Contest a Tema, Settembre 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2023, 09:01     +10   +1   -1
Avatar

Triste, come chi ha perso il nome delle cose.

Group:
Negoziante
Posts:
883
Reputation:
+898
Location:
Cioccolatino Amarena Mostarda Idromele Lampone Limone Oreo

Status:

















Anche questa volta, appuntamento mensile con il Contest a Tema, il concorso di scrittura tematico aperto a tutti, dagli Studenti, agli Adulti, ai Mangiamorte agli Auror! Partecipate, bestie.

~ Come partecipare?
Molto semplice: l'unica cosa che chiediamo è essere inseriti in un Gruppo ed avere un conto aperto alla Gringott. Ed ovviamente creatività ed originalità! Potrete, infatti, muovere il vostro PG in una situazione GdR che sia attinente al tema scelto del mese, coinvolgendo non solo i lettori, ma anche voi stessi, ampliando il vostro background e le conoscenze ed emozioni del vostro personaggio.
Si può partecipare in modo singolo, o in gruppo, tra concasati, Casate diverse e persino tra Studenti ed Adulti. Nel caso di partecipazione singola, questa dovrà essere sviluppata nel giro di un post mentre, per il gruppo, andrà presa in considerazione l'intera role.
Al fine di iscrivervi basterà aprire una role dove più vi aggrada (magari evitate luoghi ad alta restrizione d'accesso come la Sala Comune o Villa Malfoy) inserendo come sottotitolo: "Concorso a Tema: [Settembre 2023]".

~ Attenzione!
Il topic dovrà essere aperto ex novo in occasione del concorso. Pertanto non potrete far concorrere role aperte prima di questo bando, anche se siete intenzionati a rimaneggiarle e/o concluderle entro questo mese.

~ Parametri di Valutazione
Il vostro scritto dovrà essere gradevole nella forma, scorrevole e piacevole da leggere, senza tralasciare la correttezza grammaticale. È un contest di scrittura, in fondo! Lo scritto dovrà essere inoltre originale poiché tanti modi ci sono di sviluppare il tema scelto. Indagate a fondo sui vari significati e non temete di osare! Infine, anche l'occhio vuole la sua parte: date un tocco di grafica con immagini, personalizzazione del testo, code e quello che desiderate. Attenzione: se non ne siete capaci, non preoccupatevi, poiché questo non influirà eccessivamente sul lavoro, ma potrebbe farvi guadagnare qualche punto in più.
Il totale è 30 punti (18 per la scrittura, 10 per l’originalità, 2 per la grafica).
Come potete notare, la grafica, è dunque marginale, è giusto quel tanto in più per raggiungere il massimo, i restanti punti sono suddivisi dando maggior peso alla scrittura in sé; l’idea originale merita d’essere premiata, ma anche un’idea meno originale, se scritta bene, merita il dovuto rispetto.

~ Premi
Ogni singolo iscritto verrà premiato con un massimo di 30 Galeoni (15 per gli studenti, che verranno incentivati anche con un massimo di 30 Punti Casa). Prestate particolare attenzione a non andare fuori tema o rischierete di veder azzerata la vostra ricompensa. Oltre ad essere elargiti premi verrà inoltre espresso un giudizio per ogni scritto e verrà eletto un vincitore a cui verranno elargiti 5 Galeoni extra.
Per quanto concerne le Role di Gruppo, sempre al fine di premiare l'impegno e la creatività di tutti i partecipanti in modo equo, verrà assegnato un punteggio totale complessivo alla role (che andrà nella classifica e che quindi non corrisponderà ai Punti Casa), mentre ai singoli partecipanti verrà elargito il 65% del punteggio totale con relativi Punti Casa e Galeoni.

~ In definitiva:
- Per i partecipanti singoli, Studenti e Capocasa, il punteggio in classifica equivale ai Punti Casa guadagnati. I Galeoni sono pari alla metà di quel valore arrotondato per eccesso.
Gli Adulti (non Capocasa) che partecipano singolarmente hanno diritto ai soli Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.
- La Role di gruppo prende un solo posto in classifica, e il suo punteggio tiene conto della media scaturita dal contributo di ciascun membro. Ogni partecipante alla role di gruppo ha diritto ad un giudizio personalizzato, oltre a quello complessivo della role.
Per gli Studenti e i Capocasa: ogni partecipante alla Role di gruppo ha anche diritto ad un quantitativo di Punti Casa pari al 65% del punteggio totale ottenuto dalla role nel suo insieme. Ogni partecipante alla Role di gruppo ha poi diritto al pieno quantitativo di Galeoni previsto dal regolamento sulla base del punteggio complessivo ottenuto dalla role (quindi "punteggio pieno della role/due").
Per gli Adulti (non Capocasa): ogni partecipante alla Role di gruppo ha diritto a Galeoni in quantità pari al punteggio ottenuto in classifica.

~ Attenzione!
I fatti narrati nella partecipazioni devono essere realmente accaduti nel background del personaggio ed essere in linea con la storyline del forum, a meno che non sia esplicitato il contrario nel bando stesso. Personaggi non appartenenti all'utente ed esistenti nel gdr non possono esser mossi senza il consenso dei loro possessori.

~ Attenzione!
Una volta postata l'iscrizione, l'utente non può modificare quanto scritto o aggiungere nuovi post alla role, al fine da semplificare la stesura dei risultati. L'iscrizione quindi sancisce la fine dello scritto.

~ Attenzione!
La partecipazione, sia essa in singolo/coppia/gruppo, deve essere scritta di proprio pugno. Al netto quindi delle consuete citazioni, laddove le riteneste necessarie, il testo non può essere tratto/copiato /scritto da terzi, sia facenti parte di questo forum che altrove.

Iscrizione tramite modulo:
~ Nome Utente:
~ Nome PG:
~ Link della Role:

La consegna dell'elaborato dovrà avvenire entro e non oltre le 23:59 del 30 Settembre 2023.

Il tema del mese è:Sentiero - ital. sentiero, dal lat. semita (via), da semita, part. pass. di semitare (tracciare un percorso)

Percorso fisico, spesso immerso nella natura, che invita all'esplorazione e all'avventura; può rappresentare metaforicamente il cammino di vita di un individuo, le scelte e le decisioni prese. Il sentiero può rivelare lezioni apprese, sfide superate o opportunità perse. Può anche indicare una direzione scelta, simbolo di decisione o cambiamento.



Edited by Aion - 3/9/2023, 10:07
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 22:37     +3   +1   -1
Avatar

entropia.

Group:
Grifondoro
Posts:
3,693
Reputation:
+2,712

Status:


~ Nome Utente: ~ Nieve Rigos
~ Nome PG: Nieve Rigos
~ Link della Role: R e w i n d
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 15:31     +4   +1   -1
Avatar

Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts

Group:
Caposcuola
Posts:
2,930
Reputation:
+1,516
Location:
London, UK

Status:


~ Nome Utente: Draven.
~ Nome PG: Draven Enrik Shaw
~ Link della Role: WANDERLUST
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 15:24     +4   +1   -1
Avatar

Sometimes I can feel my bones straining under the weight of all the lives I'm not living.

Group:
Studente sotto Esame
Posts:
10,832
Reputation:
+2,911

Status:


■ Niahndra Alistine (Mistake)
Markings
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 23:39     +4   +1   -1
Avatar

Weave, weave the sunlight in your hair...

Group:
Tassorosso
Posts:
106
Reputation:
+98

Status:


༯ Min Haru (~ En)

broken mirrors
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 21:08     +3   +1   -1
Avatar

You can take the darkness out of the man, but you can't force him to step into the light.

Group:
Caposcuola
Posts:
4,406
Reputation:
+2,193

Status:


° Thalia Moran (Utente)
° Thalia Jane Moran (PG)
° Lui
 
Top
view post Posted on 9/12/2023, 12:28     +4   +1   -1
Avatar

Triste, come chi ha perso il nome delle cose.

Group:
Negoziante
Posts:
883
Reputation:
+898
Location:
Cioccolatino Amarena Mostarda Idromele Lampone Limone Oreo

Status:

















Ragazzi, innanzitutto complimenti ad ogni singolo partecipante, siete stati meravigliosi e meritate di saperlo. Poi mi scuso per il ritardo, ci ho messo un po’ con le valutazioni, ma ho voluto prendermi un po’ di tempo anche per esplorare meglio le vostre proposte. Ripeto ancora una volta che siete stati tutti incredibili e sono veramente felice abbiate partecipato.
Ora bando alle ciance e si parte:


POSIZIONE

NOME

PUNTI

GALEONI

PUNTI CASA

PrimoMin Haru

30

20 (15+5)

30

SecondoNiahndra Alistine

29

15

29

SecondoThalia Moran

29

15

29

TerzoDraven Shaw

28

14

28

TerzoNieve Rigos

28

14

28



Min Haru.
Ho amato il tuo approccio al tema del Sentiero, e mi ho apprezzato profondamente il modo in cui si riuscita a renderlo tuo sia nel mondo tangibile del tuo personaggio che in quello interiore, passando attraverso le scelte stilistiche, come l’uso di alcune metafore che rispecchiano e aggiungono valore a ciò che hai voluto comunicare.
Sarebbe stato facile per un personaggio appena approdato sul forum fare un lavoro che desse l’idea di una “partenza” e invece mi hai tirato fuori un piccolo capolavoro inaspettato che nulla ha a che vedere con questo concetto nella sua forma piú banale. Mi hai sorpreso, spremendo dal background qualcosa di stupendo.
Ti ho voluto assegnare il massimo del punteggio perché sei riuscita a calibrare tutto alla perfezione, dando vita al tuo personaggio – in un contesto estremamente difficile da affrontare, ribadisco, per una bambina di undici anni e otto al tempo in cui si svolgono gli eventi – facendolo con una naturalezza intensa e struggente, senza forzature di sorta.
Il twist finale da brividi.
Non faccio troppi spoiler nel giudizio e consiglio la lettura a chi ancora non l’avesse fatto perché vale davvero la pena di tuffarsi nel tuo scritto e assaporare l’esperienza come lettori.
Complimenti doppiamente, perché è il tuo primo contest e hai spaccato tutto.
I richiami grafici poi? Pazzeschi, azzeccatissimi, sono la cornice perfetta per la tua opera.
Brava bravissima, sono estremamente felice di averti letta, continua così!


Niahndra Alistine.
Che mi scomodi le Norne per coglionarle, il filo d’Arianna e tutto il resto, affine, mi mancavano giusto le Moire e il Fantasma del Natale Passato, Presente e Futuro, con l’approvazione di Charles Dickens e Christopher Nolan, perché no?
Mi piace che hai messo subito le mani avanti: “... perché era chiaro che la donna difficilmente le avrebbe fatto dono di una spiegazione più trasparente” così da lasciarmi metabolizzare il fatto che per capire a fondo il tuo elaborato, avrei dovuto fare uno sforzo immenso. In realtà hai coglionato anche me ed è stato bellissimo, ma in fin dei conti non c’era bisogno di una spiegazione trasparente. La tua entry è densa e carica di significati intimi, sfoggiati, nascosti e nascosti in bella vista, per essere apprezzati una volta scovati.
Il tema del sentiero è stato centrato in pieno, con la presenza di una Niahndra sempre vagabonda e naufraga, un po’ disorientata che tra nodi e snodi, vincoli e svincoli, si destreggia nell’intreccio della sua esistenza. E tutto per un tattù. O forse non solo per quello? Zan zan.
Al di là dei miei meme fritti – di cui mi devo scusare perché siamo in pubblico, ma poi stai certa che rincaro la dose in privato – è un approccio interessantissimo al tema proposto per il contest, sicuramente non lineare, ma non per questo ingarbugliato. Niahndra non inciampa, non è mai forzata, così come la tua narrazione che pone l’enfasi sulle esperienze passate, sulle prospettive future e su quel qui ed ora, che qui ed ora non è, considerata la compagnia. Con il tutto che si apre e si chiude – che poi, si chiude? – alla stessa maniera.
Sì, direi che questo sentiero il tuo personaggio l’ha attraversato a modo suo e tu come autrice hai fatto un lavoro eccellente nel mostrarci come, con l’aggiunta di un personaggio (tre???) di supporto complementare al tuo, almeno nell’ambito di questa vicenda.
Ho amato leggere la tua partecipazione e ti faccio i miei complimenti, perché la cura che hai messo nel tuo lavoro traspare e si lascia apprezzare con naturalezza. Brava, continua così. Anche la grafica sempre sul pezzo!


Thalia Moran.
Delle partecipazioni lette fino ad ora la tua è quella che scorre nella maniera piú classica, ma nonostante questo non sto dicendo che pecchi di originalità, anzi. È il modo in cui sei riuscita a mettere nero su bianco il contenuto che l’ha resa meravigliosa. A prima vista può sembrare un grande recap degli eventi che hanno portato Thalia ad essere ciò che è ora, ma fare uno zoom sulle tappe principali del suo sentiero ha reso la lettura un’esperienza a tratti piacevole e – ammetto, anche se mi piace fare il pagliaccio – che in alcuni punti mi sono un po’ commosso.
“È straordinario il modo in cui il tempo e gli eventi trasformino la materia”, ed è altrettanto straordinario che il sentiero di Thalia l’abbia portata a prendere una forma piú adatta a sé. Sto un po’ parafrasando quanto hai scritto, ma questo è uno degli elementi che hai inserito che mi ha dato di piú il senso di un percorso attraversato non in una maniera fine a sé stessa, per raggiungere una meta, ma che è stato anche la ragione del cambiamento interiore di chi l’ha effettivamente attraversato, per mezzo delle scelte compiute, magari proprio trovandosi a dover imboccare quei bivi che menzioni.
Ci sono tante altre chicche disseminate in giro che mi han fatto apprezzare ancora di piú il tuo lavoro. L’impegno e la cura sono una costante in ciò che produci come scrittrice, in una sorta di perfezionismo che non appesantisce la lettura, ma sa renderla fluida e vibrante – a discapito della rigidità, che compare piú e piú volte sia come metafora, che nelle descrizioni.
Il confronto con Connor è stato carico di tensione, tanto che sul finale mi sono rilassato pure io, perché me l’hai fatto vivere come se fossi stato lì presente.
Cosa devo dire? Complimenti sentiti, hai fatto un lavoro eccezionale, sia nel merito di questo contest che con il tuo personaggio.


Draven Shaw
Olé, un momento che aspettavo da tempo. Mi è piaciuto molto leggere un Draven che si interfaccia con una delle persone della sua vita, quella non-magica. Il tema del sentiero l’hai affrontato a modo tuo, si percepisce molto di piú sul finale, ma già dall’inizio si intravede qual è la direzione che hai voluto prendere con la tua iscrizione al contest. È stato tutto un grande preparativo per imboccarlo, quel sentiero, e muovere i primi passi, uno alla volta. Tutto questo per dire che il tema l’hai centrato e sebbene il percorso che ha fatto Draven per arrivare a questo punto preciso della sua vita e delle sue relazioni con gli altri si percepisce chiaramente, sono rimasto piacevolmente sorpreso nel vedere come ha deciso di intraprendere questa svolta.
Il testo è scorrevole, confezionato alla perfezione e su misura per il tuo personaggio. Noto la naturalezza con cui ti riesce gestire questo elemento in ogni riga del tuo scritto e trovo che sia una cosa estremamente gratificante. Avrei odiato una forzatura imposta per servire uno scopo narrativo, ma qua non c’è nulla di imposto, anzi.
Il momento catartico delle rivelazioni ad Eliana è proprio la svolta di cui parlo, ed ho apprezzato anche il fatto che tu abbia deciso di non mostrare tutto e subito, ma di lasciare spazio alla storia di svilupparsi lungo quel sentiero che hai predisposto. Il che non mi dà l’idea di un finale aperto, perché non ha proprio l’aria di essere un finale, ma hai colto l’occasione per piantare le basi per degli sviluppi futuri che attendo con impazienza.
Hai fatto un ottimo lavoro, sotto ogni aspetto, e sono veramente felice del lavoro che hai svolto, ti faccio i miei complimenti.

Nieve Rigos
Allora, Nieve è tanto caotica – almeno in questa fase della sua vita – quanto è stato caotico il tuo modo di approcciarti al tema del contest. L’ho visto nel loop in cui è rimasta incastrata. L’ho visto nel modo in cui lei si accorge della vita degli altri che si muove costantemente ed indipendente nella sua direzione, a discapito del fatto che lei rimanga ferma o meno. È un po’ ovunque, come il prezzemolo. Si vede anche nel finale, quando lei va a bussare alla porta di Horus.
Mi hai incastrato questa entry tra due eventi fondamentali della tua esperienza personale di gioco e di quella del personaggio da cui ti rifugi sul finale. Non mi aspettavo svolte improvvise nel Sentiero che Nieve ha percorso, ma questo non significa che tu non abbia scritto qualcosa di poco originale, anzi.
Ogni movimento e pensiero del tuo personaggio è frutto del lavoro meticoloso che ti ha portata fino a questo punto. Nonostante il caos di cui ti ho parlato all’inizio, di fondo c’è sempre una costante genuina che incarna lo spirito della signorina Rigos ed è innegabile che il tuo modo di giocarla sia sempre perfettamente calibrato per farla risaltare, con le sue imperfezioni, con le sue ricadute ed i suoi propositi.
Ho apprezzato un sacco questo spaccato di vita e personalmente mi sono anche divertito in alcuni punti, nonostante altri piú tragici mi abbiano smosso in maniera differente.
Quindi complimenti, hai fatto un lavoro eccellente! E sono curioso di vedere come la storia proseguirà da qui in avanti, lasciatelo dire.


Ancora complimenti a tutti, siete dei mostri, vi ringrazio per aver partecipato :<31:

 
Top
6 replies since 3/9/2023, 09:01   472 views
  Share