Contest a Tema, Maggio 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2023, 14:40     +8   +1   -1
Avatar


Group:
Mago
Posts:
1,340
Reputation:
+1,180

Status:




scritt

Anche questa volta, appuntamento mensile con il Contest a Tema, il concorso di scrittura tematico aperto a tutti, dagli Studenti, agli Adulti, ai Mangiamorte agli Auror!

✻ Come partecipare? Molto semplice: l'unica cosa che chiediamo è un conto aperto alla Gringott e aver postato la propria scheda personaggio. Ed ovviamente creatività ed originalità! Potrete, infatti, muovere il vostro PG in una situazione GdR che sia attinente al tema scelto del mese, coinvolgendo non solo i lettori, ma anche voi stessi, ampliando il vostro background e le conoscenze ed emozioni del vostro personaggio.
Si può partecipare in modo singolo, o in gruppo, tra concasati, Casate diverse e persino tra Studenti ed Adulti. Nel caso di partecipazione singola, questa dovrà essere sviluppata nel giro di un post mentre, per il gruppo, andrà presa in considerazione l'intera role.
Al fine di iscrivervi basterà aprire una role dove più vi aggrada (magari evitate luoghi ad alta restrizione d'accesso come la Sala Comune o Villa Malfoy) inserendo come sottotitolo: "Concorso a Tema: [Maggio 2023]".

✻ Attenzione!: il topic dovrà essere aperto ex novo in occasione del concorso. Pertanto non potrete far concorrere role aperte prima di questo bando, anche se siete intenzionati a rimaneggiarle e/o concluderle entro questo mese.

✻ Parametri di Valutazione: Il vostro scritto dovrà essere gradevole nella forma, scorrevole e piacevole da leggere, senza tralasciare la correttezza grammaticale. È un contest di scrittura, in fondo! Lo scritto dovrà essere inoltre originale poiché tanti modi ci sono di sviluppare il tema scelto. Indagate a fondo sui vari significati e non temete di osare! Infine, anche l'occhio vuole la sua parte: date un tocco di grafica con immagini, personalizzazione del testo, code e quello che desiderate. Attenzione: se non ne siete capaci, non preoccupatevi, poiché questo non influirà eccessivamente sul lavoro, ma potrebbe farvi guadagnare qualche punto in più.
Il totale è 30 punti (18 per la scrittura, 10 per l’originalità, 2 per la grafica).
Come potete notare, la grafica, è dunque marginale, è giusto quel tanto in più per raggiungere il massimo, i restanti punti sono suddivisi dando maggior peso alla scrittura in sé; l’idea originale merita d’essere premiata, ma anche un’idea meno originale, se scritta bene, merita il dovuto rispetto.

✻ Premi: Ogni singolo iscritto verrà premiato con un massimo di 30 Galeoni (15 per gli studenti, che verranno incentivati anche con un massimo di 30 Punti Casa). Prestate particolare attenzione a non andare fuori tema o rischierete di veder azzerata la vostra ricompensa. Oltre ad essere elargiti premi verrà inoltre espresso un giudizio per ogni scritto e verrà eletto un vincitore a cui verranno elargiti 5 Galeoni extra.
Per quanto concerne le Role di Gruppo, sempre al fine di premiare l'impegno e la creatività di tutti i partecipanti in modo equo, verrà assegnato un punteggio totale complessivo alla role (che andrà nella classifica e che quindi non corrisponderà ai Punti Casa), mentre ai singoli partecipanti verrà elargito il 65% del punteggio totale con relativi Punti Casa e Galeoni.

In definitiva:
- Per i partecipanti singoli, Studenti e Capocasa, il punteggio in classifica equivale ai Punti Casa guadagnati. I Galeoni sono pari alla metà di quel valore arrotondato per eccesso.
Gli Adulti (non Capocasa) che partecipano singolarmente hanno diritto ai soli Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.
- La Role di gruppo prende un solo posto in classifica, e il suo punteggio tiene conto della media scaturita dal contributo di ciascun membro. Ogni partecipante alla role di gruppo ha diritto ad un giudizio personalizzato, oltre a quello complessivo della role.
Per gli Studenti e i Capocasa: ogni partecipante alla Role di gruppo ha anche diritto ad un quantitativo di Punti Casa pari al 65% del punteggio totale ottenuto dalla role nel suo insieme. Ogni partecipante alla Role di gruppo ha poi diritto al pieno quantitativo di Galeoni previsto dal regolamento sulla base del punteggio complessivo ottenuto dalla role (quindi "punteggio pieno della role/due").
Per gli Adulti (non Capocasa): ogni partecipante alla Role di gruppo ha diritto a Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.

✻ Attenzione! I fatti narrati nella partecipazioni devono essere realmente accaduti nel background del personaggio ed essere in linea con la storyline del forum, a meno che non sia esplicitato il contrario nel bando stesso. Personaggi non appartenenti all'utente ed esistenti nel gdr non possono esser mossi senza il consenso dei loro possessori.

✻ Attenzione! Una volta postata l'iscrizione, l'utente non può modificare quanto scritto o aggiungere nuovi post alla role, al fine da semplificare la stesura dei risultati. L'iscrizione quindi sancisce la fine dello scritto.

✻ Attenzione! La partecipazione, sia essa in singolo/coppia/gruppo, deve essere scritta di proprio pugno. Al netto quindi delle consuete citazioni, laddove le riteneste necessarie, il testo non può essere tratto/copiato /scritto da terzi, sia facenti parte di questo forum che altrove.

✻ Iscrizione tramite modulo:

- Nome Utente:
- Nome PG:
- Link della Role:

✻ Il tema del mese è:

sccrit2

Allergia [al·ler·gì·a]

~Esagerata reattività (iperergia) acquisita dall'organismo verso una particolare sostanza (allergene) che lo abbia sensibilizzato in precedenza.
~Profonda avversione nei confronti di qualcosa
.


f

「 SCADENZA 31/05/2023 ORE 23.59 」
Non saranno ritenuti validi in alcun caso elaborati iscritti oltre tale data.

 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 15:25     +3   +1   -1
Avatar

Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente. (William Shakespeare - Romeo e Giulietta)

Group:
Studente Sotto Esame
Posts:
1,512
Reputation:
+672
Location:
Toscana ☀️

Status:


Nome Utente: Camille Donovan & Draven.
Nome PG: Camille Donovan & Draven Enrik Shaw
Link della Role: Radioactive
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 16:21     +3   +1   -1
Avatar

Triste, come chi ha perso il nome delle cose.

Group:
Negoziante
Posts:
884
Reputation:
+898
Location:
Cioccolatino Amarena Mostarda Idromele Lampone Limone Oreo

Status:


- Nome Utente: Camomillo
- Nome PG: Camillo Breendbergh
- Link della Role: (Cliccami forte!)

Un bacio in testa a Camille che mi ha ricordato di postare l'iscrizione postando (???). Ero convintissimo di aver già fatto :flower:
 
Top
view post Posted on 1/6/2023, 05:27     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Mago
Posts:
1,340
Reputation:
+1,180

Status:


Contest chiuso, vi
ringrazio per aver partecipato. ☆
A breve i risultati!

 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 16:22     +3   +1   -1
Avatar


Group:
Mago
Posts:
1,340
Reputation:
+1,180

Status:




scritt


POSIZIONENOMEPUNTIGALEONIPUNTI CASA
PRIMOCamille Donovan & Draven Enrik Shaw28/3014 (+5)19
SECONDOCamillo Breendbergh26/301326



✻ Camille & Draven
Il rapporto tra Camille e Draven è "come la cartavetrata sul legno": non avrei saputo trovare parole migliori per definirlo e leggendovi questa cartavetrata si è proprio sentita, quasi grattasse sulla pelle.
Avete svolto un ottimo lavoro, un racconto a due voci che ho apprezzato dall'inizio alla fine. A tal proposito ho trovato la scelta della narrazione in prima persona più che mai azzeccata allo scopo: in modo molto schietto siete riusciti a dare voce ai pensieri e alle avversioni dei personaggi; mi avete fatta sorridere, mi avete divertita, la narrazione scorrevole e colloquiale mi ha incalzata alla lettura (cosa non da poco in una role di gruppo). Il tema è stato trattato in modo originale e soprattutto personale: i fiori erano senz'altro nocivi, ma ancor maggiormente lo è stata la necessità per i vostri personaggi di trovarsi a distanza ravvicinata, costretti per di più a collaborare. E allora la reazione allergica è data non tanto dagli effluvi malsani presenti nell’aria, quanto dall’insofferenza provata nei confronti l’uno dell’altro - se i sintomi non fossero comparsi anche nei personaggi secondari, avrei quasi potuto pensare che i fiori fossero in realtà innocui.
Ho amato in modo particolare il modo in cui tu, Draven, sia riuscito a dal voce al tuo personaggio – che, diciamolo, è tutt’altro che docile e affabile – provocando tuttavia nel lettore un sorriso e il desiderio di tuffarsi ancora nella lettura di altre disavventure. Forse l'ultimo post di Camille è stato un po' meno incisivo dei precedenti, ma del resto era necessario chiudere il cerchio e dare una conclusione alla vicenda.
Molto calzante la grafica abbinata!

f

✻ Camomillo
Il tuo scritto si apre con quella che potrebbe sembrare una normalissima giornata e una normalissima conversazione (se normale si può mai definire una qualunque giornata e una qualunque conversazione con Camillo). Fino a circa la metà della narrazione pare non succedere nulla di eclatante, finché l'allergia del clochard non porta la conversazione a inerpicarsi su una strada inaspettata, più insidiosa ma anche decisamente più intima e personale – qualità che apprezzo in modo particolare.
Si può essere l'allergene che scatena sofferenza negli altri? E ancora, si può essere allergici a se stessi? Su questi interrogativi pone le basi il tuo racconto, portando il lettore e lo stesso personaggio a riflettere su questioni tutt'altro che banali. Camillo rivela – forse senza volerlo, forse con la volontà di svelare davvero una parte di sé all’amico – uno di quei pensieri che spesso turbano la nostra esistenza e che difficilmente abbiamo il coraggio di ammettere: sono io ad essere sbagliato? Perché gli altri si allontanano sempre? Cosa succederebbe se per un attimo mi togliessi la maschera? Il clochard, con la schiettezza che lo caratterizza, ha dimostrato di accettare quella parte del ragazzo e di preferirla a quella più superficiale. Una reazione carica di semplicità ed umanità, così spoglia di tutte le cose inutili che forse solo Svenjamin poteva avere. La conversazione sembra sfociare in un'incrinatura, ma la conclusione lascia presagire la possibilità che, da quel momento, il rapporto tra i due possa diventare ancora più saldo. Nonostante i temi trattati siano delicati, il racconto è condito da ironia e leggerezza. Al termine della lettura, e a distanza di giorni, restano ancora tante riflessioni che ballonzolano nella testa. E questo è ciò che ho apprezzato di più.


Grazie a tutti per la partecipazione! ~Etciù!

 
Top
4 replies since 2/5/2023, 14:40   216 views
  Share