Contest a Tema, Novembre 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2023, 18:55     +11   +1   -1
Avatar


Group:
Dipendente Ministeriale
Posts:
12,033
Reputation:
+6,149
Location:
Trantor - Settore Imperiale

Status:





Anche questa volta, appuntamento mensile con il Contest a Tema, il concorso di scrittura tematico aperto a tutti, dagli Studenti, agli Adulti, ai Mangiamorte agli Auror!

Come partecipare? Molto semplice: l'unica cosa che chiediamo è un conto aperto alla Gringott e aver postato la propria scheda personaggio. Ed ovviamente creatività ed originalità! Potrete, infatti, muovere il vostro PG in una situazione GdR che sia attinente al tema scelto del mese, coinvolgendo non solo i lettori, ma anche voi stessi, ampliando il vostro background e le conoscenze ed emozioni del vostro personaggio.
Si può partecipare in modo singolo, o in gruppo, tra concasati, Casate diverse e persino tra Studenti ed Adulti. Nel caso di partecipazione singola, questa dovrà essere sviluppata nel giro di un post mentre, per il gruppo, andrà presa in considerazione l'intera role.
Al fine di iscrivervi basterà aprire una role dove più vi aggrada (magari evitate luoghi ad alta restrizione d'accesso come la Sala Comune o Villa Malfoy) inserendo come sottotitolo: "Concorso a Tema: [Novembre 2023]". Attenzione!: il topic dovrà essere aperto ex novo in occasione del concorso. Pertanto non potrete far concorrere role aperte prima di questo bando, anche se siete intenzionati a rimaneggiarle e/o concluderle entro questo mese.

Parametri di Valutazione: Il vostro scritto dovrà essere gradevole nella forma, scorrevole e piacevole da leggere, senza tralasciare la correttezza grammaticale. È un contest di scrittura, in fondo! Lo scritto dovrà essere inoltre originale poiché tanti modi ci sono di sviluppare il tema scelto. Indagate a fondo sui vari significati e non temete di osare! Infine, anche l'occhio vuole la sua parte: date un tocco di grafica con immagini, personalizzazione del testo, code e quello che desiderate. Attenzione: se non ne siete capaci, non preoccupatevi, poiché questo non influirà eccessivamente sul lavoro, ma potrebbe farvi guadagnare qualche punto in più.

Premi: Ogni singolo iscritto verrà premiato con un massimo di 30 Galeoni (15 per gli studenti, che verranno incentivati anche con un massimo di 30 Punti Casa). Prestate particolare attenzione a non andare fuori tema o rischierete di veder azzerata la vostra ricompensa. Oltre ad essere elargiti premi verrà inoltre espresso un giudizio per ogni scritto e verrà eletto un vincitore a cui verranno elargiti 5 Galeoni extra.
Per quanto concerne le Role di Gruppo, sempre al fine di premiare l'impegno e la creatività di tutti i partecipanti in modo equo, verrà assegnato un punteggio totale complessivo alla role (che andrà nella classifica e che quindi non corrisponderà ai Punti Casa), mentre ai singoli partecipanti verrà elargito il 65% del punteggio totale con relativi Punti Casa e Galeoni.

In definitiva:
- Per i partecipanti singoli, Studenti e Capocasa, il punteggio in classifica equivale ai Punti Casa guadagnati. I Galeoni sono pari alla metà di quel valore arrotondato per eccesso.
Gli Adulti (non Capocasa) che partecipano singolarmente hanno diritto ai soli Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.
- La Role di gruppo prende un solo posto in classifica, e il suo punteggio tiene conto della media scaturita dal contributo di ciascun membro. Ogni partecipante alla role di gruppo ha diritto ad un giudizio personalizzato, oltre a quello complessivo della role.
Per gli Studenti e i Capocasa: ogni partecipante alla Role di gruppo ha anche diritto ad un quantitativo di Punti Casa pari al 65% del punteggio totale ottenuto dalla role nel suo insieme. Ogni partecipante alla Role di gruppo ha poi diritto al pieno quantitativo di Galeoni previsto dal regolamento sulla base del punteggio complessivo ottenuto dalla role (quindi "punteggio pieno della role/due").
Per gli Adulti (non Capocasa): ogni partecipante alla Role di gruppo ha diritto a Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.

Attenzione! I fatti narrati nella partecipazioni devono essere realmente accaduti nel background del personaggio ed essere in linea con la storyline del forum, a meno che non sia esplicitato il contrario nel bando stesso. Personaggi non appartenenti all'utente ed esistenti nel gdr non possono esser mossi senza il consenso dei loro possessori.

Attenzione! Una volta postata l'iscrizione, l'utente non può modificare quanto scritto o aggiungere nuovi post alla role, al fine da semplificare la stesura dei risultati. L'iscrizione quindi sancisce la fine dello scritto.

Attenzione! La partecipazione, sia essa in singolo/coppia/gruppo, deve essere scritta di proprio pugno. Al netto quindi delle consuete citazioni, laddove le riteneste necessarie, il testo non può essere tratto/copiato /scritto da terzi, sia facenti parte di questo forum che altrove.

Il tema del mese è:
oEHVI4n

Ritüale[dal lat. ritualis, der. di ritus -us «rito»]. – 1. agg. a. Che appartiene al rito, è conforme o si svolge secondo il rito. 2. La struttura di un determinato rito considerato nel suo insieme e nella forma descritta da un testo di riferimento: cioè il rito considerato in sé stesso, nella sua forma statica. Comprende quindi sia le formule, sia le diverse parti di cui si compone il rito, sia i gesti, i movimenti e i varî atteggiamenti da assumere secondo lo svolgimento del rito medesimo. 3. In etologia, comportamento costituito da una sequenza di elementi comportamentali che assume un significato specifico nella comunicazione sociale. a) In psichiatria, r. ossessivo, serie più o meno complessa e stereotipa di atti compiuti in modo ripetitivo allo scopo di ridurre l’angoscia proveniente dal confronto con una realtà inaccettabile da parte del soggetto. b) In usi estens. e scherz., abitudine: il caffè al bar è un r., prima del lavoro; quando si sveglia ha i suoi r., e non deve essere disturbato.

Iscrizione tramite modulo:
– Nome Utente:
– Nome PG:
– Link della Role:

Scadenza: 30 Novembre alle 23.59.

 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 21:28     +2   +1   -1
Avatar

Snape

Group:
Serpeverde
Posts:
115
Reputation:
+40
Location:
Lonndon

Status:


– Nome Utente: Silias Thom Morgan
– Nome PG: Silias Thom Morgan
– Link della Role: https://harrypotter.forumcommunity.net/?t=62919135
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 14:04     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Mago
Posts:
5,051
Reputation:
+1,542

Status:


Nome utente: myüller
Nome personaggio: Mya J. Lockhart (Alistair)
link role: #entry463590449
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 14:49     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Mago
Posts:
6,505
Reputation:
+2,573
Location:
Hyperversum

Status:


Nome Utente: Læx
Nome PG: Alexander Hydra
Link della Role: Ghirigori
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 12:51     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Dipendente Ministeriale
Posts:
12,033
Reputation:
+6,149
Location:
Trantor - Settore Imperiale

Status:


Contest chiuso. Grazie a tutti per aver partecipato, a breve i risultati! :tifo:

 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 12:58     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Dipendente Ministeriale
Posts:
12,033
Reputation:
+6,149
Location:
Trantor - Settore Imperiale

Status:





Anno nuovo, nuovi risultati.
Grazie a tutti per esservi presi del tempo per partecipare a questo contest. Ho letto tutti i vostri scritti con estremo piacere e sono felice di aver appreso qualcosa in più dei vostri personaggi.
Quindi, pronti, via!
C l a s s i f i c a

POSIZIONENOMEPUNTIGALEONIPUNTI CASA
PRIMOAlexander Hydra29/3029//
SECONDOMya J. Lockhart Alistair28/3028//
TERZOSilias T. Morgan10/30510


C o m m e n t i

Silian Thom Morgan

Dunque Silias, la base anche se non troppo originale, era buona.
La scrittura è corretta, non ci sono troppe ridondanze e, in generale, direi che va più che bene.
Non sono però stato rimasto convintissimo del contenuto. Più che una one-shot, mi sembra un preambolo che ci introduce alla storia del tuo personaggio. Una storia che, sicuramente, è piena di intrigo e mistero. Trovo, però, che ci siano stati punti non troppo chiari e poco coerenti.
Qual è la maledizione che affigge i Morgan? Qual è il rituale? Tenendo conto che nella Biblioteca di Hogwarts accessibile ai normali studenti non è possibile trovare libri che contengono maledizioni, sarebbe stato molto interessante immaginare non di entrare nel Reparto Proibito (per cui serve l’accesso tramite quest o permesso di un docente), ma come Silias viene a sapere di questo libro. Insomma, hai delle buone basi e sicuramente tanto da sviluppare perciò ti invito a non scoraggiarti ma, anzi, a prendere il mio pensiero (e non giudizio!) come un piccolo sprono per andare avanti con la storia di Silias. Sarà sicuramente avvincente e sono certo che il tuo personaggio sarà in grado di scoprire una miriade di cose.
Metticela tutta e grazie per aver partecipato!

Mya J. Lockhart Alistair


Cominciamo proprio con l’incipit.
“Non esisteva il silenzio […]”
“Non c’era mai silenzio […]”
“C’era talvolta il silenzio […]”
Già solo questa contrapposizione, sottile eppur efficace, mi è piaciuta moltissimo e mi ha colpito per la sua semplicità incredibilmente d’impatto.
Inizialmente ero convinto fosse proprio Mya la protagonista diretta, il che penso fosse l’effetto che volevi creare, riuscendoci perfettamente. A poco a poco si svela il protagonista reale della storia: una pergamena. Non è facile descrivere e raccontare qualcosa dal punto di vista di un oggetto inanimato: è segno di una grande capacità di scrittura e fantasia e tu, ancora una volta, hai centrato il punto. La piccola Mya, nel tentativo di avvicinare le sue cose di più a lei, è percepibile nei piccoli dettagli: la distorta pignoleria nel voler ostinatamente rovinare la carta che il venditore aveva conservata con così tanta cura, i calamai e i pennini che rotolano nella borsa di scuola.
Mi sono però interrogato sulla chiarezza del rituale che, in effetti, se non mi avessi chiarito in spoiler forse non avrei compreso a pieno. Avrei apprezzato molto, invece, una parte un po’ più attiva proprio di Mya, in grado magari di descrivere meglio il suo rituale (o che fosse, appunto, un rituale) senza la necessità di doverlo scrivere in OT. Questo mi ha portato (con grande difficoltà) a penalizzare il tuo scritto di un punto.
Ciò non toglie che è un ottimo scritto, dimostrazione che non hai assolutamente perso il tuo smalto, anzi, l’hai lucidato ancora di più. Grazie per questo scritto delicato, ma bellissimo.
La grafica è delicata ed elegante, un buon lavoro anche se, in effetti, non è tuo il codice. In ogni caso una buona scelta anche di immagini.

Alexander Hydra


Mi è entrato un ghirigoro nell’occhio mentre leggevo.
La dolcezza infinita del tuo scritto mi ha davvero colpito. Non è solo il concetto in sé di rituale, ma è il modo in cui Lex trasforma un atto molto brutto nei confronti dell’amato fratellino, in qualcosa di nuovo, meraviglioso. La maggior parte di noi (me compreso) si sarebbe limitato a ripulire Theo e qui, sicuramente, sarebbe mancata la parte di originalità, anche nel qual caso fosse stata scritta egregiamente. Tuttavia la scelta di Alexander di farsi colorare ogniqualvolta un’ombra passasse negli occhi del fratello, è perfettamente in linea col suo carattere solare e positivo. Il parallelo con i suoi futuri tatuaggi fa sorridere e incrementa la tenerezza che colpisce il lettore nell’apprendere quanto profondo sia il rapporto tra i due fratelli.
Il tuo stile di scrittura (che poi, tra l’altro, ho adottato anche io in determinate occasioni) è nuovo e fresco. La seconda persona non è facile e ai primi approcci può risultare complessa. Tuttavia, con Lex più che con Amber (perdonami il paragone, ma devo necessariamente per poter valutare anche l’evoluzione nella scrittura) si adatta perfettamente, quasi fosse stata inventata apposta per lui.
La scelta della grafica è essenziale, niente di complesso, ma comunque gradevole agli occhi.
Grazie per questo scorcio nella vita di Theo e Lex, spero di leggere tanto altro di loro due.

C o n c l u s i o n i Come sempre ci tengo a ribadire che i miei sono pensieri personali, non giudizi. Mi auguro possano esservi d’aiuto e qualora abbiate qualche dubbio al riguardo, vi prego di non esitare a contattarmi, sarà un piacere parlarne.
Grazie ancora e spero di vedervi al prossimo Contest!



 
Top
5 replies since 1/11/2023, 18:55   253 views
  Share