, Opportunità On GdR

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2014, 00:45
Avatar

Group:
Studente sotto Esame
Posts:
16,412

Status:


Guida all'Evoluzione del PG
Questa guida si propone di elencare tutte le attività On GdR offerte dal Forum, con l'intento di indicare agli utenti le infinite strade percorribili all'interno del gioco e le numerose opportunità di evoluzione del proprio PG.

Scaletta
» Role: dove e quante aprirne.
» QUEST: lasciare un Segno nella Storia.
» Apprendimenti: arricchire le Conoscenze del PG.
» Abilità: acquisire tratti peculiari.
» Schieramenti: Bene o Male?
» Contatti utili: a chi rivolgersi?





PREMESSA:

CITAZIONE

LIMITE per la Partecipazione SIMULTANEA alle Attività On GdR

Prima di elencare ed approfondire le varie attività che un PG può svolgere nel gioco, è necessario esser consapevoli che le stesse sono soggette ad un LIMITE.

Quante attività posso svolgere CONTEMPORANEAMENTE?

Se il vostro PG è impegnato in una Quest, in un Duello (Magico o Pozionistico) o in un Apprendimento, NON potrà partecipare ad ALTRE attività di questi generi FINO al suo completamento.

E' concessa UNA (1) sola attività per volta.

Per cui, se siete in Quest e volete duellare, dovrete PRIMA CONCLUDERE la Quest e POI PARTECIPARE al nuovo Duello, e viceversa. Stessa regola vale per gli Apprendimenti.

FANNO ECCEZIONE:

» Le Quest Lavorative/Giornalistiche;
» Le Quest di Arruolamento;
» Le Quest di Fazione: solo se organizzate dai Capi Fazione.
» Gli Eventi;
» Le Partite di Quidditch;
» Le Quest di Nutrimento;
» Le Quest di Crescita;
» Extra (fino ad un massimo di 2);

Si ricorda che nel caso di situazioni in cui normali role tra utenti si evolvano in risse, duelli estemporanei o altri avvenimenti che a rigor di logica necessitino l'intervento imparziale del Fato, l'intervento del Master Hogwarts o del Master Adepto avverrà solo se il Fato stesso lo dovesse ritenere necessario e che comunque tale avvenimento non verrà compreso nel computo di Quest, Duelli e Apprendimenti poichè esente da assegnazione di qualsiasi tipo di ricompensa che non dipenda esclusivamente da un'ottima role (stiamo parlando quindi di rare eccezioni).
Per questo motivo, la richiesta di intervento da parte di uno dei partecipanti per iniziare una vera e propria Quest o Duello verrà accettata solo se nella vicenda sono convolti unicamente utenti che in quel momento non sono impegnati in Quest Fisse o di BackGround, Duelli o Apprendimenti.




Role: Dove e Quante aprirne

CITAZIONE

Regole Generali per l'apertura e l'ambientazione delle Role

Ogni giocatore è libero di aprire quante role desidera, purché queste non coincidano temporalmente.
Il giocatore dovrà comunque tenere in conto delle limitazioni del proprio pg:

  • Hogsmeade è inaccessibile agli studenti del primo anno;

  • Hogwarts non è accessibile a PG adulti che non facciano parte del personale scolastico, se non direttamente invitati o convocati dallo stesso.
    » Maggiori specifiche: Click

Tutti gli altri luoghi, Diagon Alley, Londra e il Resto del Mondo Magico, sono accessibili a chiunque, con la discrezione e la coerenza del caso.





Quest:

CITAZIONE

Cos'è una Quest?

La quest è un'avventura volta a far interagire il PG con l'ambientazione del GdR. Può avere lo scopo di far evolvere la trama principale del GdR, di sviluppare il background e la personalità di un singolo PG, o di trasportare i personaggi in situazioni volte a soddisfare le loro necessità di gioco.
In una Quest la vicenda e la sorte dei PG coinvolti vengono gestite e confermate da un Master.

Tipologie di Quest


Quest FissaE' una vicenda giocabile più volte all'interno del GdR, la cui trama di partenza ed ambientazione restano invariate; può esser rivolta a tutti o a singole categorie di PG. Le quest fisse, in genere, sono volte al ritrovamento di determinati oggetti o al perseguimento di specifici obiettivi, che possono variare in base alle scelte compiute dal PG che si accinge a giocare.
Di Quest Fisse se ne trovano parecchie in giro per l'universo del GdR.
Potete consultare la lista » qui «
Quest di BackgroundE' una vicenda volta a sviluppare la storia e l'esperienza personale di un PG (la scoperta di un'abilità innata, il ritrovamento di importanti oggetti o informazioni che riguardano il personaggio giocante ecc.). Lo scopo e l'ambientazione vengono definite dal PG che la richiede ma, come in tutte le Quest, l'evolversi della situazione e le azioni da egli compiute saranno sempre soggette all'intervento del Master.
Chi intende affrontare una Quest del genere deve farne richiesta al » Master «
Quest di Crescitala Quest di Crescita è un particolare tipo di Quest di Background. Serve a far maturare velocemente un PG nell'ambito di gioco consentendo un rapido passaggio dalla condizione di Studente a quella di Adulto. Si tratta di casi rari e assolutamente eccezionali che vengono concessi espressamente dall'amministrazione dopo aver vagliato la situazione dell'utente richiedente caso per caso. Chi intende affrontare una Quest del genere deve farne richiesta al » Master «
Quest di ArruolamentoA volte richieste dall'utente, altre volte create appositamente dal Master, sono quest in cui uno o più PG vengono coinvolti in un avvenimento che li porta alla scoperta di una delle due Fazioni e ne può richiedere l'appartenenza.
Quest di Acquisizione Abilità/VocazioneSono Quest che vanno ad incrementare le Conoscenze di un PG che richiedono, tuttavia, delle specifiche in termini di età e punti exp. Si richiedono al »Master «. Per maggiori informazioni consulta il »Regolamento Abilità Innate e Vocazioni e Abilità: acquisire tratti peculiari.
Quest di Acquisizione Razza/ NutrimentoRiguardano l'acquisizione di una nuova Razza Magica o il periodico Nutrimento (per i Vampiri) o Trasformazione (per i Lycan). Per richiederla contatta il Master «. Per maggiori informazioni consulta il »Regolamento Razze Magiche e Abilità: acquisire tratti peculiari.
EventoUna categoria particolare di quest è l'Evento: si tratta di un'avventura particolarmente impegnativa che coinvolge più PG e che prevede tempi di durata piuttosto lunghi. Qualora l'evento sia "globale", l'intero GdR viene ad esserne coinvolto: ogni role aperta nel corso dello stesso, che i ruolatori siano o meno coinvolti materialmente nel topic gestito dal master, risulta influenzata dalla situazione generale dettata dall'evolversi di quell'evento.


Indicazioni

• Il Master è una figura fondamentale in queste situazioni. Egli non impersona un PG definito, ma riveste il ruolo di narratore onnisciente, e talvolta può muovere dei PNG (Personaggi Non Giocanti) che interagiranno con i personaggi coinvolti. Il Master dev'essere un punto di riferimento per tutti all'interno del gioco.
NB: I premi relativi ad ogni Quest/Evento/Altra situazione eventuale sono completamente a discrezione del Master, così come ogni sua scelta e giudizio nel corso della Quest/Evento/Faccenda. È vietato contestare e polemizzare apertamente una scelta. Tuttavia, in caso di dubbi, è certamente possibile richiedere un chiarimento contattando via PM il Master.

QUANDO e COME postare: quando siete in Quest e giunge il vostro turno di postare, attenetevi soltanto a quanto successo fino a quel momento e, soprattutto, alla situazione descritta nell'ultimo post del Master. La turnazione viene definita dal Master all'inizio della Quest o durante il suo corso: può essere libera, predefinita (come nel caso dei duelli), o stabilita dal Master per ragioni di ordine.

• Se decidete di tentare un'azione (compiere un incantesimo, utilizzare una vostra abilità o un oggetto) bisogna tenere a mente due regole fondamentali:
- Ad 1 POST corrisponde 1 SOLA AZIONE.
- Bisogna sempre specificare che si sta TENTANDO un'azione: è quindi consigliato l'uso del Condizionale per esplicitare le proprie intenzioni sottoforma di ipotesi.
Il risultato, positivo o negativo, verrà stabilito dal Master e scritto nel suo post successivo. Tenete a mente queste » indicazioni «

• Per il recupero dei PS persi, consultare il topic in Infermeria.




Apprendere Incantesimi e Pozioni, diventare Esperti in:

CITAZIONE

Cosa sono gli Apprendimenti?

Fondamentalmente vi sono due modi per arricchire le conoscenze del proprio PG:
» Frequentare i Corsi Didattici, se si è Studenti;
» Svolgere degli Apprendimenti mirati.

In questa guida viene presa in considerazione la seconda alternativa: apprendere Incantesimi e Pozioni (e altro ancora) autonomamente.



Come si apprende un nuovo Incantesimo?

Oltre ad imparare gli incantesimi insegnati ad Hogwarts, gli Studenti possono avventurarsi autonomamente negli Apprendimenti.

» A Hogwarts, l'unica sezione dove è concesso svolgere questo genere di attività è il Reparto Apprendimenti in Biblioteca. On GdR, invece, è necessario rispettare precise Ambientazioni.
» Ogni PG potrà apprendere gli Incantesimi in base alla propria esperienza, secondo il

-Regolamento Apprendimento Incanti-

» Gli unici Incantesimi concessi sono quelli elencati nella nostra Lista Incantesimi e fra gli Incantesimi Alchemici.


Per gli Adulti
» Agli adulti che non frequentano Hogwarts è concesso apprendere nuovi Incanti al British Magic Museum.
» Essi devono rispettare le stesse Regole degli studenti.



Come si apprende una nuova Pozione?

Oltre ad apprendere la preparazione delle Pozioni insegnate ad Hogwarts, gli Studenti possono sperimentare nuove ricette in maniera autodidatta.

» A Hogwarts è possibile apprendere nuove Pozioni sia nel Reparto Apprendimenti, sia al Club di Pozioni.
» Ogni PG potrà apprendere nuove Pozioni in base alla propria esperienza, secondo il

-Regolamento Apprendimento Pozioni-

» Le uniche Pozioni concesse sono quelle elencate nel nostro Almanacco.


Per gli Adulti
» Agli adulti che non frequentano Hogwarts è concesso apprendere nuove Pozioni al British Magic Museum.
» Essi devono rispettare le stesse Regole degli studenti.



Come si diventa esperti nella cura di una Creatura Magica?

Oltre ad apprendere le basi del rapporto uomo-animale nell'ambito del corso di Cura delle Creature Magiche ad Hogwarts, gli Studenti - così come gli Adulti - possono aspirare ad una conoscenza più varia e dettagliata delle specie magiche attraverso i corsi di addestramento tenuti dal Dipartimento Regolazione e Controllo delle Creature Magiche al Ministero.

» Il certificato di idoneità consiste nell'ottenimento di un Patentino a seguito di apposita Role di addestramento.
La certificazione di "esperto in" data dal patentino può essere considerata bastevole per decantare una certa esperienza in materia.

» Si rimanda al Regolamento Possesso Creature Magiche per ulteriori delucidazioni.




Sbloccare delle Abilità/Vocazioni e Sviluppare Tratti/Condizioni Particolari:

CITAZIONE

Abilità Innate e Vocazioni Magiche

Ogni PG, nel corso del gioco, può sviluppare delle particolari VOCAZIONI MAGICHE, o scoprire di possedere delle ABILITA' INNATE, che con l'esperienza potrà padroneggiare e perfezionare.

Quali sono? Come si sbloccano?

Le abilità/vocazioni esistenti sono molteplici, e tutte necessitano - per essere attivate e potenziate - di requisiti specifici.
Per saperne di più, consultare il

» Regolamento e Lista Abilità «


LIMITI: ogni PG può sbloccare al massimo 2 Vocazioni o 1 Vocazione + 1 Abilità Innata o 2 Vocazioni + 1 Abilità Innata.



Vampirismo, Licantropia e altre Razze

Nel GdR esistono PG appartenenti alla razza dei Vampiri, dei Lycan, delle Veela e delle Banshee.
Tutti e quattro sono degli STATUS che CONDIZIONANO la vita del PG, fornendogli dei Bonus e dei Malus.

E' possibile, nel corso del gioco, decidere di far contrarre al proprio PG il Vampirismo o la Licantropia, oppure di trasformarlo in Veela o in Banshee. Per saperne di più, consultare il

» Regolamento Razze Magiche «





Fazioni: Bene vs. Male:

CITAZIONE

Il Bene ed il Male nel GdR

La trama principale del GdR vede protagoniste le due Fazioni per eccellenza - il Bene e il Male - scontrarsi a vicenda per tentare di perseguire i propri obiettivi e ideali.

» Ogni PG può far richiesta di essere arruolato in una delle due Fazioni, tenendo conto di ciò che ne consegue.
» Schierandosi a favore di una delle due parti, si verrà ammessi al Covo, ottenendo così dei privilegi (come l'accesso ad incantesimi particolari) ma anche dei doveri (obbligo di fedeltà e svolgimento di particolari incarichi).

FazioneObiettiviArruolamento
Ordine della Fenice

- A Hogwarts:
Esercito di Silente
Il Bene è una fazione coesa, e solida, formata da due anime distinte, ma in costante contatto: l'Es, e l'Ordine della Fenice. Se l'Es si occupa del reclutamento, ed addestramento dei più giovani ed entusiasti sostenitori della lotta contro l'avanzata delle Ombre, l'Ordine è un'associazione di più lunga tradizione, fondata da Dumbledore stesso ai tempi della prima Età Oscura, e di cui continua ad esserne il più valido, e fervente Capitano. L'obiettivo manifesto delle forze della Luce è opporsi all'avanzata di Voldemort, ed ostacolarne per quanto più possibile i piani, e le trame. Viene comunemente identificata Hogwarts come la chiave di volta della resistenza contro l'Oscuro, sin dai tempi in cui Dumbledore era Preside del Castello. L'Ordine gode di un'ottima forza di penetrazione nella Società magica, di cui raccoglie spesso anche i personaggi più controversi, ed a periodi alterni è solito mantenersi smarcato anche dal Ministero della Magia, tacciato di infiltrazioni, e malaffare, ai danni degli interessi comuni.
Le identità dei Membri delle forze della Luce, per quanto a volte intuibili, sono comunque avvolte dall'anonimato; agiscono con discrezione, e senza destare allarmismi, nel silenzio, contrastando i piani oscuri. La compattezza, e la coesione della fazione è nota, anche grazie ad una comune visione del problema, e dei modi per cercare di sanarlo.
A differenza delle Forze Oscure, il Bene si riserva la possibilità di chiamare tra le proprie fila i più meritevoli. Il tutto avverrà prima in Off, e poi in On, con uno dei referenti dell'Ordine o dell'ES. Non esistono prove pratiche che possano limitare o meno l'ingresso, semplicemente si verrà di volta in volta coinvolti nelle Quest di fazione, contro o meno Voldemort, ed a seconda dei risultati si avanzerà di livello, nella Gerarchia interna.
Mangiamorte
Il Male è una fazione variegata, capitanata da Lord Voldemort, che ne è anche l'unico Campione, noto al Mondo. I suoi Adepti, radunatisi nel corso del tempo sotto la sua egida, appartengono a nazionalità e razze diverse, anche in virtù di un patto stretto con i Vampiri, che vanno ad aggiungersi a quanti già da tempo ne rimpinguano le fila. L'obiettivo dichiarato del Lato Oscuro è purificare la Magia, ed imporre a tutta la società magica la propria visione del vivere, e dell'essere, sotto la guida illuminata di un unico Leader, Voldemort stesso.
L'Oscurità agisce più o meno fortemente in contrasto alle Istituzioni Magiche, a seconda dei periodi, cercando di sovvertire nei fatti l'ordine delle cose, ma continuando ad agire nell'ombra, evitando di destare eccessivi sospetti, infiltrandosi con abilità al loro interno. I suoi componenti si dividono in cerchie, ed appartengono ad ogni classe, dalle più alle meno sospettabili, della società magica. Agiscono nell'ombra, conducendo due vite parallele, la seconda di dedizione nella propria causa, nel sempre presente timore di incorrere nel disappunto dell'Oscuro Signore. Per quanto in molti cerchino di entrare nelle grazie di Voldemort, solo pochissimi vi riescono, dopo anni di onorato servizio. Dei numerosi che cedono alle malie dell'Oscurità, solo pochi riusciranno davvero ad entrare a far parte dei Mangiamorte, il cui giuramento di sangue non è ritrattabile. L'identità ed il Grado di ogni Adepto dell'Oscurità è sconosciuto a chiunque, solo l'Oscuro ne è a conoscenza.
E' una fase complessa, che prevede un primo approccio On GdR con un Adepto, in seguito a chiarimenti in Off da parte dei referenti. Chiunque può fare richiesta di essere ammesso, viene lasciata liberà all'Oscurità di rifiutare la candidatura, o rimandarla nel tempo. Dopo l'approccio in On GdR, avrà luogo una prima prova pratica, una Quest, il cui esito sarà più o meno determinante nel permettere l'accesso al Covo, al gradino più basso della Gerarchia. Sarà poi prerogativa di Voldemort provvedere alle promozioni, ed assegnare gli incarichi.




Lista dei Referenti:

CITAZIONE

A chi bisogna rivolgersi per intraprendere determinati Percorsi?

Entrare nell'Ordine della FeniceRhaegar
Entrare nell'Esercito di SilenteDaddy Toobl; Oliver Brior; Master Chiaro
Diventare Mangiamorte.:Lord-Voldemort:. o Master Oscuro
Diventare VampiriMasterHogwarts
Diventare LycanMasterHogwarts
Diventare BansheeMasterHogwarts
Diventare VeelaMasterHogwarts


 


Edited by Oliver Brior - 4/7/2020, 12:08
 
Top
0 replies since 26/1/2014, 00:45   5832 views
  Share