Contest a Tema, Ottobre 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2023, 09:57     +7   +1   -1
Avatar

Sometimes I can feel my bones straining under the weight of all the lives I'm not living.

Group:
Studente sotto Esame
Posts:
10,832
Reputation:
+2,911

Status:


b5eb0a684782b537870a3c904b29af31
Contest a tema
Ottobre 2023
Anche questa volta, appuntamento mensile con il Contest a Tema, il concorso di scrittura tematico aperto a tutti, dagli Studenti, agli Adulti, ai Mangiamorte agli Auror!

COME PARTECIPARE?

Molto semplice:

L'unica cosa che chiediamo è essere inseriti in un Gruppo ed avere un conto aperto alla Gringott. Ed ovviamente creatività ed originalità! Potrete, infatti, muovere il vostro PG in una situazione GdR che sia attinente al tema scelto del mese, coinvolgendo non solo i lettori, ma anche voi stessi, ampliando il vostro background e le conoscenze ed emozioni del vostro personaggio.
Si può partecipare in modo singolo, o in gruppo, tra concasati, Casate diverse e persino tra Studenti ed Adulti. Nel caso di partecipazione singola, questa dovrà essere sviluppata nel giro di un post mentre, per il gruppo, andrà presa in considerazione l'intera role.
Al fine di iscrivervi basterà aprire una role dove più vi aggrada (magari evitate luoghi ad alta restrizione d'accesso come la Sala Comune o Villa Malfoy) inserendo come sottotitolo: "Concorso a Tema: Ottobre 2023".

Attenzione!:

Il topic dovrà essere aperto ex novo in occasione del concorso. Pertanto non potrete far concorrere role aperte prima di questo bando, anche se siete intenzionati a rimaneggiarle e/o concluderle entro questo mese.

PARAMETRI DI VALUTAZIONE
Il vostro scritto dovrà essere gradevole nella forma, scorrevole e piacevole da leggere, senza tralasciare la correttezza grammaticale. È un contest di scrittura, in fondo! Lo scritto dovrà essere inoltre originale poiché tanti modi ci sono di sviluppare il tema scelto. Indagate a fondo sui vari significati e non temete di osare! Infine, anche l'occhio vuole la sua parte: date un tocco di grafica con immagini, personalizzazione del testo, code e quello che desiderate.

Attenzione!:

Se non ne siete capaci, non preoccupatevi, poiché questo non influirà eccessivamente sul lavoro, ma potrebbe farvi guadagnare qualche punto in più.
Il totale è 30 punti (18 per la scrittura, 10 per l’originalità, 2 per la grafica).
Come potete notare, la grafica, è dunque marginale, è giusto quel tanto in più per raggiungere il massimo, i restanti punti sono suddivisi dando maggior peso alla scrittura in sé; l’idea originale merita d’essere premiata, ma anche un’idea meno originale, se scritta bene, merita il dovuto rispetto.

PREMI
Ogni singolo iscritto verrà premiato con un massimo di 30 Galeoni (15 per gli studenti, che verranno incentivati anche con un massimo di 30 Punti Casa). Prestate particolare attenzione a non andare fuori tema o rischierete di veder azzerata la vostra ricompensa. Oltre ad essere elargiti premi verrà inoltre espresso un giudizio per ogni scritto e verrà eletto un vincitore a cui verranno elargiti 5 Galeoni extra.
Per quanto concerne le Role di Gruppo, sempre al fine di premiare l'impegno e la creatività di tutti i partecipanti in modo equo, verrà assegnato un punteggio totale complessivo alla role (che andrà nella classifica e che quindi non corrisponderà ai Punti Casa), mentre ai singoli partecipanti verrà elargito il 65% del punteggio totale con relativi Punti Casa e Galeoni.

In definitiva:

Per i partecipanti singoli, Studenti e Capocasa, il punteggio in classifica equivale ai Punti Casa guadagnati. I Galeoni sono pari alla metà di quel valore arrotondato per eccesso.
Gli Adulti (non Capocasa) che partecipano singolarmente hanno diritto ai soli Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.

La Role di gruppo prende un solo posto in classifica, e il suo punteggio tiene conto della media scaturita dal contributo di ciascun membro. Ogni partecipante alla role di gruppo ha diritto ad un giudizio personalizzato, oltre a quello complessivo della role.
Per gli Studenti e i Capocasa: ogni partecipante alla Role di gruppo ha anche diritto ad un quantitativo di Punti Casa pari al 65% del punteggio totale ottenuto dalla role nel suo insieme. Ogni partecipante alla Role di gruppo ha poi diritto al pieno quantitativo di Galeoni previsto dal regolamento sulla base del punteggio complessivo ottenuto dalla role (quindi "punteggio pieno della role/due").
Per gli Adulti (non Capocasa): ogni partecipante alla Role di gruppo ha diritto a Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.

ATTENZIONE!
I fatti narrati nella partecipazioni devono essere realmente accaduti nel background del personaggio ed essere in linea con la storyline del forum, a meno che non sia esplicitato il contrario nel bando stesso. Personaggi non appartenenti all'utente ed esistenti nel gdr non possono esser mossi senza il consenso dei loro possessori.

ATTENZIONE!
Una volta postata l'iscrizione, l'utente non può modificare quanto scritto o aggiungere nuovi post alla role, al fine da semplificare la stesura dei risultati. L'iscrizione quindi sancisce la fine dello scritto.

ATTENZIONE!
La partecipazione, sia essa in singolo/coppia/gruppo, deve essere scritta di proprio pugno. Al netto quindi delle consuete citazioni, laddove le riteneste necessarie, il testo non può essere tratto/copiato /scritto da terzi, sia facenti parte di questo forum che altrove.

MODULO D'ISCRIZIONE

Nome Utente:
Nome PG:
Link della Role:
I%20fear%20I%20will%20be%20ripped%20open%20and%20found%20insightly%204-16960693231622
Scadenza 31 ottobre ore 23.59
Non saranno ritenuti validi in alcun caso elaborati iscritti oltre tale data
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 12:58     +2   +1   -1
Avatar

Snape

Group:
Serpeverde
Posts:
115
Reputation:
+40
Location:
Lonndon

Status:


↳ Nome Utente: Silias Thom Morgan
↳ Nome PG: Silias Thom Morgan
↳ Link della Role: https://harrypotter.forumcommunity.net/?t=62892355
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 16:23     +5   +1   -1
Avatar

Weave, weave the sunlight in your hair...

Group:
Tassorosso
Posts:
106
Reputation:
+98

Status:


༯ Min Haru (~ En)

golden child
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 22:03     +5   +1   -1
Avatar

You can take the darkness out of the man, but you can't force him to step into the light.

Group:
Caposcuola
Posts:
4,405
Reputation:
+2,193

Status:


° Thalia Moran (Utente)
° Thalia Jane Moran (PG)
° I Won't Say A Word
 
Top
view post Posted on 1/11/2023, 09:07     +1   -1
Avatar

Sometimes I can feel my bones straining under the weight of all the lives I'm not living.

Group:
Studente sotto Esame
Posts:
10,832
Reputation:
+2,911

Status:


Contest a Tema chiuso

Grazie a tutti per aver partecipato!!

 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 14:25     +2   +1   -1
Avatar

Sometimes I can feel my bones straining under the weight of all the lives I'm not living.

Group:
Studente sotto Esame
Posts:
10,832
Reputation:
+2,911

Status:


b5eb0a684782b537870a3c904b29af31
Contest a tema
Ottobre 2023
A questo giro sotto l'albero trovate anche i risultati del contest di ottobre ed era pure l'ora, direte. Vi ringrazio per la vostra partecipazione, ma ancora di più per la vostra pazienza :hug:

PosizionePersonaggioPunteggioGaleoni
PrimaMin Haru3020
SecondaThalia Moran2814
TerzaSilias Morgan1910


Min Haru
Che piccolo gioiellino. Sembra che tu abbia preso facilmente la mano con questi contest a tema e mi fa piacere: Haru si muove con sicurezza e padronanza nella mente del lettore, qualità che prende in prestito dal tuo stile preciso ed elegante. Ammiro come l’estensione del tuo vocabolario rinfreschi la lettura piuttosto che appesantirla, complice probabilmente il velo di impertinenza fanciullesca —che è tutto Haru— che traspare testardamente appena in tempo per strappare chi legge all’illusione del golden child.
Il taglio che hai dato al tema è personale e personalizzato, su misura di Haru, e purtroppo anche molto realistico. I giochi di parole, poi, mi hanno fatto vibrare il cuoricino, sia per la sagacia con cui li hai costruiti e portati avanti nella one-shot, sia per lo spessore maggiore che hanno regalato al racconto stesso, esortando il lettore ad un grado di riflessione in più.
Hai fatto veramente un bel lavoro, strutturato ad arte.

Thalia Moran
Oh. Questa non è una Thalia che mi è capitato di leggere spesso, e probabilmente già di per sé questo dovrebbe significare qualcosa. Quello della salute mentale è di certo un tabù estremamente rilevante ancora adesso in generale, ma ancora di più per una personalità borderline “pubblica” come Thalia. Dalle tue parole traspaiono la situazione problematica del personaggio, le sue difficoltà, i suoi meccanismi disfunzionali; ma anche (seppure io l’abbia percepita più “sottotono”) quella incomunicabilità (per complessità, vergogna, mancanza di una rete d’affetti) della sofferenza che conduce alla devastante consapevolezza di essere inequivocabilmente soli.
È uno spaccato terribilmente umano di un personaggio a cui spesso vengono associate caratteristiche quali forza, stoicità e solidità; cosa che porta il lettore (me, di certo) a cadere nel tranello molto comune per cui se appari funzionale allora nessuno presta attenzione e nessuno si preoccupa. Trovo che tu abbia fatto un bel lavoro, soprattutto nei punti in cui hai descritto la quotidianità di Thalia invece di mantenerti in astratto.

Silias Morgan
Ho apprezzato che il modo in cui hai scelto di declinare il tema “tabù” fosse intuibile sin dalla prima riga. Dal momento che non conoscevo quasi per niente il tuo personaggio è stato “comodo” avere un’introduzione piuttosto esplicita, nella forma delle riflessioni di Silias.
La maledizione della famiglia Morgan, ereditata da Silias, reca con sé gioie e dolori: da un lato, il potenziale per la grandezza —o quanto meno il rifuggire la mediocrità delle folle—; dall’altro, l’esposizione a tentazioni che difficilmente altre persone incontrano nella propria vita. Per non parlare poi dello scotto “morale” da pagare, dal momento che il ricorso alla magia oscura è, forse, il tabù per eccellenza del mondo magico.
Ho tenuto il punteggio un po’ più basso perché ho avuto qualche difficoltà a seguire i piani temporali, così come li hai narrati (“il secondo anno scolastico”, “un incontro”, “le settimane seguenti”, “nelle notti solitarie”, “una notte”…). Il ritmo col quale hai descritto il percorso interiore di Silias è sembrato affrettato, come a voler riassumere tanti concetti in poche frasi, e ciò mi ha impedito di partecipare emotivamente dell’intera vicenda. Mi è mancata un po’ di personalità e anche un po’ di personalizzazione all’interno della tua entry.
 
Top
5 replies since 1/10/2023, 09:57   295 views
  Share