Contest a Tema, Febbraio 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2023, 23:29     +8   +1   -1
Avatar

Group:
Serpeverde
Posts:
1,675
Reputation:
+320
Location:
Verona

Status:


CONTEST FEBBRAIO 2023

Anche questa volta, appuntamento mensile con il Contest a Tema, il concorso di scrittura tematico aperto a tutti, dagli Studenti, agli Adulti, ai Mangiamorte agli Auror!

■ Come partecipare?
Molto semplice: l'unica cosa che chiediamo è essere inseriti in un Gruppo ed avere un conto aperto alla Gringott. Ed ovviamente creatività ed originalità! Potrete, infatti, muovere il vostro PG in una situazione GdR che sia attinente al tema scelto del mese, coinvolgendo non solo i lettori, ma anche voi stessi, ampliando il vostro background e le conoscenze ed emozioni del vostro personaggio.
Si può partecipare in modo singolo, o in gruppo, tra concasati, Casate diverse e persino tra Studenti ed Adulti. Nel caso di partecipazione singola, questa dovrà essere sviluppata nel giro di un post mentre, per il gruppo, andrà presa in considerazione l'intera role.
Al fine di iscrivervi basterà aprire una role dove più vi aggrada (magari evitate luoghi ad alta restrizione d'accesso come la Sala Comune o Villa Malfoy) inserendo come sottotitolo: "Concorso a Tema: Febbraio 2023".

■ Attenzione!
Il topic dovrà essere aperto ex novo in occasione del concorso. Pertanto non potrete far concorrere role aperte prima di questo bando, anche se siete intenzionati a rimaneggiarle e/o concluderle entro questo mese.

■ Parametri di Valutazione
Il vostro scritto dovrà essere gradevole nella forma, scorrevole e piacevole da leggere, senza tralasciare la correttezza grammaticale. È un contest di scrittura, in fondo! Lo scritto dovrà essere inoltre originale poiché tanti modi ci sono di sviluppare il tema scelto. Indagate a fondo sui vari significati e non temete di osare! Infine, anche l'occhio vuole la sua parte: date un tocco di grafica con immagini, personalizzazione del testo, code e quello che desiderate. Attenzione: se non ne siete capaci, non preoccupatevi, poiché questo non influirà eccessivamente sul lavoro, ma potrebbe farvi guadagnare qualche punto in più.
Il totale è 30 punti (18 per la scrittura, 10 per l’originalità, 2 per la grafica).
Come potete notare, la grafica, è dunque marginale, è giusto quel tanto in più per raggiungere il massimo, i restanti punti sono suddivisi dando maggior peso alla scrittura in sé; l’idea originale merita d’essere premiata, ma anche un’idea meno originale, se scritta bene, merita il dovuto rispetto.

■ Premi
Ogni singolo iscritto verrà premiato con un massimo di 30 Galeoni (15 per gli studenti, che verranno incentivati anche con un massimo di 30 Punti Casa). Prestate particolare attenzione a non andare fuori tema o rischierete di veder azzerata la vostra ricompensa. Oltre ad essere elargiti premi verrà inoltre espresso un giudizio per ogni scritto e verrà eletto un vincitore a cui verranno elargiti 5 Galeoni extra.
Per quanto concerne le Role di Gruppo, sempre al fine di premiare l'impegno e la creatività di tutti i partecipanti in modo equo, verrà assegnato un punteggio totale complessivo alla role (che andrà nella classifica e che quindi non corrisponderà ai Punti Casa), mentre ai singoli partecipanti verrà elargito il 65% del punteggio totale con relativi Punti Casa e Galeoni.

In definitiva:
- Per i partecipanti singoli, Studenti e Capocasa, il punteggio in classifica equivale ai Punti Casa guadagnati. I Galeoni sono pari alla metà di quel valore arrotondato per eccesso.
Gli Adulti (non Capocasa) che partecipano singolarmente hanno diritto ai soli Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.
- La Role di gruppo prende un solo posto in classifica, e il suo punteggio tiene conto della media scaturita dal contributo di ciascun membro. Ogni partecipante alla role di gruppo ha diritto ad un giudizio personalizzato, oltre a quello complessivo della role.
Per gli Studenti e i Capocasa: ogni partecipante alla Role di gruppo ha anche diritto ad un quantitativo di Punti Casa pari al 65% del punteggio totale ottenuto dalla role nel suo insieme. Ogni partecipante alla Role di gruppo ha poi diritto al pieno quantitativo di Galeoni previsto dal regolamento sulla base del punteggio complessivo ottenuto dalla role (quindi "punteggio pieno della role/due").
Per gli Adulti (non Capocasa): ogni partecipante alla Role di gruppo ha diritto a Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.

■ Attenzione!
I fatti narrati nella partecipazioni devono essere realmente accaduti nel background del personaggio ed essere in linea con la storyline del forum, a meno che non sia esplicitato il contrario nel bando stesso. Personaggi non appartenenti all'utente ed esistenti nel gdr non possono esser mossi senza il consenso dei loro possessori.

■ Attenzione!
Una volta postata l'iscrizione, l'utente non può modificare quanto scritto o aggiungere nuovi post alla role, al fine da semplificare la stesura dei risultati. L'iscrizione quindi sancisce la fine dello scritto.

■ Attenzione!
La partecipazione, sia essa in singolo/coppia/gruppo, deve essere scritta di proprio pugno. Al netto quindi delle consuete citazioni, laddove le riteneste necessarie, il testo non può essere tratto/copiato /scritto da terzi, sia facenti parte di questo forum che altrove.

Il tema del mese è:
CONDIVISIONE


Iscrizione tramite modulo:
■ Nome pg
■ Nome utente
■ Link alla role
Scadenza
28.02.23 ore 23.59


Non saranno ritenuti validi in alcun caso elaborati iscritti oltre tale data.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/2/2023, 20:05     +3   +1   -1
Avatar

Ocean eyes.

Group:
Caposcuola
Posts:
9,899
Reputation:
+3,000
Location:
Nowhere

Status:


■ Nome Utente: Megan M. Haven; Draven.
■ Nome PG: Megan Milford-Haven; Draven Enrik Shaw.
■ Link della Role: Atramentum
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 21:23     +4   +1   -1
Avatar

We are all immortal until proven otherwise

Group:
Caposcuola
Posts:
4,837
Reputation:
+2,998

Status:


■ Nome pg: Casey Bell, Caleb Elliott.
■ Nome utente: ion`, Yorick.
■ Link alla role: Take me out tonight

Temevamo di non farcela, ma badabum eccoci qui. :portiere:
La role succede a questa.
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 00:04     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Serpeverde
Posts:
1,675
Reputation:
+320
Location:
Verona

Status:


CONTEST CHIUSO

Grazie per aver dedicato parte del vostro tempo a questo contest.
Cercherò di aggiornarvi quanto prima con i risultati!

 
Contacts  Top
view post Posted on 23/4/2023, 14:45     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Serpeverde
Posts:
1,675
Reputation:
+320
Location:
Verona

Status:


CONTEST FEBBRAIO 2023

CONDIVISIONE

Eccoci qui, anche se leggermente in ritardo, con le meritatissime premiazioni di questo contest!
Prima di lasciarvi a qualche breve commento, volevo ringraziarvi per lo splendido lavoro che avete svolto.
Con i vostri racconti mi sono completamente calato nelle emozioni dei vostri personaggi e nella bellezza di ciò che siete riusciti a trasmettere, riga dopo riga.
Insomma, avete fatto centro!
…e non è stato per niente facile stabilire un vincitore, ma lasciatemi condividere con voi questi semplici pareri personali.

NOMEPUNTIGALEONIPUNTI CASA
Caleb Elliott28/3019 G18 pt
Casey Bell28/3019 G18 pt
Draven E. Shaw27/3014 G18 pt
Megan M. Haven27/3014 G18 pt


Caleb Elliott.
Ho apprezzato molto il tuo approccio al tema del mese, e non vedo l’ora di vederti nuovamente in pista con nuovi e ulteriori sviluppi!
I tuoi scritti scorrono fluidi, veloci e lineari, e nonostante l’apparente semplicità dell’intero racconto, ogni elemento mi è parso ben ponderato e intrecciato al filone principale.
L’atmosfera e le tinte del testo ne premiano l’essenzialità, e il tutto sembra ben coniugarsi con i sentimenti provati dal tuo personaggio, che si ritrova a dover fare i conti con un passato fatto di lunghi silenzi e azioni mai intraprese.
Tra le righe emerge forte il richiamo all’evoluzione e al carattere di Caleb, caduto vittima di un sentimento declinato al passato ma dal quale non è riuscito ancora ad allontanarsi, nonostante il lento trascorrere del tempo. E come potrebbe essere diversamente, se gli scozzesi tendono sempre ad esagerare nell’odio e nell’amore?
Intenso e coinvolgente, il racconto raggiunge il suo apice con la spontaneità di una confessione forse prevedibile, ma non per questo meno profonda ed appassionante. Gli occhi non mentono, anche quando tutto il resto sembra cambiato, e se basta uno sguardo per tornare a sentirsi bene, si può tornare a sperare anche in un meritato lieto fine.
Con Caleb hai intrapreso un bel percorso, e mi auguro davvero che tu possa continuare a curare i contenuti dei tuoi scritti così come in quest’ultimo periodo.

Casey Bell.
Come nello scritto di Caleb, anche qui ho apprezzato il taglio diretto e lineare che sei riuscita a dare all’intero racconto. L’intreccio tra i vostri post è bellissimo, e nello svolgimento dell’intera trama la scelta di concentrarsi maggiormente sugli elementi più essenziali del racconto è stata, a mio parere, perfetta.
La narrazione funziona e ben si sposa con la sensibilità sviluppata dal tuo personaggio, che mi ha fatto immergere dall’inizio alla fine nelle sue insicurezze fatte di silenzi e di timori, frutto di un retaggio che sembra affondare le sue radici nell’incomprensione e nella solitudine.
Ma se sofferenza e speranza possono essere facce della stessa medaglia, ai nostri due Grifondoro non resta che lottare contro la paura e l’inerzia per uscire dalla tristezza provocata dalla reciproca lontananza. Fuggire ancor più distanti sarebbe stato forse più semplice, almeno nell’immediato, ma una volta raggiunto il baratro sarebbe stato difficile ritrovare se stessi.
Il cammino è tracciato, perché adesso non ci rimane altro che vivere, e se una nuova forma di negatività non prenderà il sopravvento credo sia proprio giunto il momento di andare insieme verso una nuova avventura.
Di particolare effetto anche la scelta della bottiglia, una Belhaven, che nella sua assonanza mi ha fatto addentrare ancor di più nei ricordi del dolore provato da Casey in una situazione analoga.
Davvero ben fatto!

Draven E. Shaw.
Leggere i tuoi scritti è davvero un piacere, soprattutto perché riesci sempre ad approfondire dettagli e sfumature che fanno emergere lo spirito più vero del tuo personaggio. Così, tra ironia e complicità, a sua volta mescolata da una generosa dose di tenerezza, hai dato vita ad un racconto ricco di particolari e che, in alcuni tratti, è stato in grado di strapparmi un sincero sorriso.
Il testo è fresco e nel suo filone principale ci fa cogliere ancor di più cosa rappresenta Megan per il nostro giovane Serpeverde. Ne è rimasto travolto, lo sappiamo, e per lei farebbe qualsiasi cosa, anche da cavia, e proprio per questo motivo la sua proverbiale paura per gli aghi diventa poca cosa rispetto ad una lunga serie di Compungo. Dolore e paura (sarà che l’amore può anche far male?) sono presenti ma rimangono, giustamente, in disparte, lasciando spazio alla consapevolezza di un rapporto evoluto e ormai completo.
«Fai di me la tua opera d’arte» è forse la frase più evocativa del tuo racconto e del percorso intrapreso dal personaggio, che anche in quest’occasione è riuscito a donarmi emozioni sincere.
L’unico suggerimento che mi sento di dare per il futuro, anche se immagino sia stato piuttosto complesso portare avanti l’intera role nel corso di un solo mese, è proprio sul finale.
Il tuo resta un ottimo lavoro, ma per una conclusione perfetta mi sarei forse aspettato uno spunto in grado di coinvolgere ancor di più il lettore nel rituale del tatuaggio, dal punto di vista di Draven, che invece sembra un po’ sfuggire via in un’accelerazione che dà il via alla dolorosa procedura.

Megan M. Haven.
Lo spunto iniziale è davvero originale, e così ben presto una normale lezione di rune si trasforma in un pretesto per far rimanere soli i vostri due personaggi, all’interno dell’ufficio vuoto.
L’emozione e l’affiatamento sono quelli di sempre, e nonostante le fiamme contro il ventre questa volta Megan sembra avere un obiettivo superiore e ben più importante da portare a termine.
Il racconto all’inizio scorre bene nella sua trama principale, ricercato nei gesti e nelle intenzioni, ma il vero focus lo si raggiunge con l’avvicinamento al momento del rituale; qui sei riuscita a far emergere con chiarezza tutte le sensazioni provate da Megan, facendomi completamente abbracciare la complessità del personaggio.
Complicità, ironia e fiducia ben descrivono la fase adolescenziale vissuta in questo momento dai due ragazzi, ma dalla tenerezza il racconto tende poi a tingersi di rosso, scuro, come le ferite sanguinolente di Draven. Ma quanto amore ci può essere nell’affrontare le proprie paure?
Megan pare ben conoscere il dolore fisico del Compungo, e nel vincere la solitudine e la sofferenza del passato sembra dare un nuovo slancio al suo futuro. «Ovunque tu sarai, io sarò lì», ormai non è più una speranza, un segreto nascosto o una facile promessa, ma è un segno ben definito sulla pelle dal quale sarà difficile scappare.
Davvero un bel finale!



E così, eccoci giunti alla fine.
Vi ringrazio ancora una volta per aver partecipato e spero davvero di poter continuare a leggervi anche in futuro!


 
Contacts  Top
4 replies since 1/2/2023, 23:29   327 views
  Share