Contest a Tema, Dicembre 2022

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2022, 16:22     +11   +1   -1
Avatar

You can own the Earth and still, all you'll own is Earth until You can paint with all the colors of the wind

Group:
Grifondoro
Posts:
1,205
Reputation:
+1,400

Status:






Contest a Tema
Dicembre 2022


Anche questa volta, appuntamento mensile con il Contest a Tema, il concorso di scrittura tematico aperto a tutti, dagli Studenti, agli Adulti, ai Mangiamorte agli Auror!

Come partecipare? Molto semplice: l'unica cosa che chiediamo è essere inseriti in un Gruppo ed avere un conto aperto alla Gringott. Ed ovviamente creatività ed originalità! Potrete, infatti, muovere il vostro PG in una situazione GdR che sia attinente al tema scelto del mese, coinvolgendo non solo i lettori, ma anche voi stessi, ampliando il vostro background e le conoscenze ed emozioni del vostro personaggio.
Si può partecipare in modo singolo, o in gruppo, tra concasati, Casate diverse e persino tra Studenti ed Adulti. Nel caso di partecipazione singola, questa dovrà essere sviluppata nel giro di un post mentre, per il gruppo, andrà presa in considerazione l'intera role.
Al fine di iscrivervi basterà aprire una role dove più vi aggrada (magari evitate luoghi ad alta restrizione d'accesso come la Sala Comune o Villa Malfoy) inserendo come sottotitolo: "Concorso a Tema: Dicembre 2022."
Attenzione!: il topic dovrà essere aperto ex novo in occasione del concorso. Pertanto non potrete far concorrere role aperte prima di questo bando, anche se siete intenzionati a rimaneggiarle e/o concluderle entro questo mese.

Parametri di Valutazione. Il vostro scritto dovrà essere gradevole nella forma, scorrevole e piacevole da leggere, senza tralasciare la correttezza grammaticale. È un contest di scrittura, in fondo! Lo scritto dovrà essere inoltre originale poiché tanti modi ci sono di sviluppare il tema scelto. Indagate a fondo sui vari significati e non temete di osare! Infine, anche l'occhio vuole la sua parte: date un tocco di grafica con immagini, personalizzazione del testo, code e quello che desiderate. Attenzione: se non ne siete capaci, non preoccupatevi, poiché questo non influirà eccessivamente sul lavoro, ma potrebbe farvi guadagnare qualche punto in più.
Il totale è 30 punti (18 per la scrittura, 10 per l’originalità, 2 per la grafica).
Come potete notare, la grafica, è dunque marginale, è giusto quel tanto in più per raggiungere il massimo, i restanti punti sono suddivisi dando maggior peso alla scrittura in sé; l’idea originale merita d’essere premiata, ma anche un’idea meno originale, se scritta bene, merita il dovuto rispetto.

Premi. Ogni singolo iscritto verrà premiato con un massimo di 30 Galeoni (15 per gli studenti, che verranno incentivati anche con un massimo di 30 Punti Casa). Prestate particolare attenzione a non andare fuori tema o rischierete di veder azzerata la vostra ricompensa. Oltre ad essere elargiti premi verrà inoltre espresso un giudizio per ogni scritto e verrà eletto un vincitore a cui verranno elargiti 5 Galeoni extra.
Per quanto concerne le Role di Gruppo, sempre al fine di premiare l'impegno e la creatività di tutti i partecipanti in modo equo, verrà assegnato un punteggio totale complessivo alla role (che andrà nella classifica e che quindi non corrisponderà ai Punti Casa), mentre ai singoli partecipanti verrà elargito il 65% del punteggio totale con relativi Punti Casa e Galeoni.

In definitiva:
- Per i partecipanti singoli, Studenti e Capocasa, il punteggio in classifica equivale ai Punti Casa guadagnati. I Galeoni sono pari alla metà di quel valore arrotondato per eccesso.
Gli Adulti (non Capocasa) che partecipano singolarmente hanno diritto ai soli Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.
- La Role di gruppo prende un solo posto in classifica, e il suo punteggio tiene conto della media scaturita dal contributo di ciascun membro. Ogni partecipante alla role di gruppo ha diritto ad un giudizio personalizzato, oltre a quello complessivo della role.
Per gli Studenti e i Capocasa: ogni partecipante alla Role di gruppo ha anche diritto ad un quantitativo di Punti Casa pari al 65% del punteggio totale ottenuto dalla role nel suo insieme. Ogni partecipante alla Role di gruppo ha poi diritto al pieno quantitativo di Galeoni previsto dal regolamento sulla base del punteggio complessivo ottenuto dalla role (quindi "punteggio pieno della role/due").
Per gli Adulti (non Capocasa): ogni partecipante alla Role di gruppo ha diritto a Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.

Attenzione! I fatti narrati nella partecipazioni devono essere realmente accaduti nel background del personaggio ed essere in linea con la storyline del forum, a meno che non sia esplicitato il contrario nel bando stesso. Personaggi non appartenenti all'utente ed esistenti nel gdr non possono esser mossi senza il consenso dei loro possessori.

Attenzione! Una volta postata l'iscrizione, l'utente non può modificare quanto scritto o aggiungere nuovi post alla role, al fine da semplificare la stesura dei risultati. L'iscrizione quindi sancisce la fine dello scritto.

Attenzione! La partecipazione, sia essa in singolo/coppia/gruppo, deve essere scritta di proprio pugno. Al netto quindi delle consuete citazioni, laddove le riteneste necessarie, il testo non può essere tratto/copiato /scritto da terzi, sia facenti parte di questo forum che altrove.

Il tema del mese è:

RISACCA

Sembra un vociare, per la calma, fioco
di marinai, ch’ad ora ad ora giunga
tra ’l fievole sciacquìo della risacca;


Il moto dell’onda del mare si compone di due momenti - flusso e riflusso. La risacca è il secondo: dopo che l’energia dell’onda si è infranta sull’ostacolo a riva, la massa d’acqua ritorna indietro scompostamente, trascinando con sé tutto ciò che incontra.

Parola dappoco, penseranno alcuni. Ma non è dappoco la sua immagine. Con forza irresistibile - che solleva tronchi, che travolge persone - la risacca ritorna inevitabilmente nel grembo del mare. E questa immagine invita analogie importanti. E' un movimento che risucchia dentro di sé chiunque incontri, in una massa indistinta. Pensiamo alla risacca di un vizio in cui non si può non ricadere. Pensiamo alla risacca di un sentimento a cui non si può sfuggire - amore materno, passione artistica.

Iscrizione tramite modulo:
¤ Nome Utente:
¤ Nome PG:
¤ Link della Role:

Scadenza: 31.12 alle ore 23.59
Non saranno ritenuti validi in alcun caso elaborati iscritti oltre tale data.

Viv ©

 
Top
view post Posted on 27/12/2022, 11:25     +5   +1   -1
Avatar

Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts

Group:
Caposcuola
Posts:
2,930
Reputation:
+1,516
Location:
London, UK

Status:


¤ Nome Utente: Draven.
¤ Nome PG: Draven Enrik Shaw
¤ Link della Role: LOOP
 
Top
view post Posted on 29/12/2022, 13:07     +5   +1   -1
Avatar

𝑤𝑒'𝑟𝑒 𝑎𝑙𝑙 𝑚𝑎𝑑 𝘩𝑒𝑟𝑒

Group:
Prefetto Serpeverde
Posts:
363
Reputation:
+193

Status:


¤ Nome Utente: Hoiuth
¤ Nome PG: Lyvie Synfenir
¤ Link della Role: christmas eve
 
Top
view post Posted on 29/12/2022, 15:45     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Docente
Posts:
423
Reputation:
+114

Status:


Nome utente: Adeline Walker
Nome pg: Adeline Walker
Link della role: L'indesiderata.
 
Top
view post Posted on 1/1/2023, 19:19     +3   +1   -1
Avatar

You can own the Earth and still, all you'll own is Earth until You can paint with all the colors of the wind

Group:
Grifondoro
Posts:
1,205
Reputation:
+1,400

Status:


CONTEST CHIUSO.

Grazie a tutti per aver partecipato, a breve ci saranno i risultati :<31:

 
Top
view post Posted on 24/1/2023, 09:57     +4   +1   -1
Avatar

You can own the Earth and still, all you'll own is Earth until You can paint with all the colors of the wind

Group:
Grifondoro
Posts:
1,205
Reputation:
+1,400

Status:






Contest a Tema
Dicembre 2022


Prima di tutto volevo ringraziarvi per aver partecipato al contest, è il mio primo e mi ha davvero emozionato sapere che vi siate presi del tempo per elaborare a modo vostro quello che era il tema pensato da me. Ognuno di voi ha saputo entusiasmarmi in maniera diversa, sono riuscita in qualche modo ad avvicinarmi ad una piccola sfumatura della vostra essenza e di quella dei vostri pg, ed è stato splendido.
Siete stati speciali, grazie mille :<31:

NOMEPUNTIGALEONIPUNTI CASA
Adeline Walker2929 + 5 extra//
Draven Shaw271327
Lyvie Synfenir231123

Adeline Walker

W o w.
E' onestamente la prima cosa che ho pensato leggendo il tuo scritto, le parole, fluide come le onde del mare, sono scorse di fronte ai miei occhi in maniera così naturale da sentirmi completamente trasportata nella vita di Adeline. Fin da subito non solo ero nella sua vita, ero dentro la sua testa e riuscivo a percepire il battito del suo cuore ad ogni flusso della risacca. Mi piace moltissimo come hai deciso di interpretare il tema, donando alla Risacca quasi una personalità a sè, come una specie di costante che ritorna, un incubo di quelli che ormai sei così abituato a rivedere, tanto prenderlo in confidenza. Hai reso fin da subito chiaro come il tema fosse predominante nel tuo scritto, senza mai risultare scontata o forzata nella scelta, ma anzi andando con un getto piuttosto bilanciato a descrivere qual è lo sciacquio di cui Adeline non riesce a liberarsi. Sono felice di aver letto questo piccolo scorcio di vita della nostra cara Ad, non vedo l'ora che ci racconti di più e anzi mentre leggevo mi sono sentita quasi delusa dal fatto che fosse già finito ( e il resto?? )
L'unica nota di demerito chepoidemeritononè è appunto sulla grafica, molto semplice, magari avresti potuto aggiungere qualche cosa in più. Credimi, capisco benissimo la struggle, ma in fondo anche i più negati imparano o si danno all'elemosina guardameperesempio.

Draven Shaw

Tu hai un talento, senti a me. Penso che nessuno, ma proprio nessuno riesca a descrivere così bene l'animo tormentato di un adolescente di come io, leggendo i tuoi scritti, penso di aver avvertito. Draven è così vivo e pieno di quella autenticissima insicurezza di cui chiunque a sedici anni non può che esserne inondato. La sua è una Risacca un po' auto sabotatrice e distruttiva, una di quelle che all'inizio ti accarezzano e poi ti colpiscono dritto nello stomaco. Il parallelismo tra Megan, ciò che lo fa star bene e se stesso, ciò che lo riporta nella profondità dell'abisso, è perfettamente riuscito. Me lo sono quasi immaginato come un moto dolce di andata dove Megan compare in tutta la sua perfezione e quello di ritorno, dove sparisce dal quadretto e Draven si ritrova da solo con i suoi pensieri e il getto sembra colpirlo ancora più forte, come se ne avvertisse il dolore solo in quel momento. In realtà la Risacca è sempre presente, ma è solo al riflusso, nel momento in cui Draven rimane da solo, che sembra sfociare nell'insicurezza, nella paura di non essere abbastanza, nel disprezzo verso di sè.
Quel senso di disorientamento verso il mondo è ciò che riesce a inquadrare questo scritto nella mente di un ragazzino della sua età e che mi ha fatto apprezzare molto l'autenticità delle tue parole. Inoltre l'utilizzo della prima persona è stato molto azzeccato, mi è sembrato di entrare a spiare proprio nei pensieri di Draven, riuscendo perfettamente a mettermi nei suoi panni. Forse anche troppo. Dopotutto nonèforseiltraumaditutti che bello è ripensare ai propri anni da adolescente? La grafica è molto lineare, semplice ma elaborata e per questo ho pensato combaciasse bene anche con la oneshot.


Lyvie Synfenir

Piccola, grande Lyvie! E' incredibile come grazie a questo scritto sia venuta a conoscenza di un lato molto tenero e fragile della nostra serpina. La Lyvie adolescente che quasi ritorna bambina per un secondo, un flusso e riflusso che va da un passato a un presente e per qualche motivo rimane costante, invariato. Come il suono della risacca sulla battigia, come il silenzio assordante delle parole. Come l'assenza di una presenza importante. La scomparsa del padre è ciò che crea la tua Risacca ed è quello che ha colpito dritto nel cuore. Lyvie non è brava con le parole, eppure riesce a scrivere ciò che prova e forse questo è il metodo che preferisce, quello che utilizza per incanalare i suoi sentimenti. Mi è dispiaciuto un po' sapere che non ci fosse di più da leggere, appena mi sembrava di star riuscendo ad afferrare qualche dettaglio in più su Lyvie ecco che lo vedevo sfuggir via. E' uno scritto con delle grandi potenzialità che poteva a mio avviso essere un tantino in più approfondito, in questo modo avrei potuto entrare ancor di più in questo ricordo, in questa preziosa memoria. La grafica seppur semplice mi è piaciuta molto, soprattutto il modo in cui hai dato enfasi a determinate parole o frasi, era molto d'effetto, brava!

Viv ©

 
Top
5 replies since 2/12/2022, 16:22   440 views
  Share