Contest a Tema, Giugno 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2023, 22:34     +4   +1   -1
Avatar

We are all immortal until proven otherwise

Group:
Caposcuola
Posts:
4,837
Reputation:
+2,998

Status:

















Anche questa volta, appuntamento mensile con il Contest a Tema, il concorso di scrittura tematico aperto a tutti, dagli Studenti, agli Adulti, ai Mangiamorte agli Auror!

~ Come partecipare?
Molto semplice: l'unica cosa che chiediamo è essere inseriti in un Gruppo ed avere un conto aperto alla Gringott. Ed ovviamente creatività ed originalità! Potrete, infatti, muovere il vostro PG in una situazione GdR che sia attinente al tema scelto del mese, coinvolgendo non solo i lettori, ma anche voi stessi, ampliando il vostro background e le conoscenze ed emozioni del vostro personaggio.
Si può partecipare in modo singolo, o in gruppo, tra concasati, Casate diverse e persino tra Studenti ed Adulti. Nel caso di partecipazione singola, questa dovrà essere sviluppata nel giro di un post mentre, per il gruppo, andrà presa in considerazione l'intera role.
Al fine di iscrivervi basterà aprire una role dove più vi aggrada (magari evitate luoghi ad alta restrizione d'accesso come la Sala Comune o Villa Malfoy) inserendo come sottotitolo: "Concorso a Tema: [Giugno 2023]".

~ Attenzione!
Il topic dovrà essere aperto ex novo in occasione del concorso. Pertanto non potrete far concorrere role aperte prima di questo bando, anche se siete intenzionati a rimaneggiarle e/o concluderle entro questo mese.

~ Parametri di Valutazione
Il vostro scritto dovrà essere gradevole nella forma, scorrevole e piacevole da leggere, senza tralasciare la correttezza grammaticale. È un contest di scrittura, in fondo! Lo scritto dovrà essere inoltre originale poiché tanti modi ci sono di sviluppare il tema scelto. Indagate a fondo sui vari significati e non temete di osare! Infine, anche l'occhio vuole la sua parte: date un tocco di grafica con immagini, personalizzazione del testo, code e quello che desiderate. Attenzione: se non ne siete capaci, non preoccupatevi, poiché questo non influirà eccessivamente sul lavoro, ma potrebbe farvi guadagnare qualche punto in più.
Il totale è 30 punti (18 per la scrittura, 10 per l’originalità, 2 per la grafica).
Come potete notare, la grafica, è dunque marginale, è giusto quel tanto in più per raggiungere il massimo, i restanti punti sono suddivisi dando maggior peso alla scrittura in sé; l’idea originale merita d’essere premiata, ma anche un’idea meno originale, se scritta bene, merita il dovuto rispetto.

~ Premi
Ogni singolo iscritto verrà premiato con un massimo di 30 Galeoni (15 per gli studenti, che verranno incentivati anche con un massimo di 30 Punti Casa). Prestate particolare attenzione a non andare fuori tema o rischierete di veder azzerata la vostra ricompensa. Oltre ad essere elargiti premi verrà inoltre espresso un giudizio per ogni scritto e verrà eletto un vincitore a cui verranno elargiti 5 Galeoni extra.
Per quanto concerne le Role di Gruppo, sempre al fine di premiare l'impegno e la creatività di tutti i partecipanti in modo equo, verrà assegnato un punteggio totale complessivo alla role (che andrà nella classifica e che quindi non corrisponderà ai Punti Casa), mentre ai singoli partecipanti verrà elargito il 65% del punteggio totale con relativi Punti Casa e Galeoni.

~ In definitiva:
- Per i partecipanti singoli, Studenti e Capocasa, il punteggio in classifica equivale ai Punti Casa guadagnati. I Galeoni sono pari alla metà di quel valore arrotondato per eccesso.
Gli Adulti (non Capocasa) che partecipano singolarmente hanno diritto ai soli Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.
- La Role di gruppo prende un solo posto in classifica, e il suo punteggio tiene conto della media scaturita dal contributo di ciascun membro. Ogni partecipante alla role di gruppo ha diritto ad un giudizio personalizzato, oltre a quello complessivo della role.
Per gli Studenti e i Capocasa: ogni partecipante alla Role di gruppo ha anche diritto ad un quantitativo di Punti Casa pari al 65% del punteggio totale ottenuto dalla role nel suo insieme. Ogni partecipante alla Role di gruppo ha poi diritto al pieno quantitativo di Galeoni previsto dal regolamento sulla base del punteggio complessivo ottenuto dalla role (quindi "punteggio pieno della role/due").
Per gli Adulti (non Capocasa): ogni partecipante alla Role di gruppo ha diritto a Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.

~ Attenzione!
I fatti narrati nella partecipazioni devono essere realmente accaduti nel background del personaggio ed essere in linea con la storyline del forum, a meno che non sia esplicitato il contrario nel bando stesso. Personaggi non appartenenti all'utente ed esistenti nel gdr non possono esser mossi senza il consenso dei loro possessori.

~ Attenzione!
Una volta postata l'iscrizione, l'utente non può modificare quanto scritto o aggiungere nuovi post alla role, al fine da semplificare la stesura dei risultati. L'iscrizione quindi sancisce la fine dello scritto.

~ Attenzione!
La partecipazione, sia essa in singolo/coppia/gruppo, deve essere scritta di proprio pugno. Al netto quindi delle consuete citazioni, laddove le riteneste necessarie, il testo non può essere tratto/copiato /scritto da terzi, sia facenti parte di questo forum che altrove.

Iscrizione tramite modulo:
~ Nome Utente:
~ Nome PG:
~ Link della Role:

La consegna dell'elaborato dovrà avvenire entro e non oltre le 23:59 del 30 Giugno 2023.

Il tema del mese è:G8W3oSk

 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 20:03     +5   +1   -1
Avatar

You can own the Earth and still, all you'll own is Earth until You can paint with all the colors of the wind

Group:
Grifondoro
Posts:
1,205
Reputation:
+1,400

Status:


~ Nome Utente: Nontiscordardime
~ Nome PG: Alice Wagner
~ Link della Role: G o o d b y e
 
Top
view post Posted on 2/7/2023, 15:02     +1   +1   -1
Avatar

We are all immortal until proven otherwise

Group:
Caposcuola
Posts:
4,837
Reputation:
+2,998

Status:


Grazie per aver partecipato. A breve i risultati 🌸

 
Top
view post Posted on 4/8/2023, 20:27     +1   +1   -1
Avatar

We are all immortal until proven otherwise

Group:
Caposcuola
Posts:
4,837
Reputation:
+2,998

Status:

















~ Eccoci!
L'ultimo periodo di lavoro/studio prima delle ferie è sempre il più tosto. Ci riempie così tanto di cose da fare che risulta quasi impossibile piazzarsi davanti al PC o avere la forza mentale per scrivere. Dunque a volte il forum appare così vuoto in quei mesi che si stringe il cuore. Però eccoci all'avventura, di nuovo, tutti quanti (o quasi), che prendiamo d'assalto le bancarelle al ballo e che creiamo drama in giro con i nostri amichetti.
Spesso in questi periodi i Contest a Tema ne risentono, ma vedere anche una persona partecipare è una gran gioia. Questi contest non sono altro che spunti e occasioni per trovare una nuova storia per il nostro PG, evolverne o concluderne un'altra, pensare a scenari che forse da soli, senza gli stessi stimoli, non saremmo giunti a vedere. Oltretutto i soldini, eh, sono sempre una gran cosa. Con tutte 'ste bancarelle e oggetti strepitosi carichi di stats che i nostri garzoni hanno creato, si potrebbe mai rinunciare a qualche galeone in più? :bello:
Lasciando perdere classifiche, lasciando perdere la reticenza nel farsi leggere, i Contest a Tema possono essere occasioni per fiorire, noi come appassionati tessitori di storie e i PG nella complessità che potrebbe avere la loro esistenza. Li ho sempre amati, mi è sempre piaciuto sia farmi travolgere dagli input che mi dava un tema del mese che andare alla disperata ricerca di una connessione fra esso e il mio PG senza trovarla subito (o mai). Vi dico: buttiamoci, sempre. Cogliamo questa occasione per metterci in gioco, senza pressioni, senza competizione, senza paura del giudizio. Che tanto qua vogliamo tutti solo gioca', e il massimo che si può fare è dire "a me me piace a nutella anziché il gelato ca panna" o dare due pareri senza peso alcuno giusto per darci vicendevolmente la possibilità di crescere, anche discutendo di una delle cose che ci accomuna - la passione per la scrittura.
Dunque, dopo 'sto sermone vi lascio, e passo a Nonty, che con gran coraggio ci ha dato da leggere un nuovo pezzettino del suo PG.

POSIZIONENOMEPUNTIGALEONIPUNTI CASA
PRIMOAlice Wagner28/3014 (+5)28



~ G o o d b y e
Questo è davvero un momento importante per Alice. L'abbiamo conosciuta negli ultimi anni, ce l'hai presentata in maniera chiara. Dietro la sua vivacità e sfacciataggine, c'è una ragazzina che ha un profondo bisogno di amore. Il rapporto con la madre l'ha segnata, e da quel che ho capito leggendoti in questa one-shot e altrove, è stato determinante per lo sviluppo di qualsiasi altro rapporto che ha instaurato. Lei vuole esserci, sempre. Vuole esserci a scapito di se stessa. Si mette da parte per ricevere accettazione, si dà più di quanto realmente vorrebbe per ricevere indietro qualcosa, anche solo il barlume di un sorriso ed un secondo di allegria. O addirittura, per far sentire l'altro accettato, proiettandosi nei suoi panni per bandire la sofferenza dalla vita altrui.
Lei ce l'ha il suo senso di giustizia, da buona Grifondoro, anche se a volte chiude un occhio poiché in certi momenti (non del tutto inaspettati) fa uscire il suo lato manigoldo. Quando si tratta della vita degli altri, battersi e sentenziare parole di giustizia è molto più semplice. Quando si tratta di sé, e si vive anche una certa dose di abusi, è invece molto difficile. Talché Alice adesso ha deciso, e lo dice come se vi avesse meditato su per un sacco di tempo, consapevole di correre il serio rischio di rimanere da sola. E' un'idea terribile questa, eppure l'affronta. Affronta la sorgente di tutto questo dolore (la liberté ou la mort), la totale accettazione di sua madre senza maschere e fronzoli o un colpo secco di forbici che taglia via ogni legame.
Il tuo scritto è forte, d'impatto. Perché si parla di una decisione presa come la sentenza di un giudice, che pone l'imputato ad un bivio senza via di scampo.
E' forte perché si tratta di un crescendo che è stato avviato non dalla fiamma di una miccia ma da quella di un'esplosione abbastanza sonora. E' Alice ad essere esplosa, a dire basta e a rompere lo specchio che ha di fronte. Lei e sua madre sono così simili da fuori, quando dentro sono due persone totalmente diverse. Lo fai notare, e si storce il naso per la superficialità che trasuda dallo stesso parlato di Eveleen. Un climax del genere non può che esser spento all'improvviso da una secchiata d'acqua gelida, ovvero le parole scelte da Alice. Parole che tagliano, parole che ammazzano: le stesse usate dal padre quando ha stabilito la separazione.
E' davvero ben costruito, e la salita funziona col tuo stile ricco di immagini (quante raccolte di poesia ci sono sulle tue mensole, eh?). Si percepisce che le emozioni di Alice sono talmente forti ed estreme che sarebbe impossibile sfruttare un'unica parola per definirle, insieme a dare quasi una sensazione di dispersione assolutamente in linea con quanto può dare una cascata di emozioni come quelle da lei vissute. Le immagini sono a volte molto più potenti di qualsiasi vocabolo, ed è una cosa estremamente bella per me da leggere negli scritti. A mio parere un uso ancor più compatto delle figurazioni, magari secondo un filo conduttore, darebbe ai tuoi racconti quasi la possibilità di essere toccati con mano dal lettore. Comunque tutto ciò che hai scritto mi ha colpita con la stessa forza di uno schiaffo. So good.
Grazie mille per aver partecipato, bimba, spero di leggerti ogni mese per un contest diverso. Così come tutti gli altri. :fru:



Edited by Aion` - 7/8/2023, 16:38
 
Top
3 replies since 5/6/2023, 22:34   204 views
  Share