossi senza il consenso dei loro possessori.

❊ Attenzione!
Una volta postata l'iscrizione, l'utente non può modificare quanto scritto o aggiungere nuovi post alla role, al fine da semplificare la stesura dei risultati. L'iscrizione quindi sancisce la fine dello scritto.

❊ Attenzione!
La partecipazione, sia essa in singolo/coppia/gruppo, deve essere scritta di proprio pugno. Al netto quindi delle consuete citazioni, laddove le riteneste necessarie, il testo non può essere tratto/copiato /scritto da terzi, sia facenti parte di questo forum che altrove.

Il tema del mese è:
nepènte
s. m. e f. [dal lat. nepenthes, gr. νηπενϑής «che toglie il dolore», comp. di νη- (pref. negativo) e πένϑος «dolore»


«Eppure, Elena figlia di Zeus, adottò un altro piano.
Versò nel vino che bevevano un rimedio,
un farmaco che neutralizzava il dolore,
la rabbia e cancellava ogni male.
Chiunque bevesse ciò, non avrebbe versato singola lacrima per un'intera giornata.»

[Odissea, Libro IV, v. 219-221]




a. Nome dato dagli antichi Greci a una prodigiosa bevanda, estratta da un’erba proveniente dall’Egitto, cui si attribuiva la virtù di lenire il dolore e dare l’oblìo dei mali
b. In senso estens. e fig., qualsiasi bevanda o altro rimedio, anche affettivo o spirituale, che dia sollievo alle pene.




Iscrizione tramite modulo:

■ Nome pg:
■ Nome utente:
■ Link alla role:

Scadenza: 31.03.23 ore 23.59
Non saranno ritenuti validi in alcun caso
elaborati iscritti oltre tale data.
 
Top
view post Posted on 26/3/2023, 17:06     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Mago
Posts:
5,051
Reputation:
+1,542

Status:


■ Nome pg: Mya J. Lockhart
■ Nome utente: myüller
■ Link alla role: Sotto la Risacca
 
Top
view post Posted on 31/3/2023, 22:11     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Tassorosso
Posts:
632
Reputation:
+65
Location:
Atlantis

Status:


■ Nome pg: Helen Mckay
■ Nome utente: Helen W. Mckay
■ Link alla role: Ognuno ha il suo metodo
 
Top
view post Posted on 2/4/2023, 08:05     +2   +1   -1
Avatar

"Gran Sacerdote del Tempio della Pizza"

Group:
Giornalista
Posts:
1,461
Reputation:
+2,010

Status:


Con un leggero ritardo tattico: il contest é chiuso :zalve:
Grazie a chi ha partecipato, avrete presto mie nuove!

 
Top
view post Posted on 7/8/2023, 15:37     +1   -1
Avatar

We are all immortal until proven otherwise

Group:
Caposcuola
Posts:
4,837
Reputation:
+2,998

Status:



Contest a Tema, Marzo 2023
Sciao bellə! Sì, sorpresina, prendo il posto di petrichor nelle valutazioni. Ci scusiamo per il grande ritardo, sperando di non aver creato disagi a nessunə. Vi ringraziamo in ogni caso per aver atteso e per aver scritto i vostri i contest dedicati al tema proposto.
I miei giudizi cercheranno di essere oggettivi nella valutazione relativa alla stesura del testo, ma non del tutto immuni ad una preferenza personale.
È stato bello vedere come ogni partecipante abbia traditti il tema in maniera diversa e adeguata al proprio personaggio. Tra l'altro non conoscevo né Mya né Helen, ed è stata per un'ottima occasione per procurarmi un piccolo squarcio sulla loro vita.
Grazie ancora! Per qualsiasi cosa scrivetemi via MP. :flower:

POSIZIONENOMEPUNTIGALEONIPUNTI CASA
PRIMOMya Lockhart30/3015 (+5)30
SECONDOHelen W. Mckay22/301122



❊ Sotto la Risacca
A dirla tutta e in breve, il tuo contest era proprio ciò che mi ci voleva.
Sebbene io non abbia idea di cosa sia successo con Horus, non è stato rilevante per poter seguire il filo del tuo discorso. C'era solo tanta rabbia, e questo bastava per comprendere le necessità istintuali di Mya nello sfogarsi e nel lasciarsi attraversare dalle ondate di adrenalina. Un nepente che toglie il dolore fisico, sebbene successivamente ci lasci pari ad amebe sopra ad una panchetta, e che nel caso di Mya trasfigura il dolore emotivo in rabbia e azione. Mr Osman le propone un altro rimedio, più razionale, più strutturato. Una lezione di vita. E alla fine Mya, raggiunta l'accettazione, si fa acqua, stanca e svuotata, ma in equilibrio.
Mi piace molto come hai impostato il tema, sviscerato, analizzato su più livelli, reinterpretato e successivamente strumentalizzato per raggiungere nuove consapevolezze. Inoltre trovo il tuo stile di scrittura molto scorrevole sebbene ricco. È accurato e concreto, e permette al lettore di scivolare sino in profondità nella situazione che vive il personaggio.

❊ Ognuno ha il suo metodo
Quello che hai descritto è un momento molto delicato per Helen. C'è un bel crescendo che onestamente apprezzo con una comunicazione così schietta. Leggendo l'inizio non mi sarei mai aspettato una scelta tanto forte da parte sua, e raccontarlo in maniera così nuda e cruda fa il suo effetto. Come lettore avrei gradito una parentesi più ampia sulle motivazioni che l'hanno spinta a tentare il gesto estremo, sicuramente perché sono estraneo alle sue vicende, ma anche perché ribadirle e raccontarle con l'intensità oscura che si potrebbe vivere in un momento simile avrebbe arricchito il testo.
La parte sulla famiglia di Helen e su tutte le persone che decidono di aiutarla è la più dolce. Nonostante le brutte reazioni della ragazza non si davano per vinti, e questo probabilmente è stato il tuo collegamento al tema del mese.
Ho apprezzato l'accostamento di un narrato alla lettera, e soprattutto che non ci sia stato comunicato il destinatario. Sa di lettera aperta, una spiegazione che Helen vuole dare al mondo piuttosto che ad un singolo individuo, per tutto ciò che ha fatto e che non ha fatto.
Peccato, lo dico col cuore, per i vari errori di ortografia e per le ripetizioni. Sicuramente una rilettura prima della pubblicazione avrebbe alzato il tuo punteggio. In ogni caso, spero di leggerti di nuovo in giro e soprattutto di scoprire di più su questa vicenda!


Complimenti ad entrambe. Arrivederci, fiori! :zalve:


 
Top
4 replies since 1/3/2023, 11:34   415 views
  Share