Contest a Tema, Dicembre 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2023, 18:37     +3   +1   -1
Avatar

Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente. (William Shakespeare - Romeo e Giulietta)

Group:
Studente Sotto Esame
Posts:
1,512
Reputation:
+672
Location:
Toscana ☀️

Status:


CONTEST A TEMA - DICEMBRE 2023

Anche questa volta, appuntamento mensile con il Contest a Tema, il concorso di scrittura tematico aperto a tutti, dagli Studenti, agli Adulti, ai Mangiamorte agli Auror!

COME PARTECIPARE?

Molto semplice:

L'unica cosa che chiediamo è essere inseriti in un Gruppo ed avere un conto aperto alla Gringott. Ed ovviamente creatività ed originalità! Potrete, infatti, muovere il vostro PG in una situazione GdR che sia attinente al tema scelto del mese, coinvolgendo non solo i lettori, ma anche voi stessi, ampliando il vostro background e le conoscenze ed emozioni del vostro personaggio.
Si può partecipare in modo singolo, o in gruppo, tra concasati, Casate diverse e persino tra Studenti ed Adulti. Nel caso di partecipazione singola, questa dovrà essere sviluppata nel giro di un post mentre, per il gruppo, andrà presa in considerazione l'intera role.
Al fine di iscrivervi basterà aprire una role dove più vi aggrada (magari evitate luoghi ad alta restrizione d'accesso come la Sala Comune o Villa Malfoy) inserendo come sottotitolo: "Concorso a Tema: Dicembre 2023".

Attenzione!:

Il topic dovrà essere aperto ex novo in occasione del concorso. Pertanto non potrete far concorrere role aperte prima di questo bando, anche se siete intenzionati a rimaneggiarle e/o concluderle entro questo mese.

PARAMETRI DI VALUTAZIONE
Il vostro scritto dovrà essere gradevole nella forma, scorrevole e piacevole da leggere, senza tralasciare la correttezza grammaticale. È un contest di scrittura, in fondo! Lo scritto dovrà essere inoltre originale poiché tanti modi ci sono di sviluppare il tema scelto. Indagate a fondo sui vari significati e non temete di osare! Infine, anche l'occhio vuole la sua parte: date un tocco di grafica con immagini, personalizzazione del testo, code e quello che desiderate.

Attenzione!:

Se non ne siete capaci, non preoccupatevi, poiché questo non influirà eccessivamente sul lavoro, ma potrebbe farvi guadagnare qualche punto in più.
Il totale è 30 punti (18 per la scrittura, 10 per l’originalità, 2 per la grafica).
Come potete notare, la grafica, è dunque marginale, è giusto quel tanto in più per raggiungere il massimo, i restanti punti sono suddivisi dando maggior peso alla scrittura in sé; l’idea originale merita d’essere premiata, ma anche un’idea meno originale, se scritta bene, merita il dovuto rispetto.

PREMI
Ogni singolo iscritto verrà premiato con un massimo di 30 Galeoni (15 per gli studenti, che verranno incentivati anche con un massimo di 30 Punti Casa). Prestate particolare attenzione a non andare fuori tema o rischierete di veder azzerata la vostra ricompensa. Oltre ad essere elargiti premi verrà inoltre espresso un giudizio per ogni scritto e verrà eletto un vincitore a cui verranno elargiti 5 Galeoni extra.
Per quanto concerne le Role di Gruppo, sempre al fine di premiare l'impegno e la creatività di tutti i partecipanti in modo equo, verrà assegnato un punteggio totale complessivo alla role (che andrà nella classifica e che quindi non corrisponderà ai Punti Casa), mentre ai singoli partecipanti verrà elargito il 65% del punteggio totale con relativi Punti Casa e Galeoni.

In definitiva:

Per i partecipanti singoli, Studenti e Capocasa, il punteggio in classifica equivale ai Punti Casa guadagnati. I Galeoni sono pari alla metà di quel valore arrotondato per eccesso.
Gli Adulti (non Capocasa) che partecipano singolarmente hanno diritto ai soli Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.

La Role di gruppo prende un solo posto in classifica, e il suo punteggio tiene conto della media scaturita dal contributo di ciascun membro. Ogni partecipante alla role di gruppo ha diritto ad un giudizio personalizzato, oltre a quello complessivo della role.
Per gli Studenti e i Capocasa: ogni partecipante alla Role di gruppo ha anche diritto ad un quantitativo di Punti Casa pari al 65% del punteggio totale ottenuto dalla role nel suo insieme. Ogni partecipante alla Role di gruppo ha poi diritto al pieno quantitativo di Galeoni previsto dal regolamento sulla base del punteggio complessivo ottenuto dalla role (quindi "punteggio pieno della role/due").
Per gli Adulti (non Capocasa): ogni partecipante alla Role di gruppo ha diritto a Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.

ATTENZIONE!
I fatti narrati nella partecipazioni devono essere realmente accaduti nel background del personaggio ed essere in linea con la storyline del forum, a meno che non sia esplicitato il contrario nel bando stesso. Personaggi non appartenenti all'utente ed esistenti nel gdr non possono esser mossi senza il consenso dei loro possessori.

ATTENZIONE!
Una volta postata l'iscrizione, l'utente non può modificare quanto scritto o aggiungere nuovi post alla role, al fine da semplificare la stesura dei risultati. L'iscrizione quindi sancisce la fine dello scritto.

ATTENZIONE!
La partecipazione, sia essa in singolo/coppia/gruppo, deve essere scritta di proprio pugno. Al netto quindi delle consuete citazioni, laddove le riteneste necessarie, il testo non può essere tratto/copiato /scritto da terzi, sia facenti parte di questo forum che altrove.

Il tema del mese è:

PARANOIA



Paranòia (raro parànoia) s. f. [dal gr. παράνοια «follia», comp. di παρα- «para-2» (per indicare disordine, condizione anormale) e di un tema affine a νοῦς «mente»]. – 1. In psichiatria, psicosi caratterizzata dallo sviluppo di un delirio cronico (di grandezza, di persecuzione, di gelosia, ecc.), lucido, sistematizzato, dotato di una propria logica interna, che non è associato a allucinazioni, e non comporta deterioramento delle funzioni psichiche al di fuori dell’attività delirante. Queste due ultime caratteristiche la distinguono dalla schizofrenia paranoide (v.), alla quale sarebbe altrimenti assimilabile. 2. Con sign. generico e improprio, nel linguaggio com., e spec. nel gergo giovanile, stato di confusione mentale, o condizione, anche temporanea, maniacale, di crisi, di prostrazione psichica: andare, cadere in p.; essere in paranoia. (fonte - Treccani)

MODULO D'ISCRIZIONE

Nome Utente:
Nome PG:
Link della Role:

Scadenza: 31/12/2023 - Ore 23.59

Non saranno ritenuti validi in alcun caso elaborati iscritti oltre tale data.

 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 18:01     +1   +1   -1
Avatar

Snape

Group:
Serpeverde
Posts:
115
Reputation:
+40
Location:
Lonndon

Status:


↳ Nome Utente: Silias Thom Morgan
↳ Nome PG: Silias Thom Morgan
↳ Link della Role: https://harrypotter.forumcommunity.net/?t=62939860
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 16:29     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Mago
Posts:
5,051
Reputation:
+1,542

Status:


↳ Nome Utente: myüller
↳ Nome PG: Mya J. Lockhart
↳ Link della Role: A passage to nowhere
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 11:02     +2   +1   -1
Avatar

Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente. (William Shakespeare - Romeo e Giulietta)

Group:
Studente Sotto Esame
Posts:
1,512
Reputation:
+672
Location:
Toscana ☀️

Status:


Contest Chiuso!

Grazie di cuore per aver partecipato, ci rivediamo per i risultati :flower: :<31:

 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 15:57     +1   +1   -1
Avatar

Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente. (William Shakespeare - Romeo e Giulietta)

Group:
Studente Sotto Esame
Posts:
1,512
Reputation:
+672
Location:
Toscana ☀️

Status:


CONTEST A TEMA - DICEMBRE 2023

Eccoci qua con i risultati! Anzitutto grazie di cuore ad entrambi per aver partecipato, è sempre bello sbirciare nelle vite dei vari PG, vedere lati che in semplici role non si potrebbero approfondire altrettanto bene. Ma bando alle ciance, o ciancio alle bande, e veniamo al sodo! Di seguito potete trovare la classifica, accompagnata dai miei commenti sui vostri scritti. Ricordate che le valutazioni sono basate come sempre sia su parametri più oggettivi – ovvero la correttezza grammaticale, la fluidità del testo e l’attinenza al tema –, sia su parametri puramente soggettivi – che derivano da ciò che siete riusciti a trasmettermi e dall’originalità.

POSIZIONE

NOME

PUNTI

GALEONI

PUNTI CASA

PrimoMya J. Lockhart

29/30

29 (+5)

//

SecondoSilias Thom Morgan

10/30

5

10



Mya J. Lockhart

Cara Mya, che piacere leggerti! Non conoscevo il tuo PG, anche se ho intravisto qualcosina qui e là non ho mai approfondito e comincio a pensare che dovrei farlo il prima possibile. È stato davvero interessante iniziare un approccio con questo scritto, uno scorcio sulla sua vita di una dolcezza disarmante, impossibile non provare tenerezza ed empatia verso quella bimba. Hai descritto talmente bene la sua angoscia, quella paura dell’acqua che la paralizza e le impedisce di reagire, da farla provare sulla pelle anche a me come semplice spettatrice. Hai usato un buon ritmo narrativo, che ti ha permesso di tenermi incollata allo scritto fino alla fine, curiosa di capire le sue mosse e se sarebbe riuscita effettivamente a “salvarsi”. Mi hai resa partecipe, mi hai fatto comprendere davvero a fondo la sua paranoia ed è ciò che ti ha fatto fare centro. Mi è piaciuto in particolare, poi, il paragone con la Mya adulta. È consapevole adesso, sa che potrebbe affrontare il problema senza difficolta, ma non lo fa. Non lo fa perché la paranoia è appunto irrazionale, avrà sempre la meglio sulla ragione. Anche se forse, la consapevolezza, le renderà più semplice sopportarla e di conseguenza conviverci.
Sulle parti tecniche ho veramente poco da dire, scrivi molto bene ed il testo è piacevole, scorre bene come un fiume di montagna ed il focus resta sempre centrato. Complimenti, spero di poter leggere presto altri tuoi lavori!

Silias Thom Morgan

Allora Silias, parto con il dirti che si nota che ci metti impegno e passione. Quello che ti ha penalizzato in questo caso non è la grammatica – che sostanzialmente è corretta –, ma una narrazione molto confusionaria dal mio punto di vista. Il flusso di pensieri – o lettera, come preferisci – non è fluido (passami il gioco di parole), mancano molte informazioni fondamentali per aiutare il lettore a comprendere la vicenda, come l’identità dei protagonisti ad esempio: lo zio come si chiama? È fratello di quale genitore (lo stesso vale per zia Ariana, ovviamente)? È acquisito (stesso discorso di prima)? Chi è Liz?
Quello che non manca però sono gli spunti narrativi, che all’interno di un testo così breve sono persino troppi. Passi dall’ansia di perdere i familiari, alla paranoica convinzione di non meritare l’attenzione di qualcuno, e questo porta il tema principale a perdersi. L'ideale, come spesso consigliamo a chi si cimenta con i contest, è prenderne in considerazione uno solo e sviluppare quello fino alla fine. Ultima cosa, un'altra domanda che mi è sorta leggendo il titolo: perché non invia la lettera? Lo zio non può riceverla? O ci sono altri motivi?
Mi raccomando inoltre di non demoralizzarti, anzi prendilo come uno sprono a migliorare! Insomma a questo punto credo di averti detto tutto, spero le mie parole possa davvero incoraggiarti e tornarti utili per le future partecipazioni!


Grazie ancora, per dubbi o domande resto disponibile in via privata!

RISULTATI
 
Top
4 replies since 1/12/2023, 18:37   230 views
  Share