Contest a Tema, Ottantottesima Edizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2022, 08:15     +17   +1   -1
Avatar

ezgif.com-video-to-gif

Group:
Tassorosso
Posts:
2,286
Reputation:
+313

Status:


CONTEST SETTEMBRE 2022
Anche questa volta, appuntamento mensile con il Contest a Tema, il concorso di scrittura tematico aperto a tutti, dagli Studenti, agli Adulti, ai Mangiamorte agli Auror!

■ Come partecipare?
Molto semplice: l'unica cosa che chiediamo è essere inseriti in un Gruppo ed avere un conto aperto alla Gringott. Ed ovviamente creatività ed originalità! Potrete, infatti, muovere il vostro PG in una situazione GdR che sia attinente al tema scelto del mese, coinvolgendo non solo i lettori, ma anche voi stessi, ampliando il vostro background e le conoscenze ed emozioni del vostro personaggio.
Si può partecipare in modo singolo, o in gruppo, tra concasati, Casate diverse e persino tra Studenti ed Adulti. Nel caso di partecipazione singola, questa dovrà essere sviluppata nel giro di un post mentre, per il gruppo, andrà presa in considerazione l'intera role.
Al fine di iscrivervi basterà aprire una role dove più vi aggrada (magari evitate luoghi ad alta restrizione d'accesso come la Sala Comune o Villa Malfoy) inserendo come sottotitolo: "Concorso a Tema: Settembre 2022".

■ Attenzione!
Il topic dovrà essere aperto ex novo in occasione del concorso. Pertanto non potrete far concorrere role aperte prima di questo bando, anche se siete intenzionati a rimaneggiarle e/o concluderle entro questo mese.

■ Parametri di Valutazione
Il vostro scritto dovrà essere gradevole nella forma, scorrevole e piacevole da leggere, senza tralasciare la correttezza grammaticale. È un contest di scrittura, in fondo! Lo scritto dovrà essere inoltre originale poiché tanti modi ci sono di sviluppare il tema scelto. Indagate a fondo sui vari significati e non temete di osare! Infine, anche l'occhio vuole la sua parte: date un tocco di grafica con immagini, personalizzazione del testo, code e quello che desiderate. Attenzione: se non ne siete capaci, non preoccupatevi, poiché questo non influirà eccessivamente sul lavoro, ma potrebbe farvi guadagnare qualche punto in più.
Il totale è 30 punti (18 per la scrittura, 10 per l’originalità, 2 per la grafica).
Come potete notare, la grafica, è dunque marginale, è giusto quel tanto in più per raggiungere il massimo, i restanti punti sono suddivisi dando maggior peso alla scrittura in sé; l’idea originale merita d’essere premiata, ma anche un’idea meno originale, se scritta bene, merita il dovuto rispetto.

■ Premi
Ogni singolo iscritto verrà premiato con un massimo di 30 Galeoni (15 per gli studenti, che verranno incentivati anche con un massimo di 30 Punti Casa). Prestate particolare attenzione a non andare fuori tema o rischierete di veder azzerata la vostra ricompensa. Oltre ad essere elargiti premi verrà inoltre espresso un giudizio per ogni scritto e verrà eletto un vincitore a cui verranno elargiti 5 Galeoni extra.
Per quanto concerne le Role di Gruppo, sempre al fine di premiare l'impegno e la creatività di tutti i partecipanti in modo equo, verrà assegnato un punteggio totale complessivo alla role (che andrà nella classifica e che quindi non corrisponderà ai Punti Casa), mentre ai singoli partecipanti verrà elargito il 65% del punteggio totale con relativi Punti Casa e Galeoni.

In definitiva:
- Per i partecipanti singoli, Studenti e Capocasa, il punteggio in classifica equivale ai Punti Casa guadagnati. I Galeoni sono pari alla metà di quel valore arrotondato per eccesso.
Gli Adulti (non Capocasa) che partecipano singolarmente hanno diritto ai soli Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.
- La Role di gruppo prende un solo posto in classifica, e il suo punteggio tiene conto della media scaturita dal contributo di ciascun membro. Ogni partecipante alla role di gruppo ha diritto ad un giudizio personalizzato, oltre a quello complessivo della role.
Per gli Studenti e i Capocasa: ogni partecipante alla Role di gruppo ha anche diritto ad un quantitativo di Punti Casa pari al 65% del punteggio totale ottenuto dalla role nel suo insieme. Ogni partecipante alla Role di gruppo ha poi diritto al pieno quantitativo di Galeoni previsto dal regolamento sulla base del punteggio complessivo ottenuto dalla role (quindi "punteggio pieno della role/due").
Per gli Adulti (non Capocasa): ogni partecipante alla Role di gruppo ha diritto a Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.

■ Attenzione!
I fatti narrati nella partecipazioni devono essere realmente accaduti nel background del personaggio ed essere in linea con la storyline del forum, a meno che non sia esplicitato il contrario nel bando stesso. Personaggi non appartenenti all'utente ed esistenti nel gdr non possono esser mossi senza il consenso dei loro possessori.

■ Attenzione!
Una volta postata l'iscrizione, l'utente non può modificare quanto scritto o aggiungere nuovi post alla role, al fine da semplificare la stesura dei risultati. L'iscrizione quindi sancisce la fine dello scritto.

■ Attenzione!
La partecipazione, sia essa in singolo/coppia/gruppo, deve essere scritta di proprio pugno. Al netto quindi delle consuete citazioni, laddove le riteneste necessarie, il testo non può essere tratto/copiato /scritto da terzi, sia facenti parte di questo forum che altrove.

Il tema del mese è:
TITOLO_HIRAE

Il termine “hiraeth” descrive uno stato emotivo simile alla nostalgia. È un termine gallese che in molti paragonano al concetto di "saudade", appartenente alla cultura lusitana. Tuttavia, questo sostantivo reca con sé una profondità sentimentale molto più complessa, perché include la nostalgia per le cose che non sono avvenute e che avremmo voluto accadessero, il sentire la mancanza di luoghi e di persone che abbiamo conosciuto e che abbiamo perso di vista.
Secondo i gallesi, la parola "hiraeth" è intraducibile. Impossibile da esprimere a parole, perché solo il cuore ne conosce il significato. È come uno strappo, una ferita che non si rimargina mai del tutto.
Hiraeth è l’emozione che provano i pensatori più profondi quando guardano le stelle. È il sentire la mancanza di qualcosa che non ci è mai appartenuto. È il rimpianto delle nostre radici e desiderare di tornare a casa pur sapendo che nulla sarà come un tempo.

[fonte: Sabater V. (2021)]



Iscrizione tramite modulo:
■ Nome pg
■ Nome utente
■ Link alla role
Scadenza
30.09.22 ore 23.59

Non saranno ritenuti validi in alcun caso elaborati iscritti oltre tale data.
 
Top
view post Posted on 5/9/2022, 14:34     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Grifondoro
Posts:
57
Reputation:
+26

Status:


■ Nome pg: Emily Danton
■ Nome utente: Emily Danton
■ Link alla role: Sogno di una notte stellata
 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 22:02     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Grifondoro
Posts:
36
Reputation:
+22

Status:


■ Nome pg Idony Nightingale
■ Nome utente enbyYuki
■ Link alla role Voglio tornare a casa...
 
Top
view post Posted on 30/9/2022, 18:01     +4   +1   -1
Avatar

all that is gold does not glitter, not all those who wander are lost

Group:
Tassorosso
Posts:
3,561
Reputation:
+2,667
Location:
Decumano Sud, La Contea 🍁

Status:


■ Nome pg Eloise Lynch
■ Nome utente Nih
■ Link alla role Apple Pie
 
Top
view post Posted on 30/9/2022, 18:33     +3   +1   -1
Avatar

Sometimes I can feel my bones straining under the weight of all the lives I'm not living.

Group:
Studente sotto Esame
Posts:
10,832
Reputation:
+2,911

Status:


■ Niahndra Alistine (Mistake)
Tainted
 
Top
view post Posted on 30/9/2022, 22:38     +2   +1   -1
Avatar

Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts

Group:
Caposcuola
Posts:
2,930
Reputation:
+1,516
Location:
London, UK

Status:


■ Draven Enrik Shaw
■ Draven.
Dream a little dream of us
 
Top
view post Posted on 30/9/2022, 23:29     +1   +1   -1
Avatar

ezgif.com-video-to-gif

Group:
Tassorosso
Posts:
2,286
Reputation:
+313

Status:


CONTEST CHIUSO!
Vi ringrazio di cuore per aver partecipato, presto i risultati.

 
Top
view post Posted on 31/10/2022, 13:34     +2   +1   -1
Avatar

ezgif.com-video-to-gif

Group:
Tassorosso
Posts:
2,286
Reputation:
+313

Status:


PREMIAZIONI


Eccomi finalmente con i risultati del Contest!

Innanzitutto, ci tengo a ringraziare di cuore ognuno di voi per la partecipazione e l’impegno dimostrati. Mi avete permesso di entrare nella storia e nelle emozioni dei vostri personaggi, regalandomi momenti significativi e ricchi di emozioni. Vi siete messi in gioco e mi auguro che il tema sia stato di vostro gradimento; spero che vi abbia lasciato qualcosa, così come hanno fatto i vostri scritti nei miei confronti.
Ci tengo inoltre a precisare che i commenti che leggerete sono il frutto di un parere strettamente personale. Per quanto le valutazioni siano basate per la maggior parte su criteri oggettivi (che potete trovare nella descrizione iniziale del Contest), i miei suggerimenti – laddove presenti – non hanno la pretesa di imporsi con valore assoluto. Considerateli piuttosto come un confronto amichevole, un mettere nero su bianco le considerazioni avute a seguito della lettura, quali il gradimento personale derivante dalla lettura oppure il livello di coinvolgimento. Vi assicuro che ogni mia parola è stata spesa con la nobile intenzione di generare un’opportunità di arricchimento bilaterale.
Per qualsiasi dubbio o necessità di chiarimento rimango a vostra completa disposizione.

Ma andiamo al dunque…

***



POSIZIONENOMEPUNTIGALEONIPUNTI CASA
PRIMOEloise Lynch30/302030
SECONDONiahndra Alistine29/301529
TERZODraven E. Shaw26/301326
QUARTOEmily Danton20/301020
QUINTOIdony Nightinghale18/30918



Emily Danton
Inizio dicendoti che mi hai permesso di calarmi nel mood malinconico vissuto da Emily, cosa che ho apprezzato. Hai descritto un ricordo semplice ma dedicato ad una persona di cui si intuisce l’importanza. Sono riuscito a farmi un’idea di base, anche se sarebbe stato bello ricevere ancora più informazioni sul nonno di Emily, su come si rapportava con lei e dunque più o meno direttamente sul vuoto generato dalla sua dipartita.
Il consiglio che mi sento di darti è quello di tenere sempre di conto della specificità del tema: la nostalgia al quale fa riferimento hiraeth è senz’altro più complessa ma ciò non deve essere per forza un ostacolo; al contrario, può permettere di scavare con maggiore profondità nella componente emotiva, che in questo caso può essere identificata come uno degli assi portanti del tema proposto.
La lettura è stata comunque piacevole, il testo scorreva abbastanza bene anche se ho avvertito a tratti qualche incertezza nella forma. Mi sarebbe piaciuto immergermi ancora di più nel flusso malinconico del quale sei riuscita a gettare le basi in modo da assaporarne tutti i dettagli e dunque comprendere le radici del malessere di Emily. Avresti tanto da dire, ne sono sicuro.
La grafica è un po’ slegata e pesante, può essere migliorata.
Brava però, perché non è mai facile approcciarsi per la prima volta ad un Contest a Tema e credo tu l’abbia fatto con il piglio giusto.


Idony Nightinghale
Ti ammetto che è stato estremamente difficile dare una valutazione personale su circa 430 parole. Con ciò lungi da me sostenere che gli elaborati debbano avere una lunghezza minima, anzi tendenzialmente sono favorevole a chi riesce a racchiudere un messaggio o un’emozione in poche righe senza la necessità di inutili giri di parole. In questo caso mi sento tuttavia di farti un appello quanto più accorato possibile, poiché è sempre soddisfacente dare il giusto sviluppo ad una base che ne merita uno di tutto rispetto. Con enfasi ti dico: amplia, scava, lasciati andare. Le fondamenta ci sono, ma è necessario costruirvi sopra.
Conclusa questa premessa, posso dirti che ho apprezzato la scelta della prima persona (sei stata l’unica). Mi ha permesso di immedesimarmi nel racconto e ha certamente avuto un vantaggio anche in termini di scorrevolezza. Le immagini – mi riferisco a quelle descritte ed evocate nel testo piuttosto che quelle inserite a livello grafico – si amalgamavano bene nel contesto insieme alle similitudini a cui hai fatto riferimento.
La brevità del racconto, tuttavia, tronca questo flusso improvvisamente e mi ha lasciato con l’idea di un qualcosa di incompleto. Il ricordo nostalgico – e per estensione hiraeth – è solo accennato e meritava una descrizione più approfondita che si sviluppasse ben dentro alle maglie dell’emotività di Idony. Avresti potuto rendere il tutto più personale e completo, perché la buona base da cui sei partita ti forniva tantissime opzioni.
La grafica è un po’ slegata e pesante, può essere migliorata.
Si trattava comunque del tuo primo Contest a Tema e sei riuscita a dimostrarmi che ci sono alcuni spunti interessanti che meritano solo di essere sviluppati.


Eloise Lynch
Ho apprezzato essenzialmente ogni cosa. Mi hai permesso di immergermi nel racconto grazie alla tua descrizione pressoché impeccabile. Il testo è scorrevole e la componente emotiva viene fuori in tutta la sua forza. Il sentimento malinconico di Eloise arriva con autenticità e ciascun elemento di contesto si amalgama in maniera perfetta, proprio come nella ricetta di nonna Cindy.
Amo la forza delle immagini da te descritte e le similitudini con ciò che prova Eloise, quasi che ad ogni ingrediente o procedimento corrisponda anche un tassello di quella voragine che si è aperta nel suo cuore. Il ricordo della nonna è assai struggente, una morsa al cuore che è allo stesso tempo piacevole accompagnamento nella lettura.
Bello il contrasto tra la malinconia del ricordo delle proprie radici e la voglia intima di iniziare un nuovo capitolo della propria vita, che rende il sentimento di Eloise ancora più complesso poiché porta con sé la necessità di un processo di assimilazione.
Il senso di hiraeth è presente, emerge chiaramente nell’analisi di ciò che poteva essere ma non è stato, e non sarà mai più.
La grafica è buona, pulita e lineare; piacevoli i colori.
Sei stata quella che mi ha trasmesso l’emozione più forte, ti ringrazio. Una torta di mele perfettamente riuscita.


Niahndra Alistine
Hai scritto in maniera impeccabile, è stato un piacere leggerti. Il dialogo con Sam è come una conversazione che Niahndra intrattiene con se stessa, tanta è la sintonia tra loro. Mi è piaciuta ogni singola parola, le riflessioni sono accurate e gli interrogativi più che sensati, calzanti. Le risposte giungono ma sono accompagnate da rinnovate incertezze. La lettura ne esce scorrevole, ogni elemento si amalgama perfettamente e non ho riscontrato note stonate.
Il tormento di Niah è palpabile, coinvolgente. Apprezzo la scelta di dare un certo risalto al parlato perché fornisce l’idea di un flusso interiore che esce dalla ragazza con potenza e autenticità, senza battute di arresto nel corso della narrazione.
Il senso di hiraeth emerge chiaramente nella malinconia per un qualcosa di astratto ma allo stesso tempo così pesante, ovvero tutto quello che sarebbe potuto andare diversamente e come ciò avrebbe potuto influenzare su un presente così angosciante e carico di indeterminatezza. Lo avrebbe migliorato? Ha senso chiederselo? Esattamente qui si colloca la dura presa di coscienza di Niahndra, perché in fin dei conti quello stesso pensiero non potrà mai avere vita nella realtà e lei lo sa meglio di chiunque altro. È vero, dopotutto, che nessuno è in grado di restituirci la purezza perduta.
La grafica è buona, pulita e lineare.
Complimenti, davvero. Chissà se Niah riuscirà a trovare un lieto fine, ma nel dubbio possiamo constatare che Sam è sempre un passo avanti rispetto a noi comuni mortali.


Draven E. Shaw
Ho senza dubbio apprezzato il tuo scritto. Il ricordo al quale Draven cerca di aggrapparsi è nitido, dettagliato. È leggero, uno spiraglio di luce offuscato però da quella che sembra una realtà piuttosto buia. La nostalgia emerge proprio da tale contrasto, portando con sé la sofferenza per una serenità passata che non potrà mai più tornare. Esattamente in questo risiede il senso di hiraeth e tu sei stata brava nel trasmettermelo.
Il testo scorre abbastanza bene, anche se alcune parti del dialogo mi sono sembrate più piatte rispetto ad altre. C’è da dire che si fa riferimento ad un periodo in cui Draven è molto piccolo, quindi verosimilmente più complesso da ruolare.
Sei comunque riuscita a farmi immedesimare nella scena sin dall’inizio. Mi è infatti piaciuta l’atmosfera familiare che hai ricreato con i suoi elementi vivaci ma soprattutto con i non detti e le crepe nascoste al di sotto di quella superficie apparentemente perfetta. Sul finale ho però avuto l’impressione che mancasse qualcosa: forse un maggiore spazio alle emozioni che Draven prova nel presente? Credo che mi sarebbe piaciuto saperne di più, anche solo per osservare l’impatto emotivo che questo ricordo ha attualmente su di lui. La nostalgia, dopotutto, fa riferimento al passato ma prende forma e si alimenta nel presente.
La grafica è abbastanza buona, pulita e lineare; purtroppo sono un patito della monocromia nel parlato, lascia stare.
Grazie piuttosto per aver condiviso questo attimo di effimera leggerezza incastonato nel passato di Draven.

***

Grazie ancora ad ognuno di voi. Alla prossima! ♡



 
Top
7 replies since 1/9/2022, 08:15   443 views
  Share